Foto dell'anno 2012: ultime ore per votare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabbo

Biker serius
29/7/05
157
0
0
42
Monaco di Baviera
Visita sito
Le foto saranno anche mediocri ma lo spettacolino che è stato inscenato da alcuni "fighi" della fotografia riguardo a questo concorso è invece deprimente.
Un concorso di cucina tra massaie, con in premio il principe azzurro, non sarebbe giunto a questi livelli (non mi riferisco a te!).

Hai ragione. Ho seguito tutta questa discussione, e le precedenti del concorso, con crescente stupore e avvilimento. Quanti inspiegabili arroccamenti tecno/filosofici..
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Da che mondo è mondo il voto popolare non ha mai premiato le eccellenze...

Non fa una piega, salvo qualche eccezione è ciò che accade anche in altri ambiti artistici quali la musica, il cinema, la letteratura etc.

...Le foto saranno anche mediocri ma lo spettacolino che è stato inscenato da alcuni "fighi" della fotografia riguardo a questo concorso è invece deprimente....

Anche qua concordo, in particolare se ti riferisci a componenti della giuria che hanno preso parte alla selezione delle foto. Che senso ha proporle in concorso ed in seguito arrivare quasi a ridicolizzarle? :nunsacci:

Converrai però che molti non hanno capito che si tratta di un concorso fotografico, e che, pur secondo i proprio gusti che non necessariamente devono essere quelli dell'esperto in fotografia, bisognerebbe premiare la foto che si ritiene migliore.
Vedere il commento riportato qua sotto, a titolo di esempio:

Monte Cengio
IMHO la migliore dato che sono stato in posti simili... emozioni
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Non fa una piega, salvo qualche eccezione è ciò che accade anche in altri ambiti artistici quali la musica, il cinema, la letteratura etc.



Anche qua concordo, in particolare se ti riferisci a componenti della giuria che hanno preso parte alla selezione delle foto. Che senso ha proporle in concorso ed in seguito arrivare quasi a ridicolizzarle? :nunsacci:

Converrai però che molti non hanno capito che si tratta di un concorso fotografico, e che, pur secondo i proprio gusti che non necessariamente devono essere quelli dell'esperto in fotografia, bisognerebbe premiare la foto che si ritiene migliore.
Vedere il commento riportato qua sotto, a titolo di esempio:

Concordo anch' io in tutto e per tutto, e la tua ultima affermazione non fa che confermare che spesso quando ci si affida a "giurie popolari" il voto di pancia prevale su quello di testa. Bisogna solo accettarlo e farsene una ragione, senza andare a scomodare la kultura e l' Itaglia che cià i brobblemi perchè non siamo capaci di capire i veri valori....ecc.ecc.

IMHO of course !!

:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Fratello
L

LAcek

Ospite
Non fa una piega, salvo qualche eccezione è ciò che accade anche in altri ambiti artistici quali la musica, il cinema, la letteratura etc.

Anche qua concordo, in particolare se ti riferisci a componenti della giuria che hanno preso parte alla selezione delle foto. Che senso ha proporle in concorso ed in seguito arrivare quasi a ridicolizzarle? :nunsacci:

l'eccezione conferma la regola... ;-)

condivido il tuo :nunsacci: e ti dirò di più: secondo me non dovrebbe proprio esserci una discussione ad iniziativa in corso o comunque dovrebbe essere regolamentata e sicuramente non dovrebbero essere consentiti i commenti da parte dei componenti della giuria...
Poi invece ad iniziativa conclusa...apriti cielo!

però capisco anche che siamo in una community quindi è difficile mettere dei paletti (:smile:lo dico io che li ho tolti:smile:)
quelli della buona educazione dovrebbero essere di default

Converrai però che molti non hanno capito che si tratta di un concorso fotografico, e che, pur secondo i proprio gusti che non necessariamente devono essere quelli dell'esperto in fotografia, bisognerebbe premiare la foto che si ritiene migliore.
Vedere il commento riportato qua sotto, a titolo di esempio:

Sì certo convengo.
Credo però che il commento che hai citato si possa anche leggere come "condivisione di una emozione". Non so se intendesse questo :nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Credo però che il commento che hai citato si possa anche leggere come "condivisione di una emozione". Non so se intendesse questo :nunsacci:

Quel che intende è molto chiaro e secondo me non si presta a molte interpretazioni:

"...la migliore dato che sono stato in posti simili..."

Se questi sono i parametri per giudicare la miglior foto siamo a posto :????:

Sia chiaro che non ce l'ho con la tua foto e neppure con @christian.the.rider in particolare. Ho preso il suo commento a titolo di esempio in quanto ultimo della serie, ma su quella falsariga se ne trovano molti altri relativi ad altre foto.
 

Mitzkal

Biker augustus
Io credo che lo "spettacolino" per quanto "cruento" sia servito a risvegliare in qualcuno un po' di coscienza artistica fotografica, o almeno lo spero.
Credo che molti presteranno più attenzione in futuro nel valutare le foto, anche se probabilmente la maggioranza continuerà a votare di pancia, come suggerito poco più sopra. A forza di catechizzare però si rosicchiano numeri e cresce sempre di più il popolo di chi vota con criterio rispetto a chi no, ci va solo tempo.
[MENTION=93117]LAcek[/MENTION] con fotoritoccotarocco non volevo offendere nessuno, non ci ho messo nessuna malizia a scriverlo, trovo semplicemente simpatica la parola e volevo evidenziare che parlavo di ritocco, non di montaggio o di altre tecniche di post-produzione, tutto qui. Ho espresso il mio diniego per il fatto che (scoperto poi a posteriori dei messaggi sotto la foto) nessuno se ne fosse accorto e questo mi ha messo in testa l'idea che molti le foto le han votate guardando i thumbs o a bassa risoluzione, perdendosi moltissimi dettagli.
Per il resto io come fotografo faccio pena, ma me ne intendo di pixel e con quel poco che ho carpito parlando di persona con Teo e Yari di fotografie fatte da loro (le mie 2 foto più belle portano la loro firma) cerco di valutare le foto in maniera oggettiva.
Avrei votato la tua foto e la voterei anche con i paletti, ma come ho espresso addietro, nella foto sportiva o naturistica accetto la post-produzione, ma "condanno" ogni altro intervento.
 

christian.the.rider

Biker superis
Quel che intende è molto chiaro e secondo me non si presta a molte interpretazioni:

"...la migliore dato che sono stato in posti simili..."

Se questi sono i parametri per giudicare la miglior foto siamo a posto :????:

Sia chiaro che non ce l'ho con la tua foto e neppure con @christian.the.rider in particolare. Ho preso il suo commento a titolo di esempio in quanto ultimo della serie, ma su quella falsariga se ne trovano molti altri relativi ad altre foto.

Io, nell'azienda per cui lavoro, mi occupo (anche) da anni di fotoritocco digitale.
Forse sono stato troppo sintetico nel mio primo post, quello citato per primo.
In una frase ho racchiuso il mio apprezzamento per una fotografia, che tra tutte le altre a parer mio rappresenta a mio personale parere soggettivo, il giusto mix di emozione/bellezza e qualità tecnica dello scatto.
Non riesco a capire però l'origine del tutto.. o non sto capendo io, oppure credo che voi vogliate una valutazione delle fotografie puramente oggettiva e tecnica..
Non sarà mai possibile, perchè ognuno di noi ha delle preferenze e per quanto possa celarle o nasconderle, favorirà sempre qualcosa che gli da di più.

In ogni caso credo che qualsiasi voto dei forumendoli sia sacrosanto e da rispettare, anche se il votante della foto delle galline è un fanatico di galline.
Ognuno di noi è libero di apprezzare una fotografia per un qualsiasi elemento che non deve essere puramente tecnico..
Conosco fotografi che scattano con reflex "scadenti" che fanno lavori migliori a livello tecnico di chi reflex che tra corpo macchina e obbiettivo si aggirano sui 8000eurozzi...
la fotografia puramente tecnica non può esistere, una fotografia deve comunicare qualcosa a chi la guarda... è ovvio poi che in giro ce l'orrido dell'orrido..

A me la foto che ho votato mi piace, la ripresa perchè da spazio alla natura ed all'ambiente ed anche se questo forum è improntato sulla mtb, anche un biker piccolissimo come in questa foto è sempre di primo piano, l'emozione perchè sono stato in posti simili con le mie bici e mi hanno dato tanto come viste mozzafiato e la dimostrazione di come la terra sia il più bel architetto che abbiamo in circolazione..

se volete solo un voto tecnico ditemelo...
Quello che mi fa più sorridere è che ho smesso di votare le foto del forum parecchio tempo fa proprio per questioni simili che si sollevavano ogni sacrosanta volta (quasi), e questa è la prima foto che voto dalla mia astinenza...
vorrà dire che mi asterrò a vita..
:D

comunque non ce l'ho con nessuno nemmeno io.. :)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io, nell'azienda per cui lavoro....

Nessuno pretende od auspica un voto puramente "tecnico", ci mancherebbe. La fotografia è un'arte e come tale deve trasmettere emozioni, su questo non ci piove.
Ritenere una foto la migliore "...perchè sono stato in posti simili...", lascia però intendere che non stai valutando la foto, bensì il posto o al limite la situazione (e questo è un concorso fotografico, non un concorso a chi è stato nel posto più bello o suggestivo).
In realtà hai poi spiegato più ampiamente i motivi della tua scelta, ma sarai d'accordo che il primo intervento lasciava intendere quel che ho inteso io.
 

fro

Biker serius
9/8/06
170
1
0
Milano
Visita sito
Da che mondo è mondo il voto popolare non ha mai premiato le eccellenze.

Le foto saranno anche mediocri ma lo spettacolino che è stato inscenato da alcuni "fighi" della fotografia riguardo a questo concorso è invece deprimente.
Un concorso di cucina tra massaie, con in premio il principe azzurro, non sarebbe giunto a questi livelli (non mi riferisco a te!).

E solo per precisare, i miei amici di FB neanche lo sanno...



Ti ringrazio, sono serenissima benchè nauseata.

Forse parli di questo mondo fotografico.
Lavoro con affermati fotografi professionisti e ti assicuro che si tratta di un altro mondo!

Un premio speciale della giuria mi sarebbe piaciuto, se non altro per capire quale sarebbe questa Foto con la F maiuscola. Magari era la tua :smile:

Ciao..
il fatto che una giuria popolare non abbia mai premiato eccellenze non vuole dire nulla...non è una regola e potrebbe anche non essere cosi...

Mostrando le proprie foto a tutti in un concorso è ovvio che inevitabilmente non tutti apprezzeranno per un motivo o per un'altro(questo non vuol dire che uno è invidioso per forza)e bisogna saper accettare anche le critiche.

Ad esempio, secondo me in un photo contest non è motivo di scelta il fatto che tu ti sia fatto un "mazzo tanto" per raggiungere un determinato luogo e poi una volta lì fai una foto "piatta" che non trasmette nessuna sensazione, se non per l'oggettiva bellezza del luogo.
Credo bisognerebbe valutare la foto per quello che trasmette ,per un minimo di decenza tecnica(foto non sovraesposta o controluce non voluto ecc.) e originalità .
Il fotoritocco non lo condivido neppure io , anche se in certi casi ci può stare..
Una curiosità LAcek, qual'è la tua foto?
ciao
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Nessuno pretende od auspica un voto puramente "tecnico", ci mancherebbe. La fotografia è un'arte e come tale deve trasmettere emozioni, su questo non ci piove.
Ritenere una foto la migliore "...perchè sono stato in posti simili...", lascia però intendere che non stai valutando la foto, bensì il posto o al limite la situazione (e questo è un concorso fotografico, non un concorso a chi è stato nel posto più bello o suggestivo).

Concordo in pieno
 
L

LAcek

Ospite
Se questi sono i parametri per giudicare la miglior foto siamo a posto :????:

sì certo, a volte i parametri possono essere altamente discutibili ma credo che faccia parte del gioco

Io credo che lo "spettacolino" per quanto "cruento" sia servito a risvegliare in qualcuno un po' di coscienza artistica fotografica, o almeno lo spero.
Credo che molti presteranno più attenzione in futuro nel valutare le foto, anche se probabilmente la maggioranza continuerà a votare di pancia, come suggerito poco più sopra. A forza di catechizzare però si rosicchiano numeri e cresce sempre di più il popolo di chi vota con criterio rispetto a chi no, ci va solo tempo.
@LAcek con fotoritoccotarocco non volevo offendere nessuno, non ci ho messo nessuna malizia a scriverlo, trovo semplicemente simpatica la parola e volevo evidenziare che parlavo di ritocco, non di montaggio o di altre tecniche di post-produzione, tutto qui. Ho espresso il mio diniego per il fatto che (scoperto poi a posteriori dei messaggi sotto la foto) nessuno se ne fosse accorto e questo mi ha messo in testa l'idea che molti le foto le han votate guardando i thumbs o a bassa risoluzione, perdendosi moltissimi dettagli.
Per il resto io come fotografo faccio pena, ma me ne intendo di pixel e con quel poco che ho carpito parlando di persona con Teo e Yari di fotografie fatte da loro (le mie 2 foto più belle portano la loro firma) cerco di valutare le foto in maniera oggettiva.
Avrei votato la tua foto e la voterei anche con i paletti, ma come ho espresso addietro, nella foto sportiva o naturistica accetto la post-produzione, ma "condanno" ogni altro intervento.

bene, adesso iniziamo a ragionare civilmente :-)
in questo momento sul fotoritocco ho le idee un po' confuse: no del tutto, sì in certe situazioni boh :nunsacci:...
in fin dei conti non sono proprio una fotografa ma solo un'appassionata di mtb nel senso che la mia passione è uscire in mtb, possibilmente in montagna e in buona compagnia :-) se poi tra una pedalata e l'altra esce anche una foto carina tanto meglio

Mostrando le proprie foto a tutti in un concorso è ovvio che inevitabilmente non tutti apprezzeranno per un motivo o per un'altro(questo non vuol dire che uno è invidioso per forza)e bisogna saper accettare anche le critiche.

Ad esempio, secondo me in un photo contest non è motivo di scelta il fatto che tu ti sia fatto un "mazzo tanto" per raggiungere un determinato luogo e poi una volta lì fai una foto "piatta" che non trasmette nessuna sensazione, se non per l'oggettiva bellezza del luogo.
Credo bisognerebbe valutare la foto per quello che trasmette ,per un minimo di decenza tecnica(foto non sovraesposta o controluce non voluto ecc.) e originalità .
Il fotoritocco non lo condivido neppure io , anche se in certi casi ci può stare..
Una curiosità LAcek, qual'è la tua foto?
ciao

concordo, sempre che le critiche siano costruttive e non denigratorie
(la mia è la foto n. 4)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.............Anche qua concordo, in particolare se ti riferisci a componenti della giuria che hanno preso parte alla selezione delle foto. Che senso ha proporle in concorso ed in seguito arrivare quasi a ridicolizzarle? :nunsacci: ............
a maggior ragione se ti danno dell'ignorante in campo di fotografia oltre che del buzzurro che non sa apprezzare l'arte e poi gli tocca riconoscere di non essersi accorti di un fotoritocco che a me personalmente lascia indifferente perchè non sposta la sostanza del fatto che per me è una foto molto bella, ma che per un purista dell'arte dovrebbe essere come la criptonite per Superman.
...............
Converrai però che molti non hanno capito che si tratta di un concorso fotografico, e che, pur secondo i proprio gusti che non necessariamente devono essere quelli dell'esperto in fotografia, bisognerebbe premiare la foto che si ritiene migliore.
Vedere il commento riportato qua sotto, a titolo di esempio:

Nessuno pretende od auspica un voto puramente "tecnico", ci mancherebbe. La fotografia è un'arte e come tale deve trasmettere emozioni, su questo non ci piove.
Ritenere una foto la migliore "...perchè sono stato in posti simili...", lascia però intendere che non stai valutando la foto, bensì il posto o al limite la situazione (e questo è un concorso fotografico, non un concorso a chi è stato nel posto più bello o suggestivo).
In realtà hai poi spiegato più ampiamente i motivi della tua scelta, ma sarai d'accordo che il primo intervento lasciava intendere quel che ho inteso io.
Il punto è cosa cerca uno in una foto perchè gli piaccia. L'esperto, cerca l'azione, la luce giusta, la migliore inquadratura, la regola dei terzi (ormai ho imparato cosa è :-|) ecc.ecc.. Il popolino cerca l'emozione che la foto gli trasmette. Il fatto che una foto gli ricordi un posto di quando era bambino, o di quando può associarlo ad un momento bello della propria vita (vacanza, gioventù, viaggio di nozze ecc.ecc.), magari gli basta per emozionarsi e scegliere quella foto. Nè giusto e nè sbagliato, tutto sommato comprensibile secondo me.
 

Mitzkal

Biker augustus
bene, adesso iniziamo a ragionare civilmente :-)
in questo momento sul fotoritocco ho le idee un po' confuse: no del tutto, sì in certe situazioni boh :nunsacci:...
in fin dei conti non sono proprio una fotografa ma solo un'appassionata di mtb nel senso che la mia passione è uscire in mtb, possibilmente in montagna e in buona compagnia :-) se poi tra una pedalata e l'altra esce anche una foto carina tanto meglio

Se ti riferisci solo a ciò che ho scritto io... mi spiego meglio:

Fotoritocco: editare una foto al fine di nascondere o modificare dei particolari, esempio il tuo cielo o i brufoli su una mia foto adolescenziale del periodo caldo delle ciat... inutile dire che, ovviamente, riscuotevo un certo successo :beautifu::smile:

Post-produzione: editare curve, livelli, colori, saturazione, luminosità ecc ecc al fine di correggere alcuni difetti e rendere la foto più gradevole (o come nel caso qui sotto di una mia foto, raggiungere l'effetto desiderato)
Prima (pessima, prime digitali, ma almeno ero ancora magro):
image.php

Dopo:
image.php


Fotomontaggio: mettere qualcosa dove in origine non c'era, o pasticci simili, questo è uno dei miei primi (1999), ma che trovo sempre molto simpatico perchè c'è una storia goliardica dietro:
image.php


Poi magari a te è chiara la distinzione ed il mio messaggio è inutile, spero però, nel dubbio, che serva ad altri a capire cosa intendo.
 

Classifica mensile dislivello positivo