Club Foto delle vostre gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SoftMachine

Biker novus
8/2/16
26
20
0
Visita sito
Ecco la mia GT grade!
Di serie oramai c'è rimasto il perno passante ant e il deragliato re ant del105!
Ruote noxon, dischi flottanti, copertoni speedcross da 35, guarnitura force con corone ari 44/28, cassetta force 11/36, cambio ultegra, bloccaggio post leggero, reggi e sella in carbonio dalla ciania, attacco kcnc, manubrio da 46 in carbonio sempre dalla ciania, compresi portaboraccia in carbonio! Vedi l'allegato 256921 Vedi l'allegato 256922
Peso 8,4kg


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


AZZO che bella!!!!
MI piace anche la soluzione della trasmissione. Una domanda: perchè cambio ultegra piuttosto che Sram, vista la guarnitura Sram?
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
AZZO che bella!!!!
MI piace anche la soluzione della trasmissione. Una domanda: perchè cambio ultegra piuttosto che Sram, vista la guarnitura Sram?
La bici di serie è montata shimano 105, la guarnitura SRAM force, è stata INA scelta obbligata dal poter montare corone tipicamente da MTB, in questo caso 42/28, abbinate a una cassetta SRAM force 11v 11/36, potendo togliere il ragno delle corone, ho ordinato ad ARI una corona con ragno integrato da 42, abbinato al 28.
Secondo il mio parere, spaziatura rapporti, meglio di un monocorona!

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fignon

SoftMachine

Biker novus
8/2/16
26
20
0
Visita sito
La bici di serie è montata shimano 105, la guarnitura SRAM force, è stata INA scelta obbligata dal poter montare corone tipicamente da MTB, in questo caso 42/28, abbinate a una cassetta SRAM force 11v 11/36, potendo togliere il ragno delle corone, ho ordinato ad ARI una corona con ragno integrato da 42, abbinato al 28.
Secondo il mio parere, spaziatura rapporti, meglio di un monocorona!

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app


Grazie!
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Aggiornamento in direzione monstercross:

trsWH1o.jpg

CYFwibZ.jpg


fatto oggi il primo test, mi sono già innamorato di queste ruote!
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri and ozzap73

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
..ma sono da 2.0/2.1 ?
2,1 (54) avevo il timore che non entrassero, però poi ho visto che adesso su planetX assemblano la tempest anche con le 650B x 54, quindi sono andato tranquillo.
Anche stavolta mi sono fatto fregare dalla scimmia, le ruote sono newmen evolution sl xa 25 (1400grammi), la cassetta e13 TRSr 9-46 (300gr); il peso finale è sceso a 9kg.
Però così anche il premio preferiale è andato, quest'anno invece che andare in vacanza, andrò in bici...
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ma il manubrio cos'è ? 3t ? Comunque credo che il 9-46 sia veramente una scelta ottima per una gravel, e ci sto pensando anch'io a mettere XD sulle ruote nuove
La piega è un on-one midge, presa "gratis", un po' per sfizio, dopo una rocambolesca questione con quelli di planet-X, devo dire che all'inizio la trovavo scomoda, però dopo aver trovato la posizione giusta, anche oggi mi ha più che soddisfatto, in discesa sterrata -10% il controllo è totale.
La 9-46 sinceramente te la consiglierei solo se hai in mente di fare percorsi da XC/AM, con pendenze oscene su fondi impossibili; per un utilizzo "classico" gravel secondo me ha i rapporti troppo lontani. Poi per carità la e13 è pazzesca, vale tutti i soldi fino all'ultimo centesimo, al di là del peso, la cambiata è più fluida e più precisa della 10-42 originale sram, sono abbastanza commosso da questo punto di vista.
Piccolo aneddoto, ieri prima uscita con i tubeless e prima foratura, non me ne ero neanche accorto, stamane ho trovato la ruota sgonfia, comunque rigonfiandola e facendola girare oggi non ha perso pressione, speriamo bene...
catena sul 46:
RIswIgZ.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Milaus

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
C
La piega è un on-one midge, presa "gratis", un po' per sfizio, dopo una rocambolesca questione con quelli di planet-X, devo dire che all'inizio la trovavo scomoda, però dopo aver trovato la posizione giusta, anche oggi mi ha più che soddisfatto, in discesa sterrata -10% il controllo è totale.
La 9-46 sinceramente te la consiglierei solo se hai in mente di fare percorsi da XC/AM, con pendenze oscene su fondi impossibili; per un utilizzo "classico" gravel secondo me ha i rapporti troppo lontani. Poi per carità la e13 è pazzesca, vale tutti i soldi fino all'ultimo centesimo, al di là del peso, la cambiata è più fluida e più precisa della 10-42 originale sram, sono abbastanza commosso da questo punto di vista.
Piccolo aneddoto, ieri prima uscita con i tubeless e prima foratura, non me ne ero neanche accorto, stamane ho trovato la ruota sgonfia, comunque rigonfiandola e facendola girare oggi non ha perso pressione, speriamo bene...
catena sul 46:
RIswIgZ.jpg
Corona 42? Che ruote sono?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
C
Corona 42? Che ruote sono?
Ho sostituito la corona da 42 originale con una 34 funn, montaggio centerlock sram, offset 6mm, pessima comunque, sotto sforzo emette un tin tin tin fastidiosissimo. Le ruote sono queste, 650B da XC/AM in alluminio, pesate 1376 grammi.
Una cosa notevole, per chi fosse interessato, nonostante il pignone da 46 la vite B del deragliatore rival1 è ancora quasi tutta chiusa, si vede un po' anche dalla foto; secondo me può salire sicuramente su un pignone 48, ma forse azzarderei anche su un 50.
 
  • Mi piace
Reactions: ozzap73

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Ma il manubrio cos'è ? 3t ? Comunque credo che il 9-46 sia veramente una scelta ottima per una gravel, e ci sto pensando anch'io a mettere XD sulle ruote nuove
9-46 se non ci fai sentieri e discesoni su asfalto è esagerato. Per me 40 11/36 v bene nel 90% delle situazioni senza aver clamorosi buchi di cadenza perché hai 15/17/19 vicini che usi in pianura, e poi scali bene fino ad un rapporto un filo più corto di un 34/30.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
La mia prima Gravel bike (o forse è più una mtb rigida con drop bar). Salsa Fargo, modello 2017.
Si va veramente ovunque con questa bici!

Vedi l'allegato 258315 Vedi l'allegato 258316 Vedi l'allegato 258317
Si, vero, sembra più mtb rigida con drop bar. Però ha il suo perché e mi piace. Sarà anche il fatto che dopo l'iniziale infatuazione per gli ammortizzatori, sono tornato ad amare tutte le rigide (con un occhio di desiderio per stem con assorbitori e magari pure i canotti ....ma per ora risparmio). Anzi se mi capitasse sotto mano una forcella rigida decente a basso prezzo, quasi quasi la sostituirei anche sulla mia vecchia front.

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
426
240
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Si, vero, sembra più mtb rigida con drop bar. Però ha il suo perché e mi piace. Sarà anche il fatto che dopo l'iniziale infatuazione per gli ammortizzatori, sono tornato ad amare tutte le rigide (con un occhio di desiderio per stem con assorbitori e magari pure i canotti ....ma per ora risparmio). Anzi se mi capitasse sotto mano una forcella rigida decente a basso prezzo, quasi quasi la sostituirei anche sulla mia vecchia front.

Ho sempre avuto bici ammortizzate, quindi ho scelto una gravel più vicina ad una mtb proprio per non risentire del cambio drastico, ma soprattutto perchè odio l'asfalto e cerco sempre di evitarlo. Cercavo una bici molto versatile e veloce.

Devo dire che la Fargo in questa configurazione da 29" e gomme da 2.4 riesce ad ammortizzare piuttosto bene pur essendo rigida. L'ho testata anche su semplici singletrack sterrati e viaggia proprio bene!
Finalmente non devo più soffrire pedalando la bici da enduro sul piattume che c'è attorno a dove abito :-) La full ora la uso solo in montagna e in bike park.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
9-46 se non ci fai sentieri e discesoni su asfalto è esagerato. Per me 40 11/36 v bene nel 90% delle situazioni senza aver clamorosi buchi di cadenza perché hai 15/17/19 vicini che usi in pianura, e poi scali bene fino ad un rapporto un filo più corto di un 34/30.

A me il 40-46 mi sta un po stretto , su asfalto ci si fa ma anche su uno sterrato del 7-8% faccio fatica, se sono a fine giro ancora peggio e poi preferisco pedalare leggero
Ho già cambiato corona da 44 a 40, e pignoni da 11-42 a 11-46 ma non è l'ideale
Con 9-46 potrei quasi mettere una corona 38 e andrei bene sia su salita sterrata che su asfalto
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho sempre avuto bici ammortizzate, quindi ho scelto una gravel più vicina ad una mtb proprio per non risentire del cambio drastico, ma soprattutto perchè odio l'asfalto e cerco sempre di evitarlo. Cercavo una bici molto versatile e veloce.

Devo dire che la Fargo in questa configurazione da 29" e gomme da 2.4 riesce ad ammortizzare piuttosto bene pur essendo rigida. L'ho testata anche su semplici singletrack sterrati e viaggia proprio bene!
Finalmente non devo più soffrire pedalando la bici da enduro sul piattume che c'è attorno a dove abito :-) La full ora la uso solo in montagna e in bike park.

Sensazioni comuni anche a me

E in più con la gravel allarghi il raggio di azione dei soliti giri intorno casa
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho sostituito la corona da 42 originale con una 34 funn, montaggio centerlock sram, offset 6mm, pessima comunque, sotto sforzo emette un tin tin tin fastidiosissimo. Le ruote sono queste, 650B da XC/AM in alluminio, pesate 1376 grammi.
Una cosa notevole, per chi fosse interessato, nonostante il pignone da 46 la vite B del deragliatore rival1 è ancora quasi tutta chiusa, si vede un po' anche dalla foto; secondo me può salire sicuramente su un pignone 48, ma forse azzarderei anche su un 50.

Bella bici e questo genere di manubrio bisogna che lo metta Anch io
Le gomme mi sembrano quasi da mtb però se ti scorre bene allora ok, io uso le 42mm e sono ottimo compromesso
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Bella bici e questo genere di manubrio bisogna che lo metta Anch io
Le gomme mi sembrano quasi da mtb però se ti scorre bene allora ok, io uso le 42mm e sono ottimo compromesso
anche senza "quasi", sono da mtb, scelte per i tasselli laterali che mi aiutano (spero) nei ramponi in mezzo alla ghiaia profonda. Però devo dire che sono molto scorrevoli sul duro, e anche molto delicate, 4 fori in 130km, non credo che le terrò a lungo e non le consiglierei mai a nessuno.
 

Classifica mensile dislivello positivo