Formula PERICOLOSI

giùgiù

Biker serius
9/2/03
119
0
0
Bo-Mo
Visita sito
Domenica scorsa, alla fine di una discesa veloce, ho fatto per frenare con l'anteriore, che ho sulla destra, e con le dita, tra una buca e l'altra, ho urtato leggermente la leva mentre aprivo la mano. Risultato: la leva si è allontanta drasticamente dal manubrio e, visto che con il freno posteriore non mi sarei fermato, ho tentato di riafferrarla. Ci sono riuscito, ma una volta che ho tentato di frenare, la leva non opponeva alcuna resistenza !! in pratica, l'ho tirata sino al manubrio senza alcuna resistenza ed il freno,
infatti, non ha funzionato. Mi sono attaccato al posteriore, per cercare di non spiaccicarmi, la ruota post s'è ovviamente bloccata, vista la velocità, e sono caduto. Risultato: abrazioni multiple, una forte contusione alla coscia ed al ginocchio sinistri, leva freno sinistro piegata in uno con il manubrio, comando shimano di sinisra andato (appena montato, cic!).
Dopo essermi ripreso ho cercato di capire cosa fosse successo.
Ho così scoperto che le leve Formula esercitano pressione sul circuto idraulico a mezzo di un pistoncino "solo" incastrato nelle medesime e nella parte fissata al manubrio. Il sistema di fissaggio è costituito da due ingrossamenti del pistoncino alle estremità, laddove si incastra nella leva da una parte e nella parte al manubrio dall'altra.
Basta però una piccolissima forza applicata alla leva nel senso contrario a quello della frenata affinchè il pistoncino fuoiresca dalla sede e la leva se ne vada per i fatti suoi, ed il pistoncino anche, tant'è che non ho + ritrovato quello della leva di destra.
Ho scoperto tutto questo mentre ancora mi trovavo sul luogo della caduta, esaminando il freno sinistro per cercare di capire cosa fose accaduto, e sono rimasto sbigottito.
Ritengo che potrebbe succedere a chiunque, anchea chi vola a 70 kmh in discese strerrate. A me è andata, tutto sommato, bene, nel senso che cammino ancora, ma se mi fose capitato in una situazione critica, o per strada, come sarebbe andata a finire ? C'è il rischio di rimetterci l'osso del collo ! Mi pare che i freni Formula siano PERICOLOSISSIMI, o quanto meno i b4 pro, che ho dall'inverno scorso. Altri bikers mi hanno confermato che pure altri modelli Formula utilizzano lo stesso metodo a pistoncino "libero", e quelli che li hanno stanno pensando seriamente di cambiarli.
MTB è uno sport stupendo, il fatto che aziende oltretutto affermate nel settore mettano in vendita componenti che per come sono costruiti ti possono uccidere è veramente assurdo.
Vorrei sapere cosa ne pensate.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
anche i B4 racing Fr hanno questo sistema. Li uso da un bel po`(prima usavo i tuoi stessi freni) e non mi è mai capitato che la leva del freno si staccasse per così poco. Fino ad ora ho sempre pensato che questo sistema di "bloccaggio" avesse il vantaggio di evitare di rompere la leva ad ogni caduta, dato che lei si stacca grazie al sistema descritto da te.
Mi sembra strano che la leva ti sia uscita per così poco. Ci eri già caduto sopra? O la plastica, in cui si inserisce il "pistone" era crepata?
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
io ho avuto un freno idraulico anteriore che ogni tanto si bloccava, inchiodando la ruota e un paio di volte ho rischiato di ammazzarmi (bloccaggio della ruota, con una "verticale" da paura, a pochi metri da un burrone).
Ti capisco benissimo.
Ma l'azienda se ne e' sempre fregata, non avuto nemmeno il cambio merce, dopo tutto quello che mi e' successo. Hanno avuto la piccineria di cambiare solo il pistone, e comunque ho solo e sempre avuto problemi.
E' per quello che non compro e non comprero' mai piu' m***** in vita mia.
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
è successa la stessa cosa a Blubike al raduno del forum appena trascorso.
La caduta nn è stata causata dall'allontanamento involontario della leva,e le coseguenze sono meno gravi.. però era in cima al monte Baldo quando è caduta perdendo "l'ossicino" della leva del freno e (visto che quello posteriore ha un difetto congenito che ancora nn siamo riusciti a risolvere)
si è dovuta fare 16 km di strada a piedi per tornare al campo base,con grande incazzatura/delusione.
tralatro i toscani presenti al raduno si portano dietro "ossicini" di ricambio perchè tanto prima o poi ti capita di perderlo....

Valido sistema per non spaccare leva o pompa in una caduta,ma quell'ossicino potrebbe essere meno volatile.....
 

giùgiù

Biker serius
9/2/03
119
0
0
Bo-Mo
Visita sito
Per directur.
Non ci sono crepe.
Ad un amico è successo lo stesso inconveniente ripartendo dopo aver appoggiato la bici ad una staccionata, evidentemente con un paletto tra manopola e freno.
Quiando se n'è accorto era già tardi...
Gli è successo, inoltre, di perdere ben due pistoncini dopo altrettante cadute, nel corso delle quali le leve che si erano aperte non avevano sbattuto per terra, in quanto era caduto dall'altra parte.
Entrambe le volte è tornato a casa per miracolo, essendo in alta montagna, con un freno solo.
Si sta ancora domandando perchè non li ha ancora cambiati.
 

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
52
dard(r)ago
Visita sito
marco ha scritto:
anche i B4 racing Fr hanno questo sistema. Li uso da un bel po`(prima usavo i tuoi stessi freni) e non mi è mai capitato che la leva del freno si staccasse per così poco. Fino ad ora ho sempre pensato che questo sistema di "bloccaggio" avesse il vantaggio di evitare di rompere la leva ad ogni caduta, dato che lei si stacca grazie al sistema descritto da te.
Mi sembra strano che la leva ti sia uscita per così poco. Ci eri già caduto sopra? O la plastica, in cui si inserisce il "pistone" era crepata?

CONCORDO PIENAMENTE
avrei già rotto tante di quelle leve da sollevare il mondo
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
giùgiù ha scritto:
Per directur.
Non ci sono crepe.
Ad un amico è successo lo stesso inconveniente ripartendo dopo aver appoggiato la bici ad una staccionata, evidentemente con un paletto tra manopola e freno.
Quiando se n'è accorto era già tardi...
Gli è successo, inoltre, di perdere ben due pistoncini dopo altrettante cadute, nel corso delle quali le leve che si erano aperte non avevano sbattuto per terra, in quanto era caduto dall'altra parte.
Entrambe le volte è tornato a casa per miracolo, essendo in alta montagna, con un freno solo.
Si sta ancora domandando perchè non li ha ancora cambiati.

hai fatto, più tardi, una prova a freddo? Cioè hai provato a vedere quanta forza hai bisogno per staccare la leva in quel modo che ti è successo? Ripeto, mi sembra molto strano, anche perchè normalmente uno non ha la forza di Hulk nel stendere la mano
 

giùgiù

Biker serius
9/2/03
119
0
0
Bo-Mo
Visita sito
Effettivamente, ho provato ora con il freno di sinistro, e la forza non è indifferente. Ho anche notato che in quella leva il pistoncino non si toglie, ma si disinnesta solo dalla parte al manubrio. Il tutto, quindi, è forse dovuto al calore (la bici è caricata in auto).
Comunque, anche se la leva si fosse aperta perchè prima appoggiata ad un albero, sarebbe pericolisissimo ugualmente.
A mio giudizio.
Il fatto che i pistoncini volino ed i Toscani partano con la riserva di ossioini, senza che la casa madre Ti avverta in alcun modo di quanto potrebbe accadere, mi pare un chiaro segnale della scarsa attenzione alla sicurezza di noi biker.
 

RBBest

Biker novus
16/1/03
3
0
0
Visita sito
Fortunatamente per la Formula (che di questi freni ne ha venduti più di 200.000) il problema non si presenta come segnalato in questi messaggi.
Il pistoncino è connesso alla leva con il puntone di acciaio appositamente perchè si possa sganciare in caso di caduta riducendo i danni alla pompa freno (stiamo parlando di un impianto che supera di poco i 300 gr disco e viti comprese).
Lo sgancio non e semplice come descritto a meno che non si siano in precedenza verificate delle rotture o degli errati montaggi.
La causa comune di perdita del puntone in acciaio è dovuta al fatto che una volta sganciata la leva non la si reinserisca nel modo corretto... in questo caso infatti, andando a lavorare nel modo scorretto, si può rompere il pistoncino oppure si può sganciare anche dal lato che era rimasto unito alla leva con il conseguente smarrimento.
 

ell_cencio

Biker superis
non vi sembra che da alcune risposte a volte si "nascondano" persone che hanno a che fare con le varie ditte (componenti ,bikes etc...)di cui discutiamo ? :shock:
questo credo non sia negativo...............ma magari qualche parola ufficiale farebbe piacere ...............magari mi sbaglio eh ! ;-)
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
RBBest ha scritto:
Fortunatamente per la Formula.....caso infatti, andando a lavorare nel modo scorretto, si può rompere il pistoncino oppure si può sganciare anche dal lato che era rimasto unito alla leva con il conseguente smarrimento.
anche io come konacencio sento odore di azienda interessata.
forse mi sbaglio -scusatemi allora!- ma se cosi non è non sarebbe forse meglio prima presentarsi? :-x
 

fmfpizzi

Biker tremendus
io ho i formula prima i B4 e ora i B4 SL e il "problema mi è capitato un paio di volte ma sempre o scaricando la bici dalla macchina o appogiandola ad un muro sulla leva, oppure l'ho provato cadendo che rialzando la bici trovavo la leva sganciata

ma in corsa non mi è mai capitato di sganciare inavvertitamente la leva, forse nel trasporto con la macchina l'avevi leggermente staccat e non te n'eri accorto

non lavoro in formula e non mi danno niente (beh se vogliono accetto tutto FORMULAAAAAAAAAAAA :D :D ) ma il sistema di sgancio mi pare ben fattoe ancora non ho mai perso l'ossicino (toccatina) per fortuna ah dimenticavo li monto da più di un anno
 
F

freggy

Ospite
konacencio ha scritto:
non vi sembra che da alcune risposte a volte si "nascondano" persone che hanno a che fare con le varie ditte (componenti ,bikes etc...)di cui discutiamo ? :shock:
questo credo non sia negativo...............ma magari qualche parola ufficiale farebbe piacere ...............magari mi sbaglio eh ! ;-)

...ummmmm, snif snif...sì, anche io sento odore di ditta.....e con il naso che ho (sono superdotato) è difficile che mi sbagli!!!!
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Anche a me è successa la stessa cosa di giùgiù con la sola fortuna che il tutto è successo all'inizio della discesa.
La causa? Aver appoggiato male la bici ad un paletto.
La botta di culo è di aver ritrovato nell'erba l'"ossicino"!
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
E' successo anche a Fraska,(formula b4 racing) quando siamo andati a fare il giro delle cime di Morello, ma a seguito di una caduta. Fortunatamente è riuscito a ritrovare l'ossicino in mezzo ai sassi. Comunque dopo siamo venuti a sapere che uno del gruppo, non ricordo come si chiama, ne aveva alcuni nello zaino, ciò a conferma del fatto che ci sono dei toscani a conoscenza del problema.
A me sembra anche di aver letto che l'ossicino dei formula fr 4 racing, sia stato modificato per porre rimedio a questo problema.
chi sà parli adesso o stia zitto per sempre!!!!!!!!!!!!! :twisted:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
konacencio ha scritto:
non vi sembra che da alcune risposte a volte si "nascondano" persone che hanno a che fare con le varie ditte (componenti ,bikes etc...)di cui discutiamo ? :shock:
questo credo non sia negativo...............ma magari qualche parola ufficiale farebbe piacere ...............magari mi sbaglio eh ! ;-)

Concordo, nel momento in cui si è parte in causa mi pare doveroso presentarsi.
Se così non è, come non detto :-) .
 

Classifica mensile dislivello positivo