Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ragazzi, scusate, non so se è già stato scritto: ho letto su un sito di e-commerce, che le tenute SKF (quelle verdi, per capirci) da 35mm per RockShox dal 2008 al 2015, vanno bene anche per la Selva.
Vi risulta?
ho scritto ad un sito che li vende chiedendo chiarimenti e dicono che loro sono anche officina manutenzione ufficiale Formula e usano regolarmente quei parapolvere SKF (gli stessi per RS 2008-2015) quindi direi che non ci dovrebbero essere problemi, tra l'altro mi hanno risposto nel giro di mezz'ora e sembrano essere molto disponibili !
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
ho scritto ad un sito che li vende chiedendo chiarimenti e dicono che loro sono anche officina manutenzione ufficiale Formula e usano regolarmente quei parapolvere SKF (gli stessi per RS 2008-2015) quindi direi che non ci dovrebbero essere problemi, tra l'altro mi hanno risposto nel giro di mezz'ora e sembrano essere molto disponibili !
Eh allora mi hanno inculato per l'ennesima volta [emoji35]
Quando hai fatto metteresti qualche foto? Grazie [emoji6]
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
grazie per la conferma, ho mandato una mail a Formula mercoledì per chiarimenti ma ad oggi ancora nessuna risposta, fortuna che c'è il forum !!!
Io aspetto dall'anno scorso. Era verso Maggio a memoria. Quello che mi fa girare è che tirano fuori prodotti meravigliosi e poi non rispondono alle mail.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
@fafnir : la mia domanda nasce dal fatto che l'altra formula che avevo per 27,5 faceva 160mm di escursione e aveva 160mm o poco più di stelo, idem la 33 sulla xc, idem la Fox che avevo prima idem la Pike, idem su una vecchia marzocchi 55...nella mia poca esperienza bene o male l'escursione ha sempre combaciato con la lunghezza dello stelo e non direi che 'la maggior parte abbia lo stelo maggiore dell'escursione"



per capire che forcella mettere devi valutare la sua altezza axle-to-crown, ad esempio sulla mia attuale bici dicono di usare una forcella con 551 (che corrisponde ad una fox con 140mm di escursione ad esempio) mentre la selva l'ho portata a 150mm di escursione ed ha 555 di lunghezza quindi all'incirca equivalente con il dato fornito dal costruttore della bici per mantenere la geometria 'base'.
Forse ci sono questi 1,5-2cm si stelo non utilizzati perchè altrimenti avresti una forcella eccessivamente bassa rispetto alla concorrenza.
Cito dal mio messaggio n. 63:

" Ho misurato la selva giusto adesso. A forca tutta compressa a me rimangono 4mm di stelo scoperto, contro i 20 mm che dicevate sopra.
A 50 psi -- 150 mm di corsa + 4 mm di fondo corsa, axel to crown 545 mm
A 65 psi -- 155 mm di corsa +4 mm di fondo corsa, axel to crown 550 mm
A 120 psi -- 165 mm di corsa +4 mm di fondo corsa, axel to crown 560 mm

Misure fatte da solo con il metro, non con il comparatore centesimale, ma abbastanza curate. Salvo smentite, facciamo che siano giuste. Noto tre cose.
1. Se gonfio a 120 psi, che sono accettabili da specifiche formula, mi trovo ad avere un a to c fuori specifiche (formula dichiara 550 mm +- 5 mm, io ho rilevato 560 mm).
2. A pressioni intorno ai 65 psi, cioè per pesi intorno agli 80 kg, che sono abbastanza comuni, la forca ha 155 mm di corsa, 5 mm di corsa in meno dei 160 mm nominali.
3. L' a to c medio dichiarato, 550 mm, si ottiene con una corsa di 155 mm, non i 160 nominali. "

I dubbi di cui ai tre punti finali sono stati esposti a Formula per mail, quella famosa che attende di essere evasa dal 2018.

Comunque la 29 a pacco ha i 2 cm circa di stelo esposto (come da test sel mag) , mentre la 27,5 ne ha meno, circa 4 mm.



Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
ho scritto ad un sito che li vende chiedendo chiarimenti e dicono che loro sono anche officina manutenzione ufficiale Formula e usano regolarmente quei parapolvere SKF (gli stessi per RS 2008-2015) quindi direi che non ci dovrebbero essere problemi, tra l'altro mi hanno risposto nel giro di mezz'ora e sembrano essere molto disponibili !
Qual'è il motivo di preferire gli skf agli originali? Il prezzo?
Io sulla fox li avevo messi al posto degli originali sperando in una scorrevolezza migliore, ma la selva non ha problemi di questo tipo.
Anzi, forse l'unico difetto degli originali è proprio una tolleranza troppo abbondante, che se da un lato permette di avere poco attrito, dall'altro lascia entrare un pò più di sporco. Proprio ieri ho cambiato l'olio dopo otto mesi circa ed era bello contaminato, dalla fox dopo un anno usciva limpido. Non che sia un gran problema, il cambio olio si fa in un quarto d'ora, basta ricordarsi di farlo con più frequenza. Direi che i sei mesi da manuale ci stanno, magari anche meno.
Al prossimo cambio faccio anche i parapolvere, fateci sapere comunque gli skf come vanno.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Io aspetto dall'anno scorso. Era verso Maggio a memoria. Quello che mi fa girare è che tirano fuori prodotti meravigliosi e poi non rispondono alle mail.
Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

sono commosso, fino ad oggi anch'io ho sempre pensato come te, avevo inviato alcune mail in passato ma non avevo mai avuto risposta...fino ad oggi !!! Mi è appena arrivata via mail la risposta direttamente da Formula dove confermano che è normale che la Selva da 29 non arrivi a fine corsa (dicono 1,4cm circa), forse qualòcosa sta cambiando anche a livello di customer care !
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
sono commosso, fino ad oggi anch'io ho sempre pensato come te, avevo inviato alcune mail in passato ma non avevo mai avuto risposta...fino ad oggi !!! Mi è appena arrivata via mail la risposta direttamente da Formula dove confermano che è normale che la Selva da 29 non arrivi a fine corsa (dicono 1,4cm circa), forse qualòcosa sta cambiando anche a livello di customer care !
Allora ripresento il quesito del 2018...vediamo se va meglio.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho scritto ieri sera (domenica) a manitou per un problema, mi ha già scritto la sede centrale Europa e mi hanno chiamato prima al cellulare dalla sede italiana perché dalla sede europea gli hanno passato la palla.
Capito come.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

ste.rs

Biker novus
24/8/15
2
0
0
Visita sito
Buonasera, dopo un service alla selva mi sono trovato dentro un fodero (lato rebound) una specie di rondella di gomma....dove diavolo andava???
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buonasera, dopo un service alla selva mi sono trovato dentro un fodero (lato rebound) una specie di rondella di gomma....dove diavolo andava???
È alta circa 1cm...duretta giusto?
Ne va una x parte in fondo al fodero...Si deve incastrare poi quando riavviti gli steli.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie si, in effetti in fondo al fodero c'è proprio la forma di quell anello.....però ne ho solo uno...ma anche di fodero solo uno ha la forma per tenere l'anello..booo magari e giusto solo uno
È uno x fodero, se non trovi l'altro probabilmente è rimasto dentro al suo posto...bon cadono subito, restano tipo incollati.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ciao ragazzi....
a scanso di equivoci: leggendo il manuale selva (in allegato), prima di rimontare i foderi, devono essere allineate le due parti piane degli steli (7-15), dal disegno non sono sicuro della prospettiva. Allineate verso senso di marcia (avanti...così mi sembra di capire) o indietro? Dubbio stupido ma non vorrei dover rismontare...
Grazie!!
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    141,5 KB · Visite: 54
Ultima modifica:

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ho sentito Formula che mi ha gentilmente risposto al volo: se servisse a qualcuno, le due parti piatte degli steli vanno allineate e orientate indietro (rispetto al senso di marcia).

Ciau!!
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Qualcuno sa qualcosa del prototipo formula di cui formula pubblica le foto sui social?

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
Visto che non sono social, saresti gentile da far capire cosa si intravede??
Sapevo che stanno testando e anche gareggiando con un ammortizzatore prossimo all’uscita, ma se la forma è di un altra cosa... booh!?
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

Classifica mensile dislivello positivo