Foto dei vostri giri in gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Finalmente, dopo aver sostituito la trasmissione originale con la nuova GRX, ed aver montato i G-one da 35, anche la Grade comincia ad invadere percorsi fino a poco fa dominio della MTB! Per la prima volta in 4 anni percorro strade per lo più bianche, anche se, purtroppo, di strade così ce ne sono sempre meno. Per carità, avrei potuto farle anche prima, ma la rapportatura fin troppo stradale era un limite fastidioso e difficile da gestire oltre l'8% di pendenza.
La prima in foto, da contrada Campipiani di Sotto a Faedo, è chiusa per erosione da pioggia, e ho tanto idea che potrebbe finire coperta da asfalto entro breve.
P1060867.jpg


Vecchia strada ormai più che centenaria, che collega la zona di Faedo a quella di Monte di Malo, passando a fianco ad alcune vecchie opere difensive
P1060868.jpg



Strada da Passo Zovo a Civillina (tra Valdagno, Recoaro e Schio). Tratti molto scassati con fondo impietoso in certi punti. Il tratto fotografato molla un po', ma il tratto appena precedente fa relativamente schifo. Più da MTB che da gravel, direi.
P1060875.jpg
 

pyxis

Biker novus
26/4/15
21
5
0
Visita sito
Finalmente, dopo aver sostituito la trasmissione originale con la nuova GRX, ed aver montato i G-one da 35, anche la Grade comincia ad invadere percorsi fino a poco fa dominio della MTB! Per la prima volta in 4 anni percorro strade per lo più bianche, anche se, purtroppo, di strade così ce ne sono sempre meno. Per carità, avrei potuto farle anche prima, ma la rapportatura fin troppo stradale era un limite fastidioso e difficile da gestire oltre l'8% di pendenza.
La prima in foto, da contrada Campipiani di Sotto a Faedo, è chiusa per erosione da pioggia, e ho tanto idea che potrebbe finire coperta da asfalto entro breve.
P1060867.jpg


Vecchia strada ormai più che centenaria, che collega la zona di Faedo a quella di Monte di Malo, passando a fianco ad alcune vecchie opere difensive
P1060868.jpg



Strada da Passo Zovo a Civillina (tra Valdagno, Recoaro e Schio). Tratti molto scassati con fondo impietoso in certi punti. Il tratto fotografato molla un po', ma il tratto appena precedente fa relativamente schifo. Più da MTB che da gravel, direi.
P1060875.jpg
mi puoi dare cortesemente info in merito al nuovo grx?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ultegra serie 8000 o grx 810.
Andrei di GRX dritto come un fuso. I motivi:
1. guarnitura doppia 46-30
2. deragliatore posteriore che sembra bello robusto, pure troppo (costa un pochino di più).

L'ultegra è pur sempre un gruppo strada, anche se può sfruttare lo stesso pacco pignoni del GRX. Sono convinto che il deragliatore GRX possa spingersi un po' oltre le specifiche... vorrei testarlo con un pacco pignoni 11-40 per vedere come si comporta.
Di certo, per quanto mi riguarda, la grossa differenza la fa la guarnitura, anche se la GRX800 utilizza un 48-31, quindi leggerissimamente meno agile.
Poi tutto sta a capire cosa voglia intendere una persona con "gravel". Ho compreso, proprio grazie a quel giro lì, che le prestazioni su quel terreno tra la MTB che usavo prima e la gravel di adesso, relativamente alla velocità sono sovrapponibili, mentre perdi in comodità soprattutto in discesa (anche se basta cambiare un po' la tecnica e ammortizzi il colpo).

Mi piacerebbe provare le leve freni GRX, che non posso montare perchè la mia bici ha attacchi per pinze postmount e non flatmount, quindi non posso cambiare i comandi STI. Una cosa che mi sono accorto in ambito gravel è la più facile tendenza a perdere la leva dalle dita in occasione dei tratti maggiormente sconnessi. Le leve GRX, in teoria, dovrebbero in parte, spero e credo, attenuare il problema.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
guarda te che posti ci sono sopra casa mia e io non lo sapevo, domani ci vado!
Ps: da Civillina ho deviato verso Castrazzano, ma credo si possano fare un paio di interessanti e percorribili varianti:
1. discesa (o salita) da contrada Retassene al Passo del Colombo e
2. prosecuzione da Passo del Colombo fino alla zona di Recoaro, passando per Camonda e compagnia bella. In alcuni tratti il fondo è più tecnico, ma credo che si possa andar via bene.
Dopo questa esperienza credo sia abbastanza fattibile anche la salita al rif. Papa, ma un po' meno la discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo