News Formula alla Sea Otter: tuning fai da te e Boost 20x110

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anch'io ho notato la cosa, ma penso che ci sia dell'altro oltre agli orifizi, anche perché se guardi i grafici le valvole nuove hanno una curva radicalmente diversa...
A me, vista l'impennata alle alte velocità comune a tutti i tuning, sembra che lavori sono con orifizi. Che poi vada bene non lo metto in dubbio.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anch'io ho notato la cosa, ma penso che ci sia dell'altro oltre agli orifizi, anche perché se guardi i grafici le valvole nuove hanno una curva radicalmente diversa...
A me, vista l'impennata alle alte velocità comune a tutti i tuning, sembra che lavori sono con orifizi. Che poi vada bene non lo metto in dubbio.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Eppure funziona...io sulla 35 sono passato dalla valvola media a quella hard...e la differenza si sente.

Immagino che queste nuove valvole siano del tutto compatibili con la 35, confermate?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Eppure funziona...io sulla 35 sono passato dalla valvola media a quella hard...e la differenza si sente.

Immagino che queste nuove valvole siano del tutto compatibili con la 35, confermate?
Certo che funziona, solo che la transizione tra le basse e le alte velocità dovrebbe risultare piuttosto brusca, come del resto il grafico lascia presupporre.
Se però come dicono lavora in tandem con un sistema a lamelle (anche se non mi spiego come venga implementato) la cosa cambia.
Qualcuno ha un link con gli esplosi della cartuccia? Solo per il gusto di farmi una cultura.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
T

teoDH

Ospite
Fatemi capire, praticamente riprendono a usare l'asse da 20 allargando solo la sede dei raggi e quindi spostando all'esterno il disco? se è così tra qualche anno usarennao tutti i mozzi boost e non si troveranno più mozzi per le attuali forcelle da DH... devo comprare quindi due mozzi di ricambio da tenere di scorta? a me la forcella da Dh dura minimo 10 anni, quindi la mia 380 ha ancora 7 anni davanti...
 

toty rr

Biker popularis
29/10/10
60
5
0
caltagirone
Visita sito
Questo "nuovo" standard ha molto piu senso del 15x110 boost.
Con 20mm di diametro del perno si ha davvero una forcella piu rigida.
Però sta storia dei nuovi standard ha stufato parecchio!
Concordo pienamente non ha i problemi di flessione in frenata o in curva del boost da 15, che per optare la RS ha inventato i torque cap...... ad ogni modo non funzionano un gran che sulla 110, bene sulla 100, prove effettuate usando un elastico sullo stelo sx e misurando l'affondamento sia in frenata che in curva, molto accentuato nelle 110 con relativi piccoli ma percepibili indurimenti o impuntamenti ad inizio compressione.
 

toty rr

Biker popularis
29/10/10
60
5
0
caltagirone
Visita sito
Cmq più sensato del 110/15.......... non avrà i problemi di flessione in frenata o in curva del boost da 15, che per optare la RS ha inventato i torque cap...... ad ogni modo non funzionano un gran che sulla 110, bene sulla 100, prove effettuate usando un elastico sullo stelo sx e misurando l'affondamento sia in frenata che in curva, molto accentuato nelle 110 con relativi piccoli ma percepibili indurimenti o impuntamenti ad inizio compressione. risolvibili sulla boost di RS solo con un lavoro di tuning (effettuato da un tecnico sospensioni quadripalla....... preparatore di forcelle per i PRO) levando un po di materiale (teflon) dalle boccole nella parte bassa (con un attrezzo auto costruito).
Ora dico ma RS con tanto di ingegneri non si accorge di un problema simile o il prox anno esce un altro std......... solo marketing e basta....... mi sembra la storia della rs-1 che dopo si sono accorti che fletteva da tutte le parti..... dopo però
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non ci siamo proprio,questi non sono solo nuovi standard ma dei concreti passi avanti verso la Mtb perfetta che trasformerà dei biker della domenica in Pro, dei divanisti in scalatori provetti.Basta con tutte queste flessioni torsioni impuntamenti indurimenti affondamenti dei vecchi standard,guardate avanti che il futuro vi riserverà ancora un sacco di fantastiche ed innelutabili novità (magari solo con qualche mm in piu o meno) da comperare provare e svendere dopo 6 mesi.Con buona pace di chi crede che queste siano pure invenzioni del marketing e delle grandi aziende.Lasciate che ve lo dica: non capite proprio niente e meritereste di andare su una 26 con la tripla o con la doppia come la mia:il-saggi:
 
Ultima modifica:

toty rr

Biker popularis
29/10/10
60
5
0
caltagirone
Visita sito
Ribadendo tutti i miei discorsi sopra..... oggi EWS (come nelle prime gare della stagione) tranne la Ravanelle, sia uomini che donne i primi posti su bike standard 142 (GT-SUNN-CUBE)....... qualcosa non va!!! o meglio vantaggi non ne vedo assolutamente, col 148 intravedo perdite di flessioni o di piccole torsioni che nello scassato esano un "plus" averle.... oggi sbandieravano a destra e sinistra sembravano su delle HT, in più madeira molto pietroso.... tanti impatti laterali con le forche.... basta poco
 

Classifica mensile dislivello positivo