Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Club Foto delle vostre gravel

Discussione in 'Gravel' iniziata da Gi0vann1, 23/6/15.

  1. maurocip

    maurocip Biker superioris

    Registrato:
    29/5/14
    Messaggi:
    825
    Bike:
    Focus Raven Lite v2018
    Avevo letto ;-) non so che corso fosse e a chi fosse destinato, non ho mai partecipato a corsi di MTB, ma a parte quelli che fanno DH non conosco tra quelli che fanno gare di MTB (io non ne ho i mezzi) anche da molti anni, chi adotti questa soluzione.


    Ok, allora, per come la vedo io, chi fa Gravel (visto che parliamo di questo e non di MTB) deve interrogarsi su che tipo di attività faccia con la bicicletta:
    - lo fa in modo "convenzionale" (molto asfalto e molti stradoni sterrati "facili") allora forse è il caso si doti di SPD (che oltretutto, a differenza degli attacchi da strada possono essere impostati molto laschi).
    - lo fa "strano" (cioè ha molto manico, molta esperienza, ecc.) credo che sappia quale pedale sia meglio per lui

    Tu sei un lupo (anzi una lupa) solitario, hai esperienza da vendere, conosci il tuo corpo sulla bici molto bene, sicuramente hai stabilito quali soluzioni adottare per te ;-)

    p.s. per dirti come sono io:
    - non posso fare a meno del cardio
    - ho scoperto (ma lo sospettavo) grazie al powermeter quanto cavolo sia asimmetrico nella pedalata... e sono incerto se fare esercizi appositi per mitigare, oppure tenermi le mie gambe come sono...
     
  2. andy_g

    andy_g Biker infernalis

    Registrato:
    27/4/06
    Messaggi:
    1.978
    Bike:
    Giant Trance
    Mauro dai, sai bene che ad andare con i flat non succede assolutamente niente, non ci si fa male e non si sviluppano patologie, se sai farlo. Molti enduristi e downwiller usano i flat e quasi tutti gli escursionisti. Al limite si perde un po' di potenza. Vedo che la maggior parte dei praticanti della disciplina gravel montano gli agganci, di vario tipo, e probabilmente fanno bene, ma non facciamo del terrorismo. Io stesso in BdC vado con i Look, non me ne pento e se dovessi fare gare gravel li userei anche lì. Lei ha chiarito perché preferisce i flat, sapendo anche usarli per averlo imparato ad un corso, e sono le ragioni per le quali mi sto convincendo a farlo anch'io. D'altra parte non mi convincerai mai che camminare a papera con scarpe tacchettate faccia bene e giovi all'autostima, soprattutto se nei dintorni c'è uno specchio ;)
     
  3. fitzcarraldo358

    fitzcarraldo358 Biker augustus

    Registrato:
    13/11/08
    Messaggi:
    9.401
    Bike:
    Canfield, Antidote, Singular
    sinceramente, se usi pedali flat seri con pin e scarpe a suola morbida, che possa muoversi il piede sotto sforzo lo escluderei del tutto. Anzi forse è più il problema opposto, una volta che hai messo il piede non puoi spostarlo se non alzandolo per riposizionarlo. e questa è forse l'unica difficoltà che incontro usando i flat sulla mtb (trovare la posizione migliore del piede). sulle bici da strada e gravel uso pedali automatici, ma preferisco quelli che lasciano una buona mobilità angolare (sulla bdc gli speedplay serie X a flottaggio libero)
     
  4. maurocip

    maurocip Biker superioris

    Registrato:
    29/5/14
    Messaggi:
    825
    Bike:
    Focus Raven Lite v2018
    evidentemente mi esprimo male quando scrivo...
    i Flat in alcune discipline con le ruote grasse sono "obbligatori" in altri consigliabili, ma qui parliamo non di MTB ma di Gravel.
    per come è nata (e secondariamente per come la vedo io, ma non conta) è fondamentalmente una liberazione della bici da strada della schiavitù dell'asfalto.
    Personalmente ritengo i pedali con attacchi assolutamente irrinunciabili su strada, e, sostituiti con gli SPD fortemente consigliabili con una gravel.
    Dire il contrario è lecito, ma va circostanziato, perchè, sempre secondo me, avallare una paura di molti neofiti (quella di avere i piedi vincolati) come cosa buona e giusta non fa loro un favore.
     
  5. maurocip

    maurocip Biker superioris

    Registrato:
    29/5/14
    Messaggi:
    825
    Bike:
    Focus Raven Lite v2018
    concordo anche se uso, causa powermeter assioma, tacchette look con grado di rotazione, sulla BDC e SPD tenuti piuttosto "leggeri" sulla Gravel.

    p.s. se alzi il piede lo sposti eccome sui flat e se poi lo riposizioni male (perchè magari sei in una situazione critica) continui a pedalare male finchè non riesci a rialzarlo e riposizionarlo ;-)
     
  6. andy_g

    andy_g Biker infernalis

    Registrato:
    27/4/06
    Messaggi:
    1.978
    Bike:
    Giant Trance
    Detta così ci intendiamo. Se consideriamo la disciplina gravel come un'estensione su terreni diversi, magari anche in gara, della pratica BdC l'aggancio è d'obbligo. Per chi invece intende praticarlo in modo diverso, magari più legato ad un aspetto turistico, esplorativo o avventuroso, la questione è più aperta. E lo dico da persona che sta ancora cercando una risposta.
     
  7. 56roberto

    56roberto Biker novus

    Registrato:
    22/2/17
    Messaggi:
    9
    Bike:
    scalpel si ,lynskey29lefty
    questa e' la mia la uso dalla scorsa estate 8.4 Kg.
     

    Files Allegati:

    • Mi piace Mi piace x 4
  8. 56roberto

    56roberto Biker novus

    Registrato:
    22/2/17
    Messaggi:
    9
    Bike:
    scalpel si ,lynskey29lefty
    altra foto
     

    Files Allegati:

    • Mi piace Mi piace x 2
  9. Ferrari Alberto

    Ferrari Alberto Biker serius

    Registrato:
    23/8/18
    Messaggi:
    149
    Bike:
    Specialized Sequoia Elite
    Ecco , io sono turistico, esplorativo e avventuroso ..
    spiacente , di agganci non ne voglio sapere...
    Rebook Classic e fantastici flat da Amazon , tre cuscinetti, scorrevolissimi e con molti pin che grippano tantissimo
     
  10. Arwen

    Arwen Biker superis

    Registrato:
    4/3/14
    Messaggi:
    331
    La paura di avere i piedi vincolati può essere un motivo che sceglie di usare i flat, ma ce ne possono essere molti altril
    Io sinceramente su sterrato con i piedi attaccati mi sento a disagio, mentre su strada è la normalità. Ci ho provato ancora ad usarli dopo essere passata ai flat, ma niente, non sono a mio agio.
    Non ho notato fattori negativi nel passaggio da spd a flat, anzi io personalmente ho tratto solo benefici, ovviamente parliamo di flat seri, non quelli di plastica da supermercato.
    L'anno scorso ho fatto 10.000 km non ricordo nemmeno più con quanto dislivello, quasi tutti in gravel e flat e problemi non ne ho avuti.
    Anche questo fine settimana tra sabato e domenica mi sono fatta 220 km in gravel, 40 sabato e 180 domenica, ovviamente in flat, e l'unica cosa che mi fa male oggi... beh non sono le articolazioni.
    Quello che mi spiace è che spesso non si riesca ad andare oltre le proprie vedute, quando qualcuno della "vecchia scuola" mi vede con i flat si sente in obbligo di dirmi che i flat sono per i principianti, che dovrei imparare ad usare gli agganci, e cose del genere, ma sinceramente io arrivo dagli spd e con i flat ho trovato la pace. Non capisco perchè non dovrei portare la mia esperienza a chi chiede un consiglio.
    Io non sto dicendo "togliete tutti gli spd e passate ai flat" dico che io sono passata ai flat e mi trovo bene, ma mai si prova e mai si può valutare cosa per noi può o non può andare bene, poi quello che va bene per me non è detto che vada bene per altri
     
    • Mi piace Mi piace x 4
    • Bel post Bel post x 1
  11. pietromx

    pietromx Biker popularis

    Registrato:
    15/3/13
    Messaggi:
    45
    Bellissima! una curiosità....hai ridotto il travel della lefty o lo hai lasciato inalterato?
     
  12. blackvipergts

    blackvipergts Biker novus

    Registrato:
    17/10/16
    Messaggi:
    26
    Bike:
    Specialized Diverge S-Works 2018
    Complimenti,intrigante...che rapporti stai utilizzando.
    Buone pedalate
    Blackvipergts
     
  13. 56roberto

    56roberto Biker novus

    Registrato:
    22/2/17
    Messaggi:
    9
    Bike:
    scalpel si ,lynskey29lefty
    la corsa della lefty e' stata portata a 35 mm.
    come rapporti ho corona da 40 denti e cassetta xx1 10-42
     
  14. andy_g

    andy_g Biker infernalis

    Registrato:
    27/4/06
    Messaggi:
    1.978
    Bike:
    Giant Trance
    Anche secondo me non c'è una risposta unica alla domanda "che pedali per il gravel/MTB/BdC", ma una serie di vantaggi e svantaggi di ogni tipo di pedale che sta poi al biker pesare. Qualsiasi scelta è razionale se i pedali che si scelgono massimizzano i vantaggi che si cercano e minimizzano gli svantaggi che vogliamo evitare.
     
    #1954 andy_g, 26/2/19
    Ultima modifica: 26/2/19
    • Mi piace Mi piace x 1
  15. Ruggero68

    Ruggero68 Biker serius

    Registrato:
    7/11/17
    Messaggi:
    117
    Bike:
    Cannondale / DBR
    OT "pedali FLAT" per i moderatori in ascolto

    sarebbe opportuno che un qualche moderatore riuscisse a spostare gli interventi sui pedali FLAT in una discussione ad hoc.
    La cosa risulterebbe assai utile per tutti in quanto l'argomento é interessante.
     
    • Mi piace Mi piace x 3
  16. sofiya

    sofiya Biker infernalis

    Registrato:
    28/11/10
    Messaggi:
    1.815
    Bike:
    Scapin oraklo Niner rlt gravel
    I flat e la biomeccanica non vanno d'accordo.
     
    • Mi piace Mi piace x 2
  17. FabioTS

    FabioTS Biker forumensus

    Registrato:
    6/4/10
    Messaggi:
    2.066
    Ciao uso dei flat relativamente piccoli ma leggeri della Contec modello Rapid e mi ci trovo bene, meno bene con le scarpe Giro che sonopredisposte per gli attacchi spd ma non vanno troppo bene sui pin...
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  18. FabioTS

    FabioTS Biker forumensus

    Registrato:
    6/4/10
    Messaggi:
    2.066
    Grazie !
     
  19. motonico

    motonico Biker novus

    Registrato:
    26/3/12
    Messaggi:
    13
    Buongiorno a tutti , questa è la mia creazione . Telaio alluminio Ridewill , verniciato con colori di auto d'epoca, ruote recuperate dalla MTB , freni meccanici promax , leve freno gevenalle , cambio 1x 11 nx , cassetta 10-42 xx1 recuperata , guarnitura cinese 38 t , reggisella pipa e manubrio fsa , sella bontrager , ruote panaracer .
    Cosa ne pensate?
     

    Files Allegati:

    • Mi piace Mi piace x 6
  20. Railspike

    Railspike Biker extra

    Registrato:
    22/9/15
    Messaggi:
    738
    Bike:
    Trek Fuel Ex 8
    20190311_131010.jpg
    Trasformazione in monocorona. Prossimo upgrade: ruote da 700...forse.
     
    • Mi piace Mi piace x 3
Sto caricando...
Similar Threads - Foto delle vostre
  1. filixeo
    Risposte:
    10
    Visite:
    1.587
  2. sten1959
    Risposte:
    281
    Visite:
    30.910
  3. marco
    Risposte:
    857
    Visite:
    149.022
  4. Myst
    Risposte:
    66
    Visite:
    38.263
  5. Disgraziau
    Risposte:
    3
    Visite:
    1.365

Condividi questa Pagina