[Foto] Acros presenta la prima trasmissione idraulica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
...
Shimano in particolare credo che porterà i suoi investimenti fatti col DI2 da strada anche in mtb.
Quindi il futuro lo vedo più elettromeccanico che idraulico....

La stessa, tra l'altro aveva già provato con un comando pneumatico, credo alla fine dei '90, dedicato alla discesa. Progetto poi abbandonato, dopo essere apparso, mi pare di ricordare, anche in WC. Restando così i cambi attuali, meglio il cavo, uno di scorta nello zaino e viaggi sereno.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
La stessa, tra l'altro aveva già provato con un comando pneumatico, credo alla fine dei '90, dedicato alla discesa. Progetto poi abbandonato, dopo essere apparso, mi pare di ricordare, anche in WC. Restando così i cambi attuali, meglio il cavo, uno di scorta nello zaino e viaggi sereno.

Si, era lo Shimano Airlines, ma aveva senso solo in discesa come concetto (ed in pratica nemmeno troppo...)

.08-airlines_m.jpg
 
T

teoDH

Ospite
Seriamente, questo cambio ci sarà da almeno 5 anni...ora viene solo riproposto con un nuovo marchio.
I "grandi" penso siano direzionati verso altri lidi.
Shimano in particolare credo che porterà i suoi investimenti fatti col DI2 da strada anche in mtb.
Quindi il futuro lo vedo più elettromeccanico che idraulico. E con la regolazione fine automatica possibile con quest ultimo quello che chiedi tu potrà essere cmq possibile.

L'elettromeccanico secondo me deve ancora superare un gap, quello del peso e sopratutto autoalimentarsi, senza dover dipendere da una batteria, che o monti esterna, o devi creare uno standard per poterla inserire dentro al telaio... sul settore strada è più facile, sacrifichi un portaborraccia, o lo attacchi con due fascette, tanto colpi non prende e staccarsi non si stacca.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
L'elettromeccanico secondo me deve ancora superare un gap, quello del peso e sopratutto autoalimentarsi, senza dover dipendere da una batteria, che o monti esterna, o devi creare uno standard per poterla inserire dentro al telaio... sul settore strada è più facile, sacrifichi un portaborraccia, o lo attacchi con due fascette, tanto colpi non prende e staccarsi non si stacca.

Lo Shimano DI2 pesa circa mezzo etto più del cugino meccanico.

Le bici da corsa oggi sono praticamente tutte in carbonio e questo pone dei problemi di progettazione per il passaggio dei cavi che deve essere già implementato. Non è che puoi far due buchi a caso...o altrimenti ti tieni tutti i fili esterni :-)

Forse su una mtb in alluminio direi che è quasi più facile piazzarlo :-)
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
peccato per il prezzo stratosferico!:rosik:
se lo proponessero ad un prezzo più accessibile potrebbe prendere piede .
(per me ha più senso della soluzione elettromeccanica della shimano)...mah, chi vivrà vedrà :celopiùg: !
 

cristoforocaputo

Biker novus
7/2/09
15
0
0
genova
Visita sito
scusate è la prima volta che partecipo ad una discussione. ma m'andava proprio di rispondere!
io, x il momento, continuo a preferire il cavetto! molto più semplice e sbrigativo! queste sono belle invenzioni! xò più che altro sono degli esercizi di inventiva e di sviluppo tecnico. ma sostanzialmente il gioco nn vale la candela! il punto è che x prima cosa, secondo me, le cose oltre ad essere funzionali, devono essere all'insegna della semplicità! e x semplici intendo anche quando le devi manutentare! io ho la fobia già x i freni ogni volta che li devo spurgare!? mi ci mancano il cambio e deragliatore!! il risparmio di peso come al solito è roba da maniaci!! e poi....sarò io??! ma i cavetti e le guaine io li cambio ogni mille mai!! cmq trovo già difficile registrare a dovere i freni!? figuriamoci il cambio e il dera.....??! che necessitano di assoluta precisione!! la vera rivoluzione saranno i cambi interni con bassissima manutenzione e numero di rapporti utilizzabili + che suff per tutti i tipi di utilizzo. vedi ad esempio il rohloff, che ha 4 volte il numero di rapporti utilizzabili con una trasmissione standard. costa ancora e pesicchia, ma la strada giusta è questa! shimano produce il nexus e l'alfine, anche sram produce qualcosa. il futuro è questo!:idea1:
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

davide81

Biker superis
roba "vecchia" per me......anni fa un'amico di mio padre inventore per divertimento, mi mostrò una trasmissione idraulica che aveva costriuto circa 20 anni fa con tornio e fresa a casa sua.....era incredibile, per me un vero shoc.......certo questa è un "tantino" più raffinata e leggera.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il grafico non dimostra certo che un cambio Rohloff ha "4 volte il numero di rapporti di un cambio tradizionale". Tutt'altro, il Rohloff ha sostanzialmente lo stesso numero di rapporti di una trasmissione tradizionale una volta che da questa si sono eliminati gli incroci ed i doppioni.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
senza aver visto questo schema che ho messo, in prima battuta avrei detto anche io quello che ha detto cristoforo.caputo, vedi nelle specifiche 526% , pensi che la trasmissione normale sia 100% e dici, cavolo il rohloff ha 5 volte (cmq non 4) i rapporti utilizzabili di una trasmissione normale. in effetti non e' cosi', la trasmissione standard ha un range del 519%, quindi il rohloff ha gli stessi rapporti e anche qualcosa in piu'.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non so se i cambi interni saranno il futuro, di sicuro sono un qualcosa di effettivamente diverso dall'attuale configurazione.

Se mi posso permettere di fare un po' il cartesiano ;-) vorrei far notare che anche la Rohloff non ha saputo resistere alla tentazione di "stiracchiare" un po' i fatti per farli aderire meglio ai propri interessi. Infatti il confronto è con una configurazione un po' particolare, con il 24 come corona minima e con il 12 come ultimo pignone; se si utilizza la configurazione standard a 9V (con il 22 e l'11) la gamma degli sviluppi possibili è diversa, da 1.33 a 8.21 metri, con una variazione pari al 617%. Se invece il paragone è con la configurazione 3x10 (24/32/42 x 11/36) gli sviluppi minimi è massimi sono di 1.37 e 7.84 metri, con una variazione del 572%.

Non ho nulla contro il marketing purchè racconti la verità ;-)
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
si in effetti hanno anche fatto un po i furbi. c'e' da dire cmq che se mai comprassi un rohloff, non lo userei mai con una corona da 40 denti come dicono loro, sicuramente una 34 o 32 (visto che il carro della mia bici e' stato progettato sulla media) ma a quel punto i rapporti sballerebbero ancora. ci vorrebbe un bell'hammerschmidt davanti ! ma con 28 rapporti tutti utilizzabili secondo me ci sarebbero persino troppe possibilità. in sostanza per ora sono ancora preferibili le trasmissioni tradizionali a cavetto e cambio+ deragliatore :O)
 

Classifica mensile dislivello positivo