Foto e Giri zona Genova parte 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ciao caro, l'ho percorso ad Aprile.
Era piuttosto malconcio e con molte piante abbattute.
Fare si fa, divertente non saprei...

Consiglio il Fasce, Montaggio/Savignone oppure Torriglia.

Heila grande Jolly, è un piacere sentirti! grazie per le info, avevo in mente di fare un giro un po' articolato con un amico, da Recco al monte Becco per poi fare S. Alberto di Bargagli, Super G e ritorno...vediamo di andare in esplorazione...
Se capiti in riviera di Levante fatti vivo!
Salutoni!
Marco
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Ciao a tutti, vorrei fare una domanda sulla zona Giutte/Turchino, se qualcuno l'ha battuta di recente.
Sto cercando dei trail abbastanza facili in zona, ce n'è uno che parte poco dopo l'osteria L'Aquila d'Oro (mi pare), poco dopo Giutte, e dovrebbe scendere giù verso Biscaccia (e alla fine su asfalto sbuca al primo tornante del Passo del Turchino).
Oggi vado per provarlo... e trovo una bella catena a sbarrare il sentiero.
Anche il tratto in fondo al trail del Veleno ha una bella catena con tanto di divieti vari. Che è, una nuova moda?
Qualcuno lo ha fatto di recente? (intendo il trail che va verso la Biscaccia).
Essendo da solo non mi sono arrischiato, non vorrei infilarmi in una proprietà privata con tanto di cani sciolti.:paur:

Grazie
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Ciao, sabato vorrei questo giro. Partenza dal casello autostrada di Prà-Voltri, salita al cep, lische alte .... si arriva poi ad uno spiazzo (quello dove arriva un sentiero da "cian delle figge"), da qui discesa a Prà. Qualcuno ha fatto la discesa, ci sarebbe qualcuno disponibile per fare da guida ?
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Ciao, sabato vorrei questo giro. Partenza dal casello autostrada di Prà-Voltri, salita al cep, lische alte .... si arriva poi ad uno spiazzo (quello dove arriva un sentiero da "cian delle figge"), da qui discesa a Prà. Qualcuno ha fatto la discesa, ci sarebbe qualcuno disponibile per fare da guida ?
Lo ripropongo, nessuno che conosce i posti ?
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
ciao Jolly
Ciao Luca,
avevo frequentato la zona circa 10 anni fa con il mitico Never Stop.
Mi spiace ma ricordo ben poco, oltre alla bassa ciclabilità dei trails fatti (allora era bello così ;-)), per cui non ti sarei d'aiuto.
Ciao Jolly, grazie...... forse lo proverò ugualmente .... ricordo anch'io i giri del buon Never Stop, chissà che fine avrà fatto
Ci becchiamo magari in qualche bel giro di Maxgastaldi
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.317
5.074
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
SUI SENTIERI DEL MONTE FASCE (GE)

Seconda escursione consecutiva in Liguria; dopo i collaudati sentieri di Varazze optiamo x ritornare a Genova sui sentieri del Monte Fasce.

Tralasciamo il nostro trail preferito l'Eremita x provare, grazie alle informazioni di @gguala, x noi l'inedito Corsaro, il Nino e il Tupango.

Sono con noi alla partenza @beppe.com57 e @gigi58.



Il primo trail in programma è il Corsaro, uno degli ultimi nati degli Spunciabike, gruppo di appassionati mtb che crea e cura i sentieri che scendono dal Monte Fasce.

Con Beppe e Gigi facciamo insieme solamente pochi metri del Corsaro:



un malefico ramo si infila dove non deve ed il cambio della bike di Beppe salta lasciandolo a piedi.
Gigi, da vero amico, :°°(: abbandona anche lui x accompagnare giù Beppe e con le pive nel sacco se ne ritornano verso casa. :cry::cry:

Dopo aver salutato la nostra nuova mascotte:



io e Ila iniziamo a scendere x il Corsaro:





Il sentiero risulta essere perfettamente agibile e "soffiato a dovere" dalle tonnellate di foglie che si trovano appena si entra nel bosco.
Bisogna comunque prestare attenzione a bordo sentiero, dove le foglie possono coprire buche e massi.
Ecco cosa mi è successo mentre, nel tentativo di fare una foto ad Ila,sono uscito a piedi dal sentiero:



Il Corsaro è un trail con lunghi tratti scorrevoli in piacevoli castagneti:



ma presenta anche passaggi + tecnici ed esposti dove occorre prestare attenzione:





Secondo trail di giornata è il Nino:



fatto in salita nella sua parte bassa ed in discesa nella sua parte alta.

Rispetto alle nostre ultime pedalate in zona, la salita del Nino è risultata + semplice.
Non abbiamo + trovato i bei pietroni che rendevano tecnica ma sempre pedalabile la salita e al suo posto ora c'è un anonimo sterrato. :cry:

Ultimo trail fatto è il Tupango, classico sentiero ligure tutto su roccia con vedute sulla sottostante città di Genova:











In un attimo siamo alla macchina parcheggiata in Corso Europa, nelle adiacenze del casello autostradale di Genova Nervi.

Nota negativa, a parte la rottura della bike di Beppe, la mancanza di bar/trattorie nella zona di Corso Europa dove placare la sete che puntualmente arriva nel dopogiro :-P::-P:

Altre foto che possono dare un'idea sulla tipologia dei sentieri sono a questo link:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157662796625118/with/37806927674/

Grazie a gigi e beppe x la compagnia e a gguala x le preziose info. :prost:
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Nooo!! Hanno lisciato la risalita del Nino :zapalott:

Per il resto, guardando le vostre foto, semplicemente fantastico....i miei trails preferiti!!
 

spuncia

Biker popularis
26/4/08
52
0
0
Zena
Visita sito
A proposito di monte fasce,volevo una informazione, non avendo mai bazzicato la zona ( da poco vivo a Prato ) risalendo il Fasce su asfalto arrivato in vetta c'è un sentiero che arriva a Bavari?E' segnalato?
Grazie mille!
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
A proposito di monte fasce,volevo una informazione, non avendo mai bazzicato la zona ( da poco vivo a Prato ) risalendo il Fasce su asfalto arrivato in vetta c'è un sentiero che arriva a Bavari?E' segnalato?
Grazie mille!
Direttamente dalla croce no, l'unico che arriva diretto su Bavari e' un vecchio sentiero che parte dopo l' Eremita , ma non so in che condizioni sia, la parte bassa e' molto bella, tornanti di roccia molto tecnici, la parte alta invece se non e' stato pulito si perde un po' tra i rovi (l'ultima volta che l'ho fatto sarà 5 anni fà), in ogni caso per prenderlo dalla croce di vetta dovresti ritornare allo spiazzo sulla panoramica, attraversarla e risalire sino alla partenza dell'Eremita per poi proseguire su crinale sino al M. Riega da cui si scende sul crinale di sinistra.
Se pero' vuoi andare sul sicuro secondo mè e' meglio che ti fai l'Eremita oppure se vuoi andare in coppa la Fasce ti fai il primo pezzo della T rov. e poi fai il traversone che riporta al tornante del liberale...da cui puoi o risalire per farti l'Aspide o scendere dal Nino e Corsaro....ovviamente in tutti questi casi arrivi a S.Desidero !
 

ste75

Biker tremendus
A proposito di monte fasce,volevo una informazione, non avendo mai bazzicato la zona ( da poco vivo a Prato ) risalendo il Fasce su asfalto arrivato in vetta c'è un sentiero che arriva a Bavari?E' segnalato?
Grazie mille!
Sì con un rombo rosso vuoto. È una mulattiera che sale pietrosa a tornanti e poi su nei vecchi pascoli si collega alla cresta da cui parte L'eremita. Si fa anche in discesa in bici.. ma non è "scorrevolissima" come i trail recenti sistemati in zona.

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

Classifica mensile dislivello positivo