Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Quindi devi togliere la leva color oro e poi stringere il grano?
Per quanto riguarda l'olio perso? Ho fatto una pedalata di 50km quindi una decina di gocce ne sono uscite fuori...e il caso di portarla ugualmente in officina? Grazie mille a tutti ...
Non è necessario togliere la leva, basta girarla in posizione di chiusura!
Io personalmente, ripeto io, che ho una certa repulsione verso i meccanici di biciclette, di certo come prima cosa non andrei a farla vedere per un po’ d’olio trasudato. Prima mi accerterei usandola che tutto funzioni come si deve.. di certo non rovini niente, al massimo se qualcosa non va quando entri nello scassato la bici si potrebbe comportare come un cavallo imbizzarrito o come una Fox 34 del 2014:smile::smile:
 
Ultima modifica:

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Quindi devi togliere la leva color oro e poi stringere il grano?
Per quanto riguarda l'olio perso? Ho fatto una pedalata di 50km quindi una decina di gocce ne sono uscite fuori...e il caso di portarla ugualmente in officina? Grazie mille a tutti ...
Consiglio: scaricati il manuale dal sito formula, c'è scritto tutto e metti mano alla forcella con cognizione di causa. Per la perdita, nel dubbio aggiungi un pò di olio nel fodero, male non gli fa, la quantità non è critica, meglio averne di più che rigare gli steli.
Riguardo i meccanici, occhio a trovarne uno buono. Di sospensioni molti non ci capiscono un belino. Ho visto fare cose da cosiddetti centri autorizzati che...meglio che non parlo.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

vortice79

Biker popularis
15/1/16
48
10
0
44
isola del liri
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Non è necessario togliere la leva, basta girarla in posizione di chiusura!
Io personalmente, ripeto io, che ho una certa repulsione verso i meccanici di biciclette, di certo come prima cosa non andrei a farla vedere per un po’ d’olio trasudato. Prima mi accerterei usandola che tutto funzioni come si deve.. di certo non rovini niente, al massimo se qualcosa non va quando entri nello scassato la bici si potrebbe comportare come un cavallo imbizzarrito o come una Fox 34 del 2014:smile::smile:
Quindi per evitare che tutte le leve di regolazioni ruotano tutte insieme bisogna solo stringere con la brucola... La vite al centro della manopola oro?
Scusa ma voglio capire bene ...
 

Allegati

  • IMG_20190429_233459.jpg
    IMG_20190429_233459.jpg
    104,8 KB · Visite: 41

vortice79

Biker popularis
15/1/16
48
10
0
44
isola del liri
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Consiglio: scaricati il manuale dal sito formula, c'è scritto tutto e metti mano alla forcella con cognizione di causa. Per la perdita, nel dubbio aggiungi un pò di olio nel fodero, male non gli fa, la quantità non è critica, meglio averne di più che rigare gli steli.
Riguardo i meccanici, occhio a trovarne uno buono. Di sospensioni molti non ci capiscono un belino. Ho visto fare cose da cosiddetti centri autorizzati che...meglio che non parlo.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Sono costretto a chiedere aiuto ad un meccanico visto che nn ho conoscenze al merito... Però so anche che a chi mi rivolgo e molto competente solo che e molto distante e vorrei evitare
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quindi per evitare che tutte le leve di regolazioni ruotano tutte insieme bisogna solo stringere con la brucola... La vite al centro della manopola oro?
Scusa ma voglio capire bene ...


No...allora:
ghiera blu --> compressione
pomellino nero --> saracinesca
leva oro --> blocco
Poi sotto hai un piccolo "grano" che serve solo a permettere la rotazione di tutto il lunario e posizionare le 3 regolazioni di cui sopra nel "verso" più comodo per azionarle.
Poi hai tutta la "lunetta" con incastro poligonale che serve a bloccare tutto la cartuccia dell' idraulica all' interno del fodero.
Poi, lato aria hai la valvola aria e tutta la lunetta con incastro poligonale per aprire la camera d' aria appunto, dove si inserisce olio e/o Neopos.
Poi...sotto:
lato idraulica hai il pomellino del ritorno quello rosso, che si tira via e sotto hai l' incavo per inserire la chiave a brugola da 5 se non erro per fissare il fodero
lato aria hai la semplice vite a brugola per fissare il fodero.
Ora, se tu volessi stringere il grano sotto le regolazioni dell' idraulica, lo vedi e lo stringi quel poco che basta per non far ruotare la lunetta.
Se invece l' olio è uscito o dalla lunetta o dall' idraulica...lì le cose sono 2:
strette poco
o-ring che perde
Per stringere entrambe le cose, ti occorre il kit apposito, costa 80€ sul sito Formula, io l' ho acquistato...ma a meno di aver messo la bici sotto sopra, non credo proprio sia l' olio che lubrifica gli steli/foderi ad essere uscito dalla lunetta...considera che è appunto "in basso" agli steli e ce ne vanno 25cc.
E' + probabile sia uscito un pochino di olio dall' idraulica stessa...e lì puoi stringere poco se non la vitina che tiene il comando oro del remoto, o meglio, togli la levetta ora e stringi con una pinza, senza rovinare l' inserto, poi rimetti la levetta oro e stringi la vitina quanto basta.
Invece, la vitina che tiene il pomello blu della compressione...stringe solo il pomello...la valvola è sotto il pomello blu e serve una chiave apposita.
Se tu volessi rabboccare l' olio nell' idraulica..senza questa chiave non puoi togliere la valvola.
Se invece vuoi rabboccare l' olio nei foderi, devi:
1) sgonfiare completamente la forcella
2) togliere il pomello rosso del ritorno
3) mettere la forcella sotto sopra
4) sbloccare le 2 viti a brugola sotto i foderi (è una chiave da 5)
5) far uscire i foderi quel poco che basta per far scendere gli steli ed avere il buco sotto i foderi " libero" per poter inserire un pochino di olio per sospensioni con una siringa
6) ri-comprimere i foderi per far uscire le sedi delle viti
7) riavvitare le viti sotto con una dinamometrica (io uso 5nm e non ho avuto problemi)

Cmq...se ti guardi i tutorial su YouTube di Formula fai prima...:il-saggi:

:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guapo73

vortice79

Biker popularis
15/1/16
48
10
0
44
isola del liri
Visita sito
Bike
Santa Cruz

No...allora:
ghiera blu --> compressione
pomellino nero --> saracinesca
leva oro --> blocco
Poi sotto hai un piccolo "grano" che serve solo a permettere la rotazione di tutto il lunario e posizionare le 3 regolazioni di cui sopra nel "verso" più comodo per azionarle.
Poi hai tutta la "lunetta" con incastro poligonale che serve a bloccare tutto la cartuccia dell' idraulica all' interno del fodero.
Poi, lato aria hai la valovola aria e tutta la lunetta con incastro poligonale per aprire la camera d' aria appunto, dove si inserisce olio e/o Neopos.
Poi...sotto:
lato idraulica hai il pomellino del ritorno quello rosso, che si tira via e sotto ai l' incavo peri nserire la chiave a brugola da 5 se non erro per fissare il fodero
lato aria hai la semplice vite a brugola per fissare il fodero.
Ora, se tu volessi stringere il grano sotto le regolazioni dell' idraulica, lo vedi e lo stringi quel poco che basta per non far ruotare la lunetta.
Se iinvece l' olio è uscito o dalla lunetta o dall' idraulica...lì le cose sono 2:
strette poco
o-ring che perde
Per stringere entrambe le cose, ti occorre il kit apposito, costa 80€ sul sito Formula, io l' ho acquistato....ma a meno di aver messo la bici sotto sopra, non credo proprio sia l' olio che lubrifica gli steli ad essere uscito dalla lunetta...considera che è appunto "in basso" agli stei e ce ne vanno 25cc.
E' + probabile sia uscito un pochino di olio dall' idraulica stessa...e lì puoi stringere poco se non la vitina che tiene il comando oro del remoto.
La vitina che tiene il pomello blu della compressione...stringe solo il pomello...la valvola è sotto il pomello blu e serve una chiave apposita.
Se tu volessi rabboccare l' olio nell' idraulica..senza questa chiave non puoi togliere la valvola.
Se invece vuoi rabboccare l' olio nei foderi, devi:
1) sgonfiare completamente la forcella
2) togliere il pomello rosso del ritorno
3) mettere la forcella sotto sopra
4) sbloccare le 2 viti a brugola sotto i foderi (è una chiave da 5)
5) far uscire i foderi quel poco che basta per far scendere gli steli ed avere il buco sotto i foderi " libero" per poter inserire un pochino di olio per sospensioni con una siringa
6) ri-comprimere i foderi per far uscire le sedi delle viti
7) riavvitare le viti sotto con una dinamometrica (io uso 5nm e non ho avuto problemi)

Cmq...se ti guardi i tutorial su YouTube di Formula fai prima...:il-saggi:

:prost:
Fai paura grazie mille ...ora provo a serrare meglio il grano poi vediamo se esce ancora olio nn voglio perdermi l uscita del primo maggio grazie mille
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per lo spurgo della cartuccia serve un raccordo o si può fare senza? Non trovo più il video su youtube.
La svuoti a "mano"...poi x caricarla serve un piccolo raccordo da incastrare tra il buchino e la siringona...oppure trovi un raccordo che si incastri x bene...poi mentre fai colare l'olio dalla siringa, "pompi" lo stantuffo, stantuffando appunto l'asta per far caricare il circuito di olio e far uscire le bolle.
Ce ne andranno 50/60cc
Quando poi hai finito, rimonti il tutto, ci fai un'uscita, vai a casa, gonfi la parte aria a 100psi, smonti la valvola e "rabbocchi" l'olio fino a livello, in maniera tale che quando poi rimonti la valvola ne fuoriesca un pochino e vada tutto in pressione senza aria.
Poi riporti la parte aria alla pressione desiderata.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Per lo spurgo della cartuccia serve un raccordo o si può fare senza? Non trovo più il video su youtube.
Secondo la mia esperienza si può fare senza raccordo https://www.mtb-mag.com/forum/threa...cussione-generale.365577/page-13#post-8521748

@gargasecca: sto provando bene la valvola che mi hai dato e finalmente raggiungo il fondocorsa!
Forse bobba un po’ ma non ho voglia di rischiare di prendere la sua equivalente special, che non ricordo più il colore, con il rischio di addolorare i miei poveri polsi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo la mia esperienza si può fare senza raccordo https://www.mtb-mag.com/forum/threa...cussione-generale.365577/page-13#post-8521748

@gargasecca: sto provando bene la valvola che mi hai dato e finalmente raggiungo il fondocorsa!
Forse bobba un po’ ma non ho voglia di rischiare di prendere la sua equivalente special, che non ricordo più il colore, con il rischio di addolorare i miei poveri polsi.
Sono contento.
Anche io mi sto trovando molto bene con quella che mi hai dato, è morbida come la rossa è sostenuta come la verde...proprio la via di mezzo che cercavo.
Al momento la tengo su e infase di raiding la chiudi 4/5 clic e anche nei salti arrivo a 1cm dal fondo stelo, quindi perfetta.
L' equivalente racing che ti ho dato è la oro.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
oggi causa pioggia ho deciso di far manutenzione alla mia Selva S cambiando l'olio nei foderi e dopo soli 1000km di utilizzo non troppo gravoso era nero da far schifo, pieno di impurità. I parapolvere sembrano fare ancora il lavoro, olio non ne esce e non ne trafila da nessuna parte. L'olio che avevo usato è quello che viene dato nella scatola insieme alla forcella, è marcato Formula quindi non ho idea che roba sia di preciso (non è quello da usare nell'idraulica), sembra comunque molto denso (molto viscoso) . Adesso, preso da raptus, ho provato di usare il supergliss K100 sia nei foderi sia per quei 2-3cc da inserire nella parte aria. Cambierà qualcosa nel funzionamento ? Non credo, però ho passato la mattinata...
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
prima uscita con la SelvaS da29" 65psi 3clik da tutto aperto, rebound 5clik da tutto chiuso. ctg gold, 1 neopons. impressioni molto positive, meglio della fox 36factory del 2106. il terreno bagnato e la fangazza mi faceva andare piano. comunque bella Forka pienamente soddisfatto.
ora ho ordinato anche io la CTS arancio...speriamo che il tempo migliori tale da mollare i freni..
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Provato infine il Neopos. Sulla mia "Formocchi" mi mancava sostegno a metà corsa, e abituato troppo bene con il sistema a doppia camera della vecchia 36 Talas che ho sull'altra bici, stavo quasi per realizzare un sistema simile ma mi sono deciso invece a provare questi neopos.
Il mio timore era che, visto il funzionamento, con la sua velocità di riestensione limitata, rallentasse il ritorno in maniera sbilanciata, ovvero troppo sulle alte e poco o niente sulle basse. Invece, aperto di due click per compensare, il ritorno va piuttosto bene.
Il sostegno a metà corsa aumentato più delle mie aspettative, soddisfatto.
Una cosa che mi ha sorpreso nonostante ne avessi letto qualcosa dalle recensioni, è come addolcisce il ritorno. Premesso che non faccio gare e non so se ho una sensibilità particolare, ma al di là della velocità di ritorno che come ho detto va aggiustata regolando il registro della forcella, la mia sensazione netta è che migliori la fase di transizione da compressione a ritorno. Migliora nel senso che è meno brusca, più intuitiva. Cosa impossibile da ottenere con qualsiasi regolazione dell'idraulica visto le bassissime velocità in questa fase, evidentemente il merito è delle caratteristiche elastomeriche del neopos.
In verità avevo letto la presentazione di Formula con la spiegazione di come la molla pneumatica avesse questa caratteristica particolare e che il neopos riesce a mitigare ma come tanti pensavo che fosse al 90% aria fritta, ho messo il neopos solo per cambiare la curva di compressione. Invece funziona come dicono. Bravi! :hail:
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
quanti neopos hai messo ?
La cosa strana è che mi sembra funzioni "al contrario" rispetto ai vari token, cioè che riducendo il volume d'aria la forcella funzioni meglio: con 1 neopos la mia selva mi sembrava stancante e brusca (e se calavo la pressione poi era poco sostenuta, ho provato pressioni dai 70 ai 55psi), con 2 neopos e una pressione 'relativamente alta' di 65psi (per me che peso nudo 77kg) la trovo perfetta, sostenuta e non stancante e arrivo ad utilizzare (a volte) tutte l'escursione. Usando 2 neopos e quindi riducendo il volume dell'aria mi sarei aspettato un comportamento diverso e per certi versi opposto rispetto a quello che ho ottenuto ma tant'è.....
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
quanti neopos hai messo ?
La cosa strana è che mi sembra funzioni "al contrario" rispetto ai vari token, cioè che riducendo il volume d'aria la forcella funzioni meglio: con 1 neopos la mia selva mi sembrava stancante e brusca (e se calavo la pressione poi era poco sostenuta, ho provato pressioni dai 70 ai 55psi), con 2 neopos e una pressione 'relativamente alta' di 65psi (per me che peso nudo 77kg) la trovo perfetta, sostenuta e non stancante e arrivo ad utilizzare (a volte) tutte l'escursione. Usando 2 neopos e quindi riducendo il volume dell'aria mi sarei aspettato un comportamento diverso e per certi versi opposto rispetto a quello che ho ottenuto ma tant'è.....
Strano...comunque io ho provato solo con 1 neopos (ma la camera della mia forcella ha un diametro di 27mm contro i 32 della formula quindi è come se ne avessi messo 1,5)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Boh...io ne avevo provati 2 insieme alla valvola verde...forcella troppo dura e poco confortevole.
Ora che mi trovo bene...in tutta sincerità, non mi va di toccarla.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.453
371
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Oggi la selva mi ha fatto godere[emoji39][emoji39][emoji39]
Valvola blu
Pressione a 80psi
Rebound 5clik da tutto chiuso
Compressione a metà dei suoi clik
Io peso 95kg
 

Classifica mensile dislivello positivo