Foto delle vostre gravel

Discussione in 'Gravel' iniziata da Gi0vann1, 23/6/15.

  1. john.player

    john.player Biker urlandum

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    620 di stack non li ha nessuna bici con i dropbar. Va sulla terra leggera. Ma c'entra con le gravel quanto c'entra con una MTB. Niente.
     
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  2. dylanIRON

    dylanIRON Biker popularis

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    Ma una cx a mio avviso è distante un mondo dalla gravel, correggimi se sbaglio ma le cx sono fatte per gare che durano sui 90 minuti in posizione non troppo comoda, mentre il/la gravel nasce per il contrario ovvero lunghe distanze e comodità
     
  3. Teo 81

    Teo 81 Biker velocissimus

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    per una misura 58 o 60 lo stack da 59cm a 62cm è consuetudine.


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  4. Teo 81

    Teo 81 Biker velocissimus

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    Se leggi la risposta precedente ti ho già risposto.


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  5. john.player

    john.player Biker urlandum

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    Mi pare di leggere che è una 55...
     
  6. filixeo

    filixeo Biker serius

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    A supporto della tesi di @Teo 81 vi incollo un bell’articolo di qualche tempo fa, di gente che le gravel le fa senza se e senza ma: https://www.cxmagazine.com/winning-bikes-gravel-races-dirty-kanza-lost-and-found
     
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  7. Teo 81

    Teo 81 Biker velocissimus

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    appunto.. una 55 Cross come questa (quindi un pò strettina) ha le stesse geo di una 58 (che tanto son sempre più corte sloop) a volte anche 60 di una gravel. La misura a me adatta. Il seat tube è a 55 invece di ipotetici 58. Questo per dire cosa? che le Gravel non sono l'acqua calda, conoscendo le geo si adatta tutto. Soprattutto in questo ambito. Il resto è giusta evoluzione.. ma anche marketing.
    Se ci metto le curve a quella focus non te ne accorgi neanche che era una Cross..
    Conoscendo le geo e cosa si vuol ottenere, credo che a far gran differenza sia più il materiale.
     
    #1342 Teo 81, 15/11/17 alle 11:06
    Ultima modifica: 15/11/17 alle 11:13
  8. maurocip

    maurocip Biker ultra

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    Buffo come in 2 mesi sei passato dall'essere uno che pensava che una bici fitness fosse la soluzione ideale per farci giri gravel e che scriveva...

    Ad uno che sa tutto di gravel e che si è comprato una bici da CX (che ancora non ha mai provato) e che parla sulla base di idee non supportate nemmeno da un km fatto, se non con quella MTB che hai mostrato qualche post fa...

    Senza contare che, se non erro, non hai mai fatto un km su bici da strada...
    Il tutto passando per 3d in cui ipotizzavi scelte di cambi, guarniture e pignoni sempre basati su idee (anche buone magari) ma non supportati dai costruttori quali Shimano, SRAM e Campagnolo.,

    Io penso che l'entusiasmo sia sano, che la divulgazione si ottima cosa, ma che prima di mettere trattati su cosa sia o non sia gravel e su quale sia la bici perfetta per questa o quella regione d'Italia bisognerebbe avere percorso qualche migliaio di km con il mezzo di cui si sta parlando.

    Anche perchè se poi trovassi la tua Colnago troppo dura o nervosa per fartici 200 km tra asfalto e sentieri (ovviamente ti auguro invece che ti ci possa trovare benissimo e che possa farci migliaia di km comodi e veloci), quale senso avrebbero le tue asserzioni sopra riportate?

    In sintesi, prima si fanno km ed esperienza, poi si condivide...


    p.s. anche io sono tra quelli che pensano che la tua MTB che hai postato sopra con il gravel non c'entri una mazza ;-)
     
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  9. maurocip

    maurocip Biker ultra

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    è vero, ma è anche vero che non esiste una bibbia di ciò che è gravel e di ciò che non lo è... diciamo che ci sono molte sfumature e che per questo dentro ci sta di tutto. Di certo è che la bici che di origine è più vicina all'idea di gravel è la CX, cioè un mezzo con cui puoi andare forte sia su strada che su sterrato (che né BDC né MTB lo fanno contemporaneamente).
    Personalmente mi sono preso una bici in carbonio da CX (e fu un azzardo, dato che avevo esperienza 0) proprio partendo dalle geometrie: erano praticamente identiche a quelle della Specialized Diverge, da sempre una delle regine del settore, e mi sono buttato...

    Devo dirti che all'inizio pensavo di averci preso una fregatura... troppo scomoda e lenta su strada. Poi ho scoperto che spessorando lo sterzo (il precedente proprietario usava molto dislivello) e cambiando coperture (i panaracer gravel king al posto dei copertoni tassellati da CX) ha cambiato "anima" ed è un gran bel mezzo.

    Resta sempre una bici residuale (faccio molti più km su strada ed anche in MTB), ma è una bici veramente divertente ed ora sto addirittura pensando di usarla per la prossima edizione delle Strade Bianche, soprattutto se il tempo sarà infausto come l'anno scorso.
     
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  10. Teo 81

    Teo 81 Biker velocissimus

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    Mauro ti voglio bene. Vedi, è brutto parlare di noi. Vado in bici da 30anni, e tento di capire cosa va meglio per il mio territorio e le mie esigenze. Sono ancora convinto che una fitness per fare quei 100km sia molto adatta. Ma è un punto di vista. Come vagliando tutte le ipotesi, compreso i miei tracciati e la mia guida che un CX leggera e con una guarnitura super compact 46-30 X 11-32 sia l’ideale. Che vuoi farci, sono opinioni, convinzioni. Le domande si fanno e ci si confronta, a mio avviso tu usi troppa rabbia. Per me il confronto va al di fuori del personale. Alla tua età dovresti averlo capito. Quello che volevo dire prima l’ho detto, è una mia opinione. Credo nessuno sia “il re del Gravel”. Credo ci sia parecchio marketing dietro. Conoscendo le proprie geo e sapendo cosa si vuole ottenere , possiamo mischiare sotto gravel parecchie cose. Essendo il Gravel nato così, ibridando le speci. Poi evolvendosi. Questo per dirti che quel telaio che è stato snobbato come mountain bike (solo perché montato da mtb) , prima era una Cross da 28”. Se lo stesso lo monto con la curva e la forca rigida diventa Gravel. Non tutti i telai a cazzo s’intende, ma conoscendo le geometrie è così. Ciò che fa la differenza più che altro sono i materiali. Ti ripeto: “ questo telaio Cross taglia 55,ha le stesse geo di molte Gravel in 58, e certe 60. Angolo piantone 71,5 , Seat 55 a 73 gradi, canotto da 185 ecc


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  11. maurocip

    maurocip Biker ultra

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    Teo condivido tutto quello che hai scritto (a parte la rabbia, che non ho per nulla).
    Ma ho una convinzione in generale (ho frequentato tanti tipi di forum dato che ho avuto, ed ho, tanti tipi di hobby): prima c'è l'esperienza, poi c'è il confronto ed infine c'è la condivisione.
    Per parlare di qualcosa (un amplificatore, un obiettivo, una sega ad immersione tanto per non far capire quante cose mi piacciono e tempo tiranno non posso che frequentare saltuariamente) bisogna averla avuta ed averla usata a lungo.
    Il confronto sulle idee rende il mondo migliore, se tutti si confrontassero esisterebbero meno integralismi, la circolazione delle idee è il succo della civiltà... ma le idee senza la conoscenza sono chiacchiere, e il pressappochismo e la superficialità invece sono alcune delle piaghe della condivisione.

    Quindi sono felice per l'esperienza che hai in bici, enormemente superiore alla mia, sono certo delle conoscenze teoriche che hai, anche quelle sicuramente superiori alle mie e sono convinto che se hai scelto la Colnago avrai valutato tutti i pro ed i contro, ma prima di raccontare quale sia la migliore soluzione per percorrere bitume e sterrati.... percorrili, tutto qui.

    Io di cantonate ne ho prese parecchie e mi è capitato di buttare via soldi per acquisti sbagliati, ma stai sicuro, non mi è mai capitato di tessere le lodi di qualcosa sulla base di mie supposizioni e tantomeno consigliarne l'uso a qualcuno... Tornando in topic in questo forum ho imparato tantissime cose da parte di persone che le soluzioni le avevano adottate non ipotizzate, tutto qui ;-)

    un abbraccio
     
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  12. @lberto

    @lberto Biker assatanatus

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    Dai ragazzi, mettevi d'accordo per una pedalata insieme e scolatevi qualche birra all'arrivo e finiamola qua.
    In questo 3d vogliamo vedere le FOTO delle nostre amate bici. Punto
     
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  13. maurocip

    maurocip Biker ultra

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    eccola... :}}}:
     

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  14. oddiokasko

    oddiokasko Biker immensus

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    Eccola

     
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  15. oddiokasko

    oddiokasko Biker immensus

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    Qualche altra fotina, visto che la mia sembrerebbe l'unica rove 2018 black in giro :-)





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