Forte dubbio tra canyon nerve AM e XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
Salve a tutti. Sono in procinto per acquistare una full nuova ma ho un grosso dubbio tra la canyon nerve AM e la XC; mi spiego meglio...
quella da xc è per un utilizzo più soft questo mi è chiaro mentre la AM per un utilizzo più duro....la mia domanda è...la differenza di guidabilità tra la XC e la AM è molta? nel senso se facessi percorsi da XC con la AM sarei di molto svantaggiato? per via del peso ecc...a me non interessa la presatzione sia chiaro ma il divertimento puro...mi piace andare per sentieri mal battuti con pietre ecc quindi vorrei una bike polivalente...la AM lo è? i pneumatici sono da 2,4 quindi credo che la fatica in più rispetto a quelli da 2,2 si sente..vero? grazie a tutti! buona pedalata!!
 

fabbio89

Biker ultra
30/6/10
610
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
Uncle jimbo
la AM rispetto alla XC è sicuramente più pesante a parità di prezzo, ma dato che prediligi il divertimento alla prestazione io andrei sicuramente di AM per togliermi qualche soddisfazione in più in discesa:prost:
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
Salve a tutti. Sono in procinto per acquistare una full nuova ma ho un grosso dubbio tra la canyon nerve AM e la XC; mi spiego meglio...
quella da xc è per un utilizzo più soft questo mi è chiaro mentre la AM per un utilizzo più duro....la mia domanda è...la differenza di guidabilità tra la XC e la AM è molta? nel senso se facessi percorsi da XC con la AM sarei di molto svantaggiato? per via del peso ecc...a me non interessa la presatzione sia chiaro ma il divertimento puro...mi piace andare per sentieri mal battuti con pietre ecc quindi vorrei una bike polivalente...la AM lo è? i pneumatici sono da 2,4 quindi credo che la fatica in più rispetto a quelli da 2,2 si sente..vero? grazie a tutti! buona pedalata!!

secondo me sta tutto nel....

tieni anche la front ?

se si AM cosi hai due bike con destinazione d'uso maggiormente differenziato,
se invece hai intenzione di avere una sola bike probabilmente direi XC sopratutto perchè a parità di prezzo hai una dotazione leggermente superiore

son comunque due bike abbastanza simili e ottime entrambe
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Dipende tutto che cosa vuoi farci

Se intendi fare principalmente asfalto e strade bianche su percorsi e tempistiche limitate vai di XC, se invece ti orienti anche su salite e discese anche un minimo tecniche con scassati e passaggi lenti probabilmente è meglio guardare una trail o una AM

Le canyon nerve (la nerve AM a dire il vero, non sono interessato a una XC) le sto valutando pure io

In alternativa con lo stesso tipo di marketing (vendita diretta) a me sono state consigliate le rose, i costi si equivalgono e di base la qualità a pari prezzo pare superiore, in piu la rose al contrario della canyon permette in fase di scelta diverse opzioni di personalizzazione, se come me non ti dice niente leggere i nomi delle componenti è pur sempre vero che gia sei attaccato a internet per configurare la bici e aprire il sito sram e il sito shimano piuttosto che quello della fox per valutare con calma le schede delle componenti proposte richiede solo pazienza e voglia di leggere e capire
Inizialmente ero restio pensando a prescindere che delle entry personalizzabili montassero di base roba scadente, ti assicuro invece che non è così ;)
Per quanto riguarda le AM guardati la uncle jimbo (sicuramente la migliore tra le AM valutando schede e prove) se no un gradino sotto sul livello della nerve c'è la granite chief

Come XC la rose ha la dr z ma non avendo guardato le schede non so dirti come sia sulla carta
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Premetto che sono chiaramente di parte, però avendo una Front RR 8.1 XC, ho deciso di prendere la AM 6 anche per via del mio peso e devo dire che da mercoledì scorso ne sono uno stracontento possessore......anche se ancora però ci ho fatto davvero poco (rispetto alla RR) per dare un giudizio globale e molto più dettagliato.
 

Classifica mensile dislivello positivo