[Fotostory] La lunga attesa del momento giusto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
La storia raccontata nell'articolo dimostra, come ben sa chi ne capisce di fotografia, che spesso dietro una foto apparentemente "fortunata" c'è in realtà una attenta e meticolosa preparazione e che l'abilità del fotografo sta nel far apparire "spontaneo" e "casuale" quel che a ben vedere è in buona parte costruito ad arte.

Comunque la foto è bellissima.
 

marimeno

Biker popularis
16/5/07
46
29
0
Colli Euganei
Visita sito
Ho un sorriso ebete stampato in faccia ... è l'effetto che mi fa riconoscere la poesia.

una volta di più si dimostra che non basta avere ispirazione, bisogna anche fare molta traspirazione.

Bravo e grazie.
 
T

teoDH

Ospite
Dico la mia, premesso che la foto è bella e particolare...

secondo me ha comnmesso un po di errori, e se c'è stato dietro tutto sto lavoro, beh, non è che gli sia venuta così bene.
La rana aggiunge parecchio ma lo scatto non lo reputo perfetto, e senza far danni al piccolo anfibio, bastavano un paio di guanti in lattice e un filo d'erba e la rana la si sarebbe potuta riposizionare e far saltare più volte.

Poi dice una grande inesattezza, ed è una cosa che mi fa saltare i nervi perchè la dico e la ripeto a tutti quelli che mi chiedono: non è il tempo di sincronizzazione della macchina a non congelare il soggetto, ma è un errato setup dei flash e un'esposizione non adeguata.
Quando posizioni i flash, devi sempre farlo pensando alla luce ambiente, se la luce ambiente è troppo presente, tutte le cose chiare vengono micromosse, non è il lampo del flash a non congelarle, perchè i flash da slitta sparano il lampo a più di 1/2000", ma se ti viene il micromosso è colpa della luce ambiente, e infatti, nonostante la D70 e un syncro a 1/1000, la rana gli è venuta mossa.

Quindi, complimenti per lo sbattimento, l'idea, e il colpo di culo (perchè se quella rana non fosse capitata li l'idea forse non gli sarebbe nemmeno venuta) ma un po' di preparazione tecnica in più gli avrebbe risolto buona parte dei problemi
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
ok, la foto con la rana sarà anche "costruita" ma è pazzesca!!!! Veramente d'effetto!!!!!
Le altre foto notevoli, molto belle; quello che mi da i brividi è vedere la macchina fotografica bagnata e usata senza protezioni!!!!!! Ma funziona ancora?????
 
T

teoDH

Ospite
quello che mi da i brividi è vedere la macchina fotografica bagnata e usata senza protezioni!!!!!! Ma funziona ancora?????

Una prosumer tipo la D200 la usi tranquillamente sotto pioggia battente, in mezzo al fango o la sabbia, gli obiettivi piuttosto, se non sono adeguatamente tropicalizzati, possono subire infiltrazioni, la macchina a meno di non metterla a bagno sott'acqua, difficilmente patisce un po' d'acqua o qualche schizzo, mentre le macchine entrylevel non sono adeguatamente protette, quindi basta poco per farle smettere di funzionare.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Dico la mia, premesso che la foto è bella e particolare...

secondo me ha comnmesso un po di errori, e se c'è stato dietro tutto sto lavoro, beh, non è che gli sia venuta così bene.
La rana aggiunge parecchio ma lo scatto non lo reputo perfetto, e senza far danni al piccolo anfibio, bastavano un paio di guanti in lattice e un filo d'erba e la rana la si sarebbe potuta riposizionare e far saltare più volte.

Poi dice una grande inesattezza, ed è una cosa che mi fa saltare i nervi perchè la dico e la ripeto a tutti quelli che mi chiedono: non è il tempo di sincronizzazione della macchina a non congelare il soggetto, ma è un errato setup dei flash e un'esposizione non adeguata.
Quando posizioni i flash, devi sempre farlo pensando alla luce ambiente, se la luce ambiente è troppo presente, tutte le cose chiare vengono micromosse, non è il lampo del flash a non congelarle, perchè i flash da slitta sparano il lampo a più di 1/2000", ma se ti viene il micromosso è colpa della luce ambiente, e infatti, nonostante la D70 e un syncro a 1/1000, la rana gli è venuta mossa.

Quindi, complimenti per lo sbattimento, l'idea, e il colpo di culo (perchè se quella rana non fosse capitata li l'idea forse non gli sarebbe nemmeno venuta) ma un po' di preparazione tecnica in più gli avrebbe risolto buona parte dei problemi

Tanto per farmi capire.

Se tu fossi stato il fotografo avresti messo a fuoco la rana e il resto mosso?
 

Rock_n_Fede

Biker serius
4/5/09
293
0
0
Torino
Visita sito
Tanto per farmi capire.

Se tu fossi stato il fotografo avresti messo a fuoco la rana e il resto mosso?

prima devi capire la differenza tra SFOCATO e MOSSO. La rana è a fuoco (basta vedere la roccia sotto di lei) ma è anche mossa perchè il flash ha congelato la rana in quanto il lampo dura pochissimo, molto meno di 1/1000 (il tempo usato per scattare). Ma durante quel 1/1000 di secondo la rana ha ricevuto luce anche dal sole, che essendo una fonte di luce continua (ma va?) non ha potuto "fermare" l'attimo come ha fatto la luce dei flash.
Teo: quindi se avesse chiuso di piu il diaframma e/o abbassato gli iso facendo in modo che la scena fosse illuminato praticamente solo dalla luce flash la rana non sarebbe venuta mossa?
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
La foto ha il giusto dinamismo e la giusta disposizione dei soggetti. Bella la "V" che i due soggetti formano:
Uno in fuga sulla destra (nel suo ambiente);
L'altro (l'intruso) in fuga sulla sinistra.
Resta però il fatto che capire che si tratta di un biker viene bene a noi perchè la commentiamo su un portale di MTB.
Se la pubblici da sola su Internet, la maggior parte penseranno si trattio di motocross.
Penso che se la foto del Biker fosse quella con didascalia "Dopo qualche volo in acqua Paul era bello carico e motivato." sarebbe da premio internazionale di fotografia.
Parola di esperto.
Comunque bravo christophlaue.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.946
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La foto ha il giusto dinamismo e la giusta disposizione dei soggetti. Bella la "V" che i due soggetti formano:
Uno in fuga sulla destra (nel suo ambiente);
L'altro (l'intruso) in fuga sulla sinistra.
Resta però il fatto che capire che si tratta di un biker viene bene a noi perchè la commentiamo su un portale di MTB.
Se la pubblici da sola su Internet, la maggior parte penseranno si trattio di motocross.
Penso che se la foto del Biker fosse quella con didascalia "Dopo qualche volo in acqua Paul era bello carico e motivato." sarebbe da premio internazionale di fotografia.
Parola di esperto.
Comunque bravo christophlaue.

be lì stava cadendo per terra, quindi al max la successiva ;-)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Credo che le foto migliori siano la 3°, la 9° e la 10°.
Quella della rana che salta è molto originale, ma come ha puntualizzato TeoDH non è venuta benissimo.
Io però avrei fatto ben di peggio... :roll:
 

Classifica mensile dislivello positivo