[Fotostory] La lunga attesa del momento giusto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
Leggo solo ora il commeto di teo e siccome non ha colto la mia domanda in una sua precedente foto, ci riprovo ora:

Ciao Ale, la D300 sincronizza a 1/320 con gli SB, ma se usi i trigger, tipo elinchrom o Pocket Wizard, ti spingi anche a 1/400, e con gli ultimi PW ho sentito parlare di tempi fino a 1/1000
Ma non importa, piuttosto è importante controllare la luce ambiente in modo da non avere mosso portato dalla luce esistente, e lo si può fare chiudendo il diaframma, o aspettando l'ombra o la sera.

Riguardo ai libri, non saprei, ma in rete, sui vari forum internazionali e su gruppi di flickr come "strobist" trovi un sacco di informazioni e spunti.

Riguardo ai corsi, io non sono molto da WS... ne ho fatto uno, è andato bene, ma sinceramente preferisco andare in giro a scattare! Segui piuttosto gli action photography di Cappè, lui è molto portato per l'insegnamento, e se vi organizzate in un po di gente ve ne organizza anche di personalizzati...
Lui quegli scatti li sa fare... http://www.pinkbike.com/photo/4660950/
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ciao Ale, la D300 sincronizza a 1/320 con gli SB, ma se usi i trigger, tipo elinchrom o Pocket Wizard, ti spingi anche a 1/400, e con gli ultimi PW ho sentito parlare di tempi fino a 1/1000
Ma non importa, piuttosto è importante controllare la luce ambiente in modo da non avere mosso portato dalla luce esistente, e lo si può fare chiudendo il diaframma, o aspettando l'ombra o la sera.

Riguardo ai libri, non saprei, ma in rete, sui vari forum internazionali e su gruppi di flickr come "strobist" trovi un sacco di informazioni e spunti.

Riguardo ai corsi, io non sono molto da WS... ne ho fatto uno, è andato bene, ma sinceramente preferisco andare in giro a scattare! Segui piuttosto gli action photography di Cappè, lui è molto portato per l'insegnamento, e se vi organizzate in un po di gente ve ne organizza anche di personalizzati...
Lui quegli scatti li sa fare... [url]http://www.pinkbike.com/photo/4660950/[/URL]

Grazie di tutto.

Sì, con Cappè ci ho parlato parecchie volte, purtroppo non siamo mai riusciti a far combaciare le date...poi ultimamente mi ha detto che è impegnatissimo...aspettero'.

Grazie e complimenti.


Ale
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Ho avuto la fortuna di essere fotografato per 2 giorni da Christoph, ieri ed oggi, gran fotografo instancabile, mi ha diveritito essere fotografato da lui, sta sera finito tutto abbiamo guardato insieme le foto e rispondeva pazientemente a ogni mia domanda sulle impostazioni.. spero di aver la fortuna di altri scatti con lui prima o poi..
 

AllMountain

Biker serius
2/4/11
192
0
0
Vicenza
Visita sito
Dico la mia, premesso che la foto è bella e particolare...

secondo me ha comnmesso un po di errori, e se c'è stato dietro tutto sto lavoro, beh, non è che gli sia venuta così bene.
La rana aggiunge parecchio ma lo scatto non lo reputo perfetto, e senza far danni al piccolo anfibio, bastavano un paio di guanti in lattice e un filo d'erba e la rana la si sarebbe potuta riposizionare e far saltare più volte.

Poi dice una grande inesattezza, ed è una cosa che mi fa saltare i nervi perchè la dico e la ripeto a tutti quelli che mi chiedono: non è il tempo di sincronizzazione della macchina a non congelare il soggetto, ma è un errato setup dei flash e un'esposizione non adeguata.
Quando posizioni i flash, devi sempre farlo pensando alla luce ambiente, se la luce ambiente è troppo presente, tutte le cose chiare vengono micromosse, non è il lampo del flash a non congelarle, perchè i flash da slitta sparano il lampo a più di 1/2000", ma se ti viene il micromosso è colpa della luce ambiente, e infatti, nonostante la D70 e un syncro a 1/1000, la rana gli è venuta mossa.

Quindi, complimenti per lo sbattimento, l'idea, e il colpo di culo (perchè se quella rana non fosse capitata li l'idea forse non gli sarebbe nemmeno venuta) ma un po' di preparazione tecnica in più gli avrebbe risolto buona parte dei problemi

Io credo qui sia da interpretare.
E' vero che è mossa (la rana) ma come ben sai, alle volte certi mossi vengono "tenuti" per dare dinamismo alla foto.

Concordo su tutto quello detto da te, ne so molto di tecnica fotografica (purtroppo nel metterla in pratica sono meno bravo), però alle volte bisogna sviare dalla tecnica e capire lo scatto.
Se fosse stata freezata dal solo flash, non avrebbe avuto lo stesso dinamismo che ha ora. Sarebbe una rana "morta" appesa ad un filo di nylon trasparente.

IMHO
 
T

teoDH

Ospite
Io credo qui sia da interpretare.
E' vero che è mossa (la rana) ma come ben sai, alle volte certi mossi vengono "tenuti" per dare dinamismo alla foto.

Concordo su tutto quello detto da te, ne so molto di tecnica fotografica (purtroppo nel metterla in pratica sono meno bravo), però alle volte bisogna sviare dalla tecnica e capire lo scatto.
Se fosse stata freezata dal solo flash, non avrebbe avuto lo stesso dinamismo che ha ora. Sarebbe una rana "morta" appesa ad un filo di nylon trasparente.

IMHO

Un rana a mezz'aria tesa in salto non può mai risultare statica, e il micromosso secondo me non è stato assolutamente voluto
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Di questa foto non mi disturba nulla, anzi!
Fuoco, non fuoco... mosso non mosso...
A mio avviso aggiunge dinamismo al momento.
La bici che arriva a disturbare l'abituale silenzio.. la rana che impaurita si allontana.
Due momenti di grande dinamismo raccontati in un millesimo di secondo.
Un bravo al fotografo.
Bye
 

sgrazied

Biker novus
13/8/10
19
0
0
Rimini
Visita sito
La seconda serie di scatti (quella scattata con un sincro-flash più rapido) è incredibile... il risultato è professionale e perfetto, e poi c'è una componente di fantasia, dovuta alla presenza della rana e della chiocciola, che oltre a dare l'idea dell'umidità da anche un sapore unico al set! Sei stato un grande (e lo dico da fotografo.. ehehe)
 

Nuranna

Biker novus
15/8/11
21
0
0
La Spezia
Visita sito
pessima idea per quei poveri obbiettivi, chiunque al solo primo schizzo sarebbe corso a casa, visto che son 5 minuti, a prendere una protezione. spero solo non ci siano stati danni.

in effetti è vero: bella l'idea e bello tutto il lavoro, ma ovviamente il risultato finale non è che quello che il fotografo voleva. egli piazza la sua fotografia per appagarsi del fatto che non sia venuta benissimo ma che ci ha messo tutto l'impegno; tranquillo è successo anche a me.

è un bello scatto, ma poco lavorato in tecnica.
la rana come detto era riposizionabile e siccome è lì dei paraggi, perchè no( visto che non era venuto bene come scatto), rifarlo non avrebbe guastato nessuno. si sa che rane e rospi, se manipolati per un pò, si lasciano usare come meglio vogliamo e quindi potevamo smuoverla appena volevamo.

buona la messa a fuoco sul tronco, ma come visto il movimento non è stato preso bene e se visto subito sia sullo schermo della macchina che sul pc a casa, era benissimo rifacibile(eh ehm).

inutile impuntarsi: è stata premiata per l'impegno e l'idea, questo per chi se ne intende. è anche bene non giustificarsi dicendo: "anche Capa faceva foto mosse"; le sue mostravano stati d'animo, mentre questa è solo un modello naturalistico-sportivo(per chi ne ha studiato anche a livello universitario e pubblicitario...questo genere DEVE essere perfettamente congelato).

non dobbiamo deprimerci, ma come hanno detto spesso a me lo dico agli altri: le foto che sono venute male, son venute male, arrendiamoci. a meno che non facciamo un giochetto di arte moderna divertendo noi e il pubblico.

io, se fosse stata alla stessa angolazione e vicinanza della vincente, avrei premiato la terzultima.
 

Antoine1

Biker popularis
Caspita che impegno!
Quasi preso nel segno ma comununque bel risultato!
La foto è bellissima senza essere per questo "ben riuscita" (per le foto di animali il focus è sempre ultraperfetto), ma di sicuro
l'esperienza fatta pagherà la prossima volta, perchè
chi ci mette tanto impegno poi arriva ad ottenere risultati.
Bravissimo, non demordere!
 

Classifica mensile dislivello positivo