News Formula alla Sea Otter: tuning fai da te e Boost 20x110

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Ian Collins

Redazione
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Formula alla Sea Otter: tuning fai da te e Boost 20x110

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Si sta parlando molto in questi giorni alla Sea Otter del nuovo Boost 20x110, ma la cosa ironica è che Formula in realtà ha annunciato questo standard esattamente un anno fa, proprio qui alla Sea Otter, ma sembra che nessuno se ne sia accorto. Prima che vi allarmiate, vi tranquillizziamo dicendo che Formula continuerà a offrire la versione per perni da 15mm, mentre con uno spacer da 5mm...
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giorgiocat

Biker tremendus
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forse troppe ma ci sono affezionato
Ma dai! Stavolta sono davanti a tutti, io ce l'ho già una forcella col nuovo boost 20 x 110... e l'ho comprata sei anni fa! Oh è una battuta eh,,, che nessuno si arrabbi!
 

jimmy27

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Questo "nuovo" standard ha molto piu senso del 15x110 boost.
Con 20mm di diametro del perno si ha davvero una forcella piu rigida.
Però sta storia dei nuovi standard ha stufato parecchio!
 
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Si sta parlando molto in questi giorni alla Sea Otter del "nuovo Boost 20×110", ma la cosa ironica è che Formula in realtà ha annunciato questo standard esattamente un anno fa, proprio qui alla Sea Otter, ma sembra che nessuno se ne sia accorto. Prima che vi allarmiate, vi tranquillizziamo dicendo che Formula continuerà a offrire la versione per perni da 15mm, mentre con uno spacer da 5mm all’attacco del disco, potete tranquillamente montare" mozzi 20x110mm standard, ovvero non Boost."

Ho messo tra virgolette quello che non capisco...Questo standard 20x110 è o non è boost?
 

jimmy27

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Si sta parlando molto in questi giorni alla Sea Otter del "nuovo Boost 20×110", ma la cosa ironica è che Formula in realtà ha annunciato questo standard esattamente un anno fa, proprio qui alla Sea Otter, ma sembra che nessuno se ne sia accorto. Prima che vi allarmiate, vi tranquillizziamo dicendo che Formula continuerà a offrire la versione per perni da 15mm, mentre con uno spacer da 5mm all’attacco del disco, potete tranquillamente montare" mozzi 20x110mm standard, ovvero non Boost."

Ho messo tra virgolette quello che non capisco...Questo standard 20x110 è o non è boost?
Da come ho letto io formula ha lanciato lo standard 20x110 boost, cioè perno da 20 con le flange dei raggi piu larghe, appunto "boost", di conseguenza non compatibile con il vecchio 20x110.
 

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Si sta parlando molto in questi giorni alla Sea Otter del "nuovo Boost 20×110", ma la cosa ironica è che Formula in realtà ha annunciato questo standard esattamente un anno fa, proprio qui alla Sea Otter, ma sembra che nessuno se ne sia accorto. Prima che vi allarmiate, vi tranquillizziamo dicendo che Formula continuerà a offrire la versione per perni da 15mm, mentre con uno spacer da 5mm all’attacco del disco, potete tranquillamente montare" mozzi 20x110mm standard, ovvero non Boost."

Ho messo tra virgolette quello che non capisco...Questo standard 20x110 è o non è boost?
Da come ho letto io formula ha lanciato lo standard 20x110 boost, cioè perno da 20 con le flange dei raggi piu larghe, appunto "boost", di conseguenza non compatibile con il vecchio 20x110.
...a meno ch'è non usi distanziali su disco.. La Hope li produce da sempre..
 

joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma il vecchio standard non era 20x100mm?
no era gia' su 110, ma le flange restavano come il vecchio (cosi come la posizione disco). ora e' aggiornato al boost, con flange allargate di 5mm per parte. DVO e suntour hanno già catalogo il nuovo standard.

in realty' se ci pensate ha un senso per la compatibilità dei mozzi....la stragrande maggioranza di mozzi con end cap intercambiabili tra i vari standard era ora limitate con il boost a non potersi adattare al 20x110...con il "vero" 20x110 boost ora i mozzi restano gli stessi boost per tutti, e basta cambiare gli end cap..
 

joordan

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...a meno ch'è non usi distanziali su disco.. La Hope li produce da sempre..
con i rischi annessi e connessi...soprattutto su forche da 20, che notoriamente sono da DH e quindi i freni devono sopportare carichi non indifferenti..e gli stessi produttori si son trovati con i supporti rotori rotti..
 

DoubleT

bikerozzo
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mtb & rdb
l'errore è chiamare standard tutto quello che ogni produttore di componenti vuole buttare sul mercato.
di fatto si tratta di libere interpretazioni di progettisti, che come è ovvio pensano di aver progettato il meglio, sempre.
sarà molto difficile mettere tutti d'accordo su uno standard vero e proprio, perché di fatto si limiterebbe molto fantasia e scelte.
 

joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
l'errore è chiamare standard tutto quello che ogni produttore di componenti vuole buttare sul mercato.
di fatto si tratta di libere interpretazioni di progettisti, che come è ovvio pensano di aver progettato il meglio, sempre.
sarà molto difficile mettere tutti d'accordo su uno standard vero e proprio, perché di fatto si limiterebbe molto fantasia e scelte.
Beh per quanto non ci sia un organismo internazionale e indipendente che certifichi tali misure come standard, è vero anche che se tutti i costruttori e il mercato in se si rifà a quelle misure di massima, è uno standard di fatto..

Avere uno standard sarebbe bello per tutte le altre misure lasciate invece alla libertà del costruttore, come distanze flange, quote etc etc
 

street77

Biker serius
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Finalmente una forka bella da vedere, e sulla carta veramente ottima. 10 anni fa lo standard 110X20 era ottimo anche fuori dal DH, ma senza allargare l'interasse della forka e spostare di 5mm l'attacco della pinza del freno, non si riusciva a sfruttare lo spazio permesso dal 110X20 per avere una campanatura migliore dei raggi. Io spero che dopo il boost ant. e post. si abbia solo la variante 15mm o 20mm dell'asse anteriore (per altro si possono fare i mozzi ant. già predisposti per il doppio asse) perchè uno STANDARD ci và! Dai! ;-)
 

AlfreDoss

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Sotto il Canto (BG)
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Specy Turbo Levo
Guardando le varie valvole mi sembra di capire che la compressione è regolata da semplici orifizi anziché lamelle, la cosa mi lascia alquanto basito, visto che è da sempre considerato un sistema piuttosto "grezzo".
Tutto questo senza mettere in dubbio il buon funzionamento di questa forca, che non ho avuto la fortuna di provare.
 

ymarti

Biker imperialis
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Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io farei una bella guida nuova per tutti gli standard che esistono. Che ne dite?
Ho appena cambiato bici ed è già vecchia ahah
 

RG Components

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Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Guardando le varie valvole mi sembra di capire che la compressione è regolata da semplici orifizi anziché lamelle, la cosa mi lascia alquanto basito, visto che è da sempre considerato un sistema piuttosto "grezzo".
Tutto questo senza mettere in dubbio il buon funzionamento di questa forca, che non ho avuto la fortuna di provare.
Anch'io ho notato la cosa, ma penso che ci sia dell'altro oltre agli orifizi, anche perché se guardi i grafici le valvole nuove hanno una curva radicalmente diversa...
 

sparrox

Biker serius
5/1/11
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Vicenza
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Io farei una bella guida nuova per tutti gli standard che esistono. Che ne dite?
Ho appena cambiato bici ed è già vecchia ahah
Fatica sprecata, tanto appena esce è già da aggiornare ahahaha
Allora perché non fare un articolo in continuo aggiornamento?
Aiuterebbe di molto ad orientarsi sui vari formati attuali e quelli un po' meno recenti... spero che la redazione di MTB-MAG ne faccia uno!
 

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