Foto-sequenza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
Si scatta in raffica, meglio se su cavalletto (ma anche a mano libera), e poi si montano tutti gli scatti in photoshop, come fossero tante figurine che sovrapponi e poi ritagli per tenere solo la parte del rider e la sua ombra

alebarbero10.jpg
 

Obe

Biker serius
15/5/05
160
0
0
41
Vicenza
www.hornriders.it
Esatto! Cmq c'è anche da impostare la macchina sulla modalità "scatto in sequenza"...ed il numero di scatti dipendi dalla macchina che usi. Se usi il flash poi (salvo macchine di un certo livello) si riducono il numero di scatti perchè deve aspettare che si "carichi"...il flash. E poi via di photoshop!!! Complimenti Teo per la foto!! Bella veramente!!
 

Musty

Biker paradisiacus
In realtà quella che dici tu non è una foto-sequenza ma una quadrupla esposizione.
In pellicola si faceva mantenendo fermo il fotogramma ed esponendolo piùvolte prima di scorrere al fotogramma successivo.

Foto-sequenza (raffica): serie di scatti in sequenza, su singoli fotogramnmi, anche 6 al secondo, che in pratica sono una specie di video.

Doppia (tripla, etc...) esposizione: sequenza di un soggetto all'interno dello stesso fotogramma.
 

Musty

Biker paradisiacus
In realtà io intendevo proprio sequenza...non quadrupla esposizione

Si ma dipende anche dal tipo di card che usi..tipo le Extreme III o IV sono rapidissime ad acquisire.
Ma, soprattutto, flash a parte, dipende dal formato del file che imposti (jpg o RAW) e dalla risoluzione.

Sui flash professionali se metti il booster esterno (un pacco batteria aggiuntivo a condensazione collegato direttamente al flash con un cavetto a spirale) arrivi a 15 scatti con focale 50 e che si riducono a poco più della metà con focale a 120.
 
T

teoDH

Ospite
Due precisazioni: una multiesposizione è una cosa da pellicola... ovvero sullo stesso frame della pellicola si esponeva più volte, calcolando con molta attenzione i tempi.
Altra cosa è la sequenza montata, che è un sandwich di immagini montate in photoshop... una volta, con le pellicole, si poteva fare ritagliando i diversi frame e rifotografandoli.

Il flash è di norma sconsigliabile in foto in sequenza, sia perchè anche con booster e oscillometri moolto precisi, non garantirebbe su framerates rapidi una costante esposizione, e comunque di norma le sequenza si realizzano in condizioni di luce ottimale...

Ultima nota: la sequenza da me postata è un assemblaggio in modalità panoramica, per estendere l'angolo di campo inquadrato.
Ho scattato in verticale e montato i frames come se stessi montando una pano
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Biker paradisiacus
Due precisazioni: una multiesposizione è una cosa da pellicola... ovvero sullo stesso frame della pellicola si esponeva più volte, calcolando con molta attenzione i tempi.
Altra cosa è la sequenza montata, che è un sandwich di immagini montate in photoshop... una volta, con le pellicole, si poteva fare ritagliando i diversi frame e rifotografandoli.

Il flash è di norma sconsigliabile in foto in sequenza, sia perchè anche con booster e oscillometri moolto precisi, non garantirebbe su framerates rapidi una costante esposizione, e comunque di norma le sequenza si realizzano in condizioni di luce ottimale...

Ultima nota: la sequenza da me postata è un assemblaggio in modalità panoramica, per estendere l'angolo di campo inquadrato.
Ho scattato in verticale e montato i frames come se stessi montando una pano

Adesso ho visto alcune compattine che hanno la multi-esposizione virtuale. Penso savrascrivano lo stesso file, come se fosse un fotogramma... le ho viste usare a dei miei allievi ma il risultato fa davvero :$$$:

Il flash lo puoi usare nelle raffiche ma con l'attrezzatura giusta sennò concordo che è da evitare!
 

daniand

Biker serius
con la mia Canon eos 300D posso riuscire a fare scatti in sequenza di questo tipo? Tenendo semplicemente premuto il pulsante di scatto mi sembra molto lenta e quindi riesco ad ottenere pochissimi fotogrammi in sequenza...devo impostare qualcosa in particolare (a parte togliere il flash intendo)...
 
T

teoDH

Ospite
la 300 dovrebbe scattare a 3frames al secondo...
Non è molto ma per iniziare a fare delle sequenze basta.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Due precisazioni: una multiesposizione è una cosa da pellicola... ovvero sullo stesso frame della pellicola si esponeva più volte, calcolando con molta attenzione i tempi.

Giusto per curisita', per calcolare si divede il tempo di esposizione per il numero di scatti?

Cioe' se uno scatto buono ha un tempo di 1/200, mantenendo l'apertura, per fare la multiesposizione di 4 scatti devo mettere il tempo ad 1/800?
 

Fedora

Biker superioris
indicativamente si...
praticamente devi far entrare la stessa quantità di luce che faresti entrare con uno scatto ma in 4 volte.
ti consiglio di fare molte prove, il risultato di questo sandwich è molto variabile.
valuta bene la quantità di luce del soggetto e la quantità di luce dello sfondo, valuta bene l'effetto fantasma che ne pùò derivare....

praticamente se te dividi per 4 scatti e mantieni la camera ferma, avrai lo sfondo ben esposto e fermo e definito alla fine.
ma il soggetto sarà stato esposto in 4 posizioni diverse e solo dove si accavalleranno avrà maggiore saturazione ( - effetto fantasma).

trucco?

il soggetto dovrà avere 2 o 3 stop di luce in più rispetto allo sfondo.
prendendo l'esposizione sullo sfondo come quella giusta sullo scatto singolo, ti verrebbe sfondato il soggetto, su 4 scatti diversi avrebbe la giusta esposizione in ogni singolo "frame"
 

Spacecarletto

Biker superis
20/3/07
347
0
0
Trentino
Visita sito
@ teo: il flash lo si potrebbe usare per le foto in sequenza utilizzando la funzione strobo...ma non tutti i flash ce l'hanno....ed in condizione di luce scarsa

io in genere le foto in sequenza le acquisisco su cavalletto...poi le unisco con photoshop ma usando la tecnica della "maschera di livello"....mi sembra il metodo più corretto....e anche più semplice e veloce...

3.5 f/s è quasi accettabile come velocità di raffica...poi dipende da quale è la sequenza da acquisire......
 

Classifica mensile dislivello positivo