Fotografia in MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Anche io prima portavo la reflex (5D mark II + 24-105) ma pesava troppo..per non parlare poi del rischio di danneggiarla in caso di caduta. Inoltre, dovendo tenerla nello zaino, ogni volta dovevo slacciare lo zaino ed estrarla. Insomma, morale della favola ora vivo felice e contento con una sony RX100 II. Non è molto grandangolare (28mm) ma cerco di accontentarmi. E' usabilissima fino a 1600iso per piccole stampe. La tengo in una custodia sullo spallaccio dello zaino.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Personalmente giro sempre con reflex e 2 ottiche: 5D III + 16-35 f4 + 70-200 f4. Quando proprio voglio farmi del male (molto raramente) aggiungo un' altra ottica che mi faccio portare da qualche buona anima (leggasi Happykiller).:balla-co:
Il tutto ci sta in uno zaino F-Stop Loka che, per esempio, ho anche utilizzato per una due giorni sull' Etna con un bel 2000+ e 60Km (stando stretto) il primo giorno e un' altra bella mazzata il secondo giorno. Li avevo anche un fisso 35 mm. f 1,4 che però mi ha portato Kikko.
Con questo non voglio fare il fenomeno (sono una pippa) ma semplicemente dire che è verissimo che si aggiunge peso (3/4 Kg,) ma che se non si ha troppa fretta e si hanno compagni pazienti le due passioni MTB + Fotografia possono benissimo coesistere. Voi direte che si può fotografare anche con altre attrezzatura, vero, ci ho provato sia arrampicando sia facendo sci_alpinismo ma la qualità dei file non sono mai riuscito a paragonarla a quella di una reflex...anche qui sarò pippa io !
Per la questione danni all' attrezzatura...state tranquilli, son riuscito a rompere 2 costole, un acromion claveare, crociato e collaterali ma l' attrezzatura non ha nemmeno un graffio !!!

:scassat:

:}}}:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Piccolo OT: a quando la mark IV??? Ci hai fatto un pensiero?

Ciao Fbf, no per ora la scimmia la tengo a bada !
Per fortuna la fregola di correre dietro alle ultime novità non mi appartiene: sono passato dalla gloriosa 40D alla 7D con l' intento di passare alla FF quando i prezzi si fossero calmierati. E così è stato, con l' usato non ci ho perso molto e ho comprato la D III molto bene e quindi vivo felice...anche perchè non è che con la IV farei foto migliori grazie alla macchina !
Cerco piuttosto di variare il parco ottiche. L' unico che ho tenuto da quando l' ho comprato è il 70-200 f4 L IS, un obiettivo, a mio modo di vedere, ottimo sopratutto da scarrozzare in giro per monti. "Leggero" compatto e nitidissimo.
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
io ho una sony 5100 e mi trovo molto bene

Io ho una Fuji XT1 e ne sono totalmente soddisfatto: abbastanza leggera e compatta, parco obiettivi in continua espansione e tutti di ottima fattura (ad esempio il classico 18-55 da KIT è validissimo).
Soffre un po' con l'autofocus ma a meno di non voler fare SEMPRE e ripeto SEMPRE e solo foto di sport (allora li nessuna ML va davvero bene) e di avere l'ottica giusta montata il problema è davvero residuale e difficilmente percettibile (avrà sbagliato un paio di foto di gente che salta).

Poi ha l'immenso pregio di avere la regolazione dei diaframmi sull'obiettivo cosa che per chi come me è cresciuto ad analogiche manuali ha un fascino impagabile.

Ciao
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Più che altro mi riferivo al fatto di fermarsi spesso a fare foto (e con tutte le regolazioni del caso)
Per chi come me ama girare e scattare, provate a dare un'occhiata al Mind Shift Rotation 180 trail 16L:
https://www.mindshiftgear.com/products/rotation180-trail
Niente più zaino giù, nel fango, un sacco di tempo perso, etc. etc. Uno spettacolo, l'avessi avuto prima!

http://mtb-vco.com/in-test-mindshift-gear-rotation180-trail-16l-rain-cover/
https://www.singletracks.com/blog/mtb-gear/review-mindshift-rotation180-trail-photo-backpack/
http://shuttermuse.com/best-mountain-biking-camera-bag/

Io uso un sistema m43 ma ci si infila anche una mirrroless con sensore più grosso, o anche una reflex con una bella otticona. Vedete i filmati sul tubo.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se qualcuno fosse interessato:
https://www.amazon.it/gp/product/B00KLVFV34/?tag=mtbforum-21
Prezzo ottimo, stava a 529 in offerta qualche settimana fa sempre su Amazon. Usata si trova a 450 circa!!!
C'è anche la rx100 di prima generazione ad un prezzo ancora più basso: circa 360 €. Non è male se si vuole stare sotto ai 400 €, sacrificando le migliorie apportate nelle generazioni successive. Cambia sensore (non BSI), si perdono 4 mm sul grandangolo, che non sono pochissimi, ma in compenso si guadagnano 30 mm sul tele che male non fanno. Un po' più versatile per un uso all-around, secondo me.
 

retax

Biker popularis
12/1/16
85
2
0
Visita sito
La qualità delle foto dovrebbe essere simile. La 3 ha in più il mirino elettronico che per me è molto utile in condizioni di forte illuminazione. In più un’ottica più luminosa su tutte le focali.
Al momento, considerato lo sconto (50% quasi dal prezzo di listino), la 3 ha un’ ottimo rapporto Q/P.
 

Classifica mensile dislivello positivo