Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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gargasecca

Il maestro
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Domanda veloce, quali sono gli intervalli di manutenzione della Selva S, c'è un'indicazione ufficiale di Formula?

Mi pare ci sia...se non ricordo male l' idraulica ogni 150h e la lubrificazione ogni 100h...ma secondo me se fai il tutto 1 volta l' anno va più che bene...
A brevissimo apro la mia 35 e farò manutenzione annuale con cambio Neopos, parapolvere e spugnette e metterò il nuovissimo olio Formula segreto... :-|
 

fafnir

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Mi pare ci sia...se non ricordo male l' idraulica ogni 150h e la lubrificazione ogni 100h...ma secondo me se fai il tutto 1 volta l' anno va più che bene...
A brevissimo apro la mia 35 e farò manutenzione annuale con cambio Neopos, parapolvere e spugnette e metterò il nuovissimo olio Formula segreto... :-|
100 ore per lubrificazione sono una enormità, di solito si fa a 50 e già la situazione è pessima in alcuni casi..
Non conosco la formula ma per i pochi minuti che richiede vale la pena farlo prima il cambio dell'olio, non serve neanche smontare la forcella dalla bici!
 

gargasecca

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100 ore per lubrificazione sono una enormità, di solito si fa a 50 e già la situazione è pessima in alcuni casi..
Non conosco la formula ma per i pochi minuti che richiede vale la pena farlo prima il cambio dell'olio, non serve neanche smontare la forcella dalla bici!


Sì sì...andavo a memoria...mi ricordavo un 100h da qualche parte...ecco lo screen:
 

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Andrea321

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che quantità e tipologia di olio bisogna mettere nella cartuccia del cts?
Andrebbe sostituito ogni volta che si fa revisione generale?
Grazie
la cartuccia idraulica va riempita di olio formula 2,5WT e questa operazione andrebbe fatta ogni 100ore o 1 volta all'anno. E' una operazione un pò brigosa e con un pò di fantasia si può fare anche senza attrezzi particolari (io uso una grossa siringa da 50cc presa in farmacia), soprattutto è brigoso accertarsi di fare uno spurgo come si deve.
 

gargasecca

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la cartuccia idraulica va riempita di olio formula 2,5WT e questa operazione andrebbe fatta ogni 100ore o 1 volta all'anno. E' una operazione un pò brigosa e con un pò di fantasia si può fare anche senza attrezzi particolari (io uso una grossa siringa da 50cc presa in farmacia), soprattutto è brigoso accertarsi di fare uno spurgo come si deve.


Concordo.
Io ho usato un Bardhal SAE 5 se non erro.
Sono in procinto di fare manutenzione...in uno dei prox w.e. a Ottobre fa 1 anno dalla precedente...vedo come sono messo.
 

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Quindi nella cartuccia non cambia nulla se metto del 5wt?
Anche questo va miscelato con Ballistol?
Grazie

No...non cambia molto...o meglio...se hai il palato fino magari riesci pure a sentire la differenza tra un 2,5 e un 5...ma essendo a fine ciclo quell' olio...una volta che lo metti nuovo senti solo la differenza perchè nuovo.
Poi, adesso e per un bel po' si spera non credo avremo temperature prossime allo 0° termico, quindi vai tranquillo.
SOLO...nell' idraulica va puro, senza diluirlo con il Ballistol.
Il miscuglio si fa solo per l' olio di lubrificazione e aggiunta Camera d'aria...ma anche qui dentro preferisco metterci altro, più denso in quanto il Ballistol se lo ciuccia nel trafilaggio dalla positiva alla molla...:il-saggi:
 

nodo

Biker serius
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Nel video Formula dove fanno vedere la sostituzione dell'olio nella cartuccia, si vede che mettono solo "oj racing special fork oil"
A cosa corrisponderebbe?
 

gargasecca

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Fatta revisione annuale, il Neopos è leggermente lievitato, cambiato lo stesso anche se secondo me ancora usabile.
Messi 5cc di olio denso lato aria 75/80sae tipo ingranaggi.
Controllato idraulica e rabboccata con 5cc di olio, ancora in ottimo stato.
Fatta lubrificazione con 10cc olio Formula nuova miscela 10cc Ballistol.
Cambiati paraoli e spugne...spero di averli incastrati per bene.
 

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Andrea321

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Mondraker Foxy Carbon R
ho scritto ad un sito che li vende chiedendo chiarimenti e dicono che loro sono anche officina manutenzione ufficiale Formula e usano regolarmente quei parapolvere SKF (gli stessi per RS 2008-2015) quindi direi che non ci dovrebbero essere problemi, tra l'altro mi hanno risposto nel giro di mezz'ora e sembrano essere molto disponibili !
....forse l'unico difetto degli originali è proprio una tolleranza troppo abbondante, che se da un lato permette di avere poco attrito, dall'altro lascia entrare un pò più di sporco....
Al prossimo cambio faccio anche i parapolvere, fateci sapere comunque gli skf come vanno.
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mi auto-replico perchè oggi piove e mi sono messo a cambiare i parapolvere originali con dei SKF per pike (anno 2008-2015) e NON CI VANNO ! Purtroppo il diametro del parapolvere è di circa 0,5mm più grande del suo alloggiamento e anche raschiando un bel pò la gomma che lo riveste il parapolvere fa davvero molta fatica ad infilarsi e non mi va di rischiare, mi sembra un accrocchio.
Domani vado a prendere dei parapolvere originali Formula e amen (con buona pace dell' "officina ufficiale Formula" che mi aveva risposto ai tempi).
 
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