[Fotostory] La lunga attesa del momento giusto

T

teoDH

Ospite
Teo: quindi se avesse chiuso di piu il diaframma e/o abbassato gli iso facendo in modo che la scena fosse illuminato praticamente solo dalla luce flash la rana non sarebbe venuta mossa?

Esatto, c'è anche chi si porta dei pannelli per creare delle zone d'ombra, in questo caso la luce non era tanta, secondo me è stato anche un po' aperto con il diaframma per permettere ai flash la giusta illuminazione, i flash a slitta, specie se montati lontano come in questo caso, sono al limite.

Ripeto, scatti del genere sono molto emozionali perchè mostrano qualcosa di davvero diverso dal solito (ricordo anche il famoso scatto di Jordan Manley con il biker che attraversa la goccia http://www.jordanmanley.com/images/splash_page.jpg)
Quindi alla fine anche se non sono perfetti, sono una gioia per gli occhi!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

ginotai

Biker novus
8/7/11
1
0
0
roma
Visita sito
A parte critiche ( in italia sono tutti professori ) BRAVO ti sei divertito hai passato un paio di giorni con un amico nella natura e alla fine nel bene o nel male purchè ne parlino!!!! continua cosi la prox sarà perfetta!
 
T

teoDH

Ospite
Daccordo. Ma se la goccia è a fuoco anche la foglia nel punto dove la goccia è attaccata dovrebbe essere a fuoco e invece fuori fuoco tutto il resto. O no?

No, perchè non consideri che la goccia fa da lente, quindi sposta il punto di messa a fuoco principale...
Mi spiego, se avesse messo a fuoco il piano della foglia, la goccia sarebbe stata si a fuoco, ma non il rider dentro, mentre così è riuscito a focheggiare sul rider, probabilmente con uno scarto di qualche millimetro, e quindi la punta, e se guardi bene anche il contorno della goccia, è fuori fuoco, mentre ad esempio il resto della foglia entra nel piano di MAF.
Se stiamo a vedere, a differenza di Laue che ha creato uno scatto originale, Manley ha applicato una tecnica molto comune in macrofotografia (se guardate le gallery dei manici di macro scatti del genere se ne trovano un sacco, con insetti e fiori dentro la goccia) infatti non è stato esente da polemiche (spesso capita che invece di un soggetto reale dietro la goccia usino delle fotografie stampate e messe dietro per creare una situazione inesistente), ma il suo genio è stato usare una tecnica appresa in altri campi e applicarla in ambiente sportivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh
T

teoDH

Ospite
Grazie Teo. Ho capito. Praticamente la macchina era a fuoco "oltre" la goccia. Per mettere a fuoco il rider riflesso.
Comunque belle foto. Io a fare le foto sono un asino :D :D :D

Nessuno nasce imparato, io consiglio sempredi guardare le foto degli altri, quando ho iniziato a fotografare ho divorato libri fotografici, dai grandi autori del passato a quelli moderni, senza fossilizzarmi su un genere, ho libri di ritratto, di reportage, di paesaggi, più è ampio il bacino da cui attingi, più ti vengono le ispirazioni.

Penso che ormai in fotografia non ci sia più nulla da "inventare" ma c'è ancora molto da riproporre sotto nuovi generi, proprio incrociando tecniche diverse.
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ma che bella storia! L'occasione fotografica crea sempre belle storie.
Bravo, bravo, meticoloso, paziente e anche tanto fortunato......Per esperienza, comunque la fortuna in fotografia spesso è importante, non fondamentale, ma molto importante.

So che la mia D300s arriva al max a 1/320....chissà la D700.



Leggo solo ora il commeto di teo e siccome non ha colto la mia domanda in una sua precedente foto, ci riprovo ora:

quando organizzi un corso????? Avrei sicuramente degli allievi, anche non bikers, ma sicuramente interessati a migliorare la foto d'azione con il flash.

Quindi Teo, anche con la d300s si possono fare congelamenti del genere?

Avresti qualche titolo di libro sull'utilizzo dei flash?

Ale
 

Classifica mensile dislivello positivo