Comparativa Fox 36 Grip2 contro Rock Shox Lyrik RC2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.207
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ciao, io ho una 36 GRIP 2 da 170 mm e peso 66 kg, con 65 psi ho un SAG di 20% . Siamo più o meno simili come peso e non capisco come il vostro SAG con una pressione più alta sia 30%. Probabilmente sbaglio qualcosa?
Un consiglio sul settaggio in quanto sto cercando più "confort" sullo scassato veloce: a parte affinare le non facilissime regolazioni dell'idraulica, mettere uno o due token diminuendo la pressione può essere vantaggioso per un utente medio o la maggior progressività porta più difficoltà di gestione quando le cose si fanno dure?

occhio a come misuri il sag della forca, con Fox (i tipi di fox intendo, alle presentazioni) ho sempre fatto così: sali in sella, uno ti tiene da davanti il manubrio, tu spingi sui pedali verso il basso, poi scendi appoggiandoti il meno possibile al manubrio, e misuri
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
ciao, io ho una 36 GRIP 2 da 170 mm e peso 66 kg, con 65 psi ho un SAG di 20% . Siamo più o meno simili come peso e non capisco come il vostro SAG con una pressione più alta sia 30%. Probabilmente sbaglio qualcosa?
Un consiglio sul settaggio in quanto sto cercando più "confort" sullo scassato veloce: a parte affinare le non facilissime regolazioni dell'idraulica, mettere uno o due token diminuendo la pressione può essere vantaggioso per un utente medio o la maggior progressività porta più difficoltà di gestione quando le cose si fanno dure?
Apri il ritorno e basta. Poi se mura e stecca ancora sulle mani, hai una fox sotto il manubrio.
 

zensan

Biker novus
16/11/16
22
11
0
Visita sito
ciao a tutti , ho una Reign 1.5 ge 2019 monta una Fox 36 float performance grip 2 170 mm vorrei sapere se il comportamento è molto diverso dalla fox da voi provata.
grazie
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Qualcuno sa dirmi se è disponibile la cartuccia grip2 da montare su una 36 performance come upgrade?
si, qui trovi la procedura d'installazione https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=956
il codice articolo è questo 820-08-379-KIT e puoi prenderla qui http://www.cult-trgovina.si/si/izdelek/9147/ . Anche se sul sito non vendono in EU, basta contattarli in inglese e ti diranno loro come fare..Veloci ed affidabili: un mio amico ha trasformato la sua perfomance GRIP mettendoci la GRIP 2 (facendola diventare quindi performance elite)
 

cassTM

Biker novus
29/6/17
27
24
0
33
cavalese, italy
Visita sito
Bike
Mongoose
Qualcuno sa dirmi se è disponibile la cartuccia grip2 da montare su una 36 performance come upgrade?
si, qui trovi la procedura d'installazione https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=956
il codice articolo è questo 820-08-379-KIT e puoi prenderla qui http://www.cult-trgovina.si/si/izdelek/9147/ . Anche se sul sito non vendono in EU, basta contattarli in inglese e ti diranno loro come fare..Veloci ed affidabili: un mio amico ha trasformato la sua perfomance GRIP mettendoci la GRIP 2 (facendola diventare quindi performance elite)
Ti adoro.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
la vittima. Per fortuna che scripta manent
Da terzo incomodo dico la mia dal momento che sono stato citato due volte.. anche se forse credo freghi a nessuno.
Penso inizialmente tu @gargasecca l'abbia presa un po' troppo baldanzosa, e che @marco se ne sia risentito forse eccessivamente.
Questa è una bella comparativa sulle forche, non una gara su chi è più grosso, definito, veloce ecc..
Su questo tema comprendo ciò che dice Marco, gli smilzi, i nerboruti, magari non troppo alti come lui, riescono ad essere incentrati perfettamente, hanno un ottimo rapporto peso-potenza e parecchi watt da spremere. E' innegabile che l'atleta ciclista per antonomasia stia in questo target.
Se notate anche il motociclismo non fa eccezione.
Detto questo non credo esista solo un fisico opposto al nerboruto di taglia media.
Quando si dice "persona pesante" non è detto che sia un orso ciccione di 2 metri tutto lardoso.
Esistono anche persone sul metro e 90 x 90 kg scolpite, che ne hanno da vendere.. e non parlo solo di pisello.. XD
L'importante è scherzare, siamo tra uomini e siamo biker, una famiglia.
Non siamo ballerine permalose.. sia che pesiamo 50kg, sia che ne pesiamo 120.
Credo che generalizzando offendiamo molte persone.
L'importante a mio modo di vederla è sfidare i propri limiti corporei.
Credo si che una persona pesante (magari non per forza ferma o lardosa) , possa preferire una struttura più rigida ad un'altra.
E se questa persona sfrutta la bici in maniera corretta, credo metta alla frusta maggiormente la componentistica.
E' un discorso di fisica e di peso.. se poi aggiungiamo che una persona molto alta e pesante, spesso tende ad essere più sgraziata, meno elegante, saccagna maggiormente cuscinetti, boccole,cambio, catene ecc ecc ecc..
Almeno a me succedeva così. Tra i rider medio - normali, palle ne avevo e mollavo dietro alle gazzelle più veloci del gruppo.. loro belli, leggeri e veloci.
Io.. una valanga fracassante.. ci stavo, c'ero.. ma la bici piangeva.
Marco, questi son quelli di 100kg, "fermi in discesa e piantati in salita".. (perdonami ma voglio difendere la categoria degli obesi) XD
Là fuori è un mondo bigotto.. Buttiamola sempre sul ridere, almeno tra di noi.
Quello che conta è che condividiamo la stessa passione, le stesse paure,lo stesso sudore, gli stessi pericoli e gioie.
Dunque W noi, le nostre diversità e la nostra comune passione.

IMG_4424.PNG
26126b60-730c-4c69-925a-c0c856ab39ea-png.267874
 
Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Sto allestendo una Pole Taival, una front enduro - divertimento da 29".
Indeciso tra la 140 e la 150mm di forca, e necessitando di sostegno nelle media corsa volevo orientarmi su Fox.
Per la tipologia di mezzo (acciaio) avevo quasi optato per la 34 performance elite fit 4.
Ma è come una Lyric rct3, cioè sprovvista di "alte velocità "regolabili. Pesando molto e guidando in maniera leggermente aggressiva, è un registro a me caro..
Vengo da una Lyric rct3 boost 170mm 2016, che bella burrosa, aveva però un sostegno ai medi poco sufficiente per il mio peso, diventando veramente pericolosa se si voleva spremere il potenziale della bici a fuoco in park o in certi trail incazzosi.
Avevo risolto con l'Andreani "medio". La forca non mangiava più corsa, potevo girare anche un peletto più sgonfio.
Morale: spaccava meno le braccia ed era infinitamente più sicura.
Arrivo al dunque:

Il frontino seppur da enduro è una bici semplice, senza nessuna velleità agonistica. Dev'essere "bella da guidare" e basta.
La Pike rct3 da 140mm e la Fox 34 da 140mm entrambe non hanno le alte velocità.. e quindi tenderei ad accantonarle.
La Fox 36 da 150mm anche se performance elite, costa un botto.. e forse è troppo rigida e complessa per un telaio in acciaio di un frontino da sparo.
Che sia la Lyric RC2 150mm la più adatta? viene via con 850 euro, ha le alte velocità, in più tutto molto facile e semplificato a quanto dite.
@marco afferma che la cartuccia RC2 è molto simile alla Grip 2 in fatto di sostegno nella media corsa, che è quello che mi interesserebbe.
L'unico dubbio che mi rimane è che nonostante voi siete degli ottimi tester e giornalisti di settore.. siete leggeri per i miei canoni da 90-95kg.
Quindi , credendo ovviamente a tutto ciò che ci dite, non sono sicuro che riusciate a darmi un giudizio su quale di queste due forche sia più adatta al mio scopo-montaggio e peso corporeo.
In quanto non pesando come il sottoscritto, non potete saperlo. Ma avete esperienza e competenza in merito, ed è a questa che mi appello.
Riuscite per favore ad immedesimarvi e a darmi una risposta abbastanza secca ed esaustiva a riguardo?
ve ne sarei molto grato.
Ditemi voi nel mio caso cosa scegliereste tra "34 fit4 performance elite",una "36 grip 2 performance elite" o una "lyric cr2"?
Rider pesante,mediamente aggressivo, su una front da 29" in acciaio da enduro.@muldox @marco

Grazie 1000
 
Ultima modifica:

GOLDENBOY

Biker novus
26/7/08
26
-1
0
48
LIVORNO
Visita sito
...... A me nel vedere la comparativa mi é venuta una curiosità in merito alle bici usate e soprattutto alla IBIS Ripmo : volevo sapere se la reputate più stabile è meno nervosa, soprattutto a livello di carro posteriore, rispetto alla Yeti sb 5.5. Essendo possessore di quest ultima sono molto intrigato dal carro della Ibis e volevo un vs parere.........grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.207
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sto allestendo una Pole Taival, una front enduro - divertimento da 29".
Indeciso tra la 140 e la 150mm di forca, e necessitando di sostegno nelle media corsa volevo orientarmi su Fox.
Per la tipologia di mezzo (acciaio) avevo quasi optato per la 34 performance elite fit 4.
Ma è come una Lyric rct3, cioè sprovvista di "alte velocità "regolabili. Pesando molto e guidando in maniera leggermente aggressiva, è un registro a me caro..
Vengo da una Lyric rct3 boost 170mm 2016, che bella burrosa, aveva però un sostegno ai medi poco sufficiente per il mio peso, diventando veramente pericolosa se si voleva spremere il potenziale della bici a fuoco in park o in certi trail incazzosi.
Avevo risolto con l'Andreani "medio". La forca non mangiava più corsa, potevo girare anche un peletto più sgonfio.
Morale: spaccava meno le braccia ed era infinitamente più sicura.
Arrivo al dunque:

Il frontino seppur da enduro è una bici semplice, senza nessuna velleità agonistica. Dev'essere "bella da guidare" e basta.
La Pike rct3 da 140mm e la Fox 34 da 140mm entrambe non hanno le alte velocità.. e quindi tenderei ad accantonarle.
La Fox 36 da 150mm anche se performance elite, costa un botto.. e forse è troppo rigida e complessa per un telaio in acciaio di un frontino da sparo.
Che sia la Lyric RC2 150mm la più adatta? viene via con 850 euro, ha le alte velocità, in più tutto molto facile e semplificato a quanto dite.
@marco afferma che la cartuccia RC2 è molto simile alla Grip 2 in fatto di sostegno nella media corsa, che è quello che mi interesserebbe.
L'unico dubbio che mi rimane è che nonostante voi siete degli ottimi tester e giornalisti di settore.. siete leggeri per i miei canoni da 90-95kg.
Quindi , credendo ovviamente a tutto ciò che ci dite, non sono sicuro che riusciate a darmi un giudizio su quale di queste due forche sia più adatta al mio scopo-montaggio e peso corporeo.
In quanto non pesando come il sottoscritto, non potete saperlo. Ma avete esperienza e competenza in merito, ed è a questa che mi appello.
Riuscite per favore ad immedesimarvi e a darmi una risposta abbastanza secca ed esaustiva a riguardo?
ve ne sarei molto grato.
Ditemi voi nel mio caso cosa scegliereste tra "34 fit4 performance elite",una "36 grip 2 performance elite" o una "lyric cr2"?
Rider pesante,mediamente aggressivo, su una front da 29" in acciaio da enduro.@muldox @marco

Grazie 1000

se hai la scelta, prendi la 36 grip2 performance elite, probabilmente si adatta meglio alle tue caratteristiche.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sto allestendo una Pole Taival, una front enduro - divertimento da 29".
Indeciso tra la 140 e la 150mm di forca, e necessitando di sostegno nelle media corsa volevo orientarmi su Fox.
Per la tipologia di mezzo (acciaio) avevo quasi optato per la 34 performance elite fit 4.
Ma è come una Lyric rct3, cioè sprovvista di "alte velocità "regolabili. Pesando molto e guidando in maniera leggermente aggressiva, è un registro a me caro..
Vengo da una Lyric rct3 boost 170mm 2016, che bella burrosa, aveva però un sostegno ai medi poco sufficiente per il mio peso, diventando veramente pericolosa se si voleva spremere il potenziale della bici a fuoco in park o in certi trail incazzosi.
Avevo risolto con l'Andreani "medio". La forca non mangiava più corsa, potevo girare anche un peletto più sgonfio.
Morale: spaccava meno le braccia ed era infinitamente più sicura.
Arrivo al dunque:

Il frontino seppur da enduro è una bici semplice, senza nessuna velleità agonistica. Dev'essere "bella da guidare" e basta.
La Pike rct3 da 140mm e la Fox 34 da 140mm entrambe non hanno le alte velocità.. e quindi tenderei ad accantonarle.
La Fox 36 da 150mm anche se performance elite, costa un botto.. e forse è troppo rigida e complessa per un telaio in acciaio di un frontino da sparo.
Che sia la Lyric RC2 150mm la più adatta? viene via con 850 euro, ha le alte velocità, in più tutto molto facile e semplificato a quanto dite.
@marco afferma che la cartuccia RC2 è molto simile alla Grip 2 in fatto di sostegno nella media corsa, che è quello che mi interesserebbe.
L'unico dubbio che mi rimane è che nonostante voi siete degli ottimi tester e giornalisti di settore.. siete leggeri per i miei canoni da 90-95kg.
Quindi , credendo ovviamente a tutto ciò che ci dite, non sono sicuro che riusciate a darmi un giudizio su quale di queste due forche sia più adatta al mio scopo-montaggio e peso corporeo.
In quanto non pesando come il sottoscritto, non potete saperlo. Ma avete esperienza e competenza in merito, ed è a questa che mi appello.
Riuscite per favore ad immedesimarvi e a darmi una risposta abbastanza secca ed esaustiva a riguardo?
ve ne sarei molto grato.
Ditemi voi nel mio caso cosa scegliereste tra "34 fit4 performance elite",una "36 grip 2 performance elite" o una "lyric cr2"?
Rider pesante,mediamente aggressivo, su una front da 29" in acciaio da enduro.@muldox @marco

Grazie 1000

Per mio gusto la Lyrik, ma viste le tue caratteristiche/necessità forse meglio la 36. Fra 34 e Pike invece la Pike.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
.. e pensare che per mia ignoranza, in testa avevo Lyric e “34”. Bene, grazie a voi la forca è scelta: “Fox 36 grip 2 da 29”, performance elite.” Grazie mille.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
scusa, ma non hai capito una mazza. Questo è un paragone fra due forcelle, e diciamo che una è più rigida dell'altra. Da nessuna parte diciamo che è troppo rigida.
la fox 36 viene descritta come forca piu racing e rigida e che perdona meno rispetto alla lyric da 35mm,una forca non adatta a chi usa poco la bici, in realtà non è vero, se pesi meno di 70 kg è c hai le spalle e le braccia di un fringuello, di forza sulle braccia e sulle spalle non ne avete per caricare a dovere una forca da 160, tutto qua, nessun rancore ma se state tutti i giorni in bici per lavoro fatevi un po di palestra, dubito che messi magri cosi' riuscirete ad alzare un manubrio da 8 kg per braccio , poi a me non me ne viene niente, però per me la mia fox 36 la troppo fin troppo comoda, tra l altro il voto negativo che hai dato a me, è molto fuori luogo, io ho espresso il mio parere, con un evidente realtà, che puoò piacere o no, ma è pur sempre quello che si vede e che si nota dal video e dalle vostre proporzioni fisiche
Giusto per dovere di cronaca ti faccio notare che clementz pesa 63kg ed è alto 170cm e non è ne lento ne poco allenato.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

tranquillo

Biker popularis
Ciao scusate se vado un pò fuori tema. Volevo chiedere ad Andrea, visto che sarei interessato all'acquisto di una Ripmo se la bici oltre ad essere sicuramente stabile e veloce risulta essere anche maneggevole e divertente anche in percorsi tecnici tipo Finale. Al momento ho una Transition Patrol del 2017 con ammortizzatore ad molla e una Hightower nella versione normale e non LT e vorrei magari cercare di unificare le due per averne una sola. Ringrazio anticipatamente per la vostra eventuale risposta
Stefano
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ciao @Akira81, io ho la 2018 factory proprio sulla ripmo della comparativa ,la trovo granitica, precisa e un po' spacca mani,ti dà tanto ti chiede tanto
Grazie del tuo parere.
Da un lato ho potuto avere un feedback di tester-giornalisti qualificati, entrambi viste le mie necessità-peso-tipologia di bici mi orientano verso la "36".
Che ad onore di cronaca conoscendo la mia voglia di giocare con set up e quant'altro credo possa soddisfarmi più delle altre.
Dall'altra un frontino da enduro in acciaio è una bici semplice, facile, che a mio modo di vederla richiede poche "menate" e più "concretezza".
La mia paura più recondita è ritrovarmi davanti al fantasma della Lyric rct3 2016.. cioè una media corsa inconsistente.
In due parole: per usarla in all mountain leggerino una favola, appena la volevo spingere in park o giù per trail incazzosi diventava pericolosissima.. mi sono fatto molto male, più volte. Come ho già detto con il kit Andreani ho risolto gran parte dei problemi.
Visto il costo eccessivo (per le mie tasche) di queste forche, vorrei evitare di doverla kittare già da nuova.

Mi orientavo verso la "34 fit4 evol 2018" ma @muldox piuttosto mi dice Pike 2019 rct3.
Avevo letto la nuova curva di Fox nella 34 2018 evol.. ma evidentemente la nuova Pike in questo settore fa ancora meglio.
Fox-Evol-Spring-Curve-2018.jpg
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ciao @Akira81, io ho la 2018 factory proprio sulla ripmo della comparativa ,la trovo granitica, precisa e un po' spacca mani,ti dà tanto ti chiede tanto
Posso chiederti quanto pesi per favore?
"Spacca le mani" perché ha una struttura granitica immagino, non perché scorra male..
Dal video comparativa di queste pagine dicono che sia migliorata in questo frangente la nuova 36" confronto il vecchio "chassis" della precedente.
Secondo te, abbinata ad un telaio in acciaio (e quindi tenero, pacioso) la vedresti male quindi?

Grazie, così colleziono pareri sia dai professionisti, che dagli appassionati.
Un ragazzo del forum ha sia la "34" che la "36", e tra le due mi ha orientato per la "34".
Dicendomi "Per l'uso indicato suggerirei la 34. Non è assolutamente cedevole, ma più confortevole della 36."

@Jolly Roger
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.207
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao scusate se vado un pò fuori tema. Volevo chiedere ad Andrea, visto che sarei interessato all'acquisto di una Ripmo se la bici oltre ad essere sicuramente stabile e veloce risulta essere anche maneggevole e divertente anche in percorsi tecnici tipo Finale. Al momento ho una Transition Patrol del 2017 con ammortizzatore ad molla e una Hightower nella versione normale e non LT e vorrei magari cercare di unificare le due per averne una sola. Ringrazio anticipatamente per la vostra eventuale risposta
Stefano

@Church
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie del tuo parere.
Da un lato ho potuto avere un feedback di tester-giornalisti qualificati, entrambi viste le mie necessità-peso-tipologia di bici mi orientano verso la "36".
Che ad onore di cronaca conoscendo la mia voglia di giocare con set up e quant'altro credo possa soddisfarmi più delle altre.
Dall'altra un frontino da enduro in acciaio è una bici semplice, facile, che a mio modo di vederla richiede poche "menate" e più "concretezza".
La mia paura più recondita è ritrovarmi davanti al fantasma della Lyric rct3 2016.. cioè una media corsa inconsistente.
In due parole: per usarla in all mountain leggerino una favola, appena la volevo spingere in park o giù per trail incazzosi diventava pericolosissima.. mi sono fatto molto male, più volte. Come ho già detto con il kit Andreani ho risolto gran parte dei problemi.
Visto il costo eccessivo (per le mie tasche) di queste forche, vorrei evitare di doverla kittare già da nuova.

Mi orientavo verso la "34 fit4 evol 2018" ma @muldox piuttosto mi dice Pike 2019 rct3.
Avevo letto la nuova curva di Fox nella 34 2018 evol.. ma evidentemente la nuova Pike in questo settore fa ancora meglio.
Fox-Evol-Spring-Curve-2018.jpg
Lo so che te l'ho già detto e lo so che mi manderai probabilmente affancoolo ma se vuoi regolazioni e supporto a metà corsa la DVO diamond è un'ottima candidata...
 

Classifica mensile dislivello positivo