[Foto]LE NOSTRE ROSE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Arrivata, ritirata oggi dal corriere,
Rose Ground Control 2.
Vorrei condividere un paio di pensieri con voi riguardo al primo impatto ancora senza averci pedalato.
Per quanto mi riguarda, ho superato la quarantina, faccio oltre 8000km all'anno soprattutto in bdc, ho fatto gare xc e marathon per una decina d'anni tra il 1998 e 2008 circa. Ho ancora la front da gara, carbonio, ruote da 26, escursione forcella 80mm., freni a pattini sul cerchio. Ora mi ritrovo davanti un "mostro" (in senso buono) il passo è enorme. È molto più bella che nelle foto, pesa aimè 13,4 kg (cosa ne è dei 12,8 dichiarati?), allora cambio subito la sella e i pedali della vecchia, e sistemo le misure come da tabella del biomeccanico. Regolo le pressioni su forcella e ammortizzatore e verifico i sag. Pare tutto a posto, ora mi serve il tempo per una uscita, forse sabato. Constatazioni, seduto in sella con altezza impostata misurando dal mc, l'angolazione del ginocchio è grossomodo corretta, ma per mettere il piede a terra devo scendere di sella altrimenti quasi non tocco neppure con la punta dei piedi, sono generalmente più alte queste full? Altra constatazione, ora non ho misure in mano della larghezza del manubrio della mia front da gara, ma i 740mm del manubrio di questa G.C. mi paiono una enormità, davvero si perde così tanto sul controllo del mezzo con un manubrio tipo 660/680mm.?, avrei una mezza idea di tagliarlo, o sostituirlo con uno più corto. Ultimo, il reggisella telescopico, mi sono promesso di provarlo, con comando remoto sul manubrio parliamo comunque di ca. 700grammi, contro i 150 di un buon reggi in carbonio.
Sarà che sono abituato diversamente, sarà è, che voglia ancora salire decentemente sui sentieri, alla fine vorrei trasformare questa G.C. un po' più racing. Che mi ditem
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
....Constatazioni, seduto in sella con altezza impostata misurando dal mc, l'angolazione del ginocchio è grossomodo corretta, ma per mettere il piede a terra devo scendere di sella altrimenti quasi non tocco neppure con la punta dei piedi, sono generalmente più alte queste full?
.....Altra constatazione, ora non ho misure in mano della larghezza del manubrio della mia front da gara, ma i 740mm del manubrio di questa G.C. mi paiono una enormità, davvero si perde così tanto sul controllo del mezzo con un manubrio tipo 660/680mm.?, ....

Piede a terra: assolutamente normale. In sella si tocca in punta di piedi (o quasi).
Manubrio: ti consiglio di provare con 740 mm. Se abituato a misure minore nelle prime uscite sembrerà troppo largo ma poi in discesa si guadagna molto ed in salita non porta perdite di performance

Buon divertimento con il nuovo mezzo
Sergio
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Grazie delle risposte Sergio, senza dubbio in discesa un manubrio più largo da maggiore sicurezza, ma per un uso dove la salita conta quanto la discesa secondo te si può definire una misura media?
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
01a3d31af8ae9eeb8cfdd634fbdae4e7.jpg

Ecco la mia Ground Control, nel giro inaugurale di ieri, fantastica.
 

Dr. Ergal

Redazione
Una foto di uno Zio un po' amarcord.
Modello 2012, 26", con upgrade a forcella (Domain Coil 180 in luogo della Lyric Air 160 originale) e freni (Sram Guide e Code)

Secondo i moderni dettami tecnici dovrebbe essere un dinosauro. In effetti un po' lo è (l'altra MTB, 27.5+, mi garantisce tutt'altra scorrevolezza, è vero), ma io mi ci diverto come un matto :rock-it:

ODjlcLVGUqB1QUDd4pZ3ySzB7mZxjou1bPX18RrMU80qBGlEugJ8HmeTztVcNWLYuSFnHXVm0SzmyaaCUweNoF7t6_hJecrO5XKWwnMUIXQeThAfXxrdgLuTQ3mzY12SsYvH0PlITUuWjOR6Qh4gJ8jiRwSEyHWvZhVO398NWxxkcxQzL6s7BDYu2SA0-Z1Xb270y7ohV0nNWSkJW-K5okX2TPFJks1AnBQx8sBLJrt-hQ6jtmTHE-8Pipf1oZWVc-3imKRfcIhyYxGgdLWl9eItIq4PGniJ_IEZGPiCq3T5OcjiedpdTegs5DSjqcbDxJSx6gGYTmy0iddAA0GdVUOAi7knBs_6WvceVxwvTZXTDGjVT6BVFgam99aK-ovlRFhAM7JHmR1RD__xjVHewCkWDBBLj3tH5oAPNHqafH8EbFTtxH7y-Vwfjafua3WwfuiXQ_ugNwh4917Ngxxa8bhb0_H0OkEsZt9mMm6Q12K7uC22e2P7TBgyHfN6io7nD4n3NYtfD7YZECiFxFiVifR01RskuiR-8CKr_TYeppggSSpL-DID99KtSwpAFKLCboZAAs81osBeSo7KVqNizvIJfMgjPrtS-4LFGUNXXksaxK4pibTESVfk--LYlY1xCTKWbBPvynNy67s5yyUkOu9L=w1757-h1098-no


(la sella devo ancora metterla in posizione giusta :mrgreen:)
 
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

Classifica mensile dislivello positivo