Foto dei vostri giri in gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Nelle GF ne ho viste di peggio... perfino tre viti del disco su sei tolte, pur di levare qualche grammo... :paur:
In realtà l'expander ed il tappo una volta che hai serrato le viti dell'attacco non hanno più alcuna funzione, neppure strutturale se il cannotto è in alluminio. Il problema è se cadi e il manubrio ruota...

Su due bici uno è in carbonio sulla altra in alluminio, il tappo si ce lo potrei anche mettere
L’expander mai messo ma in effetti leggo che ci andrebbe, boh così ci ho fatto migliaia di km

E se il manubrio ruota ... cosa succede ... cadere per cadere
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
151
104
0
Lago di Como
Visita sito
Su due bici uno è in carbonio sulla altra in alluminio, il tappo si ce lo potrei anche mettere
L’expander mai messo ma in effetti leggo che ci andrebbe, boh così ci ho fatto migliaia di km

Su quella in carbonio ci va! è una questione strutturale.... Poi ognuno può fare quello che vuole ma se ne assume i rischi... Per esempio penso che nessun produttore di forcelle in carbonio si sognerebbe mai di dare una garanzia su una forcella con canotto in carbonio usata senza espander...

E se il manubrio ruota ... cosa succede ... cadere per cadere

beh succede che non sei più in grado di raddrizzarlo e di mantenere contestualmente in compressione la serie sterzo. Se allenti le viti dell'attacco per raddrizzarlo la serie sterzo smette di essere in pressione e non sei più in grado di registrarla nuovamente. Quindi o pedali con il manubrio storto (ammesso sia fattibile) o te ne torni a casa a piedi (e potrebbe non essere simpatico....)
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Su quella in carbonio ci va! è una questione strutturale.... Poi ognuno può fare quello che vuole ma se ne assume i rischi... Per esempio penso che nessun produttore di forcelle in carbonio si sognerebbe mai di dare una garanzia su una forcella con canotto in carbonio usata senza espander...



beh succede che non sei più in grado di raddrizzarlo e di mantenere contestualmente in compressione la serie sterzo. Se allenti le viti dell'attacco per raddrizzarlo la serie sterzo smette di essere in pressione e non sei più in grado di registrarla nuovamente. Quindi o pedali con il manubrio storto (ammesso sia fattibile) o te ne torni a casa a piedi (e potrebbe non essere simpatico....)

Ok ... ci si dovrebbe fare comunque controllo
Quello in carbonio però ce l’ha già di suo un collarino interno, non fa pressione ma c’è

Poi basta è troppo off topic

IMG_8199.jpg
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Giro prevalentemente su strada, con un paio di chilomerri su ghiaino (mi sono perso in una specie di campeggio) e un centinaio di metri di prato, giusto per tagliare una curva e renderla più gravel :
IMG_20190416_172253_820.png IMG_20190416_172835_582.png IMG_20190416_175708_763.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GDIB and massiccio

gionnired

Biker superis
3/3/12
423
238
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Giro serale lungo il Piave per testare le nuove gomme Vittoria Mezcal graphene 2.0.
757f4bc6d4f53697f561220e90e16065.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo