Fox 32 Rhythm O.E.M.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Buonasera a tutti, qualcuno mi sa dire a quale forcella anteriore da 100mm Rockshock si può paragonare per caratteristiche e prestazioni la Fox 32 Rhythm O.E.M. che viene venduta su alcuni modelli front da Cross country ?
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ok, addirittura alla Reba, allora vuol dire che è una buona forcella ?
Io ho provato la 34 a riva del garda e l'ho trovata legnosa e poco sensibile...sulla bici nuova che deve arrivarmi monta la 36 rhythm, ne ho letto bene...ora dirti che la 32 è una buona forcella non so, la reba una volta era declinata in più versioni ora c'è solo la rl (mi sembra...) e secondo me si equivalgono.

Sent from my LG-H850 using MTB-Forum mobile app
 

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Io ho provato la 34 a riva del garda e l'ho trovata legnosa e poco sensibile...sulla bici nuova che deve arrivarmi monta la 36 rhythm, ne ho letto bene...ora dirti che la 32 è una buona forcella non so, la reba una volta era declinata in più versioni ora c'è solo la rl (mi sembra...) e secondo me si equivalgono.

Sent from my LG-H850 using MTB-Forum mobile app
Ok, ma secondo te, questa legnosita' di cui parli forse può essere data dal fatto che le Fox sono forcelle "estreme" e quindi se non utilizzate in situazioni difficili posso sembrare dure ?
Mi spiego meglio e faccio un esempio teorico: In una situazione con terreno difficile e scassatissimo una Reba si distruggerebbe perché "delicata", mentre invece la Fox resisterebbe perché appunto piu dura e quindi più massiccia.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ok, ma secondo te, questa legnosita' di cui parli forse può essere data dal fatto che le Fox sono forcelle "estreme" e quindi se non utilizzate in situazioni difficili posso sembrare dure ?
Mi spiego meglio e faccio un esempio teorico: In una situazione con terreno difficile e scassatissimo una Reba si distruggerebbe perché "delicata", mentre invece la Fox resisterebbe perché appunto piu dura e quindi più massiccia.
La 32 e la reba sono forcelle da xc se fai enduro le apri tutte e due...sia fox che roch shox fanno prodotto di qualità e affidabili comunque scegli cadi in piedi...

Sent from my LG-H850 using MTB-Forum mobile app
 

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
La 32 e la reba sono forcelle da xc se fai enduro le apri tutte e due...sia fox che roch shox fanno prodotto di qualità e affidabili comunque scegli cadi in piedi...

Sent from my LG-H850 using MTB-Forum mobile app
Ok, comunque di scelta non ne ho perché la mtb nuova che voglio acquistare ha di default la Fox 32 Rhythm (il modello nuovo con la valvola Evol), al massimo potrei cambiarla aftermarket con la Rockshock Reba ma per ora non so se mi conviene perché ovviamente non la ho ancora provata.
 

MicheleCamo

Biker serius
22/7/11
274
9
0
48
Scoppito (Aq)
Visita sito
Bike
Scott Scale 925
Ti dico la mia.
Passato da Reba a Rhythm 32. Ti posso dire che la Fox è molto più sensibile e burrosa della reba. Con la reba impazzivo a trovare un setting corretto (avevo la versione con camera positiva e negativa separate). Inoltre ho notato che l'escursione utile della Fox è esattamente 100mm (misura effettuata con calibro), mentre la reba era un pochino di meno.
 
  • Mi piace
Reactions: C-PUN77

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao ragazzi, sto iniziando a muovermi per cambiare mtb e noto che nella fascia di prezzo in cui rientra il mio budget, front 29" da xc intorno ai 2000 euro, molte di esse montano la 32 Rhythm... la mia attuale front monta una 32 float performance CTD del 2015 e, anche se mi sto facendo un po' di pippe sulla scarsa qualità della rythm, credo che comunque l'idraulica in 5 anni abbia fatto qualche passo avanti e in fin dei conti non dovrebbe essere una forcella pietosa. Qualcuno di voi che la monta mi saprebbe dare info aggiuntive, magari facendo anche un paragone con altre forcelle provate prima o dopo? Grazie mille in anticipo! :celopiùg:

P.s. noto che la qualità degli allestimenti in rapporto al prezzo sia calata non poco negli anni.. a febbraio 2016 ho portato a casa la mia attuale Trek Superfly con circa 2000 euro (scontata, di listino era 2399) montata full slx (compresi freni) e intorno agli 11kg, alleggerita poi cambiando sella, gomme e mettendo monocorona xt m8000. Ora alla stessa cifra si acquistano macigni da 12 kg, con forcelle scadenti, freni ultra basici, NX Eagle ovunque e ruote da 2,2kg..
 

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Ciao ragazzi, sto iniziando a muovermi per cambiare mtb e noto che nella fascia di prezzo in cui rientra il mio budget, front 29" da xc intorno ai 2000 euro, molte di esse montano la 32 Rhythm... la mia attuale front monta una 32 float performance CTD del 2015 e, anche se mi sto facendo un po' di pippe sulla scarsa qualità della rythm, credo che comunque l'idraulica in 5 anni abbia fatto qualche passo avanti e in fin dei conti non dovrebbe essere una forcella pietosa. Qualcuno di voi che la monta mi saprebbe dare info aggiuntive, magari facendo anche un paragone con altre forcelle provate prima o dopo? Grazie mille in anticipo! :celopiùg:

P.s. noto che la qualità degli allestimenti in rapporto al prezzo sia calata non poco negli anni.. a febbraio 2016 ho portato a casa la mia attuale Trek Superfly con circa 2000 euro (scontata, di listino era 2399) montata full slx (compresi freni) e intorno agli 11kg, alleggerita poi cambiando sella, gomme e mettendo monocorona xt m8000. Ora alla stessa cifra si acquistano macigni da 12 kg, con forcelle scadenti, freni ultra basici, NX Eagle ovunque e ruote da 2,2kg..
La rhythm dovrebbe montare la stessa idraulica della performance, si differenziano per il disegno della forcella e nei materiali con conseguente minor peso in quest'ultima. In ogni caso monto la 32 su una front da xc di medio livello che, cambiando cerchi e un paio di modifiche ho portato a 10.5 con telescopico e per quel poco che ne capisco trovo vada benone, anzi l'ho trovata anche più sensibile e "comoda" della fox 36 performance 160mm che monto sull'enduro, sicuramente più rigida quest'ultima. Regolato la pressione e ritorno e via, ci faccio anche tratti scassati che faccio regolarmente con la enduro, ovviamente ad altre velocità.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
La rhythm dovrebbe montare la stessa idraulica della performance, si differenziano per il disegno della forcella e nei materiali con conseguente minor peso in quest'ultima. In ogni caso monto la 32 su una front da xc di medio livello che, cambiando cerchi e un paio di modifiche ho portato a 10.5 con telescopio e per quel poco che ne capisco trovo vada benone, anzi l'ho trovata anche più sensibile e "comoda" della fox 36 performance 160mm che monto sull'enduro, sicuramente più rigida quest'ultima. Regolato la pressione e ritorno e via, ci faccio anche tratti scassati che faccio regolarmente con la enduro, ovviamente ad altre velocità.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

Ciao Mario e grazie per la risposta :-D
L'idea è quella di cambiare ora la mtb per evitare che si svaluti fino allo schifo e prendere il miglior pacchetto telaio-forcella, ovvero le cose che difficilmente uno si mette a cambiare. Come te con il tempo e l'usura dei componenti ovviamente cambierò ciò che non mi soddisfa, cercando di arrivare alla mtb che vorrei fin da subito ma che per motivi di budget non posso permettermi di primo montaggio (anche se lo so che converrebbe). In fin dei conti non ho bisogno di nulla di esagerato, mi interessa giusto aggiornare il telaio con uno più moderno e bello (passaggio cavi interni, geometrie nuove, ecc) evitando per quanto possibile di spendere soldi per avere un mezzo peggiore di quello che ho attualmente.
Sono comunque dell'idea che nel bilancio generale avere componentistica nuova e più moderna (seppur della stessa qualità o al massimo leggermente minore), ruote Boost con canale da 25 (attualmente monto delle 21 di canale interno) sia un miglioramento rispetto ad una bici che un po' di anni e km addosso li ha.. tu che pensi?
 

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Ciao Mario e grazie per la risposta :-D
L'idea è quella di cambiare ora la mtb per evitare che si svaluti fino allo schifo e prendere il miglior pacchetto telaio-forcella, ovvero le cose che difficilmente uno si mette a cambiare. Come te con il tempo e l'usura dei componenti ovviamente cambierò ciò che non mi soddisfa, cercando di arrivare alla mtb che vorrei fin da subito ma che per motivi di budget non posso permettermi di primo montaggio (anche se lo so che converrebbe). In fin dei conti non ho bisogno di nulla di esagerato, mi interessa giusto aggiornare il telaio con uno più moderno e bello (passaggio cavi interni, geometrie nuove, ecc) evitando per quanto possibile di spendere soldi per avere un mezzo peggiore di quello che ho attualmente.
Sono comunque dell'idea che nel bilancio generale avere componentistica nuova e più moderna (seppur della stessa qualità o al massimo leggermente minore), ruote Boost con canale da 25 (attualmente monto delle 21 di canale interno) sia un miglioramento rispetto ad una bici che un po' di anni e km addosso li ha.. tu che pensi?
Come ragionamento ci sta, magari aspetterei l'uscita dei modelli 2020 per qualche occasione sui modelli di quest'anno. Le ruote sono il primo update secondo me, con un set leggero e canale da 25 togli 7/8 etti rispetto alle originali ed è già un bel viaggiare, poi il resto dei componenti è piuttosto relativo per come la vedo, io ho optato per un rodato xt 11v intanto pedalo tranquillamente 34 davanti con 46 dietro quindi del 12v non me ne farei nulla e l'nx eagle lo lascerei perdere, idem per i freni xt che sono una garanzia di affidabilità. La rhythm pesa un po' ma va benone, non credo noterei la differenza di peso e prestazioni rispetto ad una performance elite per la sensibilità che ho.
In ogni caso puoi decidere col tempo di fare i vari update.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Come ragionamento ci sta, magari aspetterei l'uscita dei modelli 2020 per qualche occasione sui modelli di quest'anno. Le ruote sono il primo update secondo me, con un set leggero e canale da 25 togli 7/8 etti rispetto alle originali ed è già un bel viaggiare, poi il resto dei componenti è piuttosto relativo per come la vedo, io ho optato per un rodato xt 11v intanto pedalo tranquillamente 34 davanti con 46 dietro quindi del 12v non me ne farei nulla e l'nx eagle lo lascerei perdere, idem per i freni xt che sono una garanzia di affidabilità. La rhythm pesa un po' ma va benone, non credo noterei la differenza di peso e prestazioni rispetto ad una performance elite per la sensibilità che ho.
In ogni caso puoi decidere col tempo di fare i vari update.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

L'idea è quella, confido in colorazioni decenti anche sui telai con allestimenti a portata di budget.
In ogni caso ti ringrazio ancora per il parere, buona giornata! :-D
 
  • Mi piace
Reactions: mariogt

Classifica mensile dislivello positivo