Test Formula Selva: comparativa delle 6 valvole CTS

frenk

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Davidone

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Civitavecchia
Finalmente un prodotto italiano che ci fa ricordare che le cose le sappiamo fare, senza piangerci addosso per la voracità delle multinazionali
 

Andrea321

Biker assatanatus
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Cesena
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Santa Cruz Hightower 29
disponibilità di queste valvole ? Io le sto cercando online già da un bel pò ma ancora nessuno le ha (mi riferisco in particolare alla special verde e arancione).
 

gargasecca

Biker pazzescus
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Rocky Mountain: Altitude 790MSL RE 2016 - Slayer SXC70 2009 - Cinelli The Machine 1992
Peccato non fornissero prima la 2° valvola con l' attrezzo...io per la Formula35 li ho comprati a parte.
Detto questo...non sono d' accordo sulla questione del peso del Rider...difatti hai scritto che asseconda della valvola installata hai sfruttato + o - escursione.
Io faccio 1 quintale...non sono un "fermone" e uso la Rossa sempre aperta e nei tratti + scassati la chiudo di 4-5-6clic max...e cmq riesco a sfruttare anche io la corsa della 35 fino ad 1cm dal fondo stelo.
Nel tuo caso...se te ne mancano 2 di cm...è vero che non è un male lasciarseli di "riserva"...ma non consiglierei la valvola Rossa ad uno da 71kg...non so se mi spiego...
 
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frenk

Redazione
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Peccato non fornissero prima la 2° valvola con l' attrezzo...io per la Formula35 li ho comprati a parte.
Detto questo...non sono d' accordo sulla questione del peso del Rider...difatti hai scritto che asseconda della valvola installata hai sfruttato + o - escursione.
Io faccio 1 quintale...non sono un "fermone" e uso la Rossa sempre aperta e nei tratti + scassati la chiudo di 4-5-6clic max...e cmq riesco a sfruttare anche io la corsa della 35 fino ad 1cm dal fondo stelo.
Nel tuo caso...se te ne mancano 2 di cm...è vero che non è un male lascirseli di "riserva"...ma non consiglierei la valvola Rossa ad uno da 71kg...non so se mi spiego...
Come ho scritto nel test, la valvola si occupa di gestire il comportamento idraulico e di modulare la curva di compressione. Per quanto riguarda il setting dell'elemento elastico che contrasta il peso del rider, lo si fa tramite il volume dell'aria. Per quanto riguarda invece gli ultimi 2cm di corsa che hai citato, la responsabilità è del quantitativo di olio presente nella camera dell'aria, che si occupa di gestire la resistenza ai bottom-out. Dato che mi capita di affrontare trail ancora più incazzati di quello che ho utilizzato per il test, fidati che quei 2cm li sfrutto anche con la verde che monto abitualmente. Che rimanessero 2cm alla fine del trail che ho utilizzato per la comparativa, ci sta, dato che ho scelto appositamente un trail completo e abbastanza tecnico, ma non esageratamente incazzato, altrimenti avrei avuto dei feedback poco realistici dalle valvole medium e soprattutto da quelle soft.
In ogni caso, grazie comunque del tuo consiglio... ;)
 

gargasecca

Biker pazzescus
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Come ho scritto nel test, la valvola si occupa di gestire il comportamento idraulico e di modulare la curva di compressione. Per quanto riguarda il setting dell'elemento elastico che contrasta il peso del rider, lo si fa tramite il volume dell'aria. Per quanto riguarda invece gli ultimi 2cm di corsa che hai citato, la responsabilità è del quantitativo di olio presente nella camera dell'aria, che si occupa di gestire la resistenza ai bottom-out. Dato che mi capita di affrontare trail ancora più incazzati di quello che ho utilizzato per il test, fidati che quei 2cm li sfrutto anche con la verde che monto abitualmente. Che rimanessero 2cm alla fine del trail che ho utilizzato per la comparativa, ci sta, dato che ho scelto appositamente un trail completo e abbastanza tecnico, ma non esageratamente incazzato, altrimenti avrei avuto dei feedback poco realistici dalle valvole medium e soprattutto da quelle soft.
In ogni caso, grazie comunque del tuo consiglio... ;)

Sono curioso sulla verde...vedo se ordinarla prossimamente...io da quando ho la rossa non ho toccato nulla lato idraulica...tu quali tieni su tutto l' anno?
O, hai piacere a cambiarla asseconda del percorso?
:prost:
 

jimmy27

Biker infernalis
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Bel test ma un po falsato, le valvole andrebbero accoppiate alla giusta pressione dell'aria. Mi riferisco soprattutto alle 2 valvole soft, per testare queste sarebbe stato meglio affidare la bici a un biker leggero che utilizza pressioni piu basse.
Io ho la 35 con la valvola blu e uso a seconda della stagione 50 o 55 psi, mi piacerebbe provare una delle 2 valvole soft.
 

marco

Баба Яга
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Monte Bar
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Diverse
Bel test ma un po falsato, le valvole andrebbero accoppiate alla giusta pressione dell'aria. Mi riferisco soprattutto alle 2 valvole soft, per testare queste sarebbe stato meglio affidare la bici a un biker leggero che utilizza pressioni piu basse.
Io ho la 35 con la valvola blu e uso a seconda della stagione 50 o 55 psi, mi piacerebbe provare una delle 2 valvole soft.
La prossima volta facciamo fare una dietra lampo a @frenk
 

frenk

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Bel test ma un po falsato, le valvole andrebbero accoppiate alla giusta pressione dell'aria. Mi riferisco soprattutto alle 2 valvole soft, per testare queste sarebbe stato meglio affidare la bici a un biker leggero che utilizza pressioni piu basse.
Io ho la 35 con la valvola blu e uso a seconda della stagione 50 o 55 psi, mi piacerebbe provare una delle 2 valvole soft.
Quella che le valvole soft vadano necessariamente abbinate a pressioni più leggere e quindi rider più leggeri è una tua opinione e non è ciò che dice Formula.
 

jimmy27

Biker infernalis
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Bel test ma un po falsato, le valvole andrebbero accoppiate alla giusta pressione dell'aria. Mi riferisco soprattutto alle 2 valvole soft, per testare queste sarebbe stato meglio affidare la bici a un biker leggero che utilizza pressioni piu basse.
Io ho la 35 con la valvola blu e uso a seconda della stagione 50 o 55 psi, mi piacerebbe provare una delle 2 valvole soft.
Quella che le valvole soft vadano necessariamente abbinate a pressioni più leggere e quindi rider più leggeri è una tua opinione e non è ciò che dice Formula.
Dal sito formula:
Regular soft
La valvola grigia Regular Soft (RS) è stata pensata per
rider più leggeri o alla ricerca di un comportamento più
lineare della forcella.
 

frenk

Redazione
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Dal sito formula:
Regular soft
La valvola grigia Regular Soft (RS) è stata pensata per
rider più leggeri o alla ricerca di un comportamento più
lineare della forcella.
Infatti, è proprio quel "o" che fa la differenza. Come ho precisato nell'articolo, le valvole soft possono essere utilizzate dai rider che cercano un determinato tipo di curva di compressione, indipendentemente dal loro peso.
 

jimmy27

Biker infernalis
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Dal sito formula:
Regular soft
La valvola grigia Regular Soft (RS) è stata pensata per
rider più leggeri o alla ricerca di un comportamento più
lineare della forcella.
Infatti, è proprio quel "o" che fa la differenza. Come ho precisato nell'articolo, le valvole soft possono essere utilizzate dai rider che cercano un determinato tipo di curva di compressione, indipendentemente dal loro peso.
Si, ma la loro destinazione primaria è il rider leggero.
 

charlie1984

Biker novus
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Marche
Bike
Rocky Mountain altitude 730 msl
Ciao, io ho una 35 del 2015 presa usata da pochi settimane, volevo sapere se attualmente monto la stessa cartuccia della selva o della "nuova" 35, quindi posso usufruire delle valvole o è stata apportata qualche modifica? Grazie!
 

frenk

Redazione
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Ciao, io ho una 35 del 2015 presa usata da pochi settimane, volevo sapere se attualmente monto la stessa cartuccia della selva o della "nuova" 35, quindi posso usufruire delle valvole o è stata apportata qualche modifica? Grazie!
Da quanto ne so direi di sì, ma ti consiglio comunque di rivolgerti al tuo rivenditore o in alternativa di chiamare il servizio assistenza di Formula per esserne certo.
 

GLPerris

Biker superis
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Monte Carlo
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Ho provato la rossa e la verde.
Alla fine ho scelto la rossa perche' mi sembra avere una maggior flessibilita' di utilizzo, mi e' sembrato che la verde fosse molto simile alla rossa con 3-4 click di frenatura alle basse velocita'. La verde mi e' sembrata un po' troppo chiusa nei trail piu' scorrevoli. Non so se avete provato anche regolazioni di questo tipo.
Di sicuro queste valvole sono un ottimo strumento.
 

jimmy27

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Ho provato la rossa e la verde.
Alla fine ho scelto la rossa perche' mi sembra avere una maggior flessibilita' di utilizzo, mi e' sembrato che la verde fosse molto simile alla rossa con 3-4 click di frenatura alle basse velocita'. La verde mi e' sembrata un po' troppo chiusa nei trail piu' scorrevoli. Non so se avete provato anche regolazioni di questo tipo.
Di sicuro queste valvole sono un ottimo strumento.
Formula con queste valvole ha fatto un gran lavoro. Il test invece è un po sui generis... Non si puo pensare di variare un componente cosi fondamentale senza adeguare gli altri parametri come pressione volume olio e i vari click di ritorno e compressione. Le forcelle formula offrono una grande possibilita di personalizzazione e le varianti vanno armonizzate fra di loro, assurdo fare un confronto senza adeguare gli altri parametri. È un po come provare gomme. Da 2.1 2.2 o 2.4 tutte alla stessa pressione.
 

frenk

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Formula con queste valvole ha fatto un gran lavoro. Il test invece è un po sui generis... Non si puo pensare di variare un componente cosi fondamentale senza adeguare gli altri parametri come pressione volume olio e i vari click di ritorno e compressione. Le forcelle formula offrono una grande possibilita di personalizzazione e le varianti vanno armonizzate fra di loro, assurdo fare un confronto senza adeguare gli altri parametri. È un po come provare gomme. Da 2.1 2.2 o 2.4 tutte alla stessa pressione.
Invece fare un confronto con pressioni a caso per un peso che non è quello del rider è una cosa furba? Modificare la compressione tra una valvola e l'altra vanificando la quantità di intervento della valvola sull'idraulica ha un qualsiasi senso logico? Cambiare la quantità di olio per eliminare qualsiasi metro di paragone sul comportamento sul fine corsa, ha un minimo senso in una comparativa? Il test è stato eseguito secondo il criterio per cui sono state progettate le valvole CTS, in base alla consulenza con l'ingegnere di Formula responsabile dell'intero reparto sospensioni. Ma io mi chiedo, ma se non capite una cosa prima di pontificare boiate non potete avere l'umiltà di chiedere, o se non vi fidate del lavoro di noi redattori, informarvi direttamente da chi ha progettato la forcella?