fox 36

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fangoman

Biker urlandum
16/3/08
596
0
0
diano san pietro
Visita sito
ecco siamo all'epilogo definitivo visto che ho 1800 eurozzi da spendere nella bici e vorrei cominciare a fare le superenduro regolarmente e non per diletto allora con questi soldi oltre che ad altri pezzi volevo sostituire la forcella ma sono indeciso tra:
FOX 36 Talas RC2 FIT
FOX 36 Float RC2 FIT
FOX 36 Van RC2 FIT
però bisogna tener conto che non voglio rinunciare ai zompi solo che per via dell'idraulica ho escluso altre ditte e alcune altre ditte hanno anche l'interrogativo dell'affidabilità inquanto FOX è il meglio allora rimango con questa ditta.
P.S.: il mio telaio è una bomba non si cambia!!!! ciò perchè mi ci trovo da dio e ci sono affezzionato. che per la cronca è una Giant Reign X
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
44
NoLi
Visita sito
con la float fissa 09 mi trovo molto meglio che con la talas variabile 07 che avevo
(sia che a salire che soprattutto a scendere)
 

dani-m3

Biker serius
2/1/08
135
0
0
sud sardegna
Visita sito
Ho appena smontato una Float 36 2009 per montare una Talas 2009....dopo averla provata vi faccio sapere....certo la Float 36 andava davvero alla grande.......

Ciao io ho usato sia la float che la talas '09..se tarata a dovere la talas non perde niente sulla float..il "problema" è che la RC2 non è così intuitiva da tarare..io considererei anche la talas R
 

fangoman

Biker urlandum
16/3/08
596
0
0
diano san pietro
Visita sito
comunque dopo un'attenta riflessione mi sa che prenderò la float in quanto è la più leggera voi mi direte "ma da pedalare 160 in salita non potrebbe risultare scomodo??" e io rispondo "no problem!!! cinghie da moto" così oltre ad abbassare l'escursione è come se si bloccasse anche
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
comunque dopo un'attenta riflessione mi sa che prenderò la float in quanto è la più leggera voi mi direte "ma da pedalare 160 in salita non potrebbe risultare scomodo??" e io rispondo "no problem!!! cinghie da moto" così oltre ad abbassare l'escursione è come se si bloccasse anche

E se spacchi l'archetto devi vendere un rene con quello che costano i ricambi :mrgreen:

Devi fare le tue considerazione. Se ritieni di pedalare bene con 160 anche in salita, allora ti consiglierei la Van, che essendo a molla garantisce una capacità di assorbimento veramente ottima.

Se invece non sei convinto di riuscire a pedalare bene con 160 fissi davanti, allora invece di riccorere ad accrocchi come le cinghie, vai di Talas che alla fine non lavora poi così male.

Se prendi la van, prendila assolutamente RC2 perchè è una forcella molto lineare e senza registri della compressione rischi di mandarla a pacco sui salti.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
.... Se invece non sei convinto di riuscire a pedalare bene con 160 fissi davanti, allora invece di riccorere ad accrocchi come le cinghie, vai di Talas che alla fine non lavora poi così male.

Se prendi la van, prendila assolutamente RC2 perchè è una forcella molto lineare e senza registri della compressione rischi di mandarla a pacco sui salti.


Quoto, qualunque scelta consiglio RC2... ci perdi un po' di tempo a regolarla ma te la 'cuci' addosso.
Concordo per la motivazione alla base del consiglio VAN..... se riesci a pedalare una 160 fissa vai di VAN..... regolati tu in base all'uso che devi farne
Ciao
 

fangoman

Biker urlandum
16/3/08
596
0
0
diano san pietro
Visita sito
allora e VAN RC2 sia, però avevo previsto le polemiche per le cinghie infatti alla luce dell'inconveniente dell'archetto io adotterei un altro sistema già testato sulla forca di un amico che poi è una float comunque consiste nel mettere una piccola barretta d'alluminio più larga del perno ruota della forcella e poi le cinghie da moto spingono tra il manubrio e questa barra non so se mi sono spiegato
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
allora e VAN RC2 sia, però avevo previsto le polemiche per le cinghie infatti alla luce dell'inconveniente dell'archetto io adotterei un altro sistema già testato sulla forca di un amico che poi è una float comunque consiste nel mettere una piccola barretta d'alluminio più larga del perno ruota della forcella e poi le cinghie da moto spingono tra il manubrio e questa barra non so se mi sono spiegato

...mah, salvo rarissimi casi non è certo un problema pedalare una 160 in salita (a meno che tu non abbia un telaio non idoneo a tale forka), tanto più in una gara enduro...io ho sia la 66ata che la 55ata del 2009, entrambe le uso sullo stesso telaio tenendo l'escursione a 160, il blocco che c'è sulla 55 l'ho usato si e no 2 volte più per sfizio che per altro, e solo su asfalto...
...poi che senso ha prendere una forka leggera e metterci accrocchi che alla fin fine qualche bel centinaio di etti te lo fanno riprendere?...per non parlare della sicurezza (io sul manubrio e sulla bici meno roba ho, meglio è, tanto più se sporge ed è di metallo)...
Vai tranquillo di VAN, quando fai salita chiudi di più il registro del freno ritorno, così la forka bobba meno e tende a stare più bassa lo stesso...poi ricordati di riaprire il ritorno...io per la minkiata di dimenticarmi la 55 accorciata mi sono smaltato durante l'ultima ps ad Andalo...
 

Classifica mensile dislivello positivo