Club Foto delle vostre gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Alla fine ho ceduto..

Ho preso un telaio Trek domane alx 2018 disc
(quello nero opaco con logo grigio della Domane alx 5 )..
Si sposava talmente bene con i cerchi che le sarebbero calzati a pennello che..
ho comprato anche quelli.. dei gran DT Swiss CR1600..
Hanno il raichet system e l'ingaggio immortale a 16.
Per un utilizzo viaggio-gravel per me è perfetto.
Ho scelto il Domane con il consiglio dei ragazzi del forum, perchè prendo il treno Bolzano Brennero e mi faccio i 100 km che mi separano da casa in bici.
Ci sono mille strade e stradine bianche per tagliare e perdersi via..
Questo giretto lo facevo con la front, ma venendo dall'enduro non sono uno stradista.. a 80km iniziavo a "sentirla".. per assurdo patisco meno a fare 1.500 di dislivello in salite incazzose. Ho fatto questa scelta perche la Domane seppur alu, con un buon reggi e stem-manubrio in carbonio può dire la sua in fatto di confort.
Poi con gomme da 35,lattice e cerchi da canale interno da 22 sa il fatto suo.
Tra una settimana mi arriva il telaio e i cerchi, poi posto le foto.. per la biga completa la monto con calma svernando vicino al camino.. sfidare il Brennero da Dicembre in poi equivale ad una campagna di Russia.. mi piacerebbe fare una Innsbruck-Bolzano, ma in primavera..
che gomme hai intenzione di mettere?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
che gomme hai intenzione di mettere?
Su questi cerchi qualcosa da 33 o 35mm .Davanti esempio uno "schwalbe x one allround", dietro magari un "g one allround" o un altro "x". Dipende dalla stagione o terreno. Latticizzo ovviamente.
Mai gommazze da 40 (anche perchè non ci stanno) e poi il mio è un endurance-gravel.. voglio tenere delle medie decenti e permettermi qualche "off" ma senza strafare. Poi farmi un altro set up cerchi,un pò più "veloce" con gomme Michelin endurance da 28.. Due set up che mi permettono di fare tutto in ogni condizione e stagione. Una via di mezzo tra un gravel veloce e una endurance lenta, per capirci. Una bici che ti fa fare comodamente un 150km e che non ha paura di mettere sporadicamente le ruote nella ghiaia o tagliare un prato per prendere un'altra strada asfaltata. Da un lato c'è la mia enduro, in mezzo c'è la front, dall'altro c'è questa. Il mio cuore è nella terra, nel fango.. mi concedo questa "falsa" stradista per la posizione di guida e per la tipologia di esplorazioni che vado a fare.. Abito in Alto Adige, star solo sull'asfalto (anche se perfetto) è un crimine..
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
La Exploro ha delle proporzioni notevoli ma il passaggio cavi è bruttissimo e poco funzionale

Forse vado controcorrente ma... dopo un iniziale innamoramento a prima vista della Exploro, soprattutto per le forme, per le linee e per le sezioni dei tubi, mi sono messo un po' a guardarla meglio a livello di geometrie e a ragionare su quello che a parer mio dovrebbero essere alcuni dei punti più importanti per un telaio/framest che si possa definire Gravel.
La Exploro mi pare che abbia un approccio molto più "corsaiolo" di molti altri telai e come geometrie ricorda più una CX che una Gravel (vedi altezza serie sterzo in primis 125mm su una taglia M che ha orizzontale da 55cm e 150mm su una taglia L che ha orizzontale da 57,1 cm mi sembra siano molto "tirati"...).
Un telaio "gravel" (per me, poi ovviamente posso sbagliare...) dovrebbe avere caratteristiche che sposino di più il concetto di endurance e quindi posizione del ciclista più "comoda" mentre invece qui mi pare abbiano cercato soprattutto rigidità e aerodinamica abbinandoli a passaggi ruota più generosi.
Ovviamente l'effetto a livello di immagine è una bomba... ma a livello pratico? Su distanze che impogano la permanenza in sella per più di 6-8 ore? :nunsacci:
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Forse vado controcorrente ma... dopo un iniziale innamoramento a prima vista della Exploro, soprattutto per le forme, per le linee e per le sezioni dei tubi, mi sono messo un po' a guardarla meglio a livello di geometrie e a ragionare su quello che a parer mio dovrebbero essere alcuni dei punti più importanti per un telaio/framest che si possa definire Gravel.
La Exploro mi pare che abbia un approccio molto più "corsaiolo" di molti altri telai e come geometrie ricorda più una CX che una Gravel (vedi altezza serie sterzo in primis 125mm su una taglia M che ha orizzontale da 55cm e 150mm su una taglia L che ha orizzontale da 57,1 cm mi sembra siano molto "tirati"...).
Un telaio "gravel" (per me, poi ovviamente posso sbagliare...) dovrebbe avere caratteristiche che sposino di più il concetto di endurance e quindi posizione del ciclista più "comoda" mentre invece qui mi pare abbiano cercato soprattutto rigidità e aerodinamica abbinandoli a passaggi ruota più generosi.
Ovviamente l'effetto a livello di immagine è una bomba... ma a livello pratico? Su distanze che impogano la permanenza in sella per più di 6-8 ore? :nunsacci:

È una gravel racing, io l'ho provata con gomme da 34, ma stradali, mi serebbe piaciuta provarla con delle ruote da 650, e gomme un pelo artigliate, un po più ciccie!!!, ma se essere un po più comodo devo girare con delle gomme che su asfalto mi rallentano... mi tengo la mia GT grade con gomme da 35 continental speed cross, e viaggio veloce anche su asfalto!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
È una gravel racing, io l'ho provata con gomme da 34, ma stradali, mi serebbe piaciuta provarla con delle ruote da 650, e gomme un pelo artigliate, un po più ciccie!!!, ma se essere un po più comodo devo girare con delle gomme che su asfalto mi rallentano... mi tengo la mia GT grade con gomme da 35 continental speed cross, e viaggio veloce anche su asfalto!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

La 3t Exploro, per come la vedo io, è da 27.5 con gomme tipo le lizard: cicciotte e scorrevoli, che consentano di non soffrire ne bitume ne sterrato. Metterci delle 29 per montarci delle "gommine" da 34 lo capisco meno e quindi concordo con quanto dici: meglio una gravel "classica" che viaggia su tutto.

Concordo anche con @Ale MN poi in foto è una bomba.............anche se mi fa un po' l'effetto della Slate: le vorrei, ma non con quei soldi mi comprerei altro e credo di non averle ancora comprese fino in fondo.

Ma io ci capisco poco e per me gravel vuol dire singlespeed^^'
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Provata solo per 1h30!!!
Spettacolo di rigidità!!!
b41c78aec31b86c4966a394c1db0e17b.jpg
2c376b0740a65b14ff543ba421d28eca.jpg
de9fe9247fc474f4f7893e244679d7f0.jpg
d886a9cadad960e8b7e04bf5eff813c1.jpg
905e2d9855724ada9992e121e8273620.jpg
ab091b9da5afc643523eb99295a655d0.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


....io l'ho tenuta 2 giornataccie ma se avessi i soldini.....

Inviato dal mio cellofono
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito

....io l'ho tenuta 2 giornataccie ma se avessi i soldini.....

Inviato dal mio cellofono

....se avessi i soldoni mi farei la niner montata come la diverge di specialized: con comandi elettrici dura ace e cambio e deraglio xtr, pedivella xtr 28/38 e due coppie di ruote, una 27,5 con gomme ciccie e rapporti agili da girare sui sentieri dei miei giri preferiti al posto della mtb, e una coppia di 700 con gomme da 32/35 più stradali e pacco pignoni 11/25 da girare sulle strade di campagna della bassa bergamasca!!!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Ho provato la exploro parecchio e personalmente la preferisco con le 29 ragionevolmente scorrevoli, possibilmente tubless. Le 27,5 in versione liscia per quanto abbia piu' grip di quanto si possa pensare, rallenta la bici nei cambi di direzione, sebbene poi tenga da pazzi. Con le 29 ho usato molto le wtb nano 40 che sono scorrevoli, ma non paragonabili a qualcosa con il centrale liscio, la scelta dipende dall'uso che se ne fa, io almeno il 50% di asfalto, per questo sono disposto a sacrificare qualcosa nelle strade bianche.
Poi la bici e' leggera, molto reattiva, ti spinge ad andare forte scattando ad ogni grammo di peso che metti nei pedali.
Per quanto mi riguarda, sostituisce al 100% la bdc e all'80% la mtb front che avevo.

IMG_20170924_101522.jpg
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
La 3t Exploro, per come la vedo io, è da 27.5 con gomme tipo le lizard: cicciotte e scorrevoli, che consentano di non soffrire ne bitume ne sterrato. Metterci delle 29 per montarci delle "gommine" da 34 lo capisco meno e quindi concordo con quanto dici: meglio una gravel "classica" che viaggia su tutto.

Concordo anche con @Ale MN poi in foto è una bomba.............anche se mi fa un po' l'effetto della Slate: le vorrei, ma non con quei soldi mi comprerei altro e credo di non averle ancora comprese fino in fondo.

Ma io ci capisco poco e per me gravel vuol dire singlespeed^^'

Secondo voi delle ruote da 27,5 ciccie
Riesco a metterle su la mia Stigmata?
Mi piacerebbe. Grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Secondo voi delle ruote da 27,5 ciccie
Riesco a metterle su la mia Stigmata?
Mi piacerebbe. Grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Mmm, bisognerebbe valutare quanto ciccie e se quel tanto ciccie non abbassano troppo il mc

Per me non ci stanno^^', ma non dovrebbe essere complicato prendere qualche misura!
 
  • Mi piace
Reactions: difesaa3 and Milaus

Classifica mensile dislivello positivo