Comparativa Fox 36 Grip2 contro Rock Shox Lyrik RC2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Insieme ti hanno dato tre tubetti di voltaren? [emoji16]

No ho parlato col mio mecca-preparatore del team DeVinci (dove io poseravo e basta leggi "avevo la tessera").
Molti dei suoi ragazzi giravano con la DVO per dirti.. forcella a te cara. Ne ha fatte mille.
Lui è un preparatore specializzato e molto competente.
Siamo amici, e dopo anni che mi sopporta si confida su tutto.
Lui ne apre 2 al giorno.. fu lui a montarmi l'Andreani.. è sempre dietro a far corsi, fiere, gare e cazzi e mazzi.
L'ho chiamato prima, dopo la risposta di ieri che mi hanno dato @marco e @muldox, che entrambi, comprese le mie caratteristiche e gusti mi hanno orientato sulla 36.
La risposta del mio mecca alla mia domanda: "secondo te, per me, il mio stile di guida,la tipologia di bici ecc qual'è la forca che dovrei montarmi?"
(noi abbiamo girato qualche volta assieme e mi conosce). La risposta è stata secca e perentoria.. "36 grip2". Non mi ha neanche fatto finire di parlare.
Gli ho chiesto "perché?" , comprendendo nell'elenco Selva,DVO,Ohlins,CaneCreek ecc ecc..
Risposta: " perché è fatta meglio, te la cuci addosso come vuoi, ed è estremamente affidabile... e poi va molto, molto bene per le tue caratteristiche..
smonto forcelle tutto il giorno, a mio modo di vederla Fox è sopra le altre".
La mia risposta: " Ok, ordinami una 36 performance elite grip 2 boost 150mm 51offset 29".
Fine della telefonata.

Se tra i migliori giornalisti-tester di settore e un preparatore con un team corse mi dicono la stessa cosa beh.. se permettete, credo anche a loro.
Una volta avevo una 36, parlo del 2013.. non mi sono mai più trovato così bene. Dopo tanto rock shox, è il momento di tornare in Fox.
E sai cosa ti dico? appena esce mi piglio pure il transfer da 175mm + comando wolftooth e ciao..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No ho parlato col mio mecca-preparatore del team DeVinci (dove io poseravo e basta leggi "avevo la tessera").
Molti dei suoi ragazzi giravano con la DVO per dirti.. forcella a te cara. Ne ha fatte mille.
Lui è un preparatore specializzato e molto competente.
Siamo amici, e dopo anni che mi sopporta si confida su tutto.
Lui ne apre 2 al giorno.. fu lui a montarmi l'Andreani.. è sempre dietro a far corsi, fiere, gare e cazzi e mazzi.
L'ho chiamato prima, dopo la risposta di ieri che mi hanno dato @marco e @muldox, che entrambi, comprese le mie caratteristiche e gusti mi hanno orientato sulla 36.
La risposta del mio mecca alla mia domanda: "secondo te, per me, il mio stile di guida,la tipologia di bici ecc qual'è la forca che dovrei montarmi?"
(noi abbiamo girato qualche volta assieme e mi conosce). La risposta è stata secca e perentoria.. "36 grip2". Non mi ha neanche fatto finire di parlare.
Gli ho chiesto "perché?" , comprendendo nell'elenco Selva,DVO,Ohlins,CaneCreek ecc ecc..
Risposta: " perché è fatta meglio, te la cuci addosso come vuoi, ed è estremamente affidabile... e poi va molto, molto bene per le tue caratteristiche..
smonto forcelle tutto il giorno, a mio modo di vederla Fox è sopra le altre".
La mia risposta: " Ok, ordinami una 36 performance elite grip 2 boost 150mm 51offset 29".
Fine della telefonata.

Se tra i migliori giornalisti-tester di settore e un preparatore con un team corse mi dicono la stessa cosa beh.. se permettete, credo anche a loro.
Una volta avevo una 36, parlo del 2013.. non mi sono mai più trovato così bene. Dopo tanto rock shox, è il momento di tornare in Fox.
E sai cosa ti dico? appena esce mi piglio pure il transfer da 175mm + comando wolftooth e ciao..
Teo apprezzo il tuo impegno per spiegare ma la mia era solo una battutaccia [emoji16]

Il discorso è troppo lungo e tu sei troppo duro da convincere (e poi perché dovrei convincerti) e io in effetti sono solo un ebete su un forum con un nickname da bambino.
È giusto che utilizzi i tuoi soldi sfruttando i consigli di professionisti.

Non credo resterai deluso dalla Fox.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Poi strano che dite tutti che sia la 36" a spaccare le braccia confronto alla Lyric, quando due delle più grandi riviste di settore asseriscono l'esatto contrario.. A naso la 36 spacca le braccia se i possessori della stessa ci vanno a spasso. La 36 è più rigida di "chassis" forse della Lyric.
Al contrario andando a tutta, dicono che la 36 rimane più in piedi, mangia meno corsa confronto alla Lyric (problema che avevo a bestia nel 2016 con quella forca, pare sia migliorata ma il vizietto seppur minimo le rimane) .. questo perdere corsa della Lyric la fa risultare più spaccabraccia in chiave "race". Almeno loro asseriscono questo.. la prima parlano di fit 4 vs charger 2, la seconda grip 2 vs charger 2:

https://www.bikeradar.com/mtb/gear/article/2018-fox-36-vs-rockshox-lyrik-review-50578/

https://www.pinkbike.com/news/review-fox-36-grip2-vs-rockshox-lyrik-rc2-fork.html

Differenze minime, ma la 36 ne esce vittoriosa da entrambi.

Marco e Muldox mi hanno detto così. così il mio mecca..

alea iacta est.. Il dado è tratto per la 36". Rubicone passato.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Teo apprezzo il tuo impegno per spiegare ma la mia era solo una battutaccia [emoji16]

Il discorso è troppo lungo e tu sei troppo duro da convincere (e poi perché dovrei convincerti) e io in effetti sono solo un ebete su un forum con un nickname da bambino.

Non credo resterai deluso dalla Fox.
no no ma sciolto si parla. Ti ho spiegato la mia motivazione, dato che rompo le palle da 10 giorni su sta forca,
ne ho approfittato per spiegare la mia decisione. Tanto per chiudere un capitolo.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and fafnir

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Anche io sto valutando una Selva R, vorrei anch'io sapere la collocazione, pregi e difetti confronto Lyric- "36" - "34" e Pike.
Qualcuno ci illumina?
Dicono che formula sia molto facile cucirsela addosso e il service ce lo si può fare a casa, anche avendo un minimo di manualità.
Come rovescio della medaglia alcuni rivenditori miei amici dicono che in Formula sia una tragedia per come gestiscono ditta,clienti ricambistica e tempistiche. E' vero? Nel senso se una prende una Selva va incontro a menate più che con Rock shox o Fox? Altro problema dicono che in certi telai, ad esempio la Spartan, l'archetto della forcella sbatte sul telaio.. bisogna fresarlo..
Non erano le levette di regolazione sullo stelo destro che sbattevano?
Per il 2019 la levetta è diversa, forse non sbatte più!
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Tempi di attesa di 45 giorni.. minimo. In "politichese" equivale ad averla tra 2 mesi minimo..
Beh, aspetto. Voglio lei e solo lei.
Speriamo che il transfer da 175 lo buttino fuori entro quel periodo..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Poi strano che dite tutti che sia la 36" a spaccare le braccia confronto alla Lyric, quando due delle più grandi riviste di settore asseriscono l'esatto contrario.. A naso la 36 spacca le braccia se i possessori della stessa ci vanno a spasso. La 36 è più rigida di "chassis" forse della Lyric.
Al contrario andando a tutta, dicono che la 36 rimane più in piedi, mangia meno corsa confronto alla Lyric (problema che avevo a bestia nel 2016 con quella forca, pare sia migliorata ma il vizietto seppur minimo le rimane) .. questo perdere corsa della Lyric la fa risultare più spaccabraccia in chiave "race". Almeno loro asseriscono questo.. la prima parlano di fit 4 vs charger 2, la seconda grip 2 vs charger 2:

https://www.bikeradar.com/mtb/gear/article/2018-fox-36-vs-rockshox-lyrik-review-50578/

https://www.pinkbike.com/news/review-fox-36-grip2-vs-rockshox-lyrik-rc2-fork.html

Differenze minime, ma la 36 ne esce vittoriosa da entrambi.

Marco e Muldox mi hanno detto così. così il mio mecca..

alea iacta est.. Il dado è tratto per la 36". Rubicone passato.

ma non spacca le braccia, è la solita storia della gente che ha i modelli vecchi e parla senza cognizione di causa. Uso la nuova 36 da quando è uscita a maggio (la prima aveva l'offset classico da 51mm, poi questa per la Foxy con 44mm), ci ho fatto tutta l'estate giù per il tamaro e ti posso dire che è una forcella fantastica e che non ti pentirai.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
ma non spacca le braccia, è la solita storia della gente che ha i modelli vecchi e parla senza cognizione di causa. Uso la nuova 36 da quando è uscita a maggio (la prima aveva l'offset classico da 51mm, poi questa per la Foxy con 44mm), ci ho fatto tutta l'estate giù per il tamaro e ti posso dire che è una forcella fantastica e che non ti pentirai.
Dici che cambia tanto a sensazione il trattamento steli "performance elite" dal "kashima"?
Nel senso si sente che scorre meno?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
alla fine non si' parlato di una cosa parecchio importante: agendo sulle regolazioni esterne fox puo' assorbire come rockshox e viceversa?
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
alla fine non si' parlato di una cosa parecchio importante: agendo sulle regolazioni esterne fox puo' assorbire come rockshox e viceversa?
in-che-senso.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo