Prima di smontare l'ammo prova a gonfiare l'ammo fino a 300PSI (pressione massima consentita) e guarda se non si riestende. Solitamente una pressione così alta riesce a riestendere l'ammo comprimendo la negativa in "iper-pressione" fino al punto dove le due camere vanno in collegamento (ammo tutto esteso).
A quel punto sgonfi (con la pompetta, mai schiacciando la valvola, se no sei da capo!) fino alla pressione che usi e la negativa, in comunicazione con la positiva si sgonifierà mantenedo la stessa pressione. Ricorda di non sgonfiare mai l'ammo compresso, pena lo stuck down.
Se non funziona è possibile che il canale di collegamento camera positiva-negativa sia ostruito o che lo stuck down sia più "grosso" del previsto. A quel punto bisogna smontare l'ammo.
La procedura non è complicata, bisogna fare attenzione perchè è un po pericoloso.
Innanzitutto indossa adeguate
protezioni: guanti spessi,
occhiali. Poi posizionati sempre di fianco all'ammo, mai davanti (prendersi un manicotto nello stomaco non fa paicere!).
- sgonfi l'ammo e rimuovi la valvola
- ammo montato, allenti di un giro il manicotto.
- smonti l'ammo. Posizioni un straccio grosso nell'occhiello lato stelo (servirà ad evitare che il manicotto venga sparato chissà dove, con rischio di farsi male e danneggiare il manicotto).
- tappi per le orecchie, guanti ed occhiali, ti posizioni di fianco al ammo e sviti il manicotto che verrà sparato nello straccio con un sonoro botto. E' bene fissare l'ammo in morsa opportunamente protetto perchè il rinculo potrebbe farlo muovere e rovinarlo.
Naturalmente l'entità della botta dipende da quanto l'ammo è in stuck down... Se lo stuck down è netto, la botta è simile ad uno sparo, per stuck down di piccola entità è simile all'apertura di una bottiglia.
La sostituzione del quad-ring può non essere immediatamente necessaria, anche se solitamente la causa dello stuck down sono le tenute danneggiate. Ricordati di pulire bene l'interno con alcool
isopropilico, reingrassare le tenute e inserire il corretto quantitativo di float fluid.
Nel rimontaggio poi bisogna prestare attenzione a non rimandare in stuck down l'ammo, cosa che può capitare se ci si aiuta comprimendo lo stelo. Da soli è abbastanza complicato, meglio essere in 2.
Comunque se non ti fidi a farlo di persona, contattami via MP...
Mandarlo in fox, a parte il costo, mi sa che significha stare almeno 1 we senza ammo.
Ad ogni modo puoi usare l'ammo anche così che non si rovina. Avrai solo meno escursione ed un angolo sterzo più aperto.