Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
prima 65 ma troppo molle...dovevo chiudere tutto, poi messa a 75 viaggio a 8clik da tutto chiuso , perfetta


Azz...devi scendere bello allegro allora...io la 35 la tengo con 1 Neopos...5cc di olio (che ormai si sarà ciucciata), valvola orange tutta aperta e chiusa all' occorrenza in fase di riding a MAX 6 clic...e gonfiata a 65psi...sfrutto tutta la corsa quando faccio qualche salto per me "importante"...non oltre il manubrio della bici per intenderci, peso 99kg a secco...con bici zaino e armatura starò sui 125kg...:mrgreen:
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
sono 40kg in meno...scendo come il resto della combriccola,.ma a parte questo , anche nel lento tecnico in discesa trovo utile avere a metà corsa un buon sostegno , tipica discesa da sentiero alpino.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sono 40kg in meno...scendo come il resto della combriccola,.ma a parte questo , anche nel lento tecnico in discesa trovo utile avere a metà corsa un buon sostegno , tipica discesa da sentiero alpino.

Ma...sicuramente stile con cui uno guida...di percorsi incaxx@ti ne facciamo...sono stato 1 mese fa in VdA con l' amico @gizzo72 ...anzi la mia mi pare pure duretta in certi frangenti...farò il controllo con la doppia pompetta visto che ce l'ho... :nunsacci:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io non farei troppi confronti tra PSI segnati con pompe differenti, i numeri che si leggono possono differire molto tra una pompetta e l'altra, secondo me l'importante è usare sempre la stessa per avere un riferimento.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.453
371
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Peso 95kg
Pedalo su una Scott Spark 120mm
Upgradata con forca Selva 35 x il mio utilizzo molto vario da XC pedalato a enduro/am senza eccessi, i salti non ne faccio o proprio pochi e bassi raramente.
Detto questo la selva è così settata:
80psi
Rebound 5click da chiusa
Velocità di compressione 6click da chiusa
Cartuccia blu originale
Niente neopos
Escursione messa a 140mm
Mi trovo molto bene....
 
Ultima modifica:

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
io non farei troppi confronti tra PSI segnati con pompe differenti, i numeri che si leggono possono differire molto tra una pompetta e l'altra, secondo me l'importante è usare sempre la stessa per avere un riferimento.
hai perfettamente ragione tanto che ho appena fatto un confronto, di solito uso una zefal analogica che ha 8anni, di buona fattura, sempre usato quella. Dopo il tuo post mi sono ricordato di avere un altra pompa RS mai usata trovata insieme ad un mono RS comprato anni fa per una mtb che manco ho più....bhe 10PSi in meno....
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao a tutti. Ho smontato oggi i particolari di una valvola CTS. A me sembra che da una CTS ad un altra cambia solo l'anello colorato. Vi risulta?
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
La mia Selva da 150mm monta una CTS special medium. Sfrutto solo 130 mm di corsa. Ho provato la CTS blu... Miracolo, sulla stessa discesa 100 mm!! E la blu affonda troppo a l'inizio della corsa nel ripido, bisogna chiudere la compressione lenta. Tornerò alla special medium.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Penso anche io cambi solo la ghiera colorata con i fori.
Se non sfrutti tutta la forcella non è un problema della valvola.
 
  • Mi piace
Reactions: tado79

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Sfrutto solo 130 mm di corsa
Anch’io per diverso tempo non sono riuscito a sfruttare tutta la corsa della Selva, poi mettendo la grigia o iniziato a godere.
Io peso qualche chilo meno di te ma ho una guida avanzata, veloce e salto grosso.
Per te che possiedi una Hugene dall’angolo piuttosto verticale e ti piace sostenuta è consigliata la gialla 3ml olio e un Neopos, vedrai che sfrutti tutta la corsa!
N.B. I fine corsa sulla Selva29 corrisponde a 2cm dalla testata. Sommare i mm di corsa che viene mangiata dalla molla negativa al totale del sag desiderato
 
Ultima modifica:

vortice79

Biker popularis
15/1/16
48
10
0
44
isola del liri
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Io sono passato da una formula selva s ad una r...
Con la s mi trovavo molto meglio con CTS bku .senza impazzire con i psi... Ora con la r e CTS rosso la sento troppo dura anche se porto i psi al di sotto di quelli consigliati nel mio caso 70/90.
Ora giro 60positiva e 80 negativa.ma le sento sempre dura le discese che facevo prima con la s,le mani e braccia stanche ma nn devastate come mi capita ora...
La domanda è quale CTS dovrei montare.?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io sono passato da una formula selva s ad una r...
Con la s mi trovavo molto meglio con CTS bku .senza impazzire con i psi... Ora con la r e CTS rosso la sento troppo dura anche se porto i psi al di sotto di quelli consigliati nel mio caso 70/90.
Ora giro 60positiva e 80 negativa.ma le sento sempre dura le discese che facevo prima con la s,le mani e braccia stanche ma nn devastate come mi capita ora...
La domanda è quale CTS dovrei montare.?
La domanda è un'altra...perché l'hai cambiata?
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perché pensavo di avere una forcella più aggiornata più recente,con una minima spesa...
Cmq devo provare a sostituire il CTS rosso è l'unica ...
Nn ho mai avuto calli alle mani così pronunciati,solo che dovrei trovare chi può farmeli provare...
Tanto quando la rivendi mica te ce danno de più...ti tenevi la tua che funzionava a dovere e scendevi giù felice.
Cmq...monta la blu.
 

Classifica mensile dislivello positivo