Test Formula Selva: comparativa delle 6 valvole CTS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Formula con queste valvole ha fatto un gran lavoro. Il test invece è un po sui generis... Non si puo pensare di variare un componente cosi fondamentale senza adeguare gli altri parametri come pressione volume olio e i vari click di ritorno e compressione. Le forcelle formula offrono una grande possibilita di personalizzazione e le varianti vanno armonizzate fra di loro, assurdo fare un confronto senza adeguare gli altri parametri. È un po come provare gomme. Da 2.1 2.2 o 2.4 tutte alla stessa pressione.

Invece fare un confronto con pressioni a caso per un peso che non è quello del rider è una cosa furba? Modificare la compressione tra una valvola e l'altra vanificando la quantità di intervento della valvola sull'idraulica ha un qualsiasi senso logico? Cambiare la quantità di olio per eliminare qualsiasi metro di paragone sul comportamento sul fine corsa, ha un minimo senso in una comparativa? Il test è stato eseguito secondo il criterio per cui sono state progettate le valvole CTS, in base alla consulenza con l'ingegnere di Formula responsabile dell'intero reparto sospensioni. Ma io mi chiedo, ma se non capite una cosa prima di pontificare boiate non potete avere l'umiltà di chiedere, o se non vi fidate del lavoro di noi redattori, informarvi direttamente da chi ha progettato la forcella?
Io la 35 la uso da quasi 2 anni e ho fatto parecchie prove per trovare il mio assetto. Ripeto che è un ottimo prodotto ma trovo il test qui descritto troppo superficiale, non da nessuna indicazione in piu di quelle che si trovano sul sito formula.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Formula con queste valvole ha fatto un gran lavoro. Il test invece è un po sui generis... Non si puo pensare di variare un componente cosi fondamentale senza adeguare gli altri parametri come pressione volume olio e i vari click di ritorno e compressione. Le forcelle formula offrono una grande possibilita di personalizzazione e le varianti vanno armonizzate fra di loro, assurdo fare un confronto senza adeguare gli altri parametri. È un po come provare gomme. Da 2.1 2.2 o 2.4 tutte alla stessa pressione.

Invece fare un confronto con pressioni a caso per un peso che non è quello del rider è una cosa furba? Modificare la compressione tra una valvola e l'altra vanificando la quantità di intervento della valvola sull'idraulica ha un qualsiasi senso logico? Cambiare la quantità di olio per eliminare qualsiasi metro di paragone sul comportamento sul fine corsa, ha un minimo senso in una comparativa? Il test è stato eseguito secondo il criterio per cui sono state progettate le valvole CTS, in base alla consulenza con l'ingegnere di Formula responsabile dell'intero reparto sospensioni. Ma io mi chiedo, ma se non capite una cosa prima di pontificare boiate non potete avere l'umiltà di chiedere, o se non vi fidate del lavoro di noi redattori, informarvi direttamente da chi ha progettato la forcella?
Tra l'altro è proprio formula che da indicazioni sul come variare il volume d'olio nella camera d'aria per ottenere piu o meno progressivita. Io nelle mie prove mi sono tenuto alle loro indicazioni e non a casaccio
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Io la 35 la uso da quasi 2 anni e ho fatto parecchie prove per trovare il mio assetto. Ripeto che è un ottimo prodotto ma trovo il test qui descritto troppo superficiale, non da nessuna indicazione in piu di quelle che si trovano sul sito formula.

Anche io uso la mia Ford da 2 anni ma questo non fa di me un ingegnere nel settore auto...
Che il test sia superficiale è un tuo parere e non mi tocca. Se invece dici che il test COMPARATIVO sarebbe dovuto essere stato eseguito variando pressione, quantità di olio e click di compressione è una critica priva di alcun senso logico e diametralmente opposta al corretto approccio tecnico alle valvole CTS, quindi per dovere di informazione e per rispetto per gli altri lettori, sono costretto a correggerti.

Tra l'altro è proprio formula che da indicazioni sul come variare il volume d'olio nella camera d'aria per ottenere piu o meno progressivita. Io nelle mie prove mi sono tenuto alle loro indicazioni e non a casaccio

Che il volume d'olio nella camera sia in relazione con il comportamento sul fine corsa (non la progressività) l'ho scritto anche nell'articolo: "Sostituendo la valvola CTS alla fine di ciascun giro, ho effettuato un totale di 6 giri consecutivi a pari caratteristiche di pressione della forcella (67psi per il mio peso di 71kg), sempre con 4 click sul registro di compressione e 5ml di olio nella cartuccia dell’aria per gestire i bottom out. Ovviamente anche la bici con ogni suo componente e settaggio è rimasta invariata nel corso di tutta la prova."

Proprio per questo non ho variato il volume di olio, per non vanificare la possibilità di percepire ogni singola variazione tra i diversi CTS. Come non ho variato gli altri settaggi, altrimenti non sarebbe più stata una vera COMPARATIVA in termini assoluti, ma si sarebbe trasformata in una pagliacciata, un elenco di commenti a caso basati su sensazioni falsate da interventi su altre regolazioni della forcella... che è quello che proponevi di fare tu. Poi invece di essere criticato in modo ambiguo da UN utente, ne avrei avuti migliaia che GIUSTAMENTE mi avrebbero dato del c......e! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Allison Burger

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Io la 35 la uso da quasi 2 anni e ho fatto parecchie prove per trovare il mio assetto. Ripeto che è un ottimo prodotto ma trovo il test qui descritto troppo superficiale, non da nessuna indicazione in piu di quelle che si trovano sul sito formula.

Anche io uso la mia Ford da 2 anni ma questo non fa di me un ingegnere nel settore auto...
Che il test sia superficiale è un tuo parere e non mi tocca. Se invece dici che il test COMPARATIVO sarebbe dovuto essere stato eseguito variando pressione, quantità di olio e click di compressione è una critica priva di alcun senso logico e diametralmente opposta al corretto approccio tecnico alle valvole CTS, quindi devo per dovere di informazione e per rispetto per gli altri lettori, sono costretto a correggerti.

Tra l'altro è proprio formula che da indicazioni sul come variare il volume d'olio nella camera d'aria per ottenere piu o meno progressivita. Io nelle mie prove mi sono tenuto alle loro indicazioni e non a casaccio

Che il volume d'olio nella camera sia in relazione con il comportamento sul fine corsa (non la progressività) l'ho scritto anche nell'articolo: "Sostituendo la valvola CTS alla fine di ciascun giro, ho effettuato un totale di 6 giri consecutivi a pari caratteristiche di pressione della forcella (67psi per il mio peso di 71kg), sempre con 4 click sul registro di compressione e 5ml di olio nella cartuccia dell’aria per gestire i bottom out. Ovviamente anche la bici con ogni suo componente e settaggio è rimasta invariata nel corso di tutta la prova."

Proprio per questo non ho variato il volume di olio, per non vanificare la possibilità di percepire ogni singola variazione tra i diversi CTS. Come non ho variato gli altri settaggi, altrimenti non sarebbe più stata una vera COMPARATIVA in termini assoluti, ma si sarebbe trasformata in una pagliacciata, un elenco di commenti a caso basati su sensazioni falsate da interventi su altre regolazioni della forcella... che è quello che proponevi di fare tu. Poi invece di essere criticato in modo ambiguo da un utente, ne avrei avuti migliaia che GIUSTAMENTE mi avrebbero dato del c......e! ;)
Io non ho insultato nessuno.
Ritengo che una forcella con cosi ampue possibilità di personalizzazioni andrebbe valutata piu attentamente. Non certo con modifiche a caso ma ben mirate. Il vostro test non aggiunge niente rispetto alle informazioni sul sito formula.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Io non ho insultato nessuno.
Ritengo che una forcella con cosi ampue possibilità di personalizzazioni andrebbe valutata piu attentamente. Non certo con modifiche a caso ma ben mirate. Il vostro test non aggiunge niente rispetto alle informazioni sul sito formula.

Nemmeno io, rilassati! Forse ti è sfuggito che questa è una COMPARATIVA sulle valvole CTS e in quanto comparativa, è stata eseguita valutando esclusivamente il loro intervento sul comportamento della forcella, riducendo al minimo ogni altra variabile. Il test sulla forcella Formula Selva invece è stato pubblicato a Settembre: https://www.mtb-mag.com/test-forcella-formula-selva/
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Io non ho insultato nessuno.
Ritengo che una forcella con cosi ampue possibilità di personalizzazioni andrebbe valutata piu attentamente. Non certo con modifiche a caso ma ben mirate. Il vostro test non aggiunge niente rispetto alle informazioni sul sito formula.

Nemmeno io, rilassati! Forse ti è sfuggito che questa è una COMPARATIVA sulle valvole CTS e in quanto comparativa, è stata eseguita valutando esclusivamente il loro intervento sul comportamento della forcella, riducendo al minimo ogni altra variabile. Il test sulla forcella Formula Selva invece è stato pubblicato a Settembre: https://www.mtb-mag.com/test-forcella-formula-selva/
Ma le variabili sono proprio in primis il peso del rider e poi lo stile di guida e i percorsi. Cosa che invece nel test non è stata fatta. Le valvole cts servono per adeguarsi alle diberse esigenze del rider non il contrario. Se peso 60 kg saro ben felice di poter sfruttare le valvole soft che formula ha pensato per chi come me pesa poco ma dal vostro test questo non si evince.
Sul sito formula erano gia ben delineate le destinazioni d'uso delle varie valvole. Non ho purtroppo trovato nessuna informazionevin piu nel vostro test
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma le variabili sono proprio in primis il peso del rider e poi lo stile di guida e i percorsi. Cosa che invece nel test non è stata fatta. Le valvole cts servono per adeguarsi alle diberse esigenze del rider non il contrario. Se peso 60 kg saro ben felice di poter sfruttare le valvole soft che formula ha pensato per chi come me pesa poco ma dal vostro test questo non si evince.
Sul sito formula erano gia ben delineate le destinazioni d'uso delle varie valvole. Non ho purtroppo trovato nessuna informazionevin piu nel vostro test

Sei ancora qui a discutere del peso del rider?
Allora,
- se cambiamo rider/bici/gomme c'è qualcuno che rompe i maroni perché la comparativa non sarebbe attendibile.
- Se non cambiamo niente c'è qualcuno che rompe i maroni perché lui è più leggero/pesante/bello/brutto.

Come vedi non potremo mai accontentare le paturnie di tutti. Hai trovato la valvola che va al caso tuo? Bene. E allora cosa leggi questo test a fare, ma soprattutto, cosa commenti a fare?
 

Idraulicociclista

Biker popularis
Io non ho insultato nessuno.
Ritengo che una forcella con cosi ampue possibilità di personalizzazioni andrebbe valutata piu attentamente. Non certo con modifiche a caso ma ben mirate. Il vostro test non aggiunge niente rispetto alle informazioni sul sito formula.

Nemmeno io, rilassati! Forse ti è sfuggito che questa è una COMPARATIVA sulle valvole CTS e in quanto comparativa, è stata eseguita valutando esclusivamente il loro intervento sul comportamento della forcella, riducendo al minimo ogni altra variabile. Il test sulla forcella Formula Selva invece è stato pubblicato a Settembre: https://www.mtb-mag.com/test-forcella-formula-selva/
Ma le variabili sono proprio in primis il peso del rider e poi lo stile di guida e i percorsi. Cosa che invece nel test non è stata fatta. Le valvole cts servono per adeguarsi alle diberse esigenze del rider non il contrario. Se peso 60 kg saro ben felice di poter sfruttare le valvole soft che formula ha pensato per chi come me pesa poco ma dal vostro test questo non si evince.
Sul sito formula erano gia ben delineate le destinazioni d'uso delle varie valvole. Non ho purtroppo trovato nessuna informazionevin piu nel vostro test
Scusami, ma fare 6 test con 6 valvole diverse condotti da 6 tester diversi con tarature diverse sarebbe come trovarsi a leggere 6 riviste che recensiscono lo stesso prodotto. L'approccio tenuto da Francesco è quello corretto: evidenziare le differenze di comportamento delle valvole mantenendo le altre regolazioni fisse. Ovvio che poi ciascuno possa intervenire ulteriormente per cercare il miglior compromesso, ma almeno può evincere da questo test quale possa essere la valvola da cui partire.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
non mi è chiara una cosa, con queste 6 valvole diverse si può modificare il comportamento della risposta idraulica della forcella di una mtb, così che ciascuno possa trovare la personalizzazione più adeguata alle proprie necessità, se invece è una e-mtb c'è una sola valvola, la cui risposta è diversa dalle altre (anche se la valvola non è stata provata, dalla curva nel diagramma sembra essere più sostenuta in tutto il range di velocità).

ciò significa che per le e-mtb non c'è possibilità di personalizzazione, ovvero è preferibile usare solo questa valvola specifica, oppure in base alle proprie esigenze/caratteristiche potrebbe risultare preferibile una delle altre valvole per mtb tradizionale?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
non mi è chiara una cosa, con queste 6 valvole diverse si può modificare il comportamento della risposta idraulica della forcella di una mtb, così che ciascuno possa trovare la personalizzazione più adeguata alle proprie necessità, se invece è una e-mtb c'è una sola valvola, la cui risposta è diversa dalle altre (anche se la valvola non è stata provata, dalla curva nel diagramma sembra essere più sostenuta in tutto il range di velocità).

ciò significa che per le e-mtb non c'è possibilità di personalizzazione, ovvero è preferibile usare solo questa valvola specifica, oppure in base alle proprie esigenze/caratteristiche potrebbe risultare preferibile una delle altre valvole per mtb tradizionale?

La valvola eMTB è l'unica progettata in modo specifico per rendere la Selva il più stabile possibile sotto al peso delle eBike (maggiore diving in frenata e maggiore trasferimento di carico in pedalata etc.). Tuttavia si possono utilizzare anche altre valvole se si è particolarmente leggeri o se si guida particolarmente tranquilli e si preferisce un comportamento diverso, soprattutto nella parte centrale della curva di compressione. Per esempio, proprio l'altro giorno un ragazzo dello staff di Formula mi diceva che usa la valvola rossa sulla sua eBike.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La valvola eMTB è l'unica progettata in modo specifico per rendere la Selva il più stabile possibile sotto al peso delle eBike (maggiore diving in frenata e maggiore trasferimento di carico in pedalata etc.). Tuttavia si possono utilizzare anche altre valvole se si è particolarmente leggeri o se si guida particolarmente tranquilli e si preferisce un comportamento diverso, soprattutto nella parte centrale della curva di compressione. Per esempio, proprio l'altro giorno un ragazzo dello staff di Formula mi diceva che usa la valvola rossa sulla sua eBike.


@tostarello ...Ric...fatte sto regalo di Natale dai...:cucù:
 

paolino 65

Biker superis
24/2/06
318
6
0
como
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE
faccio io una domanda:
innanzi tutto buone feste a tutti.. io sulla mia pipeline ho la selva 2017 con valvola blu;
devo dire che mi ci trovo molto bene, se potessi migliorerei l'oscillazione in salita, cioè nel senso che quando pedalo in salita tende ad oscillare.... in discesa non sono un fenomeno... quindi ...
secondo voi se volessi provare un altra valvola, quale dovrei scegliere?
grazie
 

leio

Biker popularis
29/1/09
51
3
0
savona
Visita sito
Bike
Gt
Anche io avrei una domanda forse stupida. Ma il senso di cambiare queste valvole cts,non è simile come avere un registro che controlla le alte velocità in compressione?
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Anche io avrei una domanda forse stupida. Ma il senso di cambiare queste valvole cts,non è simile come avere un registro che controlla le alte velocità in compressione?
Non è una domanda stupida, è venuta anche a me la curiosità di capire cosa offra questo sistema in più rispetto a due registri di compressione alte e basse da regolare indipendentemente a piacere. Non lo chiedo con fine polemico, è una curiosità vera, cioè se hanno deciso questa via delle valvole intercambiabili invece di un sistema più tradizionale tipo rc2 fox che personalmente ho usato per anni ci sarà un vantaggio vero? Non voglio credere che sia una trovata degli uomini del marketing per vendere qualche ricambio in più, stimo troppo Formula per pensare una cosa del genere, ci deve essere u a motivazione tecnica, qualcuno mi aiuta a capire? P.s. giusto per essere chiari, sto comprando una Selva per la mia nuova bici, senza averla provata, proprio fidandomi della reputazione di Formula oltre che dei test. Magari Francesco che è stato in contatto con i progettisti di Formula può dire la sua.
 

Classifica mensile dislivello positivo