fox dhx 5 strano rumore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
buondì,da qualche giorno ho cambiato la molla all'ammortizzatore,montandone una in titanio...

da ieri pomeriggio ho notato che l'ammo in fase finale di compressione e inizio di estensione fa uno strano rumore ...come se fosse "secco" ... ho controllato i psi nella camera di compensazione e mi ritrovo con i valori a cui l'ho lasciato (150/160 psi) e ghiera del b.o. tra la prima e la seconda linea,quindi quasi tutto aperto...

ho fatto dei video col cellulare giusto per far sentire il rumore...

rumore fox dhx 5 - YouTube

VID 20121008 114132 - YouTube



cosa potrebbe essere? ho provato anche a mettere un pò di olio sullo stelo,ma il problema persiste
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
buondì,da qualche giorno ho cambiato la molla all'ammortizzatore,montandone una in titanio...

da ieri pomeriggio ho notato che l'ammo in fase finale di compressione e inizio di estensione fa uno strano rumore ...come se fosse "secco" ... ho controllato i psi nella camera di compensazione e mi ritrovo con i valori a cui l'ho lasciato (150/160 psi) e ghiera del b.o. tra la prima e la seconda linea,quindi quasi tutto aperto...

ho fatto dei video col cellulare giusto per far sentire il rumore...

rumore fox dhx 5 - YouTube

VID 20121008 114132 - YouTube



cosa potrebbe essere? ho provato anche a mettere un pò di olio sullo stelo,ma il problema persiste

Andrei ad escludere che tu non abbia ingrassato il piattello inferiore della molla e la ghiera di precarico superiore in quanto poco probabile ,ma se non lo hai fatto ti invito a provare facendolo.
Il rumore mi invade di dubbio ...............anche se prevale quello di uno sfregamento oppure ad un effetto dell'elasticita' del tondino,visto che hai appena montato la molla in Titanio nuova ma presa usata ,fai la prova del nove oltre ad ingrassare i piattelli rimetti la vecchia molla e dai anche un'occhiatina alle pareti del serbatoio supplementare di espansione .
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
la molla che avevo non è più tra noi :prega:

ho controllato,non sfrega da nessuna parte,perchè però lo fa adesso e non da subito montata?

oggi comunque provo ad "ingrassare" i piattelli...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
la molla che avevo non è più tra noi :prega:

ho controllato,non sfrega da nessuna parte,perchè però lo fa adesso e non da subito montata?

oggi comunque provo ad "ingrassare" i piattelli...
bhe' ...........non ti resta che provare con l'ingrassaggio e poi provare ...

come e' che non lo ha fatto da subito? bhe',-......forse sai te l'hanno spedita e scombussalata dal viaggio ..tutta n'tronata non si era resa conto che era stata adottata da un fox..................lei e' una Marzocchi ....XD))))
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
il problema sembra essere dovuto allo sfregamento della molla sul corpo dell'ammo...forse con l'utilizzo si è un pò decentrata...

comunque ghiera allentata,ho passato un filo di grasso tra i piattelli ricentrato la molla...il problema sembra essere sparito...almeno per ora...

sulla ghiera di serraggio la molla rimane abbastanza centrata...mentre è sul piattello posteiore (lato regolazione rebound) che la molla sembra avere più margine di movimento...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
il problema sembra essere dovuto allo sfregamento della molla sul corpo dell'ammo...forse con l'utilizzo si è un pò decentrata...

comunque ghiera allentata,ho passato un filo di grasso tra i piattelli ricentrato la molla...il problema sembra essere sparito...almeno per ora...

sulla ghiera di serraggio la molla rimane abbastanza centrata...mentre è sul piattello posteiore (lato regolazione rebound) che la molla sembra avere più margine di movimento...
Ma sul piattello inferiore ,il diametro della molla e' inferiore o superiore al piattello stesso?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
non è questione di diametro del piattello,ma di quella "protuberanza" interna che ha il piattello che dovrebbe tenere centrata la molla
Mi lascia pensare allora che la molla Marzocchi non sia idonea ai fox oppure che sia una soggettivita' limitata alla tua che hai presa usata e magari rivela un qualche problema? Assurda ma pensabile come ipotesi delle volte.
Potresti postare una foto delle due superfici di appoggio della molla giusto per ragionarci su' e magari anche del piattello ,non oso dubitarne ma debbo chiedertelo purtroppo ....il piattello inferiore di ritenuta della molla lo hai montato nel verso giusto e cioe' con la scanalatura rivolta verso il pomello del rebound? senza volerne ...ma delle volte una distrazione diventa fatale....;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo