Domenica scorsa, alla fine di una discesa veloce, ho fatto per frenare con l'anteriore, che ho sulla destra, e con le dita, tra una buca e l'altra, ho urtato leggermente la leva mentre aprivo la mano. Risultato: la leva si è allontanta drasticamente dal manubrio e, visto che con il freno posteriore non mi sarei fermato, ho tentato di riafferrarla. Ci sono riuscito, ma una volta che ho tentato di frenare, la leva non opponeva alcuna resistenza !! in pratica, l'ho tirata sino al manubrio senza alcuna resistenza ed il freno,
infatti, non ha funzionato. Mi sono attaccato al posteriore, per cercare di non spiaccicarmi, la ruota post s'è ovviamente bloccata, vista la velocità, e sono caduto. Risultato: abrazioni multiple, una forte contusione alla coscia ed al ginocchio sinistri, leva freno sinistro piegata in uno con il manubrio, comando shimano di sinisra andato (appena montato, cic!).
Dopo essermi ripreso ho cercato di capire cosa fosse successo.
Ho così scoperto che le leve Formula esercitano pressione sul circuto idraulico a mezzo di un pistoncino "solo" incastrato nelle medesime e nella parte fissata al manubrio. Il sistema di fissaggio è costituito da due ingrossamenti del pistoncino alle estremità, laddove si incastra nella leva da una parte e nella parte al manubrio dall'altra.
Basta però una piccolissima forza applicata alla leva nel senso contrario a quello della frenata affinchè il pistoncino fuoiresca dalla sede e la leva se ne vada per i fatti suoi, ed il pistoncino anche, tant'è che non ho + ritrovato quello della leva di destra.
Ho scoperto tutto questo mentre ancora mi trovavo sul luogo della caduta, esaminando il freno sinistro per cercare di capire cosa fose accaduto, e sono rimasto sbigottito.
Ritengo che potrebbe succedere a chiunque, anchea chi vola a 70 kmh in discese strerrate. A me è andata, tutto sommato, bene, nel senso che cammino ancora, ma se mi fose capitato in una situazione critica, o per strada, come sarebbe andata a finire ? C'è il rischio di rimetterci l'osso del collo ! Mi pare che i freni Formula siano PERICOLOSISSIMI, o quanto meno i b4 pro, che ho dall'inverno scorso. Altri bikers mi hanno confermato che pure altri modelli Formula utilizzano lo stesso metodo a pistoncino "libero", e quelli che li hanno stanno pensando seriamente di cambiarli.
MTB è uno sport stupendo, il fatto che aziende oltretutto affermate nel settore mettano in vendita componenti che per come sono costruiti ti possono uccidere è veramente assurdo.
Vorrei sapere cosa ne pensate.
infatti, non ha funzionato. Mi sono attaccato al posteriore, per cercare di non spiaccicarmi, la ruota post s'è ovviamente bloccata, vista la velocità, e sono caduto. Risultato: abrazioni multiple, una forte contusione alla coscia ed al ginocchio sinistri, leva freno sinistro piegata in uno con il manubrio, comando shimano di sinisra andato (appena montato, cic!).
Dopo essermi ripreso ho cercato di capire cosa fosse successo.
Ho così scoperto che le leve Formula esercitano pressione sul circuto idraulico a mezzo di un pistoncino "solo" incastrato nelle medesime e nella parte fissata al manubrio. Il sistema di fissaggio è costituito da due ingrossamenti del pistoncino alle estremità, laddove si incastra nella leva da una parte e nella parte al manubrio dall'altra.
Basta però una piccolissima forza applicata alla leva nel senso contrario a quello della frenata affinchè il pistoncino fuoiresca dalla sede e la leva se ne vada per i fatti suoi, ed il pistoncino anche, tant'è che non ho + ritrovato quello della leva di destra.
Ho scoperto tutto questo mentre ancora mi trovavo sul luogo della caduta, esaminando il freno sinistro per cercare di capire cosa fose accaduto, e sono rimasto sbigottito.
Ritengo che potrebbe succedere a chiunque, anchea chi vola a 70 kmh in discese strerrate. A me è andata, tutto sommato, bene, nel senso che cammino ancora, ma se mi fose capitato in una situazione critica, o per strada, come sarebbe andata a finire ? C'è il rischio di rimetterci l'osso del collo ! Mi pare che i freni Formula siano PERICOLOSISSIMI, o quanto meno i b4 pro, che ho dall'inverno scorso. Altri bikers mi hanno confermato che pure altri modelli Formula utilizzano lo stesso metodo a pistoncino "libero", e quelli che li hanno stanno pensando seriamente di cambiarli.
MTB è uno sport stupendo, il fatto che aziende oltretutto affermate nel settore mettano in vendita componenti che per come sono costruiti ti possono uccidere è veramente assurdo.
Vorrei sapere cosa ne pensate.