Foto dei vostri giri in gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Argini del Mincio, sempre in tracciatura MAMOREMA

2017_01_14_23_10_38.jpg
Bene bene! Non vedo l'ora di ripetere il giro... Stavolta senza acquazzone! [emoji6]
 

Lonewolf

Biker superioris
fico, di preciso dove si trova quel ponte? se hai intenzione di rifare e vuoi compagnia, fai un fischio!
Il ponte è tra Baratonia e Varisella,
https://goo.gl/maps/PnD7yGaM8rQ2
Subito dopo il ponte la sterrata entra in bosco con un terribile fondo argilloso che dopo un po mi ha fatto desistere perché le ruote si sono letteralmente impacchettate. Sono tornato verso Fiano e per chiudere in bellezza ho preso pioggia per più di 30km [emoji34]
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Giro domenicale in relax tra Terni e Narni con un gruppo misto Gravel - MTB
dopo il "lungo" di Sabato era quello che ci voleva!!!

IMG_4553.JPG IMG_4554.JPG IMG_4560.JPG IMG_4561.JPG IMG_4565.JPG
 

Allegati

  • IMG_4553.JPG
    IMG_4553.JPG
    636,2 KB · Visite: 112
  • Mi piace
Reactions: massiccio

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
In realtà non è stato per nulla un giro Gravel, ma volevo raccontarvi l'esperienza di ieri.
La base era passare un S.Valentino diverso insieme a mia moglie (a Terni è il patrono, quindi vacanza...).
Abbiamo deciso di concederci una rilassante giornata alle terme dei Papi di Viterbo, luogo piuttosto piacevole dove rilassarsi.
Mia moglie prima voleva fare una corsa (a piedi) di qui l'idea:
Io partivo in bici (74 km alla fine) lei si faceva una corsetta poi andava a Viterbo con la macchina garantendomi un ritorno comodo dopo il bagno alle terme.
Al momento di partire, invece di prendere la bici da strada opto per la Gravel, per vederne il comportamento in un giro di qualche ora, anche se ancora "settata" off-road con copertoncini tacchettati da 32.
Parto ben conscio di andare tranquillo, "scordandomi" le medie stradali e pensando di fare una passeggiata. Conoscevo solo i primi 35 km del percorso, gli altri li avrei scoperti strada facendo.
La gita è stata piacevole (circa 3 ore e mezza) ma decisamente con quella da strada (la mia è una endurance, quindi scattante ma comoda) sarebbe stato più piacevole e meno faticoso.
Infatti ho scoperto che tutta la parte che non conoscevo era costituita da continui "mangia e bevi" (quelli fichi dicono: "percorso vallonato") e la Gravel con copertoncini da fuoristrada si è dimostrata molto pigra nei rilanci e decisamente poco agile quando si trattava di assecondarmi nelle riprese dopo il piano o la discesa.
E se avevo preventivato di andare più piano, non avevo preventivato la fatica in più. In pratica sul piano viaggiavo a 27-28 km/h invece dei consueti 32-35, ed in salita perdevo mediamente i soliti 3-4 km/h orari. In discesa, paradossalmente la differenza era più marcata (anche 8-10km/h).
Quello che non è quantificabile è il tempo che si perde nelle "transizioni" soprattutto quando dopo una discesa ti ritrovavi a dover salire... Lì si accumula il maggior ritardo e fatica di un tragitto lungo.

Alla fine benissimo così (sto allenandomi per le strade bianche di inizio marzo, quindi ben venga un carico maggiore), ma certo alcune conclusioni vanno tratte:

1) se si usa la gravel per giri tipo randonnee, alla larga pneumatici off-road e possibilmente max copertoncini stradali da 28
2) mettersi in testa di "scordarsi" la bici da strada normale, tutto risulta comunque più lento e se si cerca di tenere alto il ritmo, più faticoso
3) la bici è molto comoda se si va piano, altrimenti la fatica per farla correre elimina il piacere di una posizione meno racing
4) possibilmente usare la gravel per percorsi gravel... sembra banale, ma almeno per noi "normali" pedalatori non superman, la performance viene male senza i mezzi più idonei.

Ok, ora anche 2 foto, in fondo la gita, ancorchè stradale e forse un po' faticosa (percorso: Terni, Amelia, Orte, Bagnaia, Viterbo), è stata comunque bellissima...

IMG_4566.JPG IMG_4569.JPG IMG_4573.JPG


p.s. finire le fatiche in una calda vasca termale poi, è una goduria favolosa!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Arwen

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
@maurocip devo dire che mi ritrovo completamente nella tua descrizione, ho provato le stesse sensazioni le prime volte che ho usato la mia gravel/cx su strada, all'inizio ero un po' demoralizzata dalla bassa velocità che riuscivo a raggiungere rispetto alla bici da corsa e soprattutto la fatica in più per raggiungere quelle velocità. Poi devo dire che provandola con copertoncini da 26 la differenza è molto diminuita, restano due bici diverse, soprattutto per peso e rapportatura ma per giri tranquilli in solitaria non sento molta differenza.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Poi devo dire che provandola con copertoncini da 26 la differenza è molto diminuita, restano due bici diverse, soprattutto per peso e rapportatura ma per giri tranquilli in solitaria non sento molta differenza.
Sono certo che se sostituissi le ruote con delle stiletto disc e con copertoncini da 26 le due biciclette si avvicinerebbero....
Ma non mi serve farlo, ho differenziato apposta!
La Trek Domane, che comunque pur essendo una bici da corsa vera è comoda, la uso per tutte le GF, le uscite su strada ed eventualmente anche le randonnee.
La cannondale, sempre montata con copertoncini da 32 (tassellati d'inverno) ha un uso gravel e basta, cioè misto asfalto-sterrato e per manifestazioni appunto gravel.
La MTB per percorsi impegnativi fuori strada.
La esperienza di S.Valentino mi ha confermato che la bici va scelta in funzione del percorso e non secondo l'ispirazione del momento. Se il giro è su asfalto la Gravel resta in garage :balla-co:
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
La esperienza di S.Valentino mi ha confermato che la bici va scelta in funzione del percorso e non secondo l'ispirazione del momento. Se il giro è su asfalto la Gravel resta in garage :balla-co:
Si certo! lo penso anch'io!!
solo che a volte mi trovo nella casa sbagliata con la bici sbagliata rispetto al giro che vorrei fare e la possibilità di trasformare la bici solo cambiando ruote si rivela la soluzione migliore
 

Classifica mensile dislivello positivo