Fox 36 170 mm performance elite etc etc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
295
183
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Approfitto per chiedere un chiarimento... ma di base la fox non è da 160mm di travel (formato 29'') e si può ridurre con gli spacer?
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
.... Mi correggo, se ci salto su e molleggio un po', non ritorna a 160 ma si ferma a 150

Cioè sono l'unico che ha la forca che invece di avere un cm in più lo ha in meni:roll:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Big Steak One

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
nelle rockshoks capita a volte che mettano troppo grasso all'interno della cartuccia. questa non fa ben circolare l'aria tra camera positiva e negativa. portandola da un buon meccanico o un amico che sappia farlo, basta togliere il grasso in eccesso e la forcella torna a funzionare perfettamente. chissà se fox adesso è uguale, sarebbe una verifica da fare...
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
nelle rockshoks capita a volte che mettano troppo grasso all'interno della cartuccia. questa non fa ben circolare l'aria tra camera positiva e negativa. portandola da un buon meccanico o un amico che sappia farlo, basta togliere il grasso in eccesso e la forcella torna a funzionare perfettamente. chissà se fox adesso è uguale, sarebbe una verifica da fare...
Non dovrebbe essere un aggiunta di olio? Cioè il problema è che nel ritorno non estende del tutto lo stelo(vero è che avevo un pelino di psi 8n meno rispetto a quelli consigliati) quindi penso che sia poca la quantità di olio/aria.....se fosse stato in eccesso, non comprime a del tutto.

Le mie sono supposizioni per vedere se ho capito il funzionamento
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
aggiornamento a chi volesse ancora dire la sua:
nel pomeriggio ho provato diverse volte a sgonfiare e rigonfiare ed in pratica se gonfio intorno ai 90 psi allora lo stelo misura 160mm ma ovviamente non si comprime del tutto per il mio peso che sarebbe di 75 kg(quindi qualcosa come 70psi)
inserendo i miei 70 psi il comportamento della forca è come ho descritto in precedenza, non si estende del tutto a meno che io non dia un "colpetto" in su con il manubrio e ritorna ai suoi 160mm, altrimenti si ferma tra i 145/150

onestamente non ho provato a vedere l'olio per mancanza di attrezzi/tempo/amici con attrezzi/tempo

mi da però parecchio da pensare che tutti i possessori di fox dicono di avere uno stelo più lungo di ciò che è dichiarato, ho anche pensato di essere stato gabbato e di avere una forca da 140 o da 150 ma controllando l'ID sul sito della fox sembrerebbe essere 160mm....ma allora come mai questa mancanza di rebound o del fatidico centimetro in più? qualcuno ha idee?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
aggiornamento a chi volesse ancora dire la sua:
nel pomeriggio ho provato diverse volte a sgonfiare e rigonfiare ed in pratica se gonfio intorno ai 90 psi allora lo stelo misura 160mm ma ovviamente non si comprime del tutto per il mio peso che sarebbe di 75 kg(quindi qualcosa come 70psi)
inserendo i miei 70 psi il comportamento della forca è come ho descritto in precedenza, non si estende del tutto a meno che io non dia un "colpetto" in su con il manubrio e ritorna ai suoi 160mm, altrimenti si ferma tra i 145/150

onestamente non ho provato a vedere l'olio per mancanza di attrezzi/tempo/amici con attrezzi/tempo

mi da però parecchio da pensare che tutti i possessori di fox dicono di avere uno stelo più lungo di ciò che è dichiarato, ho anche pensato di essere stato gabbato e di avere una forca da 140 o da 150 ma controllando l'ID sul sito della fox sembrerebbe essere 160mm....ma allora come mai questa mancanza di rebound o del fatidico centimetro in più? qualcuno ha idee?

sgonfiala tutta e poi tira su a forza che dovresti riuscire a compensare anche la camera negativa.... tira su per 4/5 volte cercando di estenderla... poi rigonfia a 50 psi... affonda piano la forca per altre 3-4 volte... gonfia alla tua pressione... pompa altre 3-4 volte... ricontrolla la pressione ed eventualmente setta i PSI che ti servono...

fammi sapere
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.812
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
sgonfiala tutta e poi tira su a forza che dovresti riuscire a compensare anche la camera negativa.... tira su per 4/5 volte cercando di estenderla... poi rigonfia a 50 psi... affonda piano la forca per altre 3-4 volte... gonfia alla tua pressione... pompa altre 3-4 volte... ricontrolla la pressione ed eventualmente setta i PSI che ti servono...

fammi sapere
Io invece sono venuto a conoscenza di un altro metodo per compensare la negativa.
Sgonfiare di 10psi per volta alternando varie compressioni. Sgonfia/comprimi/sgonfia/comprimi e così via fino a portarla a 0 psi. Poi si rigonfia facendo il sag e dovrebbe andare.
Questo è quello che ho saputo, serve per la compensazione e non so se è valido per il "problema" di @PandaLeo
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
sgonfiala tutta e poi tira su a forza che dovresti riuscire a compensare anche la camera negativa.... tira su per 4/5 volte cercando di estenderla... poi rigonfia a 50 psi... affonda piano la forca per altre 3-4 volte... gonfia alla tua pressione... pompa altre 3-4 volte... ricontrolla la pressione ed eventualmente setta i PSI che ti servono...

fammi sapere
ciao, posso dirti già ora che ho provato a fare tutto questo diverse volte nel pomerggio, essendo stata la prima volta che provavo un operazione del genere non so dire con quanta forza ho estratto i foderi.....ma di sicuro tiravo fino a che non mi bloccava la pressione negativa perchè alla fine dei conti provavo proprio ad estendere tutti i 16 cm dichiarati.
alla fine nulla, è come ho scritto prima.
ma è corretto che dovrei avere uno stelo lungo 170 ma l'oring che arriva a 160?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
ciao, posso dirti già ora che ho provato a fare tutto questo diverse volte nel pomerggio, essendo stata la prima volta che provavo un operazione del genere non so dire con quanta forza ho estratto i foderi.....ma di sicuro tiravo fino a che non mi bloccava la pressione negativa perchè alla fine dei conti provavo proprio ad estendere tutti i 16 cm dichiarati.
alla fine nulla, è come ho scritto prima.
ma è corretto che dovrei avere uno stelo lungo 170 ma l'oring che arriva a 160?

se non erro lo la Factory con trattamento Kashima fa questa cosa. poi basta che provi a sgonfiarla tutta e vedi fin dove affonda.. li hai il fine corsa
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
se non erro lo la Factory con trattamento Kashima fa questa cosa. poi basta che provi a sgonfiarla tutta e vedi fin dove affonda.. li hai il fine corsa
allora sarebbe 140/145
comunque grazie mille domani provo a fare di nuovo come hai detto tu o @Big Steak One e nel caso meccanico e se dovessero esserci problemi, la vendo subito
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo