Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Avendo spostato la mia Selva da una bici all’altra, la messa a punto che avevo prima non è più valida.
Anche se metto un sag inferiore la bici affonda e “bobba” in pedalata in maniera fastidiosa. Tutto questo perché ora è posizionata a 1,5 gradi più verticale su una bici trail e mi manca il supporto alle basse!
C’è qualcuno che vende o scambia con una cts grigia, blu o rossa per una arancione!??
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Avendo spostato la mia Selva da una bici all’altra, la messa a punto che avevo prima non è più valida.
Anche se metto un sag inferiore la bici affonda e “bobba” in pedalata in maniera fastidiosa. Tutto questo perché ora è posizionata a 1,5 gradi più verticale su una bici trail e mi manca il supporto alle basse!
C’è qualcuno che vende o scambia con una cts grigia, blu o rossa per una arancione!??
Scusa e il blocco non funziona?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Avendo spostato la mia Selva da una bici all’altra, la messa a punto che avevo prima non è più valida.
Anche se metto un sag inferiore la bici affonda e “bobba” in pedalata in maniera fastidiosa. Tutto questo perché ora è posizionata a 1,5 gradi più verticale su una bici trail e mi manca il supporto alle basse!
C’è qualcuno che vende o scambia con una cts grigia, blu o rossa per una arancione!??
Secondo me 1,5 gradi non possono fare tutta questa grande differenza.
Io ho la Selva 150 (con cts arancione e 2 neopos) su una Hightower e ad ammortizzatore bloccato la forcella aperta non bobba (pedalando regolare da seduto) ma se apro l'ammo la forcella si muove un bel pò quindi forse, anche nel tuo caso, ci sono altri fattori che dovresti considerare piuttosto che il solo angolo di sterzo.
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.453
371
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
non è che hai il "pomellino nero" tutto svitato.... non so il nome tecnico, comunque è quello che dovrebbe regolare la chiusura della forca.. Tutto avvitato forca da chiusa completamente chiusa; più si svita, la forca chiusa lavora come se fosse aperta... non so se mi sono spiegato bene....
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non è che hai il "pomellino nero" tutto svitato.... non so il nome tecnico, comunque è quello che dovrebbe regolare la chiusura della forca.. Tutto avvitato forca da chiusa completamente chiusa; più si svita, la forca chiusa lavora come se fosse aperta... non so se mi sono spiegato bene....
Si...è il regolatore della saracinesca, come sulle vecchie Rock Shox.
Io lo tengo a metà...e quando chiudo la leva la 35 é bella ferma.
Da tenere presente un altro aspetto, se il circuito idraulico non è al 100% come olio...può non "bloccare"...e va rabboccato, mettendo la forca a 100psi e togliendo la valvola CTS.
 
  • Mi piace
Reactions: tado79

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Scusa e il blocco non funziona?
Si sì ! Funziona, ma normalmente lo uso solo sulle salite. Da usarla normalmente sui sentieri pedalando/rilanciando sulla bici da trail la sento carente di basse, quindi ci stava a proprio bene quella che ti avevo passato.. la arancione.

Secondo me 1,5 gradi non possono fare tutta questa grande differenza.
Passare da un angolo sterzo di 64.5 a 66 è una bella differenza.
La stessa forcella lavora in maniera decisamente differente. Quando l’avevo sulla bici da enduro ho avuto bisogno della cts più scarica di compressione che c’è, a un o due soli click di chiusura per riuscire a farla lavorare il più possibile su tutta la sua corsa e le basse mi stavano bene così.
Stessa forca passata alla Jeffsy con misura appropriata a 150, sempre sag 25% per far quadrare le alte sono stato costretto a chiedere tutto il registro delle compressioni. Peccato che ora la sento tanto carente delle basse..
Passato alla cts blu che almeno le basse partono un pelino più alte, ma comunque non ci siamo. Ci vorrebbe proprio una arancione, verde no perché poi non mi quadrano le alte e poi potrebbe rilevarsi troppo scomoda.
 
Ultima modifica:

vortice79

Biker popularis
15/1/16
48
10
0
44
isola del liri
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Ciao Mostro se vuoi io ho una Gold
Se vuoi scambiarla ?
Secondo voi per avere una selva R più vicina alla selva s quale CTS bisogna usare?
Sarà strano ma a me manca tanto la s con la R nn riesco a trovare il giusto equilibrio e filing sono sfastidiato che dopo aver speso 1300€ devo spendere altri 200€ di CTS x trovare il giusto equilibrio ...
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ciao Mostro se vuoi io ho una Gold
Se vuoi scambiarla ?
Secondo voi per avere una selva R più vicina alla selva s quale CTS bisogna usare?
Sarà strano ma a me manca tanto la s con la R nn riesco a trovare il giusto equilibrio e filing sono sfastidiato che dopo aver speso 1300€ devo spendere altri 200€ di CTS x trovare il giusto equilibrio ...
Hmm... cioè gialla special? Si potrebbe fare, io di mio posso offrire la grigia o rossa entrambe regolar..
Avevo sentito anch’io lamentele di difficoltà di messa a punto di quella versione, mi sembra di aver capito che è proprio un “altra forcella”
Ma l’hai pagata 1300€??:maremmac:
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Stessa forca passata alla Jeffsy con misura appropriata a 150, sempre sag 25% per far quadrare le alte sono stato costretto a chiedere tutto il registro delle compressioni. Peccato che ora la sento tanto carente delle basse..
....
se la tua Jeffsy è da 29 e nasceva con la Pike o la Fox36 da 150 puoi valutare di usare la Selva con escursione a 160mm visto che sono alte uguali (a parità di escursione la Selva è circa 1cm più bassa di Fox e RockShox).
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
se la tua Jeffsy è da 29 e nasceva con la Pike o la Fox36 da 150 puoi valutare di usare la Selva con escursione a 160mm visto che sono alte uguali (a parità di escursione la Selva è circa 1cm più bassa di Fox e RockShox).
Sii... ci starebbe anche a 160 ma è la bici che uso a pedalare per trail collinari e 150 sono più che mai. Comunque la bici originariamente era settata a 140mm..
 
Ultima modifica:

vortice79

Biker popularis
15/1/16
48
10
0
44
isola del liri
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Hmm... cioè gialla special? Si potrebbe fare, io di mio posso offrire la grigia o rossa entrambe regolar..
Avevo sentito anch’io lamentele di difficoltà di messa a punto di quella versione, mi sembra di aver capito che è proprio un “altra forcella”
Ma l’hai pagata 1300€??:maremmac:
Io vorrei provare la blù la rossa già ce l'ho troppo dura x me...
Cmq si 1300€ appena uscita ho venduto la s x la R con la s nn avevo problemi scendevo ed ero solo contento ora ho sempre dei dubbi e ripensamenti
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
se la tua Jeffsy è da 29 e nasceva con la Pike o la Fox36 da 150 puoi valutare di usare la Selva con escursione a 160mm visto che sono alte uguali (a parità di escursione la Selva è circa 1cm più bassa di Fox e RockShox).
sicuro ci sia 1cm di differenza? a me risulta che fox 160 è 567mm formula selva 565mm

se guardate sul sito fox potete trovare tutte le misure


 

vortice79

Biker popularis
15/1/16
48
10
0
44
isola del liri
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Esperienza personale delle CTS... Selva s ...con CTS blu una favola soddisfazione ad ogni discesa, poi per vie traverse ho preso la R con istallata la CTS rossa,e da qui primi problemi togli e metti aria in entrambe le camere d'aria ma il risultato era sempre lo stesso troppo dura sostenuta ,che a 1\4 di discesa avevo già mani e braccia doloranti ... Avendo a disposizione una CTS Gold qualcosina è migliorata ma la sento ancora che nn mi lavora bene ... Ora sto per ordinare la blù come la vecchia forcella s...e vediamo di trovare la giusta soluzione ed avere la forcella che mi faceva restare con il sorriso....
Io l'unica cosa che contraddico con formula che per trovare il giusto equilibrio devo comprare almeno 3/4 CTS o sono stato sfortunato a vendere con la vecchia formula la blù...
Cmq è una forcella per chi ne capisce qualcosa di sospensioni... Però allo stesso tempo ti fa capire le sospensioni come lavorano
Formula dovrebbe dare la possibilità di far provare tutte le CTS e poi fare sceglie quale acquistare
Perché ora so effettivamente come lavorano solo 3 CTS e se mi trovassi meglio con la quantità sesta CTS
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Esperienza personale delle CTS... Selva s ...con CTS blu una favola soddisfazione ad ogni discesa, poi per vie traverse ho preso la R con istallata la CTS rossa,e da qui primi problemi togli e metti aria in entrambe le camere d'aria ma il risultato era sempre lo stesso troppo dura sostenuta ,che a 1\4 di discesa avevo già mani e braccia doloranti ... Avendo a disposizione una CTS Gold qualcosina è migliorata ma la sento ancora che nn mi lavora bene ... Ora sto per ordinare la blù come la vecchia forcella s...e vediamo di trovare la giusta soluzione ed avere la forcella che mi faceva restare con il sorriso....
Io l'unica cosa che contraddico con formula che per trovare il giusto equilibrio devo comprare almeno 3/4 CTS o sono stato sfortunato a vendere con la vecchia formula la blù...
Cmq è una forcella per chi ne capisce qualcosa di sospensioni... Però allo stesso tempo ti fa capire le sospensioni come lavorano
Formula dovrebbe dare la possibilità di far provare tutte le CTS e poi fare sceglie quale acquistare
Perché ora so effettivamente come lavorano solo 3 CTS e se mi trovassi meglio con la quantità sesta CTS


Ti capisco...io ne ho avute a disposizione 4 di valvole...ne ho acquistate 2 la Rossa e la Verde...mentre quella che era montata di serie sulla mia, la Grigia sono riuscito fortunatamente a scambiarla qui sul forum con la Orange...con cui giro tutt' ora.
La verde troppo tosta...usata per 6 uscite, ovvero 188,5km per 6300mt di dislivello...quindi una chance gliel' ho data... :il-saggi:
Venduta sul mercatino...ci ho perso 10€ e mi sono tenuto la Rossa di scorta e basta.
:prost:
 
Ultima modifica:

vortice79

Biker popularis
15/1/16
48
10
0
44
isola del liri
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Ti capisco...io ne ho avute a disposizione 4 di valvole...ne ho acquistate 2 la Rossa e la Verde...mentre quella che era montata di serie sulla mia, la Grigia sono riuscito fortunatamente a scambiarla qui sul forum con la Gold...con cui giro tutt' ora.
La verde troppo tosta...usata per 6 uscite, ovvero 188,5km per 6300mt di dislivello...quindi una chance gliel' ho data... :il-saggi:
Venduta sul mercatino...ci ho perso 10€ e mi sono tenuto la Rossa di scorta e basta.
:prost:
Ma la Gold ho visto che è più x uso xc con forca con poca escursione ecco xchè la voglio cambiare e la sento ancora sostenuta facendo enduro ...sarà una cosa mentale ormai ma voglio la blù.....
A disposizione la Gold chi interessa?
 

Classifica mensile dislivello positivo