Formula 35ex o Marzocchi 350 ncr?

superjack

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cesena
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Appena passato da marza a formula. Marzocchi è una forcella più pesante e rigida ma molto meno sensibile e scorrevole. Formula è più user frendly e sensibile alle piccole asperita, plush ma cmq sempre sostenuta almeno a 160/170. Marza più reattiva, più difficile e stancante e più adatta a forti impatti e salti. Forse chi va veramente forte può preferire marzocchi... Infatti io preferisco formula ;-)

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guapo73

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concordo con l'analisi di superjack: marzocchi meno sensibile e scorrevole ma anche la formula si presta a guida race giocando con i volumi dell'olio nella camera dell'aria e volendo cambiando il pacco lamellare (fenomenale il loro sistema per cambiare la valvola di compressione senza smontare la forcella e perdere una goccia di olio).....io ho 2 formula (normale ed EX) e sono contentissimo
 

fitzcarraldo358

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Io ho avuto la 350cr (ma con steli espresso) ed è vero che scorreva poco da nuova ma appena l'ho aperta e lubrificata ha cambiato faccia ed era sensibilissima, bella rigida e sostenuta. ottima davvero, ma non posso paragonarla a Formula che non ho mai provato.
 

superjack

Biker serius
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Nessuna solo il travel. .160 la prima e 180 la seconda (riducibile a 170)

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mi avevano detto che la 170/180 ha un comportamento più plush, mentre la 160 resta più racing. Però mai provata la 160 quindi vado per sentito dire
Cmq oggi provata al formula EX nella dh di Talamello e l'ho trovata fantastica, finalmente sono arrivato in fondo senza le braccia massacrate e doloranti.
 

guapo73

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mi avevano detto che la 170/180 ha un comportamento più plush, mentre la 160 resta più racing. Però mai provata la 160 quindi vado per sentito dire
Cmq oggi provata al formula EX nella dh di Talamello e l'ho trovata fantastica, finalmente sono arrivato in fondo senza le braccia massacrate e doloranti.
Forse è la sensazione data dalla maggiore escursione.....a meno che non modifichi la valvola della compressione secondo le 3 tarature disponibili (CTS).
Io ho anche la valvola rossa hard ma ancora da montare....la valvola blu è quella std montata di default su tutte le forke.
http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/05/DSC8415.jpg


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jack11

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mi avevano detto che la 170/180 ha un comportamento più plush, mentre la 160 resta più racing. Però mai provata la 160 quindi vado per sentito dire

perchè in pratica ci sono 2 aste con il pistone flottante differenti un racing e una no, questa è una modifica che di solito non ti fanno se non richiedi espressamente.
 

smismi

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Ho la marza 350 ncr e concordo sul quello che hanno gia detto. Molto rigida e robusta da la sensazione di avere steli più grandi, salti rockgarden e drop sono il suo pane quotidiano assorbe tutto senza batter ciglio e in totale sicurezza. La finitura espresso, io personalmente la trovo solo estremamente delicata, ogni minimo contatto è una riga, infatti in neanche un mese ha gia un bel solco, ma non pregiudica per nulla il funzionamento. I problemi vengono quando si parla di regolazioni: se la vuoi sensibile (e può esserlo veramente tantissimo) in zona sag e con le compressioni a metà, il fondo corsa arriva presto, senno se non vuoi arrivare a pacco ogni 3x2 devi chiuderle di più e perdere quell'ottima sensibilità. Nel complesso non la definirei plush. Peccato che non si può regolare la progressività mediante token o oli, sennò sarebbe una gran forca. Ho provato anche la formula, mi ha veramente stupito,un po meno rigida ma si sente solo su impatti e salti di una certa entità.

Marza o formula? Se vuoi una bici da enduro votata anche alla leggerezza, se non sei un pro e park o saltoni li fai di rado vai di formula. Se invece hai bisogno di un plus di robustezza e rigidità marza.
 

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