FOX DHX 5.0: questo sconosciuto!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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End of Time

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Ho un noleggio...
@danilo preciso e chiaro :-o
spero che lo sarai anche quando dovremo trovare il sentiero per intersemoli

@ Valentino per forza perdi in sensibilità, è una regolazione da salto, per gli altri percorsi ci sono appunto le altre pressioni possibili

@alter Vuoi sapere come la penso? Se avessero fatto un Vanilla RC vecchio tipo, con la valvola sul serbatoio per regolare la curva di compressione ne avrebbero venduti a secchi...loro direbbero "c'è il dhx 3" io risponderei che lo voglio senza propedal, nè tarato in fabbrica nè in casa.
 

valentino

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End of Time ha scritto:
@danilo preciso e chiaro :-o
spero che lo sarai anche quando dovremo trovare il sentiero per intersemoli

@ Valentino per forza perdi in sensibilità, è una regolazione da salto, per gli altri percorsi ci sono appunto le altre pressioni possibili

@alter Vuoi sapere come la penso? Se avessero fatto un Vanilla RC vecchio tipo, con la valvola sul serbatoio per regolare la curva di compressione ne avrebbero venduti a secchi...loro direbbero "c'è il dhx 3" io risponderei che lo voglio senza propedal, nè tarato in fabbrica nè in casa.

Qual'è la regolazione da salto ?
 

danilodh

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End of Time ha scritto:
@danilo preciso e chiaro :-o
spero che lo sarai anche quando dovremo trovare il sentiero per intersemoli

@ Valentino per forza perdi in sensibilità, è una regolazione da salto, per gli altri percorsi ci sono appunto le altre pressioni possibili

@alter Vuoi sapere come la penso? Se avessero fatto un Vanilla RC vecchio tipo, con la valvola sul serbatoio per regolare la curva di compressione ne avrebbero venduti a secchi...loro direbbero "c'è il dhx 3" io risponderei che lo voglio senza propedal, nè tarato in fabbrica nè in casa.

Se il sentiero lo devo trovare io credo proprio che non troveremo mai niente........io quando scendo non mi ricordo niente nemmeno quello fatto 5 minuti prima......... :-x :-x :-x :-x
Comunque non preoccuparti una vecchia guida che e' con noi lo sa' ad occhi chiusi anche in mezzo ad una fitta nebbia come 2 anni fa'.......non si vedeva a due metri....... :-? :-? :-? :-? :-?
 

danilodh

Biker tremendus
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valentino ha scritto:
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@danilo preciso e chiaro :-o
spero che lo sarai anche quando dovremo trovare il sentiero per intersemoli

@ Valentino per forza perdi in sensibilità, è una regolazione da salto, per gli altri percorsi ci sono appunto le altre pressioni possibili

@alter Vuoi sapere come la penso? Se avessero fatto un Vanilla RC vecchio tipo, con la valvola sul serbatoio per regolare la curva di compressione ne avrebbero venduti a secchi...loro direbbero "c'è il dhx 3" io risponderei che lo voglio senza propedal, nè tarato in fabbrica nè in casa.

Qual'è la regolazione da salto ?

Gli ammo si regolano in base a quello che ci vuoi fare....se vuoi andare sulla seta ma perdere tutte le sensazioni di guida,allora stai facendo un bel lavoro.....pressione della boost valve relativamente bassa.......e pomello blu tutto chiuso x correggere un po' il freno sul fondo corsa per urti di particolare violenza... :-? :-? :-? :-?
Se invece vuoi una bike tosta,piu' reattiva,pronta per qualsisi drop e soprattutto se vuoi guidare veramente,allora scegli una compressione abbastanza frenata(con moderazione pero')....la maggior parte dei piloti di DH hanno il freno in compressione molto duro ed anche la molla molto dura relativamente al loro peso,questo perche' la bike e' sempre pronta sia nelle accellerazioni in uscita di curva e sia negli inserimenti in curva con bike che non si scompone per l'elevata forza frenante.......!!!!

Il mio consiglio e' optare per la seconda...insegna molto a guidare il mezzo e sinceramente mi diverto molto di piu'...... :prost: :prost: :prost: :prost: :prost:
 

30x26

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valentino ha scritto:
Qual'è la regolazione da salto ?
il pomellone blu, piu' avviti e piu' la curva si impenna. cioe' resiste maggiormente ai fondocorsa.

@danilo: ancillotti dice di aver visto piloti di coppa del mondo con sag molto elevato.
 

danilodh

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30x26 ha scritto:
valentino ha scritto:
Qual'è la regolazione da salto ?
il pomellone blu, piu' avviti e piu' la curva si impenna. cioe' resiste maggiormente ai fondocorsa.

@danilo: ancillotti dice di aver visto piloti di coppa del mondo con sag molto elevato.

Premetto che io non ho mai corso una DH......
Ognuno fa' come vuole...i piloti di DH di solito amano la bike pedalata,molto reattiva e pronta in uscita di curva mi sembra strano che si vedano con dei sag elevati...non fanno altro che disperdere potenza ad ogni pedalata...... :-? :-? :-? :-? :-?
 

valentino

Biker superioris
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danilodh ha scritto:
valentino ha scritto:
End of Time ha scritto:
@danilo preciso e chiaro :-o
spero che lo sarai anche quando dovremo trovare il sentiero per intersemoli

@ Valentino per forza perdi in sensibilità, è una regolazione da salto, per gli altri percorsi ci sono appunto le altre pressioni possibili

@alter Vuoi sapere come la penso? Se avessero fatto un Vanilla RC vecchio tipo, con la valvola sul serbatoio per regolare la curva di compressione ne avrebbero venduti a secchi...loro direbbero "c'è il dhx 3" io risponderei che lo voglio senza propedal, nè tarato in fabbrica nè in casa.

Qual'è la regolazione da salto ?

Gli ammo si regolano in base a quello che ci vuoi fare....se vuoi andare sulla seta ma perdere tutte le sensazioni di guida,allora stai facendo un bel lavoro.....pressione della boost valve relativamente bassa.......e pomello blu tutto chiuso x correggere un po' il freno sul fondo corsa per urti di particolare violenza... :-? :-? :-? :-?
Se invece vuoi una bike tosta,piu' reattiva,pronta per qualsisi drop e soprattutto se vuoi guidare veramente,allora scegli una compressione abbastanza frenata(con moderazione pero')....la maggior parte dei piloti di DH hanno il freno in compressione molto duro ed anche la molla molto dura relativamente al loro peso,questo perche' la bike e' sempre pronta sia nelle accellerazioni in uscita di curva e sia negli inserimenti in curva con bike che non si scompone per l'elevata forza frenante.......!!!!

Il mio consiglio e' optare per la seconda...insegna molto a guidare il mezzo e sinceramente mi diverto molto di piu'...... :prost: :prost: :prost: :prost: :prost:

Io non ho schemi sto facendo solo delle prove per vedere come mi trovo meglio.
Provo diversi tipi di tarature e mi annoto le impressioni.
Comunque Ancillotti parla di tarature opposte alle tue per la DH e lui di DH ne sa un TOT. :-?
Leggi qui.
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=41302&start=30
 

danilodh

Biker tremendus
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Fai bene a provare di tutto....
Ancillotti ne sapra' sicuramente oìpiu' di me.....ma in DH i pensieri cosi' come le filosofie cambiano da un giorno all'altro......non saprei....!!!!
Te l'ho detto io non ho mai fatto una DH,ho solo parlato con dei piloti e mi hanno detto la loro....credo che la cosa migliore sia fare come fai tu,provare e riprovare non accontentarsi dei consigli degli altri....nemmeno se questo e' uno che "ne sapra' piu' di me......" :-? :-? :-? :-? :-? :-? :offtopic:
 

valentino

Biker superioris
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danilodh ha scritto:
Fai bene a provare di tutto....
Ancillotti ne sapra' sicuramente oìpiu' di me.....ma in DH i pensieri cosi' come le filosofie cambiano da un giorno all'altro......non saprei....!!!!
Te l'ho detto io non ho mai fatto una DH,ho solo parlato con dei piloti e mi hanno detto la loro....credo che la cosa migliore sia fare come fai tu,provare e riprovare non accontentarsi dei consigli degli altri....nemmeno se questo e' uno che "ne sapra' piu' di me......" :-? :-? :-? :-? :-? :-? :offtopic:

Sono pienamente d'accordo. :prost:
 

Comaz15

Biker dantescus
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Focus Sam²
danilodh ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
-Pressione aria: influenza la frenatura idraulica e il carico di stacco dell'ammo.
-Propedal: agisce nella fase iniziale dell'"assorbimento dell'urto" (e non dell'escursione, giusto?) ...quindi dovrebbe agire sulle alte velocità di spostamento del pistone.
-Pomello Blu: influenza il freno idraulico nella parte finale dell'escursione (finecorsa) e manifesta il suo effetto solo con pressioni inferiori a 9 bar (quindi con la pressione di 10-12bar consigliata dal meccanico di danilodh, risulta inutilizzabile).

:?: che casino! :???:

No il propedal agisce si' nella fase iniziale della corsa,ma non interviene sulle alte velocita' di spostamento del pistone...bensi' su quelle basse generate appunto dalla pedalata(la classica ondeggiatura,chiamato appunto propedal....) :-? :-? :-?
Il pomello blu svolge il suo lavoro solo nei casi in cui il freno idraulico in compressione sia troppo basso(Boost valve inferiore a 8-9 bar)nel caso di un piu' elevato freno in compressione(10-12 bar nella Boost valve) la sua posizione tutto chiuso cioe' con frenatura elevata sul fine corsa renderebbe l'ammo poco sfruttabile,allora si posiziona sul livello intermedio.... :-? :-? :-?
Ok! adesso è più chiaro il discorso freno in compressione/finecorsa.
Anche il discorso del propedal è un po' più chiaro: agisce sulle basse velocità (come si era sempre detto)... ma continuo a non capire perchè si parla di prima parte di corsa? forse perchè il suo effetto maggiore si verifica attorno alla posizione di sag (=frenatura delle oscillazioni)? Ma se così fosse è fuorviante dire che funzia nella priam parte di escursione (almeno per me!).
 

danilodh

Biker tremendus
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Il discorso e' molto complicato........da parte mia,secondo mie osservazioni il pro pedal funziona solo nella corsa iniziale dell'ammo,e non nella posizione di sag,quindi il suo effetto e' quasi nullo negli ammo da DH,mentre in quelli da XC,con un sag minore o addiruttura inesistente,l'effetto e' molto avvertito con conseguente miglioramento della pedalata......
D'altra parte ce' chi dici che funziona attorno alla posizione di sag......ma mi domando come si fa' ad impostare l'azione del pro pedal visto che il sag cambia secondo gli stili di guida...???
Se cosi' fosse bisognerebbe rispettare a millimetro il sag consigliato dalla FOX(33% della corsa)......a questo punto non saprei.....
Secondo me con un sag attorno al 33 % l'effetto pro pedal non puo' essere controllato.......!!!quindi il pro pedal su questo ammo non serve a nulla......... :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
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:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
tutto chiarissimo
:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
grande
:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

End of Time

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Bike
Ho un noleggio...
nella sua prima versione il propedal funzionava a prescindere dal sag, se davvero fosse stato cambiato in modo che non funzioni a ammo abbassato la cappella sarebbe madornale...

sul dhx 3 la sua azione è settata dalla fabbrica, se quindi mantenesse per funzionare la struttura meccanica a lamelle, ciò comporterebbe che il ppd si attiva e disattiva a prescindere dalla posizione in cui si trova, come il vecchio vanilla per intenderci

sulla versione regolabile non saprei, ma ripeto...se non funzionasse col sag abbassato sarebbe davvero troppo grossa...eccheccavolo... :-(
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
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End of Time ha scritto:
nella sua prima versione il propedal funzionava a prescindere dal sag, se davvero fosse stato cambiato in modo che non funzioni a ammo abbassato la cappella sarebbe madornale...

sul dhx 3 la sua azione è settata dalla fabbrica, se quindi mantenesse per funzionare la struttura meccanica a lamelle, ciò comporterebbe che il ppd si attiva e disattiva a prescindere dalla posizione in cui si trova, come il vecchio vanilla per intenderci

sulla versione regolabile non saprei, ma ripeto...se non funzionasse col sag abbassato sarebbe davvero troppo grossa...eccheccavolo... :-(
concordo :-o
 

boic

Biker forumensus
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piastrella valley
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EVIL
Non sono così tecnico, ma vi dico l'esperienza diretta: il propedal funziona eccome, soprattutto in salita col padellino, l'ho regolato dal tutto chiuso fino a trovare la regolazione dove comincia a bobbare e ho contato 4 scatti (dal tutto aperto). Poi arriva la discesa: ho fatto due prove: la differenza di reazione dal tutto aperto al 4 scatto (su 12) non è così evidente come in salita, anzi quasi non si nota.

Conclusione: il propedal funziona e si sente principalmente in salita, quindi col sag, cioè da seduto. In discesa funziona perchè non mi sembra tanto inibita sui piccoli urti, ma soprattutto è libera di fare tutta l'escursione che vuole senza freni idraulici.
 

danilodh

Biker tremendus
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End of Time ha scritto:
nella sua prima versione il propedal funzionava a prescindere dal sag, se davvero fosse stato cambiato in modo che non funzioni a ammo abbassato la cappella sarebbe madornale...

sul dhx 3 la sua azione è settata dalla fabbrica, se quindi mantenesse per funzionare la struttura meccanica a lamelle, ciò comporterebbe che il ppd si attiva e disattiva a prescindere dalla posizione in cui si trova, come il vecchio vanilla per intenderci

sulla versione regolabile non saprei, ma ripeto...se non funzionasse col sag abbassato sarebbe davvero troppo grossa...eccheccavolo... :-(

Infatti pensandoci bene le cose non tornano.....sara' che io non ho mai usato il pro pedal visto che ci faccio solo discesa....e se qualche volta e' successo non ho notato tanta differenza.....!!!Comunque prometto che domandero' al meccanico che mi ha consigliato il settaggio della bike.....!!!! :-? :-? :-? :-?
 

neuro

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Forse questo vi può aiutare...C'è un errore solo nella prima curva che è a 100psi e non a 200psi.Inoltre c'è qualcuno che mi sa dire se la molla dello Swinger 4 way va bene sul DHX?
 

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ilmioalterego

Biker infernalis
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neuro ha scritto:
Forse questo vi può aiutare...C'è un errore solo nella prima curva che è a 100psi e non a 200psi.Inoltre c'è qualcuno che mi sa dire se la molla dello Swinger 4 way va bene sul DHX?
grazie :-o
ci puoi dire la fonte? non riesco a leggere cosa c'e' sull'asse x...travel, vero?
 

neuro

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ilmioalterego ha scritto:
neuro ha scritto:
Forse questo vi può aiutare...C'è un errore solo nella prima curva che è a 100psi e non a 200psi.Inoltre c'è qualcuno che mi sa dire se la molla dello Swinger 4 way va bene sul DHX?
grazie :-o
ci puoi dire la fonte? non riesco a leggere cosa c'e' sull'asse x...travel, vero?

Guarda non mi ricordo più di preciso comunque in un post di mtbr.com. Riguardo la mia domanda sulla molla c'è nessuno che sa qualcosa?
 

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