Foto in sequenza!

  • Creatore Discussione SAD
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
ciao, volevo sapere tutto e di più sul fare le foto in sequenza, allora io ho una macchina digitale che fa anche gli scatti a raffica la metto sul cavalletto e una volta fatta la sequenza come faccio a metterela tutta in una sola foto?

cioè mi spiego fino a che si può farla così:... viene semplice perchè c'è lo spazo tra uno scatto e l'altro..
pbpic1237014.jpg



ma quelle così non riesco acapire come si posssano fare?! :zapalott:
pbpic1238836.jpg


spiegatemi un po' perchè non ci capisco molto, bensì mio padre è fotografo:mrgreen:

ciao e graziee!
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
nel primo caso se sequenza sono ben divise mentre nel secondo le immagini del raider si sovrappongono...nn riesco a capire come si faccia fare in modo di sovrapposrle..
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
photoshop:

apri il primo scatto
apri il secondo e lo copi nel primo creando così un nuovo livello
fai così per ogni scatto in modo da ottenere un file con tutte le sequenze ognuna in un layer (livello) separato.

poi due tecniche:

A)
attraverso le maschere di livello (con un pennello nero) mascheri tutto ciò che non è rider + bici all'interno del layer (livello) in cui lavori
b)
utilizzando gli strumenti di selezione di photoshop ritagli ciò che non è rider dal layer

In entrambi i casi mantieni lo sfondo dalla foto della prima sequenza
a quel punto ottieni la sequenza completa.

fai una ricerca nel forum , l'argomento è stato trattato già un paio di volte

CMq la seconda foto postata è stata fatta maluccio, l'ultimo frame è grossolanamente incollato sullo sfondo.
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
bene bene bene, più complicato di quanto sembra hehehe...
ho letto gli altri topic e sembra che dovrei usare photoshop, che non ho!

riuscirò a farli con corel photo paint??

o mi devo prednere photoshop?
 

Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
bene bene bene, più complicato di quanto sembra hehehe...
ho letto gli altri topic e sembra che dovrei usare photoshop, che non ho!

riuscirò a farli con corel photo paint??

o mi devo prednere photoshop?

L'importante è che sia un programma che lavora su livelli (layer),
comunque IMHO vai di photoshop, così se hai dubbi qui c'è parecchia gente che lo usa bene (sicuramente meglio di me!)
o-o
 
T

teoDH

Ospite
A- Per fare le sequenze ci vuole Photoshop
B- Per fare le sequenze ci vuole tanta pazienza
C- Per fare le sequenze meglio mettersi su un treppiede, con inquadratura abbondante

Di bici ho pochino...
seqbike01.jpg


seqbike02.jpg


Di sci molto di più...
gabrithovex.jpg


rth05_03.jpg


E questa? come si fa?
sgseq_01.jpg

Qua la storia è più complessa, le foto non vanno sovrapposte e scontornate, ma bisogna montare l'immagine come fosse una panoramica, scattando in verticale, e con ancor più grane di montaggio, specie se si lavora con i grandangoli
 

Eskorbuto

Biker tremendus
24/5/06
1.144
0
0
Sconosciuta
Visita sito
photoshop:
CMq la seconda foto postata è stata fatta maluccio, l'ultimo frame è grossolanamente incollato sullo sfondo.

Direi molto male
pure dove combaciano le ruote non le ha intersecate e mancano le ombre se vogliamo essere pignoli,
poi nell'ultima figura a dx vicino la ruota ci ha messo tipo na pezza che non combacia col resto

Ne metto una mia :mrgreen:
bmx1copyzu0.jpg


Rider:Wizardwin
Spot:Strike

Non mi dite che i colori sono troppo sparati che è fatto apposta ;-)
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
A- Per fare le sequenze ci vuole Photoshop
B- Per fare le sequenze ci vuole tanta pazienza
C- Per fare le sequenze meglio mettersi su un treppiede, con inquadratura abbondante

Di bici ho pochino...




Di sci molto di più...




E questa? come si fa?

Qua la storia è più complessa, le foto non vanno sovrapposte e scontornate, ma bisogna montare l'immagine come fosse una panoramica, scattando in verticale, e con ancor più grane di montaggio, specie se si lavora con i grandangoli

molto molto belle! complimenti!

riuscissi ank'io un giorno farle così m'accontenterei :zapalott:
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Come dice giustamente Teo per fare le foto in sequenza ci vuole molta pazienza.
Non esiste un programmino che fa tutto da solo (a parte per le foto statiche), quando i fotogrammi sono sovrapposti ci vuole solo una santa pazienza nel ritagliare/sfumare/sovrapporre con photoshop.

Eccone una delle mie.

foto: valerio188
rider: DanTheMan
spot: Città di Castello (PG) pista DH
data: 04.03.2007

IMG_9036_sequenza.jpg
 
T

teoDH

Ospite
la cosa che mi preoccupa è la precisione che vedo nel ritagliare i soggetti delle vostre foto...che strumento di photoshop usate...ritaglio a calamita?????

NOOOOOOOO, è il peggiore, peggio della bacchetta magica!

Se c'è spazio tra i soggetti e si espongono in modo costante tutti i fotogrammi, basta ritagliare in modo grossolano e far combaciare le cose.

Se i soggetti si sovrappongono, io lavoro con la gomma, spesso al 200 o 400% di ingrandimento, con un 80/85% di diffusione pennello e pennelli tra i 5 e i 20 pixel.

E' buona norma salvarsi i PSD di tanto in tanto, io di norma ne salvo uno appena ho sovrapposto tutti i livelli, e mediate le opacità livello li ho messi tutti a registro.
Un'altro lo salvo dopo la prima operazione di ritaglio dei vari frame, quella più grossolana
poi quando ho qualche passaggio bastardo, ma uso parecchio anche la storia di photoshop per rimediare agli errori.
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
NOOOOOOOO, è il peggiore, peggio della bacchetta magica!

Se c'è spazio tra i soggetti e si espongono in modo costante tutti i fotogrammi, basta ritagliare in modo grossolano e far combaciare le cose.

Se i soggetti si sovrappongono, io lavoro con la gomma, spesso al 200 o 400% di ingrandimento, con un 80/85% di diffusione pennello e pennelli tra i 5 e i 20 pixel.

E' buona norma salvarsi i PSD di tanto in tanto, io di norma ne salvo uno appena ho sovrapposto tutti i livelli, e mediate le opacità livello li ho messi tutti a registro.
Un'altro lo salvo dopo la prima operazione di ritaglio dei vari frame, quella più grossolana
poi quando ho qualche passaggio bastardo, ma uso parecchio anche la storia di photoshop per rimediare agli errori.
Parole sante!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo