[Foto e video] World Cup La Bresse: Aaron Gwin vince la coppa del mondo!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
>>>>> Foto, video e risultati qui!


MeagherC_110807_0219.jpg
 

skyknight

Biker novus
2/4/11
25
0
0
Latina
patrik.schinco.eu
Bike
Bottecchia Fx 545 del 2012
Scusate l'ignoranza ma io non capisco perchè noi in questo sport non eccelliamo. Cos'è? non si allenano? Anche qui ci sono magheggi politici per cui se nel tuo paese non comprano MTB non puoi vincere le gare? Come funziona? perchè non vedo mai un italiano sul podio? mi ricordo qualche anno fa una ragazza che vinse le olimpiadi.... poi niente più. Perchè?
 

Fabio87Roma

Biker superis
30/7/09
300
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro / Kona Stava Deluxe / Atala Mitho / Armony Portocervo
Scusate l'ignoranza ma io non capisco perchè noi in questo sport non eccelliamo. Cos'è? non si allenano? Anche qui ci sono magheggi politici per cui se nel tuo paese non comprano MTB non puoi vincere le gare? Come funziona? perchè non vedo mai un italiano sul podio? mi ricordo qualche anno fa una ragazza che vinse le olimpiadi.... poi niente più. Perchè?

Penso sia colpa del nostro sistema sportivo...a differenza di altri sport questo è spinto pochissimo qui da noi (sia per questioni geografiche che culturali) secondo poi per arrivare a quei livelli c'è bisogno di un'allenamento notevole; che richiede tempo...ma è anche vero che il tempo è denaro, e questo è uno sport dispendioso; quindi di conseguenza se non si è affiancati da uno sponsor che ti permetta di allenarti, passarti mezzi e pagarti anche i vari viaggi per le gare per un comune mortale comincia a diventare problematico arrivare a questi livelli.
 

skyknight

Biker novus
2/4/11
25
0
0
Latina
patrik.schinco.eu
Bike
Bottecchia Fx 545 del 2012
a differenza di altri sport questo è spinto pochissimo qui da noi (sia per questioni geografiche che culturali) secondo poi per arrivare a quei livelli c'è bisogno di un'allenamento notevole; che richiede tempo...

Ok e qui ci siamo: tutti gli sport a livello agonistico hanno bisogno di tempo e logistica adatta

ma è anche vero che il tempo è denaro, e questo è uno sport dispendioso; quindi di conseguenza se non si è affiancati da uno sponsor che ti permetta di allenarti, passarti mezzi e pagarti anche i vari viaggi per le gare per un comune mortale comincia a diventare problematico arrivare a questi livelli.

Qui devo dire che secondo me è più una questione di numero. Il mio sport "agonistico" (anche se è un po' che non mi alleno a causa del lavoro) è la scherma :duello:
Qui vale +o- la stessa cosa negli ultimi anni. Ora il sistema richiede che già da una certa età (14-15 anni) se si vuol fare qualcosa di serio bisogna partecipare a molte gare, si parla anche di una gara a settimana per i + forti... e spesso si va anche all'estero. Senza contare che l'attrezzatura costa, una lama di una spada (quindi non completa) si aggira dai 120 ai 200 euro e di sponsor non se ne vedono molti. Immaginate poi il costo dell'attrezzatura completa... forse è lievemente minore a quello di una MTB ma sicuramente a 15 anni hai una taglia di vestiario differente di quando avrai 17 o 20 anni.
Però stanto a quello che c'è scritto ora dovrei pensare che la scherma è seguita molto di più della MTB.... e invece mi sembra il contrario. Ci sono nettamente molti + ciclisti MTB che schermidori in Italia e non credo che sia solo una questione di tempo metereologico.... ah poi gli sponsor nella scherma... sono inesistenti. Secondo me è una questione politica.... magari in Italia c'è il sole e il bel tempo e quindi le biciclette si vendono bene e non c'è bisogno di far pubblicità.
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
a livello geografico direi che siamo ben messi per a dh, abbiamo montagne dal nord al sud, i problemi son ben altri... e sono appunto i tracciati,che per la moggior parte sono disegnati da chi neanche va in bici, e per di piu solo per il puro divertimento, i cosidetti FRider. i park devono fare passaggi per poter guadagnare e tirare avanti l'estate... quindi è logico che siano a livelli medio bassi... per poter far divertire tutti... pero al contempo deve esserci anche tracciati spaccaculo... cosi chi ambisce a diventare un pro puo usufruire di tali tracciati.
gli sponsor, vedendo le ultime fattezze del governo, non ha piu tanta voglia di fornire sponsoraggi a giro, a meno che non debba fatturare... e le aziende stesse non sono piu in grado.. proprio dato dal fatto che pochi hanno surpluss da utilizare in pubblicità.
 

Classifica mensile dislivello positivo