[FOTO + discussione tecnica] Le nostre full 29" da all mountain/enduro. tutte qui!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
High roller 2, ti dà le stesse sensazioni che sulla 26.
Per me incredibile la tenuta e la fiducia che infonde,soprattutto in curva ed in contropendenza.
Qualcuno sà come invertire le leve shimano senza fare lo spurgo, dato che dopo mille problemi di tenuta freno con gli elixir 5sl,per me sottodimensionati per 29 da enduro, ho preso su internet gli ZEE in mega offerta, ma essendo motociclista mi serve invertire le leve che per shimano sono monoposizione

Puoi invertire i tubi e poi spurgare...oppure invertire i tubi e spurgare! :medita:
 

burt98

Biker novus
16/6/09
43
1
0
Orbassano
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.7
High roller 2, ti dà le stesse sensazioni che sulla 26.
Per me incredibile la tenuta e la fiducia che infonde,soprattutto in curva ed in contropendenza.
Qualcuno sà come invertire le leve shimano senza fare lo spurgo, dato che dopo mille problemi di tenuta freno con gli elixir 5sl,per me sottodimensionati per 29 da enduro, ho preso su internet gli ZEE in mega offerta, ma essendo motociclista mi serve invertire le leve che per shimano sono monoposizione
Ciao, ho anche io gli elixir 5, e volevo cambiari, ero indeciso tra gli zee e gli avid code R, volevo chiedenti, con gli zee mantieni gli stessi dischi o li hai cambiati? Grazie ciao
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho letto un vecchio post in cui si diceva di togliere le pastiglie, mettere in bolla le leve, far scendere l'olio e poi invertire le leve.
Dopodichè allargare i pistoncini e così non si dovrebbe fare lo spurgo...Mah...
Che dite voi?

Forse con i vecchi modelli con la vaschetta tipo gli Hope o i freni delle moto per intenderci,credo che con gli Zee e tutti gli Shimano recenti non si possa fare una cosa del genere...poi non sò non ho mai provato e purtroppo ho sempre avuto a che fare con Avid.
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Forse con i vecchi modelli con la vaschetta tipo gli Hope o i freni delle moto per intenderci,credo che con gli Zee e tutti gli Shimano recenti non si possa fare una cosa del genere...poi non sò non ho mai provato e purtroppo ho sempre avuto a che fare con Avid.

Grazie lo stesso, la porterò dal meccanico di fiducia senza rischiare di fare qualche dritto giù per i sentieri.....
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Guazza

Biker serius
22/11/11
122
0
0
Carrara
Visita sito
Ciao a tutti.

Credo che dovrò sostituire i raggi della ruota posteriore. Poco tempo fa avevo distrutto il cambio e delle parti c'erano finite di mezzo, pensavo di essermela scampata però adesso non mi tengono più la centratura e la gran maggioranza è tutta storta e piegata...
Non avendo nessuna conoscenza in merito chiedo quali secondo voi sono i piu affidabili. Adesso monto dei raggi tondi da 2mm. Monto cerchi ztr flow con mozzi superstar.
Tenete presente che non mi interessano i 100g in più.

Grazie!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ciao a tutti.

Credo che dovrò sostituire i raggi della ruota posteriore. Poco tempo fa avevo distrutto il cambio e delle parti c'erano finite di mezzo, pensavo di essermela scampata però adesso non mi tengono più la centratura e la gran maggioranza è tutta storta e piegata...
Non avendo nessuna conoscenza in merito chiedo quali secondo voi sono i piu affidabili. Adesso monto dei raggi tondi da 2mm. Monto cerchi ztr flow con mozzi superstar.
Tenete presente che non mi interessano i 100g in più.

Grazie!
Manterrei le stesse dimensioni di raggi....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti.

Credo che dovrò sostituire i raggi della ruota posteriore. Poco tempo fa avevo distrutto il cambio e delle parti c'erano finite di mezzo, pensavo di essermela scampata però adesso non mi tengono più la centratura e la gran maggioranza è tutta storta e piegata...
Non avendo nessuna conoscenza in merito chiedo quali secondo voi sono i piu affidabili. Adesso monto dei raggi tondi da 2mm. Monto cerchi ztr flow con mozzi superstar.
Tenete presente che non mi interessano i 100g in più.

Grazie!
Se non ci sono raggi rotti o molto limati te la cavi portandola dal meccanico che rimetterà in tensione i raggi che hanno perso il tiro. Quando è ora di cambiare i raggi non lo decidi tu, ma sono loro stessi che te lo dicono. Una centratura sarà sufficiente.
 

robertob667

Biker novus
28/3/11
24
2
0
siena
Visita sito
High roller 2, ti dà le stesse sensazioni che sulla 26.
Per me incredibile la tenuta e la fiducia che infonde,soprattutto in curva ed in contropendenza.
Qualcuno sà come invertire le leve shimano senza fare lo spurgo, dato che dopo mille problemi di tenuta freno con gli elixir 5sl,per me sottodimensionati per 29 da enduro, ho preso su internet gli ZEE in mega offerta, ma essendo motociclista mi serve invertire le leve che per shimano sono monoposizione
Ho da preso da poco una enduro da 29 con Avid 5 e volevo sapere su quale sito hai trovato gli ZEE in super offerta. Ma i dischi mantieni gli avid o hai comprato anche i dischi.
grazie
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Ciao a tutti, ecco la mia nuova belva.
Subito cambiata guarnitura con una xt
E le ruote con mavic crossmax st (la foto l ho fatta il giorno prima di prenderle)
Peso senza pedali kg 13,36
Con pedali 13, 86

Stra contento di come va!
 

Allegati

  • 2013-07-23 14.00.42.jpg
    2013-07-23 14.00.42.jpg
    63 KB · Visite: 101
  • Mi piace
Reactions: sbardj

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Ho da preso da poco una enduro da 29 con Avid 5 e volevo sapere su quale sito hai trovato gli ZEE in super offerta. Ma i dischi mantieni gli avid o hai comprato anche i dischi.
grazie

li ho trovati su bikediscount ed ho comprato anche il dsico davanti quello ice tech 203 che dicono che và molto bene e lì costa quasi il 50% in meno.
Quello dietro lo ritengo meno importante e per ora ho lasciato l'originale, anche se mi sono quasi pentito perchè per 36 € circa difronte ai 70 e passa del listino potevo prenderlo.
PS oggi sono andato dal mio meccanico di fiducia che è uno store specy e vedendo il nuovo catalogo, l'enduro 29 comp,come tutte le enduro 2014 monta la forcella pike 160.
UN pò mi gira che le nostre non c'è l'hanno perchè se ne dice un gran bene, soprattutto per come lavorano sul ritorno alle alte e soprattutto alle basse velocità
 

robertob667

Biker novus
28/3/11
24
2
0
siena
Visita sito
li ho trovati su bikediscount ed ho comprato anche il dsico davanti quello ice tech 203 che dicono che và molto bene e lì costa quasi il 50% in meno.
Quello dietro lo ritengo meno importante e per ora ho lasciato l'originale, anche se mi sono quasi pentito perchè per 36 € circa difronte ai 70 e passa del listino potevo prenderlo.
PS oggi sono andato dal mio meccanico di fiducia che è uno store specy e vedendo il nuovo catalogo, l'enduro 29 comp,come tutte le enduro 2014 monta la forcella pike 160.
UN pò mi gira che le nostre non c'è l'hanno perchè se ne dice un gran bene, soprattutto per come lavorano sul ritorno alle alte e soprattutto alle basse velocità

Tante grazie
 

Guazza

Biker serius
22/11/11
122
0
0
Carrara
Visita sito
image.php
[/IMG]

Oggi molto vento e pochi tafani.

Buon fine agosto a tutti :i-want-t:
 

Gattomatto

Biker ultra
...sono nel caos più totale e vi spiego il perchè.

Pedalo già da un pò la mia 29er e ne sono più che soddisfatto per la mia mole (190cm x 92kg) e le mie performance.

Ho anche un' am da 26 che però vorrei permutare per una bici e più cattiva e dalle gambe più lunghe!

Quest' anno di scelte cominciano ad essercene davvero, ma il portafogli è sempre quello, scarno e restio a sborsare grana e la paura di prendere un bisonte (a fronte di salitone + età che avanza...) mi frenano non poco.

Dal vivo ancora non ne vedo, ma così ad occhio la Specialized Enduro Comp mi sembra un buon compromesso.

Uso? Bhè, non discese da dh per carità, ma l' ultima uscita sulle dolomiti mi ha risvegliato di non poco l' anima freeride...
A, dimenticavo, la voglio pedalare...

Budget? 3K posson bastare?

Giù con i consigli forza...... :specc:
 

Gattomatto

Biker ultra
Metti un telescopico e due ruote serie alla 29 che hai e poi vai a fare enduro. Se ti piace e ti trovi bene ti compri l'Enduro 29 (o altra).

ho già apportato le modifiche da te citate da un pezzo, oltre poi ad aver allargato il manubrio da 72 a 75 ed accorciato la pipa da 90 a 70.

Il cockpit che ne è venuto fuori è mostruoso, poi con i gommoni che ho sù mangio già belle asperità, ma e i finecorsa (120mm fan presto a finire...) e il telaio stesso non è che siano adeguati all' uso che vorrei destinare la new entry...
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
ho già apportato le modifiche da te citate da un pezzo, oltre poi ad aver allargato il manubrio da 72 a 75 ed accorciato la pipa da 90 a 70.

Il cockpit che ne è venuto fuori è mostruoso, poi con i gommoni che ho sù mangio già belle asperità, ma e i finecorsa (120mm fan presto a finire...) e il telaio stesso non è che siano adeguati all' uso che vorrei destinare la new entry...

Da possessore delle primissime enduro 29 posso solo più che consigliartela.
Se conosci qualche rivenditore specy te la porti a casa tranquillamente con il telescopico a 3000€, in più il modello 2014 ha già la pike 160 che ne parlano un gran bene ed i freni formula che sono sicuramente meglio degli elixir che sulla mia ho dovuto cambiare perchè veramente sottodimensionati per le prestazioni della bici.
Io ho fatto un pò di modifiche stile gomme manubrio attacco gomme freni arrivando a spendere in totale 3400€ e la bici è diventata un mezzo che puoi farci di tutto compreso downhill, a patto che in salita non vuoi stare dietro a bici da crosscountry dato che ti permette qualsiasi salita ma ad un passo non di certo da gara.....
Per le ruote ho lasciato le originali dato che sono molto robuste dato che che questa bici fai dei passaggi a velocità esagerate su qualsiasi cosa
 

SergioI

Biker serius
22/7/05
232
-3
0
Lerici / Firenze
Visita sito
Bike
Transition Bandit 29" Transition Patrol 27,5"
Ho scoperto questo thread solo oggi: bello!
Cosi presento le mie due bimbe.
Non sono proprio enduro, al limite trail secondo me, ma da quanto ho letto sembra rientrino nel topic.
La Bandit è pressoché in versione definitiva, forse la Pike davanti :nunsacci:
La Titus, invece, ha sicuramente bisogno di un'upgrade di ruote.
 

Allegati

  • 2013-07-06 15.26.44 (Small).jpg
    2013-07-06 15.26.44 (Small).jpg
    47,9 KB · Visite: 74
  • 2013-07-06 15.24.25 (Small).jpg
    2013-07-06 15.24.25 (Small).jpg
    42,5 KB · Visite: 55
  • 2013-06-21 19.23.08 (Medium).jpg
    2013-06-21 19.23.08 (Medium).jpg
    62,2 KB · Visite: 100
  • 2013-06-21 19.23.22 (Medium).jpg
    2013-06-21 19.23.22 (Medium).jpg
    62 KB · Visite: 62

Classifica mensile dislivello positivo