Fox 36

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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fish

Biker forumensus
6/4/04
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Tolentino/Ancona
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Ciao a tutto vorrei da voi un giudizio sulla Fox 36....
come va??lavora bene? è progressiva?

stò montando una bici per pedalare visto che ho solo DH..il telaio ho preso il blur 4x dato che cmq in discesa e salti cmq non la riparmio :) e può far comodo sempre per qualche garetta :-?

avevo pensato alla 36 o alla talas .due forke una fr/dh e una xc/fr certo con la prima perdo 500g ma guadagnerei in rigidità è però forse vero che la seconda sarebbe più consiglita...

bho?? la bici mi serve per fare lunghi giri e giri di allenamento per far fiato per le gare..

datemi un consiglio....grazieeeeeeeeeeeeeeee :eek:
 

P a l i

Biker popularis
23/4/05
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La 36 e' una bomba!
Progressiva, leggera, scorrevolissima (dopo qualsche uscita) e rigidissima!
Ottime anche le regolazioni, un po' meno il costo :???: .
Gran forcella!! :-?

dsc008201nh.jpg
 

P a l i

Biker popularis
23/4/05
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Per pedalare e' ottima; abbassandola a 110 , e con qualche clic della compressione lenta, la bici non si alza anche nel ripido, e l' affondamento della forca rimane molto controllato. :prost:
 

davide v

Biker popularis
9/12/04
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modena
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Bike
Rocky
la forcella è ottima, molto rigida e scorrevole, unico difetto è l'escursione, non vedo come possa fare 150, si paga per 150 e si corre per 135 al massimo; questo anche lanciandosi da un metro con forcella poco gonfia
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
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Sassuolo - Piastrella Valley
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Mah dalle descrizione dell'uso che ci vuoi fare io ci metterei una Talas. E poi credo che un 150mm anche se è il blur4x risulti un po' altina per quel telaio.

Premetto che la 36 non ho mai avuto il piacere di provarla. Ma ti assicuto che la Talas ha una rigidità incredibile e in più lavora benissimo, è pastosissima.
Unico neo il prezzo, che seppur leggermente meglio della 36 è pur sempre una bella cifretta.

Di Talas ho provato quella del boic, montata su una Heckler, adesso ce l'ha in vendita:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=48519&highlight=
 
Sicuramente bella a vedersi tranne la colorazione, regolazioni funzionali nella versione RC2.
Di "serie" è lineare come funzionamento (cartuccia ad aria TALAS), agendo sulla compressione HS e LS si cambia qualcosa, anche se bisogna perderci un po' di tempo. Le regolazioni sulla compressione (sempre RC2) non sono "al volo", bisogna svitare il cappuccio e agire sui pomelli, quindi rimettere il cappuccio.

Anche impattando da salti discreti (sul metrozzo abbondante) è difficile sfruttare tutta la corsa, considerato il fatto che era tarata con idraulica HS "tutta aperta"...

Forse per chi non ha voglia e/o tempo da perdere in regolazioni "fini" è consigliabile la versione R o, magari, aspettare la 36 Van a molla della gamma 2006 per un feeling diverso...

PS
Taratura "personale":
LS 6 click dal tutto-aperto (per giri "xc style" 8)
HS 3 click dal tutto-aperto (come sopra, 6)
Ritorno 7 click dal tutto-chiuso
Pressione consigliata per sag "freeride" (38mm con forka a 150mm)

PS2
Cara, molto cara...

Ciao
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
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maio ha scritto:
Mah dalle descrizione dell'uso che ci vuoi fare io ci metterei una Talas. E poi credo che un 150mm anche se è il blur4x risulti un po' altina per quel telaio.

Premetto che la 36 non ho mai avuto il piacere di provarla. Ma ti assicuto che la Talas ha una rigidità incredibile e in più lavora benissimo, è pastosissima.
Unico neo il prezzo, che seppur leggermente meglio della 36 è pur sempre una bella cifretta.

Di Talas ho provato quella del boic, montata su una Heckler, adesso ce l'ha in vendita:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=48519&highlight=
anche io avevo una talas ottima forka...ma l'ho venduta ora mentre aspetto la 36 ho una pike e devo dirti che quando la porto a 110 la bici non sembra lavorare per niente bene ...effettivamente come mi aveva consigliato l'importatore della blur 4x 150 è il suo pane.. :-?
la monto poi ti sparò dire della 36!
 

fish

Biker forumensus
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roy batty ha scritto:
Sicuramente bella a vedersi tranne la colorazione, regolazioni funzionali nella versione RC2.
Di "serie" è lineare come funzionamento (cartuccia ad aria TALAS), agendo sulla compressione HS e LS si cambia qualcosa, anche se bisogna perderci un po' di tempo. Le regolazioni sulla compressione (sempre RC2) non sono "al volo", bisogna svitare il cappuccio e agire sui pomelli, quindi rimettere il cappuccio.

Anche impattando da salti discreti (sul metrozzo abbondante) è difficile sfruttare tutta la corsa, considerato il fatto che era tarata con idraulica HS "tutta aperta"...

Forse per chi non ha voglia e/o tempo da perdere in regolazioni "fini" è consigliabile la versione R o, magari, aspettare la 36 Van a molla della gamma 2006 per un feeling diverso...

PS
Taratura "personale":
LS 6 click dal tutto-aperto (per giri "xc style" 8)
HS 3 click dal tutto-aperto (come sopra, 6)
Ritorno 7 click dal tutto-chiuso
Pressione consigliata per sag "freeride" (38mm con forka a 150mm)

PS2
Cara, molto cara...

Ciao

grazie mille delle dritte :)..quanto pesi?
 
F

Frenk

Ospite
ciao roy batty,
certo che ne sai su ste fox, :prega:
ma sei per caso uno che lavora per BSC, come ti chiami???? :eek:
avrei dei consigli da chiederti e quindi delle domande da farti..
se sei cosi gentile da rispondermi!!!!! :prost:
1) sto comprando un telaio Orange Patriot 66 lo voglio montare con la Fox 36RC2, che ne dici??
2) come fai tu a calcolare la vera ecursione della 36, o di una forcella??
3) se non fa 150 di escursione e compatibile con il telaio Patriot 66??
4) devi regolare il sistema RC ad ogni uscita, o basta la prima volta??
5) il sistema RC lo regoli secondo le tue carrateristiche, o dove devi andare e cosa vuoi fare, come ti comporteresti??
6) per ultima cosa, devi cambiare la pressione dell'aria ogni volta che cambi la posizione di escursione??

grazie in anticipo se rispondi....... :prost:
 
Frenk ha scritto:
ciao roy batty,
certo che ne sai su ste fox, :prega:
ma sei per caso uno che lavora per BSC, come ti chiami???? :eek:
avrei dei consigli da chiederti e quindi delle domande da farti..
se sei cosi gentile da rispondermi!!!!! :prost:
1) sto comprando un telaio Orange Patriot 66 lo voglio montare con la Fox 36RC2, che ne dici??
2) come fai tu a calcolare la vera ecursione della 36, o di una forcella??
3) se non fa 150 di escursione e compatibile con il telaio Patriot 66??
4) devi regolare il sistema RC ad ogni uscita, o basta la prima volta??
5) il sistema RC lo regoli secondo le tue carrateristiche, o dove devi andare e cosa vuoi fare, come ti comporteresti??
6) per ultima cosa, devi cambiare la pressione dell'aria ogni volta che cambi la posizione di escursione??

grazie in anticipo se rispondi....... :prost:

Bella forka, magari un po' difficile da tarare e costosa, ma bella!
 
Frenk ha scritto:
ciao roy batty,
certo che ne sai su ste fox, :prega:
ma sei per caso uno che lavora per BSC, come ti chiami???? :eek:
avrei dei consigli da chiederti e quindi delle domande da farti..
se sei cosi gentile da rispondermi!!!!! :prost:
1) sto comprando un telaio Orange Patriot 66 lo voglio montare con la Fox 36RC2, che ne dici??
2) come fai tu a calcolare la vera ecursione della 36, o di una forcella??
3) se non fa 150 di escursione e compatibile con il telaio Patriot 66??
4) devi regolare il sistema RC ad ogni uscita, o basta la prima volta??
5) il sistema RC lo regoli secondo le tue carrateristiche, o dove devi andare e cosa vuoi fare, come ti comporteresti??
6) per ultima cosa, devi cambiare la pressione dell'aria ogni volta che cambi la posizione di escursione??

grazie in anticipo se rispondi....... :prost:

1-Direi che ci sta bene! Anche RS Pike per un mezzo + pedalabile o marzocchi 66RC per uno + discesistico (e montaggio di conseguenza).
2-La lunghezza degli steli da un estremità all'altra è 150mm giusti, presumo sia un pelo inferiore l'escursione reale...
3-Conta la lunghezza della forcella (da testa a forcellini), in ogni caso nella peggiore delle ipotesi saranno 145mm di corsa...
4-Bah, se cambi proprio terreno e tipologia dell'uscita (tipo giro pedalato e poi giornata dh) allora conviene un aggiustamento mirato.
5-Conta il tuo stile di guida, il terreno affrontato e la tipologia dell'uscita. Per adesso regolato una volta e sto verificando come rende, anche se aspetto di finire il "rodaggio" prima di valutare cosa e come cambiare...
6-Regoli il sag a forcella alla max escursione, poi no problem!

PS
Ieri sera giro xc@manetta con finale in un pistino da motocross, niente male in inserimento violento in paraboliche e in atterraggio da quei pochi salti "accessibili" con la bici (il panettone finale era lunghissimoooooo!)

Prego e ciao :prost:
Ciao
 

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