Forum di grandi guru e critici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Mah secondo me a volte questi "scontri" succedono o per incomprensioni (quando si scrive succede spesso) oppure perché spesso quando qualcuno viene interrogato magari su un acquisto/investimento fatto, significa che stai mettendo in dubbio il suo investimento e quindi forse in un certo senso anche la sua "intelligenza". IMHO

Inviato utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mah secondo me a volte questi "scontri" succedono o per incomprensioni (quando si scrive succede spesso) oppure perché spesso quando qualcuno viene interrogato magari su un acquisto/investimento fatto, significa che stai mettendo in dubbio il suo investimento e quindi forse in un certo senso anche la sua "intelligenza".

Se si fa una scelta ragionata e pensata e se ne si è convinti, perchè offendersi perchè c'è chi la pensa diversamente? :nunsacci:

L'ho già detto, ma se io preferisco la doppia e non voglio il monocorona, perchè dovrei cercare conferme alla mia scelta in quello che pensano altri? Non è che invece si cerca l'approvazione degli altri perchè non si è convinti delle proprie scelte? :spetteguless:
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Se si fa una scelta ragionata e pensata e se ne si è convinti, perchè offendersi perchè c'è chi la pensa diversamente? :nunsacci:

L'ho già detto, ma se io preferisco la doppia e non voglio il monocorona, perchè dovrei cercare conferme alla mia scelta in quello che pensano altri? Non è che invece si cerca l'approvazione degli altri perchè non si è convinti delle proprie scelte? :spetteguless:
Si hai ragione.. è sicuramente più vero quello che tu! Soprattutto con chi è poco sicuro.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
È inutile aprire un post chiarificatore!
Come si è visto anche qui si è scatenata una faida fratricida.
Fra i fondamentalisti del mono, del etto e, della bike più in auge...
Tutti a lasciare messaggi purificatori e aleatori.
E pure basta poco, dando un occhiata hai commenti sparsi nel forum per individuare i soliti fondamentalisti.
Se si è conviti di un concetto o una scelta fatta, non per questo bisogna inevitabilmente condurre una crociata contro chi la pensa diversamente per convertirlo, solo perché ritenuto l'infedele.

Avolte certi atteggiamenti sono frutto di una giovane età e acerba incomprensione altrui, altre volte si tratta si semplice immaturità una volta che l'età avanza.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se si è conviti di un concetto o una scelta fatta, non per questo bisogna inevitabilmente condurre una crociata contro chi la pensa diversamente per convertirlo solo perché ritenuto l'infedele.
Esattamente. Io uso il telescopico su tutte e due le bici, se uno mi viene a dire che non lo usa e nemmeno abbassa la sella perchè "deve sentire la bici con le gambe" posso spiegarglielo una volta o due , ma poi non è che insisto, io resto della mia idea e lui della sua, non ho nessun tornaconto a convincerlo, mica li vendo i telescopici ;-)

Avolte certi atteggiamenti sono frutto di una giovane età e acerba incomprensione altrui, altre volte si tratta si semplice immaturità una volta che l'età avanza.
A volte semplicemente di presunzione o di ignoranza.
 
Ultima modifica:

Bike.man

Biker serius
23/4/13
149
37
0
Mondo
Visita sito
Bike
Varie
Quando la questione è legata a preferenze, gusti o necessità personale è difficile darti torto: una conclusione non esiste e quindi ogni affermazione categorica è "sbagliata" nella sostanza prima ancora che nella forma.

Poi però esistono questioni prettamente tecniche in cui non ci sono "mezze misure" e dove contano i fatti e non le opinioni. Capisco che non faccia piacere essere corretti con argomenti inequivocabili: ma se è "professorale" chi chiarisce che l'acqua non va all' insù non vedo come si possa definire chi ha un tono "professorale" nel raccontare panzane...

Secondo me la distinzione che fai è prettamente teorica, in pratica, anche un argomento tecnico è opinabile per esempio il peso di due ruote, che per me potrebbe essere leggero quando tu potresti reputarlo pesante, eppure la bilancia esprime una misura fisica, un dato di fatto.
Essere corretti e "guidati" è forse lo scopo primario per chi si iscrive ad un forum, ma ciò non significa che quelli presumibilmente più esperti e con più "anni di servizio" alle spalle abbiano il diritto di trattare superficialmente i nuovi arrivati o i meno esperti, anche se sbagliano.
Un bravo insegnante non si misura per quante cose conosce bensì dal modo in cui le insegna.
 

Bike.man

Biker serius
23/4/13
149
37
0
Mondo
Visita sito
Bike
Varie
Spetta a chi fa un'affermazione portare le prove. Mi dispiace che possa apparire un tema "professorale" o "sentenzioso" ma tant'è.

Ne l'uno ne l'altro, sei uno dei pochi che argomenta sempre ciò che dice e lo sai, non è a te che mi riferisco. Purtroppo il clima poco user friendly che saltuariamente si respira (generalizzando) non sono l'unico ad avvertirlo ma non posso nemmeno pretendere la perfezione, anzi, lo considero come un compromesso per avere un forum vivo ed attivo, infatti peggio sarebbe avere un forum in cui ti rispondono, se rispondono, dopo un mese.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se le conosci scrivile qui per favore


Non è che le coconosco,ma sicuramente è molto di più dell'1% detto da te,sei tu che vedi troppo negativo...non è che ad ogni intervento uno debba tutte le volte farsi un papiro sulla fisica o quantistica di quello che asserisce...e ne tantomeno aspettarsi un 3zo grado da chi la pensa in altro modo...se per esempio si dice che con una bici da 9 kg si va meglio che con una da 15kg,non è che si debba neccessariamente scomodare Newton tutte le sante volte per dimostrarlo...ognuno poi è libero di crederci o meno,se un principiante chiede cosa sia meglio per lui...uno che pedala da 20 anni potrà avrà un parere diverso da uno che pedala da 2,e invece no...si passa per dotti e proff che sputano sentenze sempre discutibili...quando cominciai da apprendista nel mondo del lavoro la bocca non l'aprivo mai,quando son passato operaio l'aprivo poco,ora che ho più di 30 anni di esperienza,ad un apprendista che la canta alta gli dico di tacere...come riconosco (e ho riconosciuto) l'apprendista che mi ha pure consigliato...è questo che si deve imparare,ad ascoltare e tacere,poi nel momento giusto anche a consigliare e allo stesso tempo esseser umili ad accettar consigli da chi si crede debba solo riceverne...puroppo non tutti percepiscono questa sottigliezza,ma gran parte direi di si e credo oltre ben l'1% da te descritto...;-) ...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Non è che le coconosco,ma sicuramente è molto di più dell'1% detto da te,sei tu che vedi troppo negativo...non è che ad ogni intervento uno debba tutte le volte farsi un papiro sulla fisica o quantistica di quello che asserisce...e ne tantomeno aspettarsi un 3zo grado da chi la pensa in altro modo...se per esempio si dice che con una bici da 9 kg si va meglio che con una da 15kg,non è che si debba neccessariamente scomodare Newton tutte le sante volte per dimostrarlo...ognuno poi è libero di crederci o meno,se un principiante chiede cosa sia meglio per lui...uno che pedala da 20 anni potrà avrà un parere diverso da uno che pedala da 2,e invece no...si passa per dotti e proff che sputano sentenze sempre discutibili...quando cominciai da apprendista nel mondo del lavoro la bocca non l'aprivo mai,quando son passato operaio l'aprivo poco,ora che ho più di 30 anni di esperienza,ad un apprendista che la canta alta gli dico di tacere...come riconosco (e ho riconosciuto) l'apprendista che mi ha pure consigliato...è questo che si deve imparare,ad ascoltare e tacere,poi nel momento giusto anche a consigliare e allo stesso tempo esseser umili ad accettar consigli da chi si crede debba solo riceverne...puroppo non tutti percepiscono questa sottigliezza,ma gran parte direi di si e credo oltre ben l'1% da te descritto...;-) ...
Concordo e aggiungo parafrasando un detto popolare:
"Sono tutti professori con la bici degli altri"......il forum è come la tv,se non ti va bene quello che leggi o esci a fare un giro in bici,consigliato,o cambia discussione,nessuno ti obbliga.La vita è troppo breve per perdere tempo a cercare di far cambiare idea a chi non la pensa come te.
 

Bike.man

Biker serius
23/4/13
149
37
0
Mondo
Visita sito
Bike
Varie
È solo una questione di aspettative. Io per esempio da questo forum ho imparato ed imparo tanto, anche se a volte non mi piacciono le modalità con cui ricevo le nozioni, per cui quando leggo una discussione cerco e vorrei trovare risposte complete di argomentazione: mi piace perché...oppure: non mi piace perché...sono in pochissimi a farlo.
Sinceramente sono un po' stufo di leggere risposte tipo: carbonio o alluminio? Carbonio tutta la vita!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
È solo una questione di aspettative. Io per esempio da questo forum ho imparato ed imparo tanto, anche se a volte non mi piacciono le modalità con cui ricevo le nozioni, per cui quando leggo una discussione cerco e vorrei trovare risposte complete di argomentazione: mi piace perché...oppure: non mi piace perché...sono in pochissimi a farlo.
Sinceramente sono un po' stufo di leggere risposte tipo: carbonio o alluminio? Carbonio tutta la vita!

Però devi anche vedere/capire ,perchè non si risponde ...Alluminio tutta la vita...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Bike.man

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
.se becco quello che l'ha inventato il 'lavoro'...
O forse abbiamo semplicemente sbagliato lavoro...


fk8mzr.jpg



:hail::hail::hail:
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
È solo una questione di aspettative. Io per esempio da questo forum ho imparato ed imparo tanto, anche se a volte non mi piacciono le modalità con cui ricevo le nozioni, per cui quando leggo una discussione cerco e vorrei trovare risposte complete di argomentazione: mi piace perché...oppure: non mi piace perché...sono in pochissimi a farlo.
Sinceramente sono un po' stufo di leggere risposte tipo: carbonio o alluminio? Carbonio tutta la vita!


Io sto imparando tanto sulla mtb da questo forum
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me la distinzione che fai è prettamente teorica, in pratica, anche un argomento tecnico è opinabile per esempio il peso di due ruote, che per me potrebbe essere leggero quando tu potresti reputarlo pesante, eppure la bilancia esprime una misura fisica, un dato di fatto.
Se la questione è quale è più leggera non ci sono opinioni che tengano, così pure se mi si dice che 1200 grammi sono sufficienti per ruote da dh. Altra cosa invece se si ragiona di quanto peso sia necessario/sufficiente per fare una certa cosa, lì entrano in campo tutta una serie di parametri che consentono di relativizzare la questione e di non stabilire una "certezza".

Essere corretti e "guidati" è forse lo scopo primario per chi si iscrive ad un forum, ma ciò non significa che quelli presumibilmente più esperti e con più "anni di servizio" alle spalle abbiano il diritto di trattare superficialmente i nuovi arrivati o i meno esperti, anche se sbagliano.
Un bravo insegnante non si misura per quante cose conosce bensì dal modo in cui le insegna.
Certamente nessuno ha il diritto di trattare male nessuno, nè esperto nè principiante.
Il problema è che sempre più spesso di fronte a risposte assolutamente corrette si ottengono reazioni piccate, volgari e maleducate. Tanto per dire, io mi son premesso recentemente di far presente che per "fare nomi" era necessario fornire le generalità come da regolamento ed in cambio mi son preso del "venduto", e quando ho modificato il titolo di una discussione intitolata "urgente" (così, senza altri dettagli) sono stato apostrofato come "sbirro frustrato".

Non posso che ripetere quanto scrissi in quell'occasione : è doveroso avere una certa quantità di pazienza con i nuovi utenti, ma questa quantità è proporzionata al modo di proporsi.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Esattamente. Io uso il telescopico su tutte e due le bici, se uno mi viene a dire che non lo usa e nemmeno abbassa la sella perchè "deve sentire la bici con le gambe" posso spiegarglielo una volta o due , ma poi non è che insisto, io resto della mia idea e lui della sua, non ho nessun tornaconto a convincerlo, mica li vendo i telescopici ;-)


A volte semplicemente di presunzione o di ignoranza.

Credo che ci voglia buon senso, sempre e da parte di tutti. E poi occorre non offendere, da una parte e non offendersi dall’altra.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo