Club Foto delle vostre gravel

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
La GT... ci avevo fatto più di un pensiero.

Ma poi per necessità ho imbastito questa, messa insieme con componenti presi a saldo (telaio Cube LTD 29), o quelli che trovavo senza lasciarci un rene (forcella Surly Ogre), e quelli rimasti dalla demolizione di un altro paio di bici (le leve freno sono del 2001).

Non so se posso rientrare di straforo nella categoria, il manubrio è sempre il solito stile mtb, le gomme sono 700x42 slick, le favolose Schwalbe Marathon Supreme, e ci faccio pure degli sterrati cattivelli.

cube_ltd29_001.jpg


cube_ltd29_002.jpg


Insomma questa è la mia personale interpretazione, ci faccio un po' di tutto, è la bici con cui vado al lavoro tutti i giorni e che userò per andare in vacanza.

Mi rimetto alla clemenza della corte. :hahaha: [emoji2]
Il telaio "ci dice" secondo me, io ci vedrei bene una forcella più massiccia

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Il telaio "ci dice" secondo me, io ci vedrei bene una forcella più massiccia

Eh lo so che l'estetica è, diciamo così, un po' particolare.
Ma ho badato al sodo, la scelta di forcelle rigide non è poi così vasta, non potevo prendere una roba fatta con i tubi del gas, ma nemmeno mi andava di metterci su una sofisticata forca in carbonio (mica sapevo se avrebbe funzionato).
In mezzo c'era questa, Surly è una garanzia.
Ne è uscita una bici eccezionalmente stabile ma maneggevole, a suo agio dalla strada allo sterrato, non solo quello della solita "strada bianca".

P.S.: quella bici è "entrata in servizio" a febbraio, in 5mesi ha già percorso oltre 1500 km.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Bellissime tutte, complimenti....
Quindi in larga parte vedete le gravel come bici "artigianali"? Nessuno ne ha una che nasce con questo scopo?
Peraltro in questi giorni mi sono fermato da tre o quattro negozianti per chiedere lumi sui modelli ma in larga parte ho ricevuto come risposta facce a punto interrogativo :( non che mi interessino nell'immediato, avessi grazia di andarci, in bici, era proprio una curiosità
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Questa è la mia:
ImageUploadedByTapatalk1436933095.421880.jpg
ImageUploadedByTapatalk1436933181.693449.jpg
ImageUploadedByTapatalk1436933230.667409.jpg
Telaio titanio ciclocross con misure adatte al turismo e attacchi per le valige
adattato ai dischi
Gomme da 28
Manubrio woodchipper



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Bellissime tutte, complimenti....
Quindi in larga parte vedete le gravel come bici "artigianali"? Nessuno ne ha una che nasce con questo scopo?
Peraltro in questi giorni mi sono fermato da tre o quattro negozianti per chiedere lumi sui modelli ma in larga parte ho ricevuto come risposta facce a punto interrogativo :( non che mi interessino nell'immediato, avessi grazia di andarci, in bici, era proprio una curiosità



Io ho una Diverge,se guardi sul sito americano della specialized trovi le anteprime dei modelli 2016. Però non so quali modelli destineranno al mercato italiano
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Sono la stessa cosa, TENDENZIALMENTE la cx è più racing, quindi più nervosa e compatta. Inoltre spesso le gravel hanno attacchi per portapacchi e manubrio più alto e largo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Gravel e ciclocross hanno molti punti di contatto, tanto che molti utilizzano bici da cx in situazioni gravel. Tuttavia il contesto di una gara di cx é ben diverso da quello di una gravel race (o di una semplice uscita gravel): nel primo caso si tratta di gare brevi (va. 1h), che si svolgono su circuiti brevi, infestati dal fango, pieni di cambi di direzione secchi e ostacoli che spesso richiedono di scendere dalla bici e caricarsela in spalla; nel secondo caso di percorso lunghi, principalmente su sterrati scorrevoli, con pochi cambiamenti di ritmo e medie ben più alte.
Le differenze vengono di conseguenza: una bici da gravel ha solitamente carro e interasse più abbondanti, sterzo più aperto e bb più basso; il suo telaio, spesso in acciaio o carbonio, é progettato più per assorbire le vibrazioni e fornire un minimo di compliance verticale che per risultare nervoso e scattante; il passaggio ruote é più ampio così come le gomme montate, di solito dotate di tassellature scorrevoli adatte a viaggiare comodamente per ore su ghiaia e simili anziché a tagliare il fango; la posizione é più rilassata, con dislivelli sella-manubrio più contenuti e spesso manubri slargati ai lati per consentire molteplici posizioni delle mani garantendo ergonomia e controllo; anche la rapportatura é diversa, utilizzando doppie compact da strada abbinate a cassette da mtb così da fornire un ampio spettro di rapporti anziché una doppia con corone ravvicinate (usualmente 46/36) o monocorona con cassetta da strada pure ravvicinata.
Oltre a ciò, se si eccettuano alcuni modelli "race" di recente introduzione, le bici da gravel spesso sono pensate per essere polivalenti grazie ad accorgimenti come occhielli per parafanghi e portapacchi, risultando così essere anche eccellenti mezzi da turismo veloce o da commuting.
Infine, grazie ai passaggi ruote abbondanti, spesso ai freni a disco e in generale ai telai che per geometria e comportamento "perdonano" di più rispetto a quelli di una cx, con alcune piccole modifiche (gomme ben tassellate da 40+mm, manubrio adatto ecc) le gravel possono essere usate per affrontare sterrati anche discretamente impegnativi pur mantenendo capacità su fondi scorrevoli e asfalto più vicini a quelle di una bdc che a quelle di una mtb.
Insomma, laddove una bici da cx é un mezzo specializzato, una da gravel é un mezzo polivalente, indirizzato ad essere usato con uno "stile" simile alla bici da strada (con questo non intendo con smania agonistica e culto della fatica, ma come mezzo rapido ed efficiente votato alla distanza e alla pedalata) in tutti quei contesti dove una bdc non può spingersi.
Spero di esser stato d'aiuto!
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Sono la stessa cosa, TENDENZIALMENTE la cx è più racing, quindi più nervosa e compatta. Inoltre spesso le gravel hanno attacchi per portapacchi e manubrio più alto e largo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gravel e ciclocross hanno molti punti di contatto, tanto che molti utilizzano bici da cx in situazioni gravel. Tuttavia il contesto di una gara di cx é ben diverso da quello di una gravel race (o di una semplice uscita gravel): nel primo caso si tratta di gare brevi (va. 1h), che si svolgono su circuiti brevi pieni di cambi di direzione secchi e ostacoli che spesso richiedono di scendere dalla bici e caricarsela in spalla; nel secondo caso di percorso lunghi, principalmente su sterrati scorrevoli, con pochi cambiamenti di ritmo e medie ben più alte.
Le differenze vengono di conseguenza: una bici da gravel ha solitamente carro e interasse più abbondanti, sterzo più aperto e bb più basso; il suo telaio, spesso in acciaio o carbonio, é progettato più per assorbire le vibrazioni e fornire un minimo di compliance verticale più che per risultare nervoso e scattante; spesso il passaggio ruote é più ampio così come le gomme montate, di solito dotate di tassellature più scorrevoli adatte a viaggiare comodamente per ore su ghiaia e simili anziché a tagliare il fango; la posizione é più rilassata, con dislivelli sella-manubrio più contenuti e spesso manubri slargati ai lati per fornire molteplici posizioni delle mani garantendo ergonomia e controllo; anche la rapportatura tende ad essere diversa, utilizzando doppie compact da strada abbinate a cassette da mtb così da fornire un ampio spettro di rapporti anziché una doppia con corone ravvicinate (usualmente 46/36) o monocorona con cassetta da strada pure ravvicinata.
Oltre a ciò, se si eccettuano alcuni modelli "race" di recente introduzione, le bici da gravel spesso sono pensate per essere polivalenti grazie ad accorgimenti come occhielli per parafanghi e portapacchi, risultando così essere anche eccellenti mezzi da turismo veloce o da commuting.
Infine, grazie ai passaggi ruote abbondanti, spesso ai freni a disco e in generale ai telai che per geometria e comportamento "perdonano" di più rispetto a quelli di una cx, con alcune piccole modifiche (gomme ben tassellate da 40+mm, manubrio adatto ecc) le gravel possono essere usate per affrontare sterrati anche discretamente impegnativi pur mantenendo capacità su fondi scorrevoli e asfalto più vicini a quelle di una bdc che a quelle di una mtb.

Spero di esser stato d'aiuto!
Grazie ad entrambi! :)

Inviato utilizzando Tapatalk
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
Gravel e ciclocross hanno molti punti di contatto, tanto che molti utilizzano bici da cx in situazioni gravel. Tuttavia il contesto di una gara di cx é ben diverso da quello di una gravel race (o di una semplice uscita gravel): nel primo caso si tratta di gare brevi (va. 1h), che si svolgono su circuiti brevi, infestati dal fango, pieni di cambi di direzione secchi e ostacoli che spesso richiedono di scendere dalla bici e caricarsela in spalla; nel secondo caso di percorso lunghi, principalmente su sterrati scorrevoli, con pochi cambiamenti di ritmo e medie ben più alte.
Le differenze vengono di conseguenza: una bici da gravel ha solitamente carro e interasse più abbondanti, sterzo più aperto e bb più basso; il suo telaio, spesso in acciaio o carbonio, é progettato più per assorbire le vibrazioni e fornire un minimo di compliance verticale che per risultare nervoso e scattante; il passaggio ruote é più ampio così come le gomme montate, di solito dotate di tassellature scorrevoli adatte a viaggiare comodamente per ore su ghiaia e simili anziché a tagliare il fango; la posizione é più rilassata, con dislivelli sella-manubrio più contenuti e spesso manubri slargati ai lati per consentire molteplici posizioni delle mani garantendo ergonomia e controllo; anche la rapportatura é diversa, utilizzando doppie compact da strada abbinate a cassette da mtb così da fornire un ampio spettro di rapporti anziché una doppia con corone ravvicinate (usualmente 46/36) o monocorona con cassetta da strada pure ravvicinata.
Oltre a ciò, se si eccettuano alcuni modelli "race" di recente introduzione, le bici da gravel spesso sono pensate per essere polivalenti grazie ad accorgimenti come occhielli per parafanghi e portapacchi, risultando così essere anche eccellenti mezzi da turismo veloce o da commuting.
Infine, grazie ai passaggi ruote abbondanti, spesso ai freni a disco e in generale ai telai che per geometria e comportamento "perdonano" di più rispetto a quelli di una cx, con alcune piccole modifiche (gomme ben tassellate da 40+mm, manubrio adatto ecc) le gravel possono essere usate per affrontare sterrati anche discretamente impegnativi pur mantenendo capacità su fondi scorrevoli e asfalto più vicini a quelle di una bdc che a quelle di una mtb.
Insomma, laddove una bici da cx é un mezzo specializzato, una da gravel é un mezzo polivalente, indirizzato ad essere usato con uno "stile" simile alla bici da strada (con questo non intendo con smania agonistica e culto della fatica, ma come mezzo rapido ed efficiente votato alla distanza e alla pedalata) in tutti quei contesti dove una bdc non può spingersi.
Spero di esser stato d'aiuto!
son d'accordissimo su tutto...anzi...su quasi tutto...
le geometrie spesso "imposte" come diktat... ben venga la comodità... dopo 100km di gravel, si inizia ad esser stanchi (ho chiuso bene la MiAMi 146km con una vecchia bianchi del 74 e alle lunghe la "comodità" di un telaio così morbido mi han fatto più patire che altro...) e li contan le preferenze del biker...
in ottica gravel race preferirei angoli meno rilassati e una bici più "scattante" che permetta di partire subito a ritmi sostenuti...che poi caleranno in automatico"...
in ottica gravel-tour allora benvengano gli angoli "rilassati"
:celopiùg:
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Beh si, dipende dai gusti, comunque mi pare che al giorno d'oggi per "angoli rilassati" si intenda solo"sterzo aperto": come sulle mtb, anche sulle gravel c'è la tendenza ad aprire lo sterzo e chiudere il piantone. La "geometria rilassata" di una volta, con anche l'angolo sella sdraiato, mi sembra stia cadendo in disuso -giustamente secondo me-.
Sull'angolo di sterzo diventa, appunto, un discorso di preferenze. Io ad esempio lo preferisco aperto, venendo da una concezione piuttosto discesistica della mtb, ma capisco che ad alcuni dia una sensazione di lentezza che mal si abbina ai ritmi serrati di una competizione. Stesso discorso per carro e interasse abbondanti: in percorsi dove curve secche e cambi di ritmo sono merce rara non inficiano in nessun modo la prestazione, ma per alcuni potrebbero dare un feeling non adatto al furore dell'agone.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Classifica mensile dislivello positivo