Club Foto delle vostre gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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ste62

Biker novus
19/8/09
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BRESCIA
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Ecco la mia do it all bike. On One Pickenflick Ti, bici da ciclocross in origine ma che si presta a varie declinazioni. Montata in origine Rival 22, ho sostituito la guarnitura con la Miche Graff 46/30. Alterno ruote stradali con cassetta 11-28 a ruote con gomme da 42 e cassetta 11-32, così ho uno spettro di utilizzo molto ampio. Anche il manubrio non è l'originale, ma è il Venturemax di Ritchey che apprezzo da qualche anno su ogni bici per utilizzo misto che ho in garage. Avevo gola di provare il titanio e ho approfittato dei prezzi di Agosto della Pickenflick. Vedi l'allegato 270160 Vedi l'allegato 270161 Vedi l'allegato 270162 Vedi l'allegato 270163
Hai valutato anche la Tempest e le eventuali differenze? a me sembrano molto simili come geometrie, forse cambia il passaggio ruota e I perni passanti. Al massimo che copertone riesci a mettere? Grazie
 

john.player

Biker ultra
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Ecco la mia do it all bike. On One Pickenflick Ti, bici da ciclocross in origine ma che si presta a varie declinazioni. Montata in origine Rival 22, ho sostituito la guarnitura con la Miche Graff 46/30. Alterno ruote stradali con cassetta 11-28 a ruote con gomme da 42 e cassetta 11-32, così ho uno spettro di utilizzo molto ampio. Anche il manubrio non è l'originale, ma è il Venturemax di Ritchey che apprezzo da qualche anno su ogni bici per utilizzo misto che ho in garage. Avevo gola di provare il titanio e ho approfittato dei prezzi di Agosto della Pickenflick. Vedi l'allegato 270160 Vedi l'allegato 270161 Vedi l'allegato 270162 Vedi l'allegato 270163
Mi è sempre piaciuta e avrei una mezza idea per la testa... A che prezzi sei riuscito a prenderla? A me interesserebbe il solo telaio...
 

katanaman

Biker popularis
29/1/13
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friul
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esteticamente mi piace molto, per curiosità su che ordine di peso siamo?
Ciao Mauro, essendo 'diversamente leggero' e pesando ai limiti di portata di molte ruote in commercio non ho pensato tanto al peso in se. La danno sotto i dieci chili e devo dire che dovremmo essere in quell'ordine di pesi, con il montaggio con ruote Roccia, che sono due bei macigni. Se avrò l'occasione peserò il mezzo, promesso.

Hai valutato anche la Tempest e le eventuali differenze? a me sembrano molto simili come geometrie, forse cambia il passaggio ruota e I perni passanti. Al massimo che copertone riesci a mettere? Grazie
Avevo valutato la Tempest, essendo di più recente progettazione e con gli ultimi 'ritrovati tecnologici', ma costava di più, e il budget era quello che era, quindi mi sono 'accontentato' della sorella più 'vecchia'. Devo dire che la stampa anglosassone comunque ha sempre parlato bene di tale prodotto, e io devo confermarlo. A parte qualche dettaglio che avrei voluto (fissaggio parafanghi, terzo portaborraccia sotto l'obliquo) sono contento della versatilità di questa bici. Con gomme da 28 va come una bici da strada, con gomme grosse non va molto peggio di una rigida da mtb.
Adesso monto per offroad delle Gravelking SK da 43 su cerchi American Classic con canale da 23 interno (mi pare) e c'è abbastanza luce se non vai a cercare argilla tenace e fango troppo pesante.

Mi è sempre piaciuta e avrei una mezza idea per la testa... A che prezzi sei riuscito a prenderla? A me interesserebbe il solo telaio...
Ciao, l'ho presa ad agosto scorso, ma il prezzo poi è rimasto quello, 1300 sterline col Rival 22 idraulico. Il telaio con forcella è a 610 mi pare. Volevo prendere il solo telaio anche io, ma poi ho venduto una moto e ho voluto concedermi i freni a disco idraulici.
 

katanaman

Biker popularis
29/1/13
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friul
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esteticamente mi piace molto, per curiosità su che ordine di peso siamo?
Visto che anche sul forum cugino a ruote lisce volevano conoscere il peso sono andato a pesarla con bilancia pesapersone, quindi discretamente precisa.
E' venuto fuori 9,1 kg in assetto da strada con pedali e dotazioni . Cerchi Hunt 4 season tubless con gomme Hutchinson 32 Sector con 60 ml di lattice.
Cassetta Shimano 105 11-28. Sicuramente io sono più pesante di lei......
Mandi Gianluca.
 
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andy_g

Biker poeticus
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Ciao a tutti, ecco la mia Specialized Diverge

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Bella, sono pedali flat quelli che usi? Che scarpe usi? Sulla mia CX prima "stradalizzata" e poi "gravellizzata", non avendo più i pedali da corsa volevo rimettere gli SPD o i flat e mi attirano di più i secondi visto che ormai li uso sempre sia in MTB che sulla city bike, ma vedo che non li usa nessuno e non vorrei rendere la bici impedalabile.
 
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Arwen

Biker superis
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Bella, sono pedali flat quelli che usi? Che scarpe usi? Sulla mia CX prima "stradalizzata" e poi "gravellizzata", non avendo più i pedali da corsa volevo rimettere gli SPD o i flat e mi attirano di più i secondi visto che ormai li uso sempre sia in MTB che sulla city bike, ma vedo che non li usa nessuno e non vorrei rendere la bici impedalabile.

io uso da anni i pedali flat sia in mtb che in gravel e mi trovo veramente bene, molto meglio che con gli spd.
Io giro quasi sempre da sola, comunque agli eventi gravel io di gente con i flat ne vedo diversa.
 
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andy_g

Biker poeticus
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io uso da anni i pedali flat sia in mtb che in gravel e mi trovo veramente bene, molto meglio che con gli spd.
Io giro quasi sempre da sola, comunque agli eventi gravel io di gente con i flat ne vedo diversa.
Questo mi tranquillizza, perché non ho nulla contro gli SPD e i Look, ma con la Gravel ci farei un po' di tutto, quindi voglio abbigliamento comodo.
 

Arwen

Biker superis
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Questo mi tranquillizza, perché non ho nulla contro gli SPD e i Look, ma con la Gravel ci farei un po' di tutto, quindi voglio abbigliamento comodo.

oltre al fattore "sicurezza mentale" di non aver i piedi agganciati su tratti particolarmente sconnessi, dove so che è un attimo appoggiare il piede a terra, anch'io con la gravel ci faccio un po' di tutto e mi capita di camminare per diversi tratti e le scarpe senza tacchette sono l'ideale.
Se decidi per questa soluzione io di consiglio di scegliere pedali con molti pin (io uso degli exustar) e scarpe con suola piuttosto morbida, in modo che i pins si aggrappino bene. Io sto usando delle scarpe da trail running che avevo preso da sportspecialist in goretex con suola in vibram. Un altro pregio è che in inverno mi sono dimenticata cosa vuol dire il freddo ai piedi.
 
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Ruggero68

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Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
oltre al fattore "sicurezza mentale" di non aver i piedi agganciati su tratti particolarmente sconnessi, dove so che è un attimo appoggiare il piede a terra, anch'io con la gravel ci faccio un po' di tutto e mi capita di camminare per diversi tratti e le scarpe senza tacchette sono l'ideale.

per il tuo stesso motivo di "sicurezza mentale" ... uso da sempre gli SPD. :mrgreen: Sia sulla gravel sia sulla mtb
Ho bisogno di sentirmi "collegato" alla bici anche nelle discese più sconnesse.
Poi forse é solo una questione mentale, ma il vantaggio di poter pedalare "rotondo" (spingendo e tirando), il pedale flat non lo ha.
 

albans81

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ma il vantaggio di poter pedalare "rotondo" (spingendo e tirando)

Studi hanno dimostrato che questo vantaggio è praticamente nullo nei "Pro", se riesco a trovare il link lo posto, era un articolo molto serio e fatto benissimo. Cmq anch'io uso gli SPD perchè mi danno più sicurezza dei flat e mi obbligano ad appoggiare il piede in modo corretto, ma credo sia solo questione di abitudine.

Trovato: https://90rpm.blogspot.com/2015/10/pedalare-flat-e-pedalare-clipless.html
 

Arwen

Biker superis
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per il tuo stesso motivo di "sicurezza mentale" ... uso da sempre gli SPD. :mrgreen: Sia sulla gravel sia sulla mtb
Ho bisogno di sentirmi "collegato" alla bici anche nelle discese più sconnesse.
Poi forse é solo una questione mentale, ma il vantaggio di poter pedalare "rotondo" (spingendo e tirando), il pedale flat non lo ha.

la cosa strana è che io ho iniziato ad andare in bici su strada, e ho iniziato subito con i pedali con gli agganci. Poi quando ho preso la prima mtb mi è venuto normale mettere gli spd... ma non mi sentivo sicura sullo sterrato, c'era sempre qualcosa che mi "bloccava" ma non davo la colpa ai pedali.
Poi dopo un bel po' di tempo sono andata a fare un corso base di mtb e la prima cosa che hanno fatto gli istruttori è stato mettere i pedali da dh a tutti i partecipanti. A me è cambiata subito la vita e da allora continuo con i flat da dh e di chilometri ne faccio abbastanza (sempre negata sono, però pedalo)
 

andy_g

Biker poeticus
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oltre al fattore "sicurezza mentale" di non aver i piedi agganciati su tratti particolarmente sconnessi, dove so che è un attimo appoggiare il piede a terra, anch'io con la gravel ci faccio un po' di tutto e mi capita di camminare per diversi tratti e le scarpe senza tacchette sono l'ideale.
Se decidi per questa soluzione io di consiglio di scegliere pedali con molti pin (io uso degli exustar) e scarpe con suola piuttosto morbida, in modo che i pins si aggrappino bene. Io sto usando delle scarpe da trail running che avevo preso da sportspecialist in goretex con suola in vibram. Un altro pregio è che in inverno mi sono dimenticata cosa vuol dire il freddo ai piedi.
Grazie, a scarpe sto già messo bene perché ho due paia di Fiveten, un paio di trail running della Asolo e ho adocchiato anche delle Giro molto belle, senza considerare che quasi tutte le scarpe che indosso ogni giorno sono da skateboard. Quindi anche dal punto di vista economico con i flat risparmierei un bel po'. I pedali invece li devo comprare, perché tutti quelli che ho sono impegnati sulla MTBe sulla city bike, guarderò questi Exustar che dici.
 

maurocip

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Visto che anche sul forum cugino a ruote lisce volevano conoscere il peso sono andato a pesarla con bilancia pesapersone, quindi discretamente precisa.
E' venuto fuori 9,1 kg in assetto da strada con pedali e dotazioni . Cerchi Hunt 4 season tubless con gomme Hutchinson 32 Sector con 60 ml di lattice.
Cassetta Shimano 105 11-28. Sicuramente io sono più pesante di lei......
Mandi Gianluca.
complimentoni, veramente molto leggera!!!!
 

maurocip

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oltre al fattore "sicurezza mentale" di non aver i piedi agganciati su tratti particolarmente sconnessi, dove so che è un attimo appoggiare il piede a terra, anch'io con la gravel ci faccio un po' di tutto e mi capita di camminare per diversi tratti e le scarpe senza tacchette sono l'ideale.
a mio avviso, i flat hanno un solo GROSSO handicap: è facile che in certe condizioni, specie sotto sforzo, il piede possa muoversi o ruotare rispetto alla posizione corretta...
Il risultato può essere rovinarsi le articolazioni o guai muscolari vari. Poi uno è fortunato e magari non gli succede.
Ma sinceramente i flat sopra certe distanze ritengo sia andarsi a cercare guai (specie più in là con gli anni)...
 

Arwen

Biker superis
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a mio avviso, i flat hanno un solo GROSSO handicap: è facile che in certe condizioni, specie sotto sforzo, il piede possa muoversi o ruotare rispetto alla posizione corretta...
Il risultato può essere rovinarsi le articolazioni o guai muscolari vari. Poi uno è fortunato e magari non gli succede.
Ma sinceramente i flat sopra certe distanze ritengo sia andarsi a cercare guai (specie più in là con gli anni)...

Mauro rispetto la tua opinione, ma se sei abituato ad andare in bici e sai come posizionare i piedi lo fai anche con i flat, e lo senti se hai il piede messo male. Io non faccio proprio giretti dietro a casa, sai che faccio anche giri molto lunghi, eppure problemi alle articolazioni mai avute.
Anzi, l'unica volta che ho avuto problemi/dolori ad un ginocchio è stato per colpa di una tacchetta che si era spostata sulla bici da strada, vincolandomi il piede in una posizione sbagliata.
Poi non voglio convincere nessuno, per carità. Io mi ci trovo bene e continuo così
 
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maurocip

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Poi non voglio convincere nessuno, per carità. Io mi ci trovo bene e continuo così
Sicuramente per te andrà bene così, forse hai l'esperienza necessaria per capire al volo come mettere i piedi...
Ma è un consiglio che non darei a cuor leggero. Io esco spesso la domenica con mia moglie e con un gruppo di amici e relative signore, e vedo che nel 90% dei casi, chi ha i flat mette male, molto male il piede. Al punto che sto cercando in tutti i modi di convincere la mia signora a vincolare i piedi in modo corretto.

Passi poi in MTB, ma su strada la ritengo una cosa abbastanza anomala se non pericolosa: se fai una volata per rientrare in gruppo, se ti alzi sui pedali per uno strappo importante, se stai in un gruppo che viaggia veloce, "perdere" un pedale può significare cadere e far cadere persone...

Insomma, fai come credi, ma la tua soluzione è appunto una TUA soluzione, non una cosa da generalizzare a mio avviso.
 

Arwen

Biker superis
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Sicuramente per te andrà bene così, forse hai l'esperienza necessaria per capire al volo come mettere i piedi...
Ma è un consiglio che non darei a cuor leggero. Io esco spesso la domenica con mia moglie e con un gruppo di amici e relative signore, e vedo che nel 90% dei casi, chi ha i flat mette male, molto male il piede. Al punto che sto cercando in tutti i modi di convincere la mia signora a vincolare i piedi in modo corretto.

Passi poi in MTB, ma su strada la ritengo una cosa abbastanza anomala se non pericolosa: se fai una volata per rientrare in gruppo, se ti alzi sui pedali per uno strappo importante, se stai in un gruppo che viaggia veloce, "perdere" un pedale può significare cadere e far cadere persone...

Insomma, fai come credi, ma la tua soluzione è appunto una TUA soluzione, non una cosa da generalizzare a mio avviso.

Mauro se leggi quello che ho scritto, ho scritto appunto che avendo iniziato su strada e con gli attacchi li avevo messi anche sulla mtb, ho poi scoperto i flat da dh durante un corso mtb, mi ci sono trovata bene e li ho continuati ad usare in mtb e gravel. Se ad un corso di mtb li hanno consigliati forse proprio negativi non sono. Poi non parlo di flat di plastica da supermercato dove il piede scivola ovunque, sono pedali apposta per il fuoristrada.
Su strada continuo ad utilizzare gli attacchi.
 

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