Club Foto delle vostre gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ok grazie, ne approfitto per un parere.. Mi è venuto il dubbio di non aver preso la taglia giusta, io sono 177 con cavallo 86 ed ho preso la 54, secondo te era meglio la 56? Ti metto la geometria in allegato
io sono 1,77 cavallo 87 e per me avrei preso esattamente la 54
il nostro problema è che abbiamo il busto molto corto e di conseguenza abbiamo bisogno di bici più corte di quelle che normalmente vengono prodotte per la nostra altezza, il reach ideale per noi secondo me è intorno ai 380, quindi ci siamo con la 54, la 56 veniva troppo lunga, però chiaramente lo sterzo è basso, perché siamo anche molto fuorisella; non è un grosso problema perché abbiamo anche le braccia più lunghe, però può avere senso cercare telai con tubo sterzo più lungo
io all'epoca del mio acquisto non avevo l'esperienza di adesso, ho preso una planetx tempest taglia L, ha 395mm di reach, tantissimo, l'ho corretto montando un attacco molto corto da 80mm (-6°), tornassi indietro non prenderei mai la M che sarebbe ingestibile con 125 di tubo sterzo, cambierei proprio modello

tornando al discorso distanziali, secondo me così a occhio con attacco da 100mm -6°, dovrebbero bastare 20mm, al limite mettine 30, ma non di più, se alzi troppo scarichi peso dalle braccia e lo metti in zona lombare
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Ok grazie, ne approfitto per un parere.. Mi è venuto il dubbio di non aver preso la taglia giusta, io sono 177 con cavallo 86 ed ho preso la 54, secondo te era meglio la 56? Ti metto la geometria in allegato
Ci puoi stare su entrambe così a senso dipende sempre anche da lunghezza pipa reggisella dritto o arretrato etc.etc.
 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
Grazie a tutti
La sensazione è che sia giusta, sono partito con la sella molto arretrata, al limite, per seguire le indicazioni del biomecc che mi aveva dato per bdc. Nel giro di prova di ieri ho già avanzato di 1 cm abbondante perché mi tirava troppo la schiena. Quindi a sensazioni penso vada bene ma rispetto ad altre bici che ho avuto la vedo piccola in aggiunta al cavallo alto mi è venuto questo dubbio
Direi che me lo avete tolto e tolgo anche qualche spessore ;)
 
Ultima modifica:

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Grazie a tutti
La sensazione è che sia giusta, sono partito con la sella molto arretrata, al limite, per seguire le indicazioni del biomecc che mi aveva dato per bdc. Nel giro di prova di ieri ho già avanzato di 1 cm abbondante perché mi tirava troppo la schiena. Quindi a sensazioni penso vada bene ma rispetto ad altre bici che ho avuto la vedo piccola in aggiunta al cavallo alto mi è venuto questo dubbio
Direi che me lo avete tolto e tolgo anche qualche spessore ;)
Secondo la teoria classica l'arretramento si imposterebbe con il filo a piombo: con il pedale tutto in avanti, il punto sotto la rotula dovrebbe essere a piombo con il perno del pedale; sempre secondo la teoria stare eventualmente un po' più arretrati non è un problema, ma stare più avanti è pericoloso per le ginocchia; poi la lunghezza orizzontale si modificherebbe con l'attacco, o con il reach della piega.
Sono regole approssimative teoriche, però magari un occhio buttacelo, giusto per la tranquillità di non essere troppo fuori.
 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
Secondo la teoria classica l'arretramento si imposterebbe con il filo a piombo: con il pedale tutto in avanti, il punto sotto la rotula dovrebbe essere a piombo con il perno del pedale; sempre secondo la teoria stare eventualmente un po' più arretrati non è un problema, ma stare più avanti è pericoloso per le ginocchia; poi la lunghezza orizzontale si modificherebbe con l'attacco, o con il reach della piega.
Sono regole approssimative teoriche, però magari un occhio buttacelo, giusto per la tranquillità di non essere troppo fuori.
Si si fatto, filo a piombo ok e il manubrio nasconde il mozzo, appena fatta 1 ora e mezzo e zero dolore per cui promette bene.. Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
io sono 1,77 cavallo 87 e per me avrei preso esattamente la 54
il nostro problema è che abbiamo il busto molto corto e di conseguenza abbiamo bisogno di bici più corte di quelle che normalmente vengono prodotte per la nostra altezza, il reach ideale per noi secondo me è intorno ai 380, quindi ci siamo con la 54, la 56 veniva troppo lunga, però chiaramente lo sterzo è basso, perché siamo anche molto fuorisella; non è un grosso problema perché abbiamo anche le braccia più lunghe, però può avere senso cercare telai con tubo sterzo più lungo
io all'epoca del mio acquisto non avevo l'esperienza di adesso, ho preso una planetx tempest taglia L, ha 395mm di reach, tantissimo, l'ho corretto montando un attacco molto corto da 80mm (-6°), tornassi indietro non prenderei mai la M che sarebbe ingestibile con 125 di tubo sterzo, cambierei proprio modello

tornando al discorso distanziali, secondo me così a occhio con attacco da 100mm -6°, dovrebbero bastare 20mm, al limite mettine 30, ma non di più, se alzi troppo scarichi peso dalle braccia e lo metti in zona lombare
Io ho preso la mystique solo per le geometrie, perfette per me!!!!
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
A parte il fattore estetico affascinante sicuramente, ma che valore aggiunto danno sullo scassato? Sono tubelessizzate? Se sì, esistono valvole così lunghe?

Valvole originali fulcrum, cerchi non sono forati, le ho prese per montare una cassetta Force da 10/33, da usare su strade sterrate di pianura, bassa bergamasca, e per salite asfaltate, per girare su strade ripide e scassate, ho le noxon con cassetta 10/50 e gomme da 35(per ora), la cassetta, è ottima per le salite sterrate delle mie parti, gandosso, Polaveno, Bastia, pasta, misma, ma su asfalto e sterrate piatte, mi mancava sempre il pignone intermedio, il 12 era duro da spingere, mentre il 14 troppo agile!!!! Ora con queste, provate fuori casa, abito in campagna, la rapportatura è OK!
In giro, magari, mi faccio delle 27,5 belle artigliate e cicciotte per lo scassato!
Prima dell' avvento del corona, ero in Liguria, Loano, Sona salito al colle melogno, su una stupenda sterrata, a detta del locale che mi indicava la direzione, lastricata dai Romani!, Per poi scendere a Bardineto, sempre su sterrata, con gomme da 700/35, non vedo l'ora di tornarci!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

beneplus

Biker popularis
28/8/16
68
27
0
Visita sito
Sto aspettando mi
Montino una 3t ltd cn res axs . Ho ruote da 700 32 d altezza canale 21 su cui proverò varie coperture . Volendo acquistare un treno da 27.5 cosa mi dite delle
Hunt???
 

Classifica mensile dislivello positivo