Formula oro k18

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, come ho scritto nell'altro post, oggi ho ritirato la mia biga nuova :D

provato un giretto davanti al sivende e andava tutto bene.

smonto la ruota davanti la ficco in auto, e quando la rimonto a casa il freno a disco davanti mi frena la ruota leggermente pur non venendo tirata la leva, oltre a fischiettare un pò...

ho visto ed in effetti non noto spazio tra la pastiglia sinistra e il disco (ce nè un pò diciamo in fondo come se fosse leggermente inclinato), invece tra la destra cè 1 mm scarso ed è perfettamente parallelo per tutta la corsa del disco.


io non ho mai avuto una bici con i dischi e non so se preoccuparmi o meno.
Dite che facendo qualche giretto e consumandosi leggermente la pastiglia si sistema?

Ho provato a fare la cosa del video per sistemare il disco davanti però non cambia un casso :D

vi prego tranquillizzatemi, il sivende sta a 40km di auto non voglio tornare indietro :hahaha:
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Riapri il qr e prova a richiuderlo in una posizione leggermente diversa (pochi gradi bastano e avanzano). Se prima non toccava e ora sì, al 99% è per quello. Magari al primo tentativo non va, nel caso riprova...
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
Ciao a tutti, come ho scritto nell'altro post, oggi ho ritirato la mia biga nuova :D

provato un giretto davanti al sivende e andava tutto bene.

smonto la ruota davanti la ficco in auto, e quando la rimonto a casa il freno a disco davanti mi frena la ruota leggermente pur non venendo tirata la leva, oltre a fischiettare un pò...

ho visto ed in effetti non noto spazio tra la pastiglia sinistra e il disco (ce nè un pò diciamo in fondo come se fosse leggermente inclinato), invece tra la destra cè 1 mm scarso ed è perfettamente parallelo per tutta la corsa del disco.


io non ho mai avuto una bici con i dischi e non so se preoccuparmi o meno.
Dite che facendo qualche giretto e consumandosi leggermente la pastiglia si sistema?

Ho provato a fare la cosa del video per sistemare il disco davanti però non cambia un casso :D

vi prego tranquillizzatemi, il sivende sta a 40km di auto non voglio tornare indietro :hahaha:
tranquillo..niente di che......allenta le due bruglole,che si trovano una sotto e una sopra alle pastiglie,pompa,e mentre pompi stringi le brugole..e wolà!
:i-want-t:
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
per aprire il qr che intendi ? dici di "rimettere la ruota"? son niubbissimo QQ

Sì, ma non c'è bisogno di toglierla fisicamente e rimetterla. Devi aprire lo sgancio rapido (QR = quick release) e ruotare di poco la leva, poi richiuderlo: la chiusura dà sempre una lievissima deviazione dell'asse della ruota. Se centri la pinza e poi apri e richiudi la ruota con una posizione diversa del qr, talvolta è sufficiente a far strisciare un impianto che poco prima era centrato perfettamente. Andando a tentativi riesci a ripristinare la situazione di prima, o una che comunque non dia strisciamento. Molto spesso funziona già al primo tentativo, con una rotazione minima. In ogni caso ci vogliono realmente 5 secondi ad aprire e richiudere, puoi anche provare un paio di volte in più se non va subito a buon fine... :-) Sempre più veloce che ricentrare la pinza.
Anche a me era capitato a bici nuova: ritirata perfetta, appena rimessa la ruota a casa vai con lo zinn-zinn... Capito il trucco, ho risolto all'istante in questa maniera.
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
tranquillo..niente di che......allenta le due bruglole,che si trovano una sotto e una sopra alle pastiglie,pompa,e mentre pompi stringi le brugole..e wolà!
:i-want-t:

Visto che non sempre la centratura "a pinzata" va a buon fine (il 90% delle volte sì, ma basta un ritorno non perfettamente simmetrico dei pistoncini a mandarla a monte), facciamolo provare prima ruotando il qr, che in ogni caso non può peggiorare la situazione... Se non ha esperienza, è più probabile che si incasini a centrare la pinza e a dover poi riportare la bici a mettere a posto... o-o
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
non è solo una questione di centrare la pinza, togliendo la ruota e non mettencdo lo spessore di plastica fra le pastiglie, forse inavvertitamente è stata eseguita una pinzata che ha fatto avvivicinare le pastglie.
Allora prima di rimontare la ruota, con uncaccaivita piatto abbastanza largo, inseriscilo fra le pastglie facendo attenzione non rovinarle, e con un movimento laterale, allargale e tienile in questa posizione x un 15 sec. poi inserisci la ruota e chiudi bene lo sgangio, allenti le due brugoline che fissano la pinza alla forcella o adattatore, in modo tale che la pinza abbia capacità di muoversi, esegui 2-3 frenate logicamente da fermo in questa situazione, poi ne fai una forte e tieni premuto, menti tieni premuto serri le 2 brugole che precedentemente hai allentato sulla pinza , rilasci la leva e fai girare la ruota e dovrebbe essere tutto ok.
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
grazie per i consigli!!!!

devo ammettere che dopo i 25 km di offroad di stamattina la ruota tocca un pò meno, e non fischia più continuamente ma solo a intervalli.

Può essere semplicemente un problema di pastiglia nuova?
Perchè prima di mettere le mani e sballare qualcosa preferisco aspettare di fare qualche altro giro, che dite?
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Vuol dire che il contatto era già lieve e con un minimo di consumo è già diminuito... La prova di spostare lo sgancio puoi farla tranquillamente che non scombini nulla - mal che vada lo riporti in posizione iniziale. Se ci pensi, è l'unica cosa che può essere cambiata rispetto a com'era in negozio, la pinza non si sposta da sola in così poco tempo e il cerchio non lo storci se non lo maltratti spostando la ruota smontata.

Per spiegarti meglio, immagina lo sgancio rapido visto da davanti la bici:

=|--------!

=| è la parte col dado tondo e il disco, ----- l'asse del qr (all'interno del mozzo, naturalmente) e ! la leva dello sgancio rapido visto da davanti.
Vedendolo invece dal fianco, lo apri e lo ruoti da ! a /, per esempio (per darti un'idea della rotazione necessaria, poi che la posizione iniziale sia verticale o altro non conta), e lo richiudi nella nuova posizione. Se peggiora lo riporti com'era prima e magari provi dall'altra parte.
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
guarda albi, mi son dimenticato di dire che il mio amico ha tirato il freno senza dentro la ruota (l'ho scritto di la nella sezione cube e qui mi son dimenticato)...

e comunque hai ragione anche te, cambiando l'inclinazione gia ho diminuito il fischio, però ha smesso di essere persistente dopo un pò che giravo...
ora lo fa a intervalli.
Dovrò provare quella cosa col cacciavite, sperando di non fare danni :\


cmq grazie ancora per la pazienza :D

ah ho lavato la bici che era tutta infangata, come da indicazioni ho evitato di spruzzare acqua sui dischi e sulle pinze, ora mi leggo il thread sul lavare la bici, però devo tenere qualche accorgimento in particolare?
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
guarda albi, mi son dimenticato di dire che il mio amico ha tirato il freno senza dentro la ruota (l'ho scritto di la nella sezione cube e qui mi son dimenticato)...

Allora probabilmente i pistoncini sono avanzati troppo ed è quello che ti impedisce di risolvere totalmente il problema, castra l'amico e falli arretrare! :smile:

Per fare meno danni possibile cerca la cosa più larga che hai a disposizione, basta che sia abbastanza sottile da entrare... Per esempio io ho usato una chiave per i pedali, di quelle sottili in lamierino tranciato. Così riduci il rischio di scalfire le pastiglie (basta cmq fare con cura e si evitano danni anche col cacciavite) perchè non hai spigoli taglienti e distribuisci meglio la pressione sull'intera pastiglia. Poi si possono anche togliere le pastiglie e agire direttamente sui pistoncini... più efficace perchè li fai arretrare di più, ma anche più rischioso, non te lo consiglio se non hai mai provato.
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
una moneta da 1 euro può andare? ma in sostanza ci infilo l'affare random e poi freno 2-3 volte?

o devo infilare l affare random, frenare, svitare le 2 viti un po, frenare forte, e mentre freno forte riavvitare?
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
No, con l'affare random :-) devi far rientrare i pistoncini all'interno della pinza, allontanando tra loro le pastiglie... In sostanza, i pistoncini non hanno una posizione di riposo univoca. Sono tenuti in posizione da dei quad ring (guarnizioni a sezione quadrata), che fino a una certa escursione (quando la pastiglia è giò abbastanza vicina al disco e non si deve muovere troppo) si comportano in maniera solo elastica, mentre superata una certa escursione consentono un po' di scorrimento. Così, al ritorno, recuperano solo la parte elastica della corsa, e dalla pinzata successiva si è recuperato il gioco (dovuto per esempio al consumo delle pastiglie). In questo modo si autoregola il gioco e la corsa della leva necessaria per iniziare la frenata resta (più o meno) la stessa per l'intera vita delle pastiglie.
Pinzando senza il disco in mezzo come ha fatto il tuo amico, le pastiglie (assieme ai pistoncini) possono fare una corsa più lunga del normale, e il quad ring fa il suo lavoro, percui la distanza di riposo tra le pastiglie si riduce, in questo caso troppo. La soluzione è "resettare" il sistema facendo rientrare il più possibile i pistoncini nelle pinze. Poi, col disco regolarmente montato, con le prime pinzate il sistema recupera il gioco ottimale, riavvicinando le pastiglie solo della giusta distanza.
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
wow, quante ne sai :D

quindi in sostanza basta che metto qualcosa di più largo del disco tra le pastiglie, e tiro la leva del freno? (ovviamente avevndo tolto la ruota e disco)

o devo spingere con sto coso sulla pastiglia manualmente verso l'esterno?


scusa se ti chiedo le cose 1000 volte, ma stanchezza piu ignoranza è una brutta cosa asdasd
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
ho provato a spingere con un pezzo di metallo piatto, ma si piegava e non avevo altro...

allora ho preso una moneta dello srilanka dalla mia collezione, era più spessa del disco di toh mezzo millimetro, l'ho infilata tra le due pastiglie e gia un po sfregava... tirato il freno per un po.

dato 2-3 frenate, e si è allargata.

rimesso ruota, dopo 3-4 frenate toccava ancora, rifatto il passaggio sopra tenendo frenato 15 secondi piuttosto forte, poi dando un po di frenate in successione.

Rimesso la ruota, ora non tocca più, scorre bella liscia.


Grazie a tutti dei consigli, e grazie alla moneta delo sri-lanka ahhahaha
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
aggiornamento, la ruota non tocca più, ovvero non viene frenata, però si sente comunque un rumore metallico (tra tintinnio e sfregata) specie se faccio girare la ruota velocemente...

con oggi sono a quota 50km, le pastiglie le ho allargate bene con la storia della moneta, e infatti la ruota non frena piu come frenava prima, però odio sto rumorino metallico.

Consigli? aspetto di arrivare ai 100-150km e vedo se passa da solo? allargare ulteriormente le pastiglie lo eviterei.
 

Classifica mensile dislivello positivo