Fox 32 Fx Terralogic ???????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
La Fox che tu menzioni è identica come funzionamento alla Fox F80x Terralogic degli anni scorsi, eccetto che per il colore, bianco.

Il funzionamento della valvola inerziale (terralogic) fa si che la forcella sia praticamnete bloccata nell'uso normale, un po di movimento nell'ordine di circa un centimetro è cosa normale. Al momento in cui alla forcella arriva un colpo dal basso la valvola si apre e la forcella ammortizza. Dopo una frazione di secondo la valvola si richiude e tutto torna come prima.
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
Io ho la Fox F80X terralogic. Mi trovo benissimo. Una volta tarata, non ci pensi più. Ti assicuro che le spinte che arrivano dall'alto le blocca. Io sinceramente sono più per questo sistema, che per un bloccaggio netto... nel senso che potrei non accorgermi di una buca (non si sa mai) e fare il danno.
Prima avevo una Sid Race (quella blu) e in gara continuavo a cambiare la durezza ecc... Ora penso solo a pedalare.
 
Salve Volevo Sapere Se Qualcuno Ha Mai Provato La Forcella Fox 32 Fx Terralogic , E Quali Sono Le Sue Specialita'.
Pensate Che Sia Meglio Una Pop Lock O Una Terralogic?
La Terralogic Si Blocca Completamente Oppura Non Si Blocca Affatto?
E' ormai indubbio che la TerraLogic sia uno dei migliori pezzi del mercato.
Se è meglio un bloccaggio automatico o uno manuale... forse è soggettivo come discorso, ma penso che chi preferisce un blocco manuale non abbia mai provato come si deve una TerraLogic... magari ci ha fatto un girello e basta, con una forca tarata alla buona (per esperienza, la pressione deve essere conforme al proprio peso, altrimenti la lavora piuttosto male...).
E' una forca pesantina e non certo economica, ma ogni grammo in più te lo ritrovi sotto forma di rigidità e precisione di guida.
o-o
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.544
1.240
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Su Mountain Bike Action di febbraio c'è la prova della Talas 32 x
Credo che a parte la regolazione della corsa per il resto il funzionamento sia lo stesso
Ciao Fausto
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Su Mountain Bike Action di febbraio c'è la prova della Talas 32 x
Credo che a parte la regolazione della corsa per il resto il funzionamento sia lo stesso
Ciao Fausto

Esattamente lo stesso.
Ho avuto modo di provarla per bene(mod. 2006) e per bene intendo tutte le tipologie di percorso con taratura ottimale per peso e stile di guida:è assolutamente ottima.Spingi quanto vuoi su asfalto o terra liscia e quando arrivi nel brutto non devi ricordarti di fare qualche manovra di sblocco,ritaratura o simili. Anche se oramai tutte le forke con blocco,anche le più economiche,hanno una valvola di protezione per eventuali urti improvvisi,indubbiamente per un uso di tipo XC o AM light è una scelta super.
Ciao
 

selby76

Biker novus
14/4/05
36
0
0
Roma
Visita sito
confermo la terralogic è spettacolare, la tari e non ci pensi più
ma la mia domanda è perche nn farne una tipo RC da 150 mm o la 40 R da 200mm, io ne cerco una cosi' da 150 in su con terralogic o dispositivo simile ma esistono??
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
ma la mia domanda è perche nn farne una tipo RC da 150 mm o la 40 R da 200mm, io ne cerco una cosi' da 150 in su con terralogic o dispositivo simile ma esistono??
non credo sia utile sulle lunghe escursioni. imho e' un dispositivo che puo' essere apprezzato da chi vuole pedalarci parecchio e velocemente su percorsi con molti cambi di pendenza. per fare escursionismo e freeride cosa te ne fai? hai sempre il tempo di aprire ed in discesa non te ne fai nulla.
 

supertandem

Biker novus
22/1/07
26
0
0
lagus incantatus
Visita sito
Ciao raga,
la fox 32 terralogic 07 e' simile alla 06 come funzionamento, non ha ancora la cartuccia chiusa protune, pero ha i foderi ed archetto bianchi del 25% piu' rigidi rispetto ai vecchi, inoltre lo stacco che avevo fino all'anno prima che poteva dare fastidio (risolvibile con una gomma tubless) quest'anno e' stato diminuito cioe' agisce prima.
Per il blocco non e' mai bloccata al 100% per salvaguardarla.
Nel catalogo fox ho pure delle forcelle da 140 con il terralogic per chi vuole escursioni piu' lunghe.:capitani:
 

selby76

Biker novus
14/4/05
36
0
0
Roma
Visita sito
non credo sia utile sulle lunghe escursioni. imho e' un dispositivo che puo' essere apprezzato da chi vuole pedalarci parecchio e velocemente su percorsi con molti cambi di pendenza. per fare escursionismo e freeride cosa te ne fai? hai sempre il tempo di aprire ed in discesa non te ne fai nulla.


Secondo me non è così, perchè il brain sulla bici da downhill e freeride eviterebbe contraccolpi su atterraggi e botte varie, nel mio piccolo l'ho potuto constatare nel cross country con la mia S-works epic, la guidabilità è decisamente migliorata fino a portarmi a 60 65 km orari in discesa, per non parlare del single track dova va su da sola.....

La potenza è nulla senza il controllo:specc:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Secondo me non è così, perchè il brain sulla bici da downhill e freeride eviterebbe contraccolpi su atterraggi e botte varie
ho forti dubbi. i sistemi inerziali imho servono a non far lavorare la sospensione in determinate condizioni, non a farla assorbire meglio. migliori l'efficienza della pedalata sul facile ma quando deve stare aperta non hai alcun vantaggio; se tutto e' progettato a dovere al max eguagli il funzionamento della stessa idraulica senza massa inerziale. in altri ambiti non mi sembra una scelta diffusa quindi dubito che dal punto di vista del puro assorbimento possa dare vantaggi importanti
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Il terralogic non assorbe il primo urto o comunque ne ritarda l'assorbimento.
Sacrificare questo aspetto per farne un uso pedalato è condivisibile.
Utilizzare il sistema idraulico per assorbire meglio gli urti non è ragionevole.
Per me è meglio il sistema MC di RS dove si hanno entrambi i vantaggi con l'unica pecca di azionare il bloccaggio (peraltro con comando remoto).
IMHO.... ovviamente
 

Classifica mensile dislivello positivo