Club Foto delle vostre gravel

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Vi presento velocemente il mio giocattolino

Rose pro cross 2018 colorazione poppy orange

Telaio alluminio 6061, forca in carbonio
Gruppo sram apex 1 completo
Ruote rose disc 1650
Gomme schwalbe g one 38mm
Trittico rose in alluminio
Della ergon da cambiare.
Pedali exustar dual
Peso 9 kg

Manca portapacchi
Bell'insieme...bello anche il colore...spero tu la possa provare presto..io ho la Backroad con la quale mi ci stò divertendo molto...:i-want-t:
 

Riccardovan

Biker novus
13/12/16
12
4
0
Firenze
Visita sito
post-2461-0-15187200-1424123864_thumb.jpg


Mash CXSS, non esattamente una gravel ma piuttosto una CX dura e pura, troppo rigida per le lunghe distanze ma divertentissima. L'ho attrezzata con V-Brake Ritchey e leve Cane-Creek Drop-V e gomme Continental CrossRide da 42'

Mi ci diverto un sacco ma c'è in cantiere un progettino più adatto che dovrebbe arrivare tra qualche mese, sempre SS naturalmente.

2014-02-09-11-28-30.jpg





Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ciao a tutti.

Questa è la mia, work in progress.
Lunghezza della forcella pari a - 10% circa della lunghezza della ammortizzata originale.
A montare freni Shimano meccanici (non conosco la sigla); comandi e cambio 105, deragliatore Sram originale, ruote Mavic Aksium e gomme Vittoria .
Critiche e consigli bene accetti visto che ho ancora qualche giorno prima di terminarla.
Ciao e grazie a tutti
 

Allegati

  • 1460C55B-B9C1-4B55-8A54-9825B0A67306.jpeg
    1460C55B-B9C1-4B55-8A54-9825B0A67306.jpeg
    344,1 KB · Visite: 219

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Ciao a tutti.

Questa è la mia, work in progress.
Lunghezza della forcella pari a - 10% circa della lunghezza della ammortizzata originale.
A montare freni Shimano meccanici (non conosco la sigla); comandi e cambio 105, deragliatore Sram originale, ruote Mavic Aksium e gomme Vittoria .
Critiche e consigli bene accetti visto che ho ancora qualche giorno prima di terminarla.
Ciao e grazie a tutti
Tutto ma non la tripla con i rapporti da MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ciao a tutti.

Questa è la mia, work in progress.
Lunghezza della forcella pari a - 10% circa della lunghezza della ammortizzata originale.
A montare freni Shimano meccanici (non conosco la sigla); comandi e cambio 105, deragliatore Sram originale, ruote Mavic Aksium e gomme Vittoria .
Critiche e consigli bene accetti visto che ho ancora qualche giorno prima di terminarla.
Ciao e grazie a tutti
Immagino che tu le abbia prese apposta, perciò non ti offendere, ma io cambierei le coperture, se non addirittura le gomme: per intenderci, visto che usi un telaio e una forcella da mtb, hai la possibilità di usare delle gomme belle cicce, io la sfrutterei!
Altra cosa, sei sicuro della compatibilità tra i comandi 105 e il deragliatore Sram? Se non sbaglio (può essere!), Shimano bdc e Shimano mtb fino a 10 velocità hanno totale interambiabilità, e contemporaneamente Shimano mtb e Sram mtb non sono compatibili, e per la propiretà commutativa...
Infine, se vuoi dei consigli su montaggio e varie, ti consiglio di aprire un thread dedicato, così qui rimangono i dagherrotipi di chi vuo mostrare la propria bici montata e i pareri tecnici li lasci, appunto, dedicati.
Buon lavoro comunque, farsi qualcosa da sé è sempre bello, a prescindere dai gusti personali!
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Tutto ma non la tripla con i rapporti da MTB.
Beh, perché no? Esulando dal progetto di @FABRILOC, esistevano triple da strada dedicate a cambi 6,7 e anche 8v, ma, soprattutto, a chi non ha sta gran gamba! Pasticciare un po' con il fine di rimanere sempre in sella e pedalare non è mica illegale... Cioè, non esiste mica un decalogo del montaggio della gravel, anzi!
 
  • Mi piace
Reactions: babias

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Beh, perché no? Esulando dal progetto di @FABRILOC, esistevano triple da strada dedicate a cambi 6,7 e anche 8v, ma, soprattutto, a chi non ha sta gran gamba! Pasticciare un po' con il fine di rimanere sempre in sella e pedalare non è mica illegale... Cioè, non esiste mica un decalogo del montaggio della gravel, anzi!
Certo che no, ma la rapportatura è troppo corta e lo scopo della tripla strada era di tenere un 52/53 come corona grande con possibilità di salire pendenze rilevanti con un 25 come pignone massimo. Ormai su strada è 50/34 11-28.
Io prenderei una 46/30 al limite anche a perno quadro ed abbinerei un 11-32
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: filixeo

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Immagino che tu le abbia prese apposta, perciò non ti offendere, ma io cambierei le coperture, se non addirittura le gomme: per intenderci, visto che usi un telaio e una forcella da mtb, hai la possibilità di usare delle gomme belle cicce, io la sfrutterei!
Altra cosa, sei sicuro della compatibilità tra i comandi 105 e il deragliatore Sram? Se non sbaglio (può essere!), Shimano bdc e Shimano mtb fino a 10 velocità hanno totale interambiabilità, e contemporaneamente Shimano mtb e Sram mtb non sono compatibili, e per la propiretà commutativa...
Infine, se vuoi dei consigli su montaggio e varie, ti consiglio di aprire un thread dedicato, così qui rimangono i dagherrotipi di chi vuo mostrare la propria bici montata e i pareri tecnici li lasci, appunto, dedicati.
Buon lavoro comunque, farsi qualcosa da sé è sempre bello, a prescindere dai gusti personali!


Filixeo e jhon grazie.
Con ordine:
- forse mi sono espresso male; per deragliatore intendo quello anteriore, al posteriore ho messo il 105. Provata oggi va “na meraviglia”
- gomme; 8l problema, purtroppo, non è la larghezza ma l’altezza. Purtroppo il telaio ha un ponticello di rinforzo sui foderi obliqui che limita molto.
- tripla; già tolta. Non la ritengo utile per l’uso che farò della bici.
- su consiglio dell’amico del forum bdc ho girato l’attacco

Provata oggi, ancora qualcosina da fare ma m8 piace
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Filixeo e jhon grazie.
Con ordine:
- forse mi sono espresso male; per deragliatore intendo quello anteriore, al posteriore ho messo il 105. Provata oggi va “na meraviglia”
- gomme; 8l problema, purtroppo, non è la larghezza ma l’altezza. Purtroppo il telaio ha un ponticello di rinforzo sui foderi obliqui che limita molto.
- tripla; già tolta. Non la ritengo utile per l’uso che farò della bici.
- su consiglio dell’amico del forum bdc ho girato l’attacco

Provata oggi, ancora qualcosina da fare ma m8 piace
Vista la tipologia di telaio e problemi con il ponticello forse l'avrei allestita direttamente con le 650B e copertoni da 42 in su (se ci stanno).

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Vista la tipologia di telaio e problemi con il ponticello forse l'avrei allestita direttamente con le 650B e copertoni da 42 in su (se ci stanno).

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Sai che ci avevo pensato .... ma sulle 650b c’è veramente poca scelta di gomme.
Mi piaceva con gomme max larghezza 32-35 tipiche ciclocross e con questa soluzione comunque qualche cm. di margine l’ho ancora.
Con moltissimo fango, però, sarei in difficoltà, grossa !
Per le gomme più grasse ci sono le mtb; io volevo una bici da sentieri, strade sterrate, argini di fiume ........
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
b6d56333fad2e9e8862db7e679c395d0.jpg
62c29ec65f30ecea19194f13d4f78c19.jpg
9da6308badc9a34164d518e22782d372.jpg
00ea24cdb28f793c594dbf3b9558dd3d.jpg
0b6b615a928ee01b069bc1496c378085.jpg


Questa é la mia Gerot che tradotto dal mio dialetto bergamasco significa ghiaia appunto gravel diciamo autocostruita partendo da un telaio mtb in alluminio con carro in carbonio modificato sterzo da 1” 1/8 a conico passaggio cavi interno freno posteriore da is a flat mount
monta ruote da 27.5 e trasmissione monocorona.
Racconta qcs di più!
Autocostruita nel senso stretto del termine!?
 

Classifica mensile dislivello positivo