Forte scricchiolio movimento centrale E13 su Capra CF 16

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fruethr

Biker novus
25/3/17
8
1
0
36
Trento
Visita sito
Bike
YT Capra CF 2016 - Black
Ciao a tutti,
Sono al mio primo post suo forum e purtroppo per chiedervi aiuto e consigli vista una problematica che si è presentata sulla mia bici.
Ieri ho tirato fuori la mia Capra dal garage e subito ho notato in fastidioso rumore che i seguito si è intensificato.
Linko un video che ho caricato su YouTube. Mi sapete dire di cosa si può trattare e se posso provare a smontare e rimontare per risolvere?
Faccio presente che l'ultima volta he l'ho usata (circa una settimana fa) non presentava alcun problema è che al termine del giro è stata lavata con acqua a bassa pressione...

Grazie in anticipo a chiunque su interessi al mio problema!
Alessandro
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Soliti controlli, prova in piedi, se smette è la sella,
altrimenti pedali e movimento centrale, quest'ultimo il più probabile,
magari basta ingrassare le calotte altrimenti è un cuscinetto rovinato.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, se non sbaglio , non vedo bene , mi sembra una full, la tua bici. Potrebbe essere il movimento , ma potrebbe essere anche il carro posteriore, mi sembra troppo per essere il movimento centrale, sopratutto se le pedivelle , togliendo la catena , girano libere. Se invece sentissi che le pedivelle nel ruotare tendono a forzare allora si, potrebbe anche essere davvero lui.
Oppure un ginocchio tuo:mrgreen:
 
Ultima modifica:

fruethr

Biker novus
25/3/17
8
1
0
36
Trento
Visita sito
Bike
YT Capra CF 2016 - Black
Soliti controlli, prova in piedi, se smette è la sella,
altrimenti pedali e movimento centrale, quest'ultimo il più probabile,
magari basta ingrassare le calotte altrimenti è un cuscinetto rovinato.

Grazie mille! Si purtroppo non è la sella ma sicuramente si tratta di qualcosa al movimento centrale. Tempo fa aveva accennato un rumore poi è sparito. Fino a ieri che è arrivato in poco a livelli preoccupanti...
Se fosse un cuscinetto rovinato cosa dovrei sostituire? Posso ordinare anche solo dei cuscinetti di ricambio e risolvere la cosa tranquillamente in economia?
 

fruethr

Biker novus
25/3/17
8
1
0
36
Trento
Visita sito
Bike
YT Capra CF 2016 - Black
Ciao, se non sbaglio , non vedo bene , mi sembra una full, la tua bici. Potrebbe essere il movimento , ma potrebbe essere anche il carro posteriore, mi sembra troppo per essere il movimento centrale, sopratutto se le pedivelle , togliendo la catena , girano libere. Se invece sentissi che le pedivelle nel ruotare tendono a forzare allora si, potrebbe anche essere davvero lui.
Oppure un ginocchio tuo:mrgreen:

Si certo è una Enduro della YT.
Direi che non può essere altro che il movimento visto che il rumore lo fa sempre nello stesso punto della pedalata... Escluderei proprio il carro.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si certo è una Enduro della YT.
Direi che non può essere altro che il movimento visto che il rumore lo fa sempre nello stesso punto della pedalata... Escluderei proprio il carro.
Smonta la guarnitura, prima e ruota a mano il movimento senti se attacchi, o meno, a me il carro faceva proprio così
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Guarda anche che la ruota post sia ben chiusa.. Mi è già capitato di risolvere rumori che "sembravano dal movimento centrale" solo controllando il serraggio della ruota
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

fruethr

Biker novus
25/3/17
8
1
0
36
Trento
Visita sito
Bike
YT Capra CF 2016 - Black
Smonta la guarnitura, prima e ruota a mano il movimento senti se attacchi, o meno, a me il carro faceva proprio così
Scusa ma se fosse il carro posteriore dovrei notare rumore soprattutto quando carico col peso l'ammo giusto?

Comunque ho provato a smontare la guarnitura e darci un occhio, ho tolto o sporco che si era depositato e ho controllato lo stato della lubrificazione che sembra abbondante e ok. I cuscinetti, a mano, sembrano girare ok. Allentando la ganascetta di plastica che sta sulla pedivella invece si nota un gioco di almeno 2 mm tra guarnitura e movimento centrale... Cosa che proprio non mi torna! in più c'è aria tra i due elementi come si può vedere in foto...
5esa60.jpg

Non ho smontato il movimento per mancanza di attrezzatura ed esperienza, ho solo rimontato di nuovo la guarnitura ma nulla, il rumore è sempre presente e noto vibrazioni nei piedi in corrispondenza degli stessi.
Domani scriverò alla YT per vedere cosa consigliano.... Grazie a tutti per le risposte
 
Ultima modifica:

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Scusa ma se fosse il carro posteriore dovrei notare rumore soprattutto quando carico col peso l'ammo giusto?

Comunque ho provato a smontare la guarnitura e darci un occhio, ho tolto o sporco che si era depositato e ho controllato lo stato della lubrificazione che sembra abbondante e ok. I cuscinetti, a mano, sembrano girare ok. Allentando la ganascetta di plastica che sta sulla pedivella invece si nota un gioco di almeno 2 mm tra guarnitura e movimento centrale... Cosa che proprio non mi torna! in più c'è aria tra i due elementi come si può vedere in foto...
5esa60.jpg

Non ho smontato il movimento per mancanza di attrezzatura ed esperienza, ho solo rimontato di nuovo la guarnitura ma nulla, il rumore è sempre presente e noto vibrazioni nei piedi in corrispondenza degli stessi.
Domani scriverò alla YT per vedere cosa consigliano.... Grazie a tutti per le risposte
Fose ho capito...forse pero'.Vedi quella ghiera di platica?Quella serve a mandare in battuta i cuscinetti.Afferra le pedivelle e muovile trasversalmente in modo di verificare se si fosse gioco.Se fosse cosi' allora devi girare quella ghiera fino a togliere il gioco.Occhio pero' che se la serri troppo la pedivella fa fatica a girare e rovini i cuscinetti.Per poter girare la ghiera devi svitare un poco ,previa pulizia della testa,la brugolina annessa.
 

fruethr

Biker novus
25/3/17
8
1
0
36
Trento
Visita sito
Bike
YT Capra CF 2016 - Black
Fose ho capito...forse pero'.Vedi quella ghiera di platica?Quella serve a mandare in battuta i cuscinetti.Afferra le pedivelle e muovile trasversalmente in modo di verificare se si fosse gioco.Se fosse cosi' allora devi girare quella ghiera fino a togliere il gioco.Occhio pero' che se la serri troppo la pedivella fa fatica a girare e rovini i cuscinetti.Per poter girare la ghiera devi svitare un poco ,previa pulizia della testa,la brugolina annessa.

Infatti prima di svitarla non c'era gioco, che ho notato solo dopo aver svitato la ghiera. In fase di rimontaggio abbiamo cercato di eliminare il gioco quasi completamente (anche se un millimetro su e giù c'è ancora). Il problema però c'era anche prima quando gioco non ce n'era... Non capisco bene come ma credo che il problema sia relativo ai cuscinetti...La.bici ha solo 500 km! Domani la porto da un meccanico a farla esaminare meglio e vediamo cosa dice.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Infatti prima di svitarla non c'era gioco, che ho notato solo dopo aver svitato la ghiera. In fase di rimontaggio abbiamo cercato di eliminare il gioco quasi completamente (anche se un millimetro su e giù c'è ancora). Il problema però c'era anche prima quando gioco non ce n'era... Non capisco bene come ma credo che il problema sia relativo ai cuscinetti...La.bici ha solo 500 km! Domani la porto da un meccanico a farla esaminare meglio e vediamo cosa dice.
Se hai fatto solo 500 forse non hai pregiudicato i cuscinetti.Secondo me trattasi solo di regolare la ghiera del precarico degli stessi.Facci sapere.
 

fruethr

Biker novus
25/3/17
8
1
0
36
Trento
Visita sito
Bike
YT Capra CF 2016 - Black
Se hai fatto solo 500 forse non hai pregiudicato i cuscinetti.Secondo me trattasi solo di regolare la ghiera del precarico degli stessi.Facci sapere.

Grazie a tutti quelli che si sono interessati al mio problema aiutandomi.
Alla fine non c'era niente di rotto, il mio meccanico ha smontato tutto e mi ha detto che il MC era perfetto, il problema sembra che fosse dato dal gioco tra le pedivelle e dallo scarso fissaggio della ghiera (brugola da 15mm) che si trova sulla pedivella stessa nel punto in cui c'è il foro passante che attraversa il MC.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

rolloro

Biker novus
24/9/14
1
0
0
Potenza
Visita sito
ho lo stessissimo rumore cmq l'ho portata dal meccanico e avevo il leveraggio bloccato, oltre al MC un po' consumato (cambiato esattamente una nno fa) tu hai risolto solo con la ghiera di plastica?
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.069
22
0
Rovereto
Visita sito
controlla bene cuscinetti e serraggio del perno del fulcro del carro al telaio, il mio rumore simile al tuo veniva da li, purtroppo per serrare la vite occorre togliere la guarnitura
 

Colafranc

Biker novus
6/9/19
1
0
0
51
San Prisco
Visita sito
Bike
YT CAPRA 2016 CF Comp
Salve a tutti, appena arrivato nel forum! Ho avuto lo stesso problema di 'scricchiolio' e finalmente un meccanico è riuscito a capire il problema, confermato da alcuni post precedenti: il serraggio del perno della ruota posteriore! Stavo impazzendo perché malgrado la sostituzione di tutti i cuscinetti del carro e del MC lo scricchiolio si ripresentava puntualmente! Ammetto che devo provarla sul campo, appena ritirata, ma sono fiducioso. Alla prossima! Ciao a tutti
 

delirio2

Biker superis
11/7/08
347
17
0
Padova
shop.spreadshirt.it
Bike
pitch pro
Salve a tutti, appena arrivato nel forum! Ho avuto lo stesso problema di 'scricchiolio' e finalmente un meccanico è riuscito a capire il problema, confermato da alcuni post precedenti: il serraggio del perno della ruota posteriore! Stavo impazzendo perché malgrado la sostituzione di tutti i cuscinetti del carro e del MC lo scricchiolio si ripresentava puntualmente! Ammetto che devo provarla sul campo, appena ritirata, ma sono fiducioso. Alla prossima! Ciao a tutti
Confermo é successa la stessa cosa anche a me.. Ho corso per vari mesi così finché ho capito che bisogna stringere bene il perno passante della ruota posteriore... Non lo stringevo bene perché avevo paura di forzare i cuscinetti
 

Classifica mensile dislivello positivo