Fox dhx5 air e perplessità...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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gianpy87

Biker popularis
Ciao a tutti, ho da poco sostituito il fox float r con il dhx5 sul cannondale prophet, nulla da chiedere sui vari settaggi,regolazioni e manutenzioni varie...su questo forum ci sono guide eccellenti che permettono anche a un ragazzino di metterci le mani su e di settarlo al meglio...le mie pipxx mentali sono altre...per constatare la corsa e quindi che fosse un 200 x 57 e non x 50 mm ho portato la pressione della camera a 20 e mi son seduto sulla sella,con i miei 70 kg non di botto ma ho raggiunto il fine corsa...il 'toc' finale è stato gommoso e non metallico...poi nel gonfiare la camera più piccola del bottom out ho sfiorato la valvola inferiore della pompa e si è sgonfiato un pò,arrivando a 50 quando il minimo è 125...l'ho subito rigonfiato a 130...pensate che sia il fine corsa sia i 50 psi al posto dei 125 minimi abbiano recato qualche danno...l'ammo funziona bene,sembra...
altra e ultima domanda riguarda l'olio...come faccio a capire se è poco all'interno e devo rimetterlo?
Grazie in anticipo! :nunsacci:
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
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Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Ciao a tutti, ho da poco sostituito il fox float r con il dhx5 sul cannondale prophet, nulla da chiedere sui vari settaggi,regolazioni e manutenzioni varie...su questo forum ci sono guide eccellenti che permettono anche a un ragazzino di metterci le mani su e di settarlo al meglio...le mie pipxx mentali sono altre...per constatare la corsa e quindi che fosse un 200 x 57 e non x 50 mm ho portato la pressione della camera a 20 e mi son seduto sulla sella,con i miei 70 kg non di botto ma ho raggiunto il fine corsa...il 'toc' finale è stato gommoso e non metallico...poi nel gonfiare la camera più piccola del bottom out ho sfiorato la valvola inferiore della pompa e si è sgonfiato un pò,arrivando a 50 quando il minimo è 125...l'ho subito rigonfiato a 130...pensate che sia il fine corsa sia i 50 psi al posto dei 125 minimi abbiano recato qualche danno...l'ammo funziona bene,sembra...
altra e ultima domanda riguarda l'olio...come faccio a capire se è poco all'interno e devo rimetterlo?
Grazie in anticipo! :nunsacci:
Ciao, stai tranquillo; fortunatamente i fox non si danneggiano facilmente. Te lo dico per esperienza visto che per ignoranza ho girato qualche tempo con la valvola ifp del mio vecchio DHX3 completamente scarica, e quando ho ripristinato la pressione era ancora perfetto
 

gianpy87

Biker popularis
ok grazie mille...stò più tranquillo,per la pressione bassa mi ero tranquillizato,avevo letto anche io che se l'ammo non si comprimeva non c'era alcun tipo di problema...per il fine corsa è stata una sollecitazione non forte però mi era venuto il dubbio...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Se sgonfi la parte aria e lo mandi a pacco, per l'idraulica è come se prendessi un finecorsa durante l'uso. Non succede nulla.
Il fatto che tu non abbia sentito un finecorsa metallico è dovuto al fatto che dentro l'ammo c'è un piccolo OR che fa da tampone. Non serve a molto, ma un po funziona.

Riguardo alla camera di espansione l'unica cosa da evitare è di comprimere l'ammo quando la pressione è sotto quella minima, cosa che potrebbe causare il ribaltamento dell'IFP. Scendere sotto la pressione minima senza comprimere l'ammo non comporta alcun problema, anzi è normale che quando attacchi la pompetta, essendo al camera molto piccola, la pressione scenda drasticamente a causa dell'aria che riempe il tubicino della pompa.

L'unico modo per determinare se ci sono malfunzionamenti idraulici è provare l'efficacia delle regolazioni idrauliche. Se tutto funziona bene, l'ammo è a posto.
 
Se sgonfi la parte aria e lo mandi a pacco, per l'idraulica è come se prendessi un finecorsa durante l'uso. Non succede nulla.
Il fatto che tu non abbia sentito un finecorsa metallico è dovuto al fatto che dentro l'ammo c'è un piccolo OR che fa da tampone. Non serve a molto, ma un po funziona.

Riguardo alla camera di espansione l'unica cosa da evitare è di comprimere l'ammo quando la pressione è sotto quella minima, cosa che potrebbe causare il ribaltamento dell'IFP. Scendere sotto la pressione minima senza comprimere l'ammo non comporta alcun problema, anzi è normale che quando attacchi la pompetta, essendo al camera molto piccola, la pressione scenda drasticamente a causa dell'aria che riempe il tubicino della pompa.

L'unico modo per determinare se ci sono malfunzionamenti idraulici è provare l'efficacia delle regolazioni idrauliche. Se tutto funziona bene, l'ammo è a posto.

Parere più autorevole non si poteva avere:i-want-t:
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
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bergamo
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Ciao, stai tranquillo; fortunatamente i fox non si danneggiano facilmente. Te lo dico per esperienza visto che per ignoranza ho girato qualche tempo con la valvola ifp del mio vecchio DHX3 completamente scarica, e quando ho ripristinato la pressione era ancora perfetto

Io lo tengo volutamente sotto la pressione massima consigliata (60 psi è il vecchio modello), e non ho avuto mai nessun problema anche dopo violenti fondo corsa, così regolato è molto sensibile ai piccoli urti e riesco a sfruttare tutta la corsa, cosa che prima difficilmente mi riusciva.
 

gianpy87

Biker popularis
Se sgonfi la parte aria e lo mandi a pacco, per l'idraulica è come se prendessi un finecorsa durante l'uso. Non succede nulla.
Il fatto che tu non abbia sentito un finecorsa metallico è dovuto al fatto che dentro l'ammo c'è un piccolo OR che fa da tampone. Non serve a molto, ma un po funziona.

Riguardo alla camera di espansione l'unica cosa da evitare è di comprimere l'ammo quando la pressione è sotto quella minima, cosa che potrebbe causare il ribaltamento dell'IFP. Scendere sotto la pressione minima senza comprimere l'ammo non comporta alcun problema, anzi è normale che quando attacchi la pompetta, essendo al camera molto piccola, la pressione scenda drasticamente a causa dell'aria che riempe il tubicino della pompa.

L'unico modo per determinare se ci sono malfunzionamenti idraulici è provare l'efficacia delle regolazioni idrauliche. Se tutto funziona bene, l'ammo è a posto.

Perfetto tranquillizato con un'esaustivissima spiegazione...missione compiuta grazie 1000!!
 

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