FOX DHX5 air.....ha perso la corsa!

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
oggi smontando l'ammo dalla bici mi sono accorto che l'interasse che doveva essere di 222 è solamente di 220, cioè mi mancano quei 2mm!

se vado a misurare la corsa del pistone dell'ammo infatti si vede che è di soli 61.5mm e non 63.5 come dovrebbe essere....

che può essere successo? qualcuno mi sà dare un'indicazione?
l'ammo è stao acquistato da pepi a marzo quindi ancora pienamente in garanzia..a chi mi rivolgo? vittoria?

grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sgonfia la camera principale completamente.....sgonfia il piggy......non comprimere nulla......tara il BB........rigonfia x bene il piggy tra 125-200psi....e poi rigonfia la camera principale....rimonti...e rimisura.
o-o
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Sgonfia la camera principale completamente.....sgonfia il piggy......non comprimere nulla......tara il BB........rigonfia x bene il piggy tra 125-200psi....e poi rigonfia la camera principale....rimonti...e rimisura.
o-o
ok...adesso provo..ma per BB intendi il bottomout??

amontato l'ammo....
appena ho sgonfiato la camera principale il pistone è rientrato di un cm circa....sgonfiato anche il piggyback....il pistone è rientrato di altri 3cm...è giusto??
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Prosegui......ma conviene fare queste operazioni con la bici "scarica" su un cavalletto....oppure con l'ammo smontato.
Sì....il BB è la ghiera Blu del Bottom.

o-o
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Prosegui......ma conviene fare queste operazioni con la bici "scarica" su un cavalletto....oppure con l'ammo smontato.
Sì....il BB è la ghiera Blu del Bottom.

o-o
sisi..l'ammo l'ho smontato! :spetteguless:
è per quello che mi son stupito che l'ammo rientrasse....

comunque fatto come hai detto ma non è cambiato niente.
infatti rimontando l'ammo e poi mettendo l'oring a ridosso del parapolvete se alzo il posteriore e spingo molto forte la ruota verso il basso vedi che il pistone esce ancora di un mm circa per poi ritornare subito dentro appena lascio la ruota.....:spetteguless:
 

raw69

Biker marathonensis
significa che l'ammo ha un leggero stuck-down, ovvero, una parte di aria è trafilata attraverso gli or finendo nella camera negativa...per ovviare a taqle problema è sufficiente aprire l'ammo (solo nella parte aria) smonti il barilotto della camera dell'aria, occhio nello smontaggio che può schizzare via, a causa della pressione formatasi nella camera negativa, poi cambi l'o-ring del pistone, lubrifichi con Float Fluid l'internmo della camera e i vari o-ring, rimonti il tutto e rigonfia...l'ammo dovrebbe tornare a lunghezza naturale....
 
  • Mi piace
Reactions: le89le

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perfetto....era x capire se anche dopo queste prove il tuo ammo soffrisse di Stuck-down.
Direi che ti conviene seguire la guida di Dany.....se hai manualità....esperienza e attrezzi....sennò....ahimè.....tocca rimandarlo a Pepi....ma con Agosto di mezzo......mah.......non sono un esperto....ma puoi anche provare ad utilizzarlo e poi magari quando inizia la brutta stagione lo rimandi su.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: le89le

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
D*o che pal*e!!!
proprio adesso che comincia il periodo in cui posso andare nei park...arghrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!! che rabbia!

avete una minima idea di come possa essere successo?? almeno evito di ricadere negli errori che lo hanno provocato...

purtroppo non posso darti una rep garga xkè te l'ho già data...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ohhhhhhh.............ti ringrazio.......:-|

Ma tu sei sicuro al 100% che quando lo hai montato avesse tutti i "mm"??
Xchè magari è così dalla "nascita".

o-o
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Ohhhhhhh.............ti ringrazio.......:-|

Ma tu sei sicuro al 100% che quando lo hai montato avesse tutti i "mm"??
Xchè magari è così dalla "nascita".

o-o
sisi...perchè l'avevo messo a fianco del mio ormai ex monarch e avevano lo stesso interasse. mi ricordo che il fox aveva il pistone più lungo nonostante avesse la stessa corsa del monarch....quindi mi sà che il danno l'ho fatto io....:spetteguless:
 

raw69

Biker marathonensis
sisi...perchè l'avevo messo a fianco del mio ormai ex monarch e avevano lo stesso interasse. mi ricordo che il fox aveva il pistone più lungo nonostante avesse la stessa corsa del monarch....quindi mi sà che il danno l'ho fatto io....:spetteguless:

il lavoro da eseguire è molto semplice e alla portata di tutti...l'unico attrezzo che ti serve è una chiave con cinghietta in gomma....simile a quelle per smontare i filtri dell'olio...basta smontare il barilotto dell'aria, cambiare l'o-ring del pistone, lubrificare e rimontare...è molto semp0lice e veloce....basta che ordini da Vittoria l'o-ring nuovo:-)

edit: questa è un'ottima guida ben spiegata su come revisionare la parte aria...basta che esegui le stesse identiche operazioni descritte nella guida, unico avvertimento, occhio quando smonti il barilotto....svitalo con la chiave a frunsta fino a un certo punto, poi continua a svitarlo a mano tenedolo saldo per evitare che diventi un missile terra-aria, per facilitare l'operazione uoi infilare uno straccio nell'occhiello dell'ammo, in modo che nel caso partisse la corsa viene frenata dallo straccetto:-)

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=151659&page=7
 
  • Mi piace
Reactions: le89le

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
sisi grazie....

però mi sà che ordino da pepi...sul sito vittoria non si trova niente se non un comunicato che indichi che sono distributori fox....va bhe che lo sono da poche settimane xò speravo avessero già un e-shop al riguardo..
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Prima di smontare l'ammo prova a gonfiare l'ammo fino a 300PSI (pressione massima consentita) e guarda se non si riestende. Solitamente una pressione così alta riesce a riestendere l'ammo comprimendo la negativa in "iper-pressione" fino al punto dove le due camere vanno in collegamento (ammo tutto esteso).
A quel punto sgonfi (con la pompetta, mai schiacciando la valvola, se no sei da capo!) fino alla pressione che usi e la negativa, in comunicazione con la positiva si sgonifierà mantenedo la stessa pressione. Ricorda di non sgonfiare mai l'ammo compresso, pena lo stuck down.

Se non funziona è possibile che il canale di collegamento camera positiva-negativa sia ostruito o che lo stuck down sia più "grosso" del previsto. A quel punto bisogna smontare l'ammo.

La procedura non è complicata, bisogna fare attenzione perchè è un po pericoloso.

Innanzitutto indossa adeguate protezioni: guanti spessi, occhiali. Poi posizionati sempre di fianco all'ammo, mai davanti (prendersi un manicotto nello stomaco non fa paicere!).
- sgonfi l'ammo e rimuovi la valvola
- ammo montato, allenti di un giro il manicotto.
- smonti l'ammo. Posizioni un straccio grosso nell'occhiello lato stelo (servirà ad evitare che il manicotto venga sparato chissà dove, con rischio di farsi male e danneggiare il manicotto).
- tappi per le orecchie, guanti ed occhiali, ti posizioni di fianco al ammo e sviti il manicotto che verrà sparato nello straccio con un sonoro botto. E' bene fissare l'ammo in morsa opportunamente protetto perchè il rinculo potrebbe farlo muovere e rovinarlo.

Naturalmente l'entità della botta dipende da quanto l'ammo è in stuck down... Se lo stuck down è netto, la botta è simile ad uno sparo, per stuck down di piccola entità è simile all'apertura di una bottiglia.

La sostituzione del quad-ring può non essere immediatamente necessaria, anche se solitamente la causa dello stuck down sono le tenute danneggiate. Ricordati di pulire bene l'interno con alcool isopropilico, reingrassare le tenute e inserire il corretto quantitativo di float fluid.

Nel rimontaggio poi bisogna prestare attenzione a non rimandare in stuck down l'ammo, cosa che può capitare se ci si aiuta comprimendo lo stelo. Da soli è abbastanza complicato, meglio essere in 2.


Comunque se non ti fidi a farlo di persona, contattami via MP...
Mandarlo in fox, a parte il costo, mi sa che significha stare almeno 1 we senza ammo.

Ad ogni modo puoi usare l'ammo anche così che non si rovina. Avrai solo meno escursione ed un angolo sterzo più aperto.
 
  • Mi piace
Reactions: le89le

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io direi anche di accendere la telecamera.....dare le ultime istruzioni prima del decesso....:omertà:...riprendere il tutto....e sopratutto il "botto".....:-|

Poi.....postare sul forum.......:smile::smile:

o-o
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Prima di smontare l'ammo prova a gonfiare l'ammo fino a 300PSI (pressione massima consentita) e guarda se non si riestende. Solitamente una pressione così alta riesce a riestendere l'ammo comprimendo la negativa in "iper-pressione" fino al punto dove le due camere vanno in collegamento (ammo tutto esteso).
A quel punto sgonfi (con la pompetta, mai schiacciando la valvola, se no sei da capo!) fino alla pressione che usi e la negativa, in comunicazione con la positiva si sgonifierà mantenedo la stessa pressione. Ricorda di non sgonfiare mai l'ammo compresso, pena lo stuck down.

Se non funziona è possibile che il canale di collegamento camera positiva-negativa sia ostruito o che lo stuck down sia più "grosso" del previsto. A quel punto bisogna smontare l'ammo.

La procedura non è complicata, bisogna fare attenzione perchè è un po pericoloso.

Innanzitutto indossa adeguate protezioni: guanti spessi, occhiali. Poi posizionati sempre di fianco all'ammo, mai davanti (prendersi un manicotto nello stomaco non fa paicere!).
- sgonfi l'ammo e rimuovi la valvola
- ammo montato, allenti di un giro il manicotto.
- smonti l'ammo. Posizioni un straccio grosso nell'occhiello lato stelo (servirà ad evitare che il manicotto venga sparato chissà dove, con rischio di farsi male e danneggiare il manicotto).
- tappi per le orecchie, guanti ed occhiali, ti posizioni di fianco al ammo e sviti il manicotto che verrà sparato nello straccio con un sonoro botto. E' bene fissare l'ammo in morsa opportunamente protetto perchè il rinculo potrebbe farlo muovere e rovinarlo.

Naturalmente l'entità della botta dipende da quanto l'ammo è in stuck down... Se lo stuck down è netto, la botta è simile ad uno sparo, per stuck down di piccola entità è simile all'apertura di una bottiglia.

La sostituzione del quad-ring può non essere immediatamente necessaria, anche se solitamente la causa dello stuck down sono le tenute danneggiate. Ricordati di pulire bene l'interno con alcool isopropilico, reingrassare le tenute e inserire il corretto quantitativo di float fluid.

Nel rimontaggio poi bisogna prestare attenzione a non rimandare in stuck down l'ammo, cosa che può capitare se ci si aiuta comprimendo lo stelo. Da soli è abbastanza complicato, meglio essere in 2.


Comunque se non ti fidi a farlo di persona, contattami via MP...
Mandarlo in fox, a parte il costo, mi sa che significha stare almeno 1 we senza ammo.

Ad ogni modo puoi usare l'ammo anche così che non si rovina. Avrai solo meno escursione ed un angolo sterzo più aperto.

fatto come hai detto...e in effetti già solo quando era a 200 il pistone era tutto riesteso...il problema è che quando sono ritornato a mettere solo 150psi è rientrato sempre di quei 2mm!!

mi sà che mi tocca smontare....:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo